trapianto panda 4x4
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trapianto panda 4x4
Ciao a tutti ho una domanda un po' strana da porre a voi con più esperienza di me. mi scuso in anticipo per la lunghezza del testo.
Come ho già scritto nella mia presentazione ho guidato tempo fa una panda normale con motore 1100 mpi, ora sono deciso a comprarne una ma avrei preferito la 4x4 dato che occasionalmente vado in montagna e vado matto per l'off road.
Siccome qui da me ci sono i blocchi del traffico (oltre al fatto che sono disoccupato e vorrei consumasse il meno possibile e poi da quel che so quello è il miglior motore) ne vorrei una col motore euro 3 quindi lo stesso della panda che guidai allora. ho girato un po' sui siti di annunci e quelle dal 2001 al 2003 con questo motore hanno prezzi senza senso. avevo quindi pensato di prendere una più vecchia di annata (mi piace molto la country club come allestimento) e trapiantare dentro il motore di una più recente (ho amicizie ad uno sfascio).
le questioni legali sono che (credo): continuerei ad essere un euro 1 o 2, pagherei il bollo e tutto col motore vecchio (ma alla fine i cavalli piu o meno son quelli) e ad una revisione o possibile posto di blocco non credo si possa notare la differenza aprendo il cofano....
le questioni meccaniche sono: montano la stessa frizione? il cambio è meglio tenere quello della 4x4? c'è altre cose che rendono la cosa incompatibile?
Vi prego di darmi più informazioni possibili, ci tengo davvero molto a questo progetto e sono disposto a investirci quei pochi(ssimi) risparmi che ho da parte.
Grazie a chiunque mi darà una mano.
Come ho già scritto nella mia presentazione ho guidato tempo fa una panda normale con motore 1100 mpi, ora sono deciso a comprarne una ma avrei preferito la 4x4 dato che occasionalmente vado in montagna e vado matto per l'off road.
Siccome qui da me ci sono i blocchi del traffico (oltre al fatto che sono disoccupato e vorrei consumasse il meno possibile e poi da quel che so quello è il miglior motore) ne vorrei una col motore euro 3 quindi lo stesso della panda che guidai allora. ho girato un po' sui siti di annunci e quelle dal 2001 al 2003 con questo motore hanno prezzi senza senso. avevo quindi pensato di prendere una più vecchia di annata (mi piace molto la country club come allestimento) e trapiantare dentro il motore di una più recente (ho amicizie ad uno sfascio).
le questioni legali sono che (credo): continuerei ad essere un euro 1 o 2, pagherei il bollo e tutto col motore vecchio (ma alla fine i cavalli piu o meno son quelli) e ad una revisione o possibile posto di blocco non credo si possa notare la differenza aprendo il cofano....
le questioni meccaniche sono: montano la stessa frizione? il cambio è meglio tenere quello della 4x4? c'è altre cose che rendono la cosa incompatibile?
Vi prego di darmi più informazioni possibili, ci tengo davvero molto a questo progetto e sono disposto a investirci quei pochi(ssimi) risparmi che ho da parte.
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Re: trapianto panda 4x4
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- joe71
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Re: trapianto panda 4x4
Bhe co.e idea non la vedo male invece... sara perche ho la 4x4 , che a differenza di pensieri vari non ha nulla in meno di un fuori strada più grosso e costoso... anzi per tanti versi la panda é anche superiore a parecchi SUV o fuoristrada in commercio .... però non vedo la necessità di trapiantare motore .... al massimo se lo fai per un 1,2 allora si ...
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
quindi in poche parole o spendo soldi nell'impianto gpl su una vecchia o a trapiantare il motore.... conviene spendere qualcosa in più e prendere direttamente una 4x4 dal 2001 al 2003?
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
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- kain
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Re: trapianto panda 4x4
mmm interessante ragionamento, però ci sono alcuni passaggi che non ho chiari...
vorresti prendere una vecchia 4x4 e trapiantarci un nuovo motore 1.1 mpi??
hai un amico demolitore che ti fà ottimi prezzi!
hai il problema dei blocchi del traffico!
guarda, io sinceramente dato che la priorità, se non la prima, ma sicuramente la più vincolante è il risparmio, mi muoverei cosi.
cerca una panda 4x4, gia di per se non proprio economica nell'acquisto parlando di mezzi anzianotti, non oso immaginare gli ultimi modelli....
risparmi il più possibile recuperando il recuperabile dallo sfasciacarrozze per rimetterla a posto, ma il mio problema è che quella provenienza va bene per interni, carrozzerie, pezzi non soggetti ad usura meccanica, ma per il resto la vedo dificile fare il prendi e metti...mi viene in mente un esempio su tutti...il cambio... se ti va bene tiri qualche anno, se ti va male stai peggio di prima.
fai un investimento installando il gpl, che ti abbatte i costi benzina, bollo e non ti preoccupano più i blocchi del traffico.
a fare uno swap di motore, cambio e quant'altro pensaci dopo aver trovato una macchinina conforme alle tue esigenze. Anche perchè nel fare queste cose l'inghippo è sempre dietro l'angolo...e un inghippo sono soldi....
vorresti prendere una vecchia 4x4 e trapiantarci un nuovo motore 1.1 mpi??
hai un amico demolitore che ti fà ottimi prezzi!
hai il problema dei blocchi del traffico!
guarda, io sinceramente dato che la priorità, se non la prima, ma sicuramente la più vincolante è il risparmio, mi muoverei cosi.
cerca una panda 4x4, gia di per se non proprio economica nell'acquisto parlando di mezzi anzianotti, non oso immaginare gli ultimi modelli....
risparmi il più possibile recuperando il recuperabile dallo sfasciacarrozze per rimetterla a posto, ma il mio problema è che quella provenienza va bene per interni, carrozzerie, pezzi non soggetti ad usura meccanica, ma per il resto la vedo dificile fare il prendi e metti...mi viene in mente un esempio su tutti...il cambio... se ti va bene tiri qualche anno, se ti va male stai peggio di prima.
fai un investimento installando il gpl, che ti abbatte i costi benzina, bollo e non ti preoccupano più i blocchi del traffico.
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Re: trapianto panda 4x4
il ragionamento a dire la verità l'ho allungato calcolando tutte le cose che possono essere positiva o negative. Detto sinceramente, per esempio, i blocchi del traffico non mi preoccupano più di tanto, sono vicino alle zone con i blocchi ma devo dire che ci vado poche volte all'anno, posso pure rischiare. nel caso di multa sarà comunque inferiore rispetto al costo di un'auto nuova.
volevo fare una precisazione, io invece che procurarmi il motore allo sfascio avevo anche pensato di comprarmi PRIMA una normale panda da usare adesso per lavoro, dato che una macchina devo comunque comprarla a breve. Intanto quella potrei trovarla a poco col motore che mi interessa a me e nel frattempo la uso e vedo come va, se ha problemi ecc, poi quando avrò possibilità prendo una 4x4 trapianto il motore della precedente panda (che conosco già) e rottamo la precedente tenendomi ancora altri ricambi per la 4x4. Così facendo so che motore sto andando a montare....
Riguardo all'impianto gpl non so effettivamente se me lo ripagherei, purtroppo non mi sono ancora informato sui consumi delle panda con quel motore a gpl. Per quel che ne so il 1.1 mpi è già economico di per se per le prestazioni che ha....
Volevo inoltre capire bene la storia dei mozzi liberi alle ruote dietro, non ho capito nè da che anno hanno iniziato a montarli e nè come capire se una 4x4 che vado a vedere ce li ha o no, si vede a occhio o devo fidarmi di quel che mi viene detto?
Grazie mille kain e a tutti gli altri per aiutarmi a chiarire le idee, sull'inghippo = soldi purtroppo non posso che essere d'accordo....
P.S. e la y10 4x4? qualcuno ne sa qualcosa?
volevo fare una precisazione, io invece che procurarmi il motore allo sfascio avevo anche pensato di comprarmi PRIMA una normale panda da usare adesso per lavoro, dato che una macchina devo comunque comprarla a breve. Intanto quella potrei trovarla a poco col motore che mi interessa a me e nel frattempo la uso e vedo come va, se ha problemi ecc, poi quando avrò possibilità prendo una 4x4 trapianto il motore della precedente panda (che conosco già) e rottamo la precedente tenendomi ancora altri ricambi per la 4x4. Così facendo so che motore sto andando a montare....
Riguardo all'impianto gpl non so effettivamente se me lo ripagherei, purtroppo non mi sono ancora informato sui consumi delle panda con quel motore a gpl. Per quel che ne so il 1.1 mpi è già economico di per se per le prestazioni che ha....
Volevo inoltre capire bene la storia dei mozzi liberi alle ruote dietro, non ho capito nè da che anno hanno iniziato a montarli e nè come capire se una 4x4 che vado a vedere ce li ha o no, si vede a occhio o devo fidarmi di quel che mi viene detto?
Grazie mille kain e a tutti gli altri per aiutarmi a chiarire le idee, sull'inghippo = soldi purtroppo non posso che essere d'accordo....
P.S. e la y10 4x4? qualcuno ne sa qualcosa?
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- kain
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Re: trapianto panda 4x4
I mozzi liberi la panda non li ha. È stato montato volutamente un sistema il più semplice possibile per evitare guasti e prolungarne la durata, dato i costi di sostituzione dei pezzi. L'unico modo per averli è montarceli, o da kit aftermarket, dovrebbe chiamarsi "prometeo" oppure prelevare il ponte da una y10.
La y10 4x4 di contro monta un sistema di inserimento della trazione elettro pneumatico e quando viaggia in 4x2 ha i mozzi liberi. È un sistema che 9 volte su 10 su una macchina usata non funziona....però gli amici del forum delle y10 hanno trovato vari modi per rimetterlo in sesto.
Se ti interessa dai un'occhiata all'usato anche della y10. Ha quotazioni leggermente più basse, da quel che ne so. Occhio sempre alla ruggine. Il sale e le intemperie non sono clementi con queste macchinette.
La y10 4x4 di contro monta un sistema di inserimento della trazione elettro pneumatico e quando viaggia in 4x2 ha i mozzi liberi. È un sistema che 9 volte su 10 su una macchina usata non funziona....però gli amici del forum delle y10 hanno trovato vari modi per rimetterlo in sesto.
Se ti interessa dai un'occhiata all'usato anche della y10. Ha quotazioni leggermente più basse, da quel che ne so. Occhio sempre alla ruggine. Il sale e le intemperie non sono clementi con queste macchinette.
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Re: trapianto panda 4x4
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25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
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- kain
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
muttly solo le trekking o tutte le 4x4 di quelle annate (presumo 2001-2003) hanno i mozzi liberi di serie? nel caso è molto difficile montarli? io di meccanica non me ne intendo un granchè, preferisco di più la parte elettrica....
come consumi (a parità di prestazioni) la mpi è veramente superiore?
io ho guidato solo una di quelle e mi è parsa molto buona, non so con le altre se hanno prestazioni simili ma consumi maggiori.....
anni fa mia madre aveva una 750 young 4 marce ma ero troppo piccolo, mi ricordo che a tavoletta mio padre era riuscito a farla arrivare intorno ai 130 (da strumento), mentre quella che ho guidato io mpi del 2002 ero arrivato a fondoscala sempre da strumento, anche se so che non è la velocità massima a fare, mi interessa di più se in città si riprende abbastanza senza scalare continuamente e che sia un po' vivace, cosa che quella che ho guidato mi va già bene, per quello ci tengo ad avere quel motore, lo conosco e a posto, fine
come consumi (a parità di prestazioni) la mpi è veramente superiore?
io ho guidato solo una di quelle e mi è parsa molto buona, non so con le altre se hanno prestazioni simili ma consumi maggiori.....
anni fa mia madre aveva una 750 young 4 marce ma ero troppo piccolo, mi ricordo che a tavoletta mio padre era riuscito a farla arrivare intorno ai 130 (da strumento), mentre quella che ho guidato io mpi del 2002 ero arrivato a fondoscala sempre da strumento, anche se so che non è la velocità massima a fare, mi interessa di più se in città si riprende abbastanza senza scalare continuamente e che sia un po' vivace, cosa che quella che ho guidato mi va già bene, per quello ci tengo ad avere quel motore, lo conosco e a posto, fine
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
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Re: trapianto panda 4x4
Non la pretendo perfetta, se ha qualche ammaccatura o c'è una portiera/cofano da cambiare non mi spavento, come ho già detto ho l'amico demolitore che mi procurerebbe l'occorrente, il fatto è se ha ruggine, grandine o ci vuole una riverniciata completa... riguardo la salute del motore ogni macchina va a se per come è tenuta e che uso ne è stato fatto, li bisogna valutare al momento..
riguardo all'impianto gpl avevo trovato un annuncio di una panda che lo aveva esterno dietro al paraurti posteriore, anche se in fuoristrada secondo me tocca e non so quanto sia pericoloso. non ho intenzione di niente di estremo ma ogni tanto mi piace arrampicarmi dove altre non riescono...se devo stare perennemente con la paura di saltare in aria mi prendo una panda normale o un'altra auto. metterlo nel bagagliaio non sarei molto contento in quanto mi serve libero per carico di oggetti vari e per il cane... per questo cercavo di avitarlo e preferire la 1100 mpi
"ultime climbing" intendi da che anno? o ultime dal 2001 al 2003 ovvero quelle euro 3?
Grazie ancora per l'interessamento e i consigli
riguardo all'impianto gpl avevo trovato un annuncio di una panda che lo aveva esterno dietro al paraurti posteriore, anche se in fuoristrada secondo me tocca e non so quanto sia pericoloso. non ho intenzione di niente di estremo ma ogni tanto mi piace arrampicarmi dove altre non riescono...se devo stare perennemente con la paura di saltare in aria mi prendo una panda normale o un'altra auto. metterlo nel bagagliaio non sarei molto contento in quanto mi serve libero per carico di oggetti vari e per il cane... per questo cercavo di avitarlo e preferire la 1100 mpi
"ultime climbing" intendi da che anno? o ultime dal 2001 al 2003 ovvero quelle euro 3?
Grazie ancora per l'interessamento e i consigli
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Re: trapianto panda 4x4
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