Retrofit elettrico
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Retrofit elettrico
Non sapendo dove scriverlo lo metto qui....
Avete mai pensato di effettuare il passaggio all'elettrico? So che ora è diventato possibile. Chi ha maggiori informazioni e ne vuole parlare......resto in attesa..
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- Lamp
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Re: Retrofit elettrico
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- dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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- dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
E' un argomento che seguo da tantissimo e che mi appassiona in quanto amante delle Storiche e delle Elettriche...........
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!!
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!!
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Re: Retrofit elettrico
Complimenti per la preparazione sull'argomento, io mi ero interessato dell'argomento solo dopo aver letto il post iniziale di Pandainblu e cercando in rete ho letto delle prime società che fanno i kit, nei 10000 mettevano anche le batterie e i 2 € erano per le più piccole con autonomia di 50 km quindi ci siamo , per una utilitaria da usare per andare al lavoro può andare, per girare la domenica ovviamente non ci siamo.
Sono comunque a favore dell'elettrico, nelle fabbriche ci sono da sempre carrelli elevatori elettrici pesantissimi, che hanno una forza simile a quelli diesel e che carichiamo una volta alla settimana quindi la tecnologia esiste da tempo e solo per volontà politica e industriale viene frenata.
Sono comunque a favore dell'elettrico, nelle fabbriche ci sono da sempre carrelli elevatori elettrici pesantissimi, che hanno una forza simile a quelli diesel e che carichiamo una volta alla settimana quindi la tecnologia esiste da tempo e solo per volontà politica e industriale viene frenata.
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Re: Retrofit elettrico
Mi sono interessato anche facendomi fare dei preventivi per Retrofittare il mio Maggiolino............
Per un retrofit da 150 Km di Autonomia (130 effettivi se ti va di culo) mi hanno chiesto dai 16.000 Euro in su............escluso IL MAGGIOLINO CHE DEVI COMPRARE E POI RESTAURARE EH?!
Pensare che con poco più di 6000 si potrebbe fare nel garage di casa..............Un motore di ascensore, pacchi batteria su internet ed elettronica di controllo con flangia per motore su siti specializzati Americani!!!
Ma poi la dovresti omologare...........e qui siamo in Italia caro mio, e se tutto quello che usi NON è omologato o progettato da ingegneri o montato da meccanici ed elettrauto specializzati.....................TAA'PII N'DER CULO!!!!
Vai a vedere sul tubo la Smart elettrica costruita da 2 ragazzi Americani nel garage.........125 Kw (170 Cavalli ) e una ripresa da fermo degna di una Ferrari Enzo..........ti vien voglia di passare all'elettrico domattina e mandare a quel paese quel fumoso troiaio che c'è nel cofano!!!
Ma chi propone quei Kit di conversione, è a dir poco ottimistico, per non dire ingannevole..........
O nel conto mancano le Batterie, o ci sono ma non è compreso il montaggio, o sono talmente poco potenti che non ci vai nemmeno al lavoro!!!
Non ti scordare che qualsiasi batteria risente della temperatura esterna, e quindi se un Pacco Batterie è dato per 50 Km, devi considerare che d'inverno ne farai circa 30 se va bene e d'estate 40............
Qualsiasi Pacco Batterie AL LITIO NON si può usare fino a scaricarlo completamente altrimenti si guasta e poi lo butti via............o se ti va bene diminuisce di molto l'autonomia complessiva....
Mentre le batterie classiche se NON le scarichi tutte soffrono di Effetto Memoria..........ma se le scarichi rimani a piedi però!!!
Quando avrò pronto il Maggiolone, vedrò se potrò retrofittare il Maggiolino ed usarlo per andare al lavoro o in giro nelle vicinanze!!!!
Carinissimo sarebbe trovare una Panda Elettra (Panda con motore elettrico costruita da Fiat dal 1990 al 1998 (Ebbene si Mamma Fiat aveva l'elettrico già negli anni 70 come diceva Grillo) e portarla a Firenze dove un ingegnere sostituisce le batterie al Piombo gel (circa 400 Kg), con pacchi batterie al Litio (circa 100 Kg)............rendendo la Panda più veloce, sicura e più usabile con circa 100 Km di autonomia anziché circa 70 Km...............EFFETTIVI PERO'!!!!
Lasciamo perdere poi la volontà di non sviluppare le batterie...............politica? e la Volontà dei petrolieri invece????
J.D. Rockfeller DOCET!!!!!
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
Veramente la Panda 30 fa più un rumore da Asciuga Capelli..
Sono d'accordo che le auto più Rare debbano restare originali, infatti io non farei la Panda 30 Elettrica ma il Maggiolino che ce ne sono a vagoni ancora!!!
Per una Diane elettrica, basta contattare 2 ragazzi Francesi che trasformano 2CV...............penso sia uguale per loro e per te no?
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- Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
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Re: Retrofit elettrico
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- Pandista
- Messaggi: 1900
- Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
- Nome: Gabriele
- Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
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Re: Retrofit elettrico
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- dariuzzo
- Pandista
- Messaggi: 3984
- Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
- Nome: Dario
- Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
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Re: Retrofit elettrico
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Il principio, Hobby 1100: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=9688
La storica, Panda 30: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=10311
La terza, 750 Young (2019-2022): https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=12435
La quarta, Panda 899:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 52#p179150
Una nuova epoca, panda Cafè:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=13660
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- Iscritto il: gio 1 dic 2022, 11:25
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- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
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Re: Retrofit elettrico
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