C'era una volta una Panda...

Raccontate le vostre storie vissute...in panda!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
fabius750Young
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: dom 2 ott 2011, 14:30
Nome: Fabio
Località: Macomer (NU) - Sardegna
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

C'era una volta una Panda...

Messaggio da fabius750Young »

Avevo accennato nella presentazione il perchè del mio legame con la Panda... però non ho parlato granchè di lei...la protagonista!

Correva l'anno 2009, quando, non ancora patentati (16-17 anni) io e i miei amici andavamo nel cortile di un capannone del padre di un amico dove c'era una Panda "ferma". Era una 750 Young del 1987 (righe gialle e nere per intenderci) bianca. Ricordo con molta lucidità quel giorno e gli episodi precedenti che portarono a quel giorno.
Era un caldissimo pomeriggio di fine agosto, andammo in bicicletta insieme al "proprietario" (il figlio dell'intestatario).
Scesi in cortile per vedere "la Pandosky" la trovammo bella tranquilla parcheggiata al sole, tutta bianca con chiazze e colature di ruggine oltre alle colature nere delle guarnizioni dei vetri.

Immagine
Immagine
Immagine
Notai subito delle particolarità: aveva gli adesivi neri e gialli e non blu, ne avevo viste altre ma non capivo il motivo della differenza. Mi fu detto che era una 750 CL Young, e io replicai che era impossibile: o era CL o era Young!
Per motivi mai chiariti nacque con la scritta Panda 750 CL. Anche dentro notai che c'era qualcosa di strano entrando dissi: "ma sono i sedili della Y10!" (un video immortala questo momento, per questo sono sicuro delle parole da me dette!)
Poi l'accensione, i giretti in cortile (io non guidai, non l'avevo mai fatto... provai qualche giorno dopo) quel rombo sicuro (dovuto ad un buco nella marmitta) e il classico rumore "tac tac tac" dell'ACB mi fecero apprezzare molto la Panda, macchina che, come tante altre Fiat (126, 500, Uno, 127...) mi stava simpatica ma che fino ad allora non avevo conosciuto a fondo.
E così si iniziò a sistemarla... Stucco, bombolette e cavolate varie... ma era troppo malconcia... la nostra idea di rimetterla in strada con le nostre forze non era fattibile, senza mezzi e senza competenze... e senza $$$
Ritornò in moto nel 2010, una carrozzeria leggermente migliorata e un motore "sistemato" (cambiata pompa acqua con relativa cinghia e rimessa in moto). E via con i primi "spunti", grattate ecc...
Nell'estate 2010 ho iniziato le "guide serie" con il foglio rosa istruito da mio padre guidando seconda auto di casa, una Punto II serie.... nella strada vicino a dov'era la Panda!
Inutile dire che mi sono trovato subito a disagio: diversa posizione, diverso tutto! Dopo essermi abituato allo spunto "duro" della Punto ( un pianeta opposto, rispetto alla panda che era morbidissima!) ho testato i freni: in realtà fu mio padre quasi a "testare" il parabrezza, visto che anche i freni erano esageratamente diversi. E che dire dello sterzo? Babbo ebbe la brillante idea di inserire il City per la prima guida... appena girato il volante (da fermo) gli ho chiesto se era rotto lo sterzo perchè girava a vuoto... nessuna risposta alla mia domanda sarebbe stata esauriente come la faccia perplessa di mio padre... Insomma, superate queste difficoltà ho iniziato a muovermi con "la fredda" Punto, passando guardavo la Panda, sarà stupido ma mi sembrava di "tradirla".
La Patente arrivò comunque.
Noi siamo cresciuti e non siamo più andati "a giocare con lei", (giusto io quando raramente capitavo li, la mettevo in moto, rigorosamente a spinta) la ruggine è tornata (anzi ri-sbucata) e anche il motore non andava tanto bene e dato che non sarebbe tornata su strada fu radiata.
Immagine
Le condizioni peggiorarono...
Immagine
Immagine
Immagine

Rimase ancora un annetto, dove l'avevo parcheggiata l'ultima volta... poi sparì.

Non abbiamo voluto sapere che ne è stato di lei. L'unica certezza è che il "suo parcheggio" è vuoto e che li vicino c'era il suo faro lato guidatore, che ora è conservato come reliquia. Oltre al faro rimangono diverse foto e qualche video (tra cui la primissima volta che mi sono messo al volante (qualche metro) e ovviamente un grande e bellissimo ricordo nel cuore!

Condividi questo POST su

ImmagineImmagine
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: C'era una volta una Panda...

Messaggio da PandHiTeC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Elena
Pandista
Pandista

Messaggi: 788
Iscritto il: gio 17 apr 2014, 13:15
Nome: Elena
Auto: Panda 30 1982
Colore Panda: [30/45] Rosso Siam
Località: Cervignano del Friuli Udine
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [29] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: C'era una volta una Panda...

Messaggio da Elena »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

fabius750Young
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: dom 2 ott 2011, 14:30
Nome: Fabio
Località: Macomer (NU) - Sardegna
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: C'era una volta una Panda...

Messaggio da fabius750Young »

Eh, quella pandina più di tenerla "per ricordo" non si poteva fare... Non c'era più niente...
L'ultima volta che l'ho messa in moto ha ceduto un manicotto, spargendo l'acqua arancione (quanta ruggine anche li!) del radiatore... I vapori che uscivano dal vano motore mi fecero temere che fosse andata la guarnizione della testata...quindi non provammo più a metterla in moto fino a quando non avremmo sistemato tutto... E ciò non avvenne...

Ora vediamo di trovare una degna erede!!! ;)

Condividi questo POST su

ImmagineImmagine
raffaele9961
Pandista
Pandista
Messaggi: 63
Iscritto il: ven 29 ago 2014, 1:57
Nome: Raffaele
Auto: Fiat Panda 1100 ie
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Ascoli Piceno
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [12] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: C'era una volta una Panda...

Messaggio da raffaele9961 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Se vuoi vedere la mia pandarella: viewtopic.php?f=4&t=9679 !
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: C'era una volta una Panda...

Messaggio da Johnny »

Bello....bellissimo! Alla fine ognuno di noi ha ricordi di queste Pandine, che vagano nella memoria e negli anni, e ogni tanto tornano fuori sotto forma di sorelline ancora in marcia e molto simili, per colori o targhe o per luogo...

Ricordo con piacere una splendida 900 Dance Nera, frecce bianche e targata LU 499***, in marcia sotto le mani di un ragazzo con i rasta e miseramente abbandonata nell'autunno di qualche anno fa a fianco ad alcuni bidoni vicino una stazioncina del treno...e scomparsa pochi mesi dopo. Quel posto è ancora suo! <3

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Rispondi