Pandabry ha scritto: ↑dom 27 set 2015, 18:28
Forse dico una Boiata ragazzi e mi scuso anticipatamente.......
Avete mai pensato di montare gli ammortizzatori ad aria?
Messi insieme agli ammortizzatori di serie, (solo al retrotreno) potrebbero aiutarvi a pieno carico e essere lasciati li quando scarichi no?
Forse sarebbe un po laborioso.....ma utilissimo e fighissimo......
Dico la mia un po’ in ritardo...se parlate dei soffioni pneumatici (sono poi molle ad aria non ammortizzano anzi irrigidiscono l’assetto peggiorando il confort, a detta dei camperisti)) per capirci quelli che montano aftermarket i camperisti, sono illegali e farli segnare a libretto.....auguroni!
Se invece parlate delle vere sospensioni pneumatiche (aria+olio) oltre al costo elevato, sono illegali anche loro per la legge italiana e quindi alla revisione o si smontano o non la passano.
Il mio consiglio e’ puntare su molle più deboli tali da sostenere ABBASTANZA quando sei carico di legna e NON irrigidire troppo quando sei scarico...
Io ho le molle della glo.o e si montano tra il ponte (dove passa il semiasse) e lo chassis e mi trovo bene.