Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Il mondo delle Panda 4x4

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da kain »

Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet
Fa dell'agilità la sua arma migliore. La nuova Fiat Panda 4x4 non rinnega le sue origini e in fuori strada vanta doti spiccate, grazie all'efficacia della trazione integrale a controllo elettronico, ma anche al peso ridotto e alle dimensioni contenute. Non costa poco, però...

Prezzo € 17.650 Consumo misto 21,3 km/l Emissioni CO2125 grammi/km Euro 5


Presentata ufficialmente all'ultimo Salone di Parigi 2012, la Fiat Panda 4x4 ha in comune con le sorelle a trazione anteriore l'aria simpatica data dalle forme smussate e dalle proporzioni che hanno decretato il successo anche del modello precedente. Nel caso della Panda 4x4, però, l'aria da suv è accentuata dall'aumentata altezza da terra (4,7 centimetri in più, per un totale di 16 cm), delle protezioni lungo le fiancate e attorno ai passaruota. Chiudono il quadro gli inserti nella parte bassa dei paraurti. Sono in plastica e fanno scena, però non proteggono dai duri colpi dell'uso in fuori strada. Tutta in metallo, invece, l'utile copertura sotto il motore che mette al riparo le "parti basse e delicate" (come la coppa dell'olio) da spiacevoli, quanto costose, rotture. Tutti questi elementi sono in comune anche alla versione Trekking, destinata a chi fa un uso prevalentemente cittadino o si limita a qualche sterrato. Quest'ultima ha solo la trazione anteriore, abbinata perà al sistema Traction+, una funzione dell'Esp che simula la presenza di un differenziale autobloccante (di fatto frena la ruota che slitta, ma non taglia la potenza del motore). Per contro, la Trekking costa meno rispetto alla Panda 4x4: ben 1.750 euro di differenza, nel caso della 1.3 Multijet del nostro test.

Solo due motori

La nuova Fiat Panda 4x4 in effetti non è regalata: si parte dai 16.950 euro della TwinAir da 80 CV con cambio manuale a sei marce (la prima molto corta consente di avere un buono spunto nei percorsi off road). E l'unica alternativa, la 1.3 Multijet della nostra prova, ha un listino ancora più alto: 700 euro extra non si recuperano così in fretta, neppure se si considerano i minori consumi (15% la differenza secondo la casa). A proposito, per la Multijet il dato medio di omologazione parla di 20 km/litro, valore da cui non ci siamo discostati molto nel nostro test (stando almeno a quando indicava il computer di bordo a fine prova). Tuttavia, le percorrenze potrebbero essere ancora migliori se al motore a gasolio fosse abbinato un cambio a sei rapporti. E soprattutto potrebbe essere migliore il comfort ad andature autostradali: a 130 km/h in quinta si viaggia sopra i 3000 giri, con il rumore che ne consegue.
Si apprezza nel traffico...

Nella guida cittadina, invece, la nuova Fiat Panda 4x4 vanta le stesse doti di agilità delle sorelle a trazione anteriore. La posizione di guida ancora più rialzata offre un senso di maggiore padronanza della strada e le plastiche paracolpi lungo le fiancate fanno sentire meglio protetti dai piccoli urti. Quando la strada lo consente, si può alzare il ritmo scoprendo una buona spinta del 1.3 Multijet da 1500 fino a oltre 3000 giri, che rende credibile il dato dichiarato di accelerazione: 14,5 secondi per lo "0-100" (mentre la punta massima è di 159 km/h, più che sufficiente per un'auto di questo tipo). L'assetto rialzato non penalizza in curva: il rollio non è marcato (o, almeno, non più che su una Panda "normale"). Tuttavia, negli inserimenti decisi nelle svolte strette si fanno sentire gli 80 kg in più rispetto alla Panda a trazione anteriore: la turbodiesel pesa 1115 kg, che comunque non sono molti se confrontati con altre vetture 4x4. Va anche detto che nella guida sportiva, specie se il fondo è un po' scivoloso, la stessa trazione 4x4 migliora la stabilità.
...e soprattutto in fuori strada

Abbandonato l'asfalto, la Fiat Panda 4x4 si trasforma in un furetto pronto a districarsi tra gli stretti sentieri con una disinvoltura sorprendente. E non solo per le dimensioni compatte, che già avevamo apprezzato sul precendente modello, o per i buoni angoli di superamento degli ostacoli (21 gradi quello di attacco, 20 per il dosso, 36 l'angolo di uscita). Quel che spicca è anche l'efficacia della trazione 4x4. Si tratta di un'ulteriore evoluzione (soprattutto per quanto riguarda la logica di controllo) del sistema montato sulla vecchia generazione: un differenziale posteriore controllato da frizioni elettromagnetiche regola il trasferimento di coppia al retrotreno. Inoltre, premendo il tasto Eld (è a fianco alla leva del cambio, ma il led che ne segnala l'attivazione non è ben visibile in condizioni di luce piena) viene controllato lo slittamento della singola ruota agendo sui freni. Così è possibile superare ostacoli che portano a far staccare da terra le due ruote agli angoli opposti (la situazione più temuta dai fuoristradisti puri). La funzione Eld resta inserita fino a 50 km/h di velocità, poi va in stand-by, pronta a reinserirsi non appena si scende di nuovo sotto ai 50 all'ora. Nel nostro test abbiamo superato agilmente pendenze del 40%, riuscendo a fermarci e a ripartire senza difficoltà. In queste fasi si apprezza la funzione antiarretramento (tiene le ruote bloccate per un paio di secondi dopo aver tolto il piede dal freno). E se per caso il motore dovesse spegnersi, basta ripremere la frizione e lo Stop&Start (di serie per tutte le Panda 4x4) lo riavvia rapidamente. I tratti fangosi si superano senza difficoltà grazie alle gomme M+S fornite di serie (sono le Continental ContiCrossContact). E, a proposito di gomme, c'è un'altra buona notizia: la nuova Fiat Panda 4x4 non impone (al contrario di quella vecchia) di usare solo gomme M+S: la misura di 176/65 R 15 può essere utilizzata anche per pneumatici estivi.

Pregi
> Agilità. Le dimensioni e il peso contenuti permettono alla Panda 4x4 di muoversi con disinvoltura nei percorsi in fuoristrada, anche dove gli sterrati si fanno tortuosi e le pendenze considerevoli.
> Trazione. Si è dimostrata efficace anche sul fango: il trasferimento di coppia alle ruote posteriori è rapido, e la funzione Eld migliora la motricità perché non taglia la spinta del motore.
> Stile. Questa versione (come la Panda Trekking) esalta l'aria da piccola suv che già si respira sulle Panda "normali".

Difetti
> Peso. I chili in più rispetto alle Panda "normali" si fanno sentire negli ingressi decisi in curva. La sensazione è più accentuata sulla versione a gasolio.
> Prezzo. Quest'auto non costa poco, soprattutto se si sceglie la versione a gasolio: alla fine, è pur sempre una citycar.
> Tasto dell'Eld. Il led (di colore verde) che ne segnala l'attivazione non è ben visibile in condizioni di piena luce.

Scheda tecnica
Cilindrata cm3 1248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/4000
Coppia max Nm/giri 190/1500
Emissione di CO2 grammi/km 125
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi

Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 369/166/160
Passo cm 2300
Peso in ordine di marcia kg 1115
Capacità bagagliaio litri 225/-
Pneumatici (di serie) 175/65 R15 84T M+S

Fonte: Al volante

Immagine Immagine Immagine Immagine

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
lorenvet
Pandista
Pandista
Messaggi: 2513
Iscritto il: sab 29 gen 2011, 11:18
Nome: lorenzo
Auto: panda 1.1 hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Cascina (PI)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [51] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da lorenvet »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da Merluz14 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da Merluz14 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
giuxche
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 9:15
Nome: Giuseppe
Auto: fiat panda 1.2 E5 gpl
Colore Panda: [169] Blu Magnetico
Località: Caserta
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da giuxche »

Comunque è davvero carina in questo allestimento

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Primo Contatto » Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Rispondi