Gli ultimi mesi della Panda...

Raccontate le vostre storie vissute...in panda!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da PandaGreen »

Salve a tutti, ho deciso di scrivere questo argomento per delle riflessioni su ciò che mi sta succedendo, sull'evolversi dei fatti e sul destino che ho scelto per la mia Pandina.
Inizio con una premessa che non do per scontata, cioè la mia età e la scuola frequentata. Ho quasi 21 anni (per la precisione li compirò il 22 di marzo) e purtroppo, sono ancora a scuola, ma per fortuna in quinta. Frequento da due anni la scuola di perito meccanico, sono arrivato in quella scuola in terza dopo aver perso due anni, vuoi per colpa mia la prima volta, vuoi per altri motivi la seconda volta, al liceo scientifico, scuola decisamente non adatta a me e alla mia testa. In terza ho appunto cambiato scuola e mi sono rivolto alla scuola che avrei voluto fare dalla prima, e ora mi ritrovo all'ultimo anno. Ho avuto esperienze lavorative in officina sia quest'estate che a settembre, sia nelle auto che nelle moto, e ho imparato davvero la maggioranza delle cose possibili su un'auto, soprattutto perchè il lavoro di autoriparatore è proprio ciò che voglio fare per tutta la vita.. Nell'ultima officina in cui sono stato mi hanno apprezzato molto, vedendo il mio impegno e la mia voglia di fare, la testa che ci mettevo per tutto e la passione, così ho avuto la conferma (lavorandoci mio zio ed essendo prossimo alla pensione) che preso il diploma il posto c'è.
Ovviamente di fronte ad una cosa del genere, pur trattandola con un pochino di diffidenza, ho iniziato a farmi dei progetti che partiranno dal primo giorno di lavoro: affittare un bel garage per i lavori, comperare gli ultimi attrezzi che mi mancano e non meno importante cambiare la macchina, quest'ultima promessa della nonna come regalo di maturità.
Ed ecco che si arriva al nocciolo della questione: il destino della Panda.
Ho già programmato di tenerla la Panda, di sospendere l'assicurazione e di metterla da qualche parte al coperto in campagna per poi riprenderla tra molti anni e ricordarmi della mia prima auto, quella per cui vendetti lo scooter due anni e più fa portandolo col furgone fino a bergamo per prendere quei mille euro che mi stettero in tasca meno di 24 ore, siccome il giorno dopo la Panda era già tra le mie mani. Mi ricordo che la prima modifica fu l'autoradio col suo mobiletto originale, e da li alla modifica successiva passo molto tempo perchè ero molto inesperto sulle cose possibili da fare, e con le auto ero alle prime armi. Ogni volta che andavo in demolizione e trovavo qualcosa provavo un'immensa soddisfazione dopo il montaggio, perchè pur rendendomi conto del "macinino" che avevo, a me sembrava (e tutt'ora sembra) la macchina più funzionale e versatile del mondo, non la più comoda certamente, ma per tutto il resto è ottima. Non nascondo che spesso leggo dall'inizio alla fine il topic della mia Panda per ripercorrere tutte le modifiche nel rispetto dell'originalità, tutto il tempo spesso, tutta la gioia di averci messo quella vite in più che non era nulla agli occhi inesperti ma per me era come averci messo chissà che cosa, e se vogliamo anche tutti i soldi spesi che, comunque, se facciamo un calcolo totale, non sono poi così tanti in rapporto a tutti i miglioramenti.
Di sicuro la panda ha iniziato a rispecchiarmi nel momento in cui ho messo i vetri elettrici, ricordo che ero felicissimo di avere un'accessorio si comune a molte panda, ma che cambiava veramente tanto il livello dell'interno.
Poi ricordo i pannelli diversi, le coperture della 4x4 e tanto altro che cercavano in qualche modo di migliorare la spartanità dell'interno della Panda. Forse è qui che ho sempre sbagliato a prendere la Panda, auto minimalista ma di sostanza, forse ho sempre cercato un confort per cui la macchina non era mai stata concepita e progettata, senza arrendermi mai ma senza sapere che nonostante qualche pezzo di plastica la questione non cambiava, la concezione era quella, non quella di un mercedes. Massì, ma chissenefrega, mi sono sempre detto che non sarà l'unica macchina della mia vita, per cui l'ho sempre accettata, l'ho amata, curata anche fin troppo, contro tutti che dicevano che erano soldi buttati per una macchina che non valeva nulla, mentre per me era ed è la macchina più bella del mondo.
Veniamo alla realtà, che poi è anche il titolo del topic: gli ultimi mesi della Panda.
Mancano ormai pochi mesi a giugno, e a differenza di molte persone che conosco che in vista di un cambio auto la trattano veramente come una me**a senza valore, per me continua ad essere l'auto della vita, tant'è che continuo a sistemare le magagne che vengono fuori (ricordiamoci che qualche giorno fa ho cambiato la scatola di guida ahah) e manca ancora il cuscinetto del mozzo posteriore destro.
Insomma, fino all'ultimo giorno in cui sarà la mia auto quotidiana non intendo trascurarla, farla impolverare, trattarla male o comunque fregarmene altamente perchè "intanto la cambierò", siccome mi sento in debito con un'auto che, nonostante 18 anni di età, 7 proprietari alle spalle, 150.000 chilometri quasi, tanto amore e tanta cura, non si è MAI fermata nemmeno quando le ho chiesto cose non proprio alla sua portata, portandomi sempre da A a B senza perdere un colpo, sia che la distanza fosse 10 metri o 500 chilometri. E per questo non si merità di essere rottamata, bensì di essere conservata, lasciata ferma a riposare per rivivere un giorno tra molti anni.
Spero di non avere annoiato nessuno, era una storia che volevo raccontare da tempo.. : Love :
P.s. A giugno la Panda sarà sostituita da un Nissan Patrol GR 3.0 turbodiesel del 2003, auto che ho sempre sognato pur non essendo proprio economica nella gestione (10-11 km/l).. Lo so, è una cazzata, ma è l'unico sfizio che ho sempre desiderato togliermi, perdonatemi. : RedFace :

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Muttly71 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Johnny »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
fiattaro89
Pandista
Pandista
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 26 apr 2007, 18:00
Nome: Vanny
Località: palo del colle
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da fiattaro89 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
Pandriver
Utente
Utente

Messaggi: 201
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:13
Nome: Walter
Auto: Panda hobby 899 i.e
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Ferrara
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Pandriver »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

L'equilibrio tranquillizza , ma la pazzia è molto più interessante.
E se viaggiate non dimenticate che l'importante non è la meta ma il tragitto, spesso ci lasciamo distrarre troppo dalla partenza e dalla meta perdendo di vista il tesoro nascosto nel tragitto .
Tutto il resto è noia
Al diavolo non si vende , si regala .

Raduno Nazionale Club P.O.R.C.I Lizzano in Belvedere (BO) 6/2011 presente !
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da PandaGreen »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Pandriver
Utente
Utente

Messaggi: 201
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:13
Nome: Walter
Auto: Panda hobby 899 i.e
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Ferrara
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Pandriver »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

L'equilibrio tranquillizza , ma la pazzia è molto più interessante.
E se viaggiate non dimenticate che l'importante non è la meta ma il tragitto, spesso ci lasciamo distrarre troppo dalla partenza e dalla meta perdendo di vista il tesoro nascosto nel tragitto .
Tutto il resto è noia
Al diavolo non si vende , si regala .

Raduno Nazionale Club P.O.R.C.I Lizzano in Belvedere (BO) 6/2011 presente !
Elena
Pandista
Pandista

Messaggi: 788
Iscritto il: gio 17 apr 2014, 13:15
Nome: Elena
Auto: Panda 30 1982
Colore Panda: [30/45] Rosso Siam
Località: Cervignano del Friuli Udine
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [29] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Elena »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Muttly71 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Pandriver
Utente
Utente

Messaggi: 201
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:13
Nome: Walter
Auto: Panda hobby 899 i.e
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Ferrara
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Gli ultimi mesi della Panda...

Messaggio da Pandriver »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

L'equilibrio tranquillizza , ma la pazzia è molto più interessante.
E se viaggiate non dimenticate che l'importante non è la meta ma il tragitto, spesso ci lasciamo distrarre troppo dalla partenza e dalla meta perdendo di vista il tesoro nascosto nel tragitto .
Tutto il resto è noia
Al diavolo non si vende , si regala .

Raduno Nazionale Club P.O.R.C.I Lizzano in Belvedere (BO) 6/2011 presente !
Rispondi