Retrofit elettrico
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Retrofit elettrico
Non sapendo dove scriverlo lo metto qui....
Avete mai pensato di effettuare il passaggio all'elettrico? So che ora è diventato possibile. Chi ha maggiori informazioni e ne vuole parlare......resto in attesa..
Avete mai pensato di effettuare il passaggio all'elettrico? So che ora è diventato possibile. Chi ha maggiori informazioni e ne vuole parlare......resto in attesa..
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- Lamp
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Re: Retrofit elettrico
Interessante, non sapevo che ci fosse una legge che lo consente e pure dei kit che si possono fare installare dal meccanico.
Peccato che sono quasi sempre applicati al cambio, quindi si mantiene frizione e cambio a differenza di una vera auto elettrica nativa con motore applicato direttamente agli assi ruote.
Nuova vita per le nostre pandine?
Peccato che sono quasi sempre applicati al cambio, quindi si mantiene frizione e cambio a differenza di una vera auto elettrica nativa con motore applicato direttamente agli assi ruote.
Nuova vita per le nostre pandine?
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- dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
Avevo letto già anni fa di questa possibilità, interessante! Poi comunque guidare una macchina elettrica con un cambio manuale deve essere molto speciale
Ma a parte il risulato in sè che può essere molto utile e buono, ma per chi ha la passione per i motori è qualcosa che con da emozioni, il motore elettrico è freddo e senz'anima
Quindi lo vedo bene su mezzi moderni usati tutti giorni, ma non sulle macchine d'epoca che effettivamente si apprezzano per lo più per la loro tecnica motoristica, dove va a finire il suono di aspirazione, quello di scarico e "il concerto per aste e bilancieri"
Saluti
Ma a parte il risulato in sè che può essere molto utile e buono, ma per chi ha la passione per i motori è qualcosa che con da emozioni, il motore elettrico è freddo e senz'anima
Quindi lo vedo bene su mezzi moderni usati tutti giorni, ma non sulle macchine d'epoca che effettivamente si apprezzano per lo più per la loro tecnica motoristica, dove va a finire il suono di aspirazione, quello di scarico e "il concerto per aste e bilancieri"
Saluti
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...QUI la pagina della mia panda!
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- Lamp
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Re: Retrofit elettrico
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- dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
E' un argomento che seguo da tantissimo e che mi appassiona in quanto amante delle Storiche e delle Elettriche...........
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!!
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!!
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- Lamp
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
Per quello ti basterebbe girare con un decespugliatore in moto nel bagagliaio
Comunque le auto più rare è giusto cercare di conservarle più "originariamente" possibile.
Farei pazzie per una Dyane elettrica però
Comunque le auto più rare è giusto cercare di conservarle più "originariamente" possibile.
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Re: Retrofit elettrico
Veramente la Panda 30 fa più un rumore da Asciuga Capelli..
Sono d'accordo che le auto più Rare debbano restare originali, infatti io non farei la Panda 30 Elettrica ma il Maggiolino che ce ne sono a vagoni ancora!!!
Per una Diane elettrica, basta contattare 2 ragazzi Francesi che trasformano 2CV...............penso sia uguale per loro e per te no?
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
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Re: Retrofit elettrico
Buon Pomeriggio a tutti voi
Capisco il Recuperare Elettricamente un Auto di Veicoli di "importanza Storica",ma do ragione a coloro che pensano (me compreso)che una Auto "Anzianotta" deve vivere e morire con quella alimentazione, accettando una Evoluzione in Gpl o Metano. Dico cio' perche' ciò che rende così pericolosi i veicoli ibridi ed elettrici che circolano sulle nostre strade è la loro batteria.Vi ricordate i Primi esperimenti di "ibrido" in Formula 1? se non ricordo male un meccanico prese la "scossa" e non da poco.
Vi metto un link che vi Fara' pensare un po' : http://www.difesaonline.it/evidenza/let ... De-LJzZxCw
Buona Serata
P.s Daiuzzo caro pensa hai km e alla prolunga che te tocca mettere in baule se la passassi Elettrica!
Capisco il Recuperare Elettricamente un Auto di Veicoli di "importanza Storica",ma do ragione a coloro che pensano (me compreso)che una Auto "Anzianotta" deve vivere e morire con quella alimentazione, accettando una Evoluzione in Gpl o Metano. Dico cio' perche' ciò che rende così pericolosi i veicoli ibridi ed elettrici che circolano sulle nostre strade è la loro batteria.Vi ricordate i Primi esperimenti di "ibrido" in Formula 1? se non ricordo male un meccanico prese la "scossa" e non da poco.
Vi metto un link che vi Fara' pensare un po' : http://www.difesaonline.it/evidenza/let ... De-LJzZxCw
Buona Serata
P.s Daiuzzo caro pensa hai km e alla prolunga che te tocca mettere in baule se la passassi Elettrica!
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Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
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Non ho scritto guide.
Re: Retrofit elettrico
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- dariuzzo
- Pandista
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Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [748] immagini nella mia galleria. -
Ho scritto [1] mia guida!
Re: Retrofit elettrico
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Il principio, Hobby 1100: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=9688
La storica, Panda 30: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=10311
La terza, 750 Young (2019-2022): https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=12435
La quarta, Panda 899:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 52#p179150
Una nuova epoca, panda Cafè:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=13660
La storica, Panda 30: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=10311
La terza, 750 Young (2019-2022): https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=12435
La quarta, Panda 899:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 52#p179150
Una nuova epoca, panda Cafè:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=13660
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- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
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Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Retrofit elettrico
Riprendo la discussione per informarvi che....
https://www.youtube.com/watch?v=NdLIfoPp5_k
https://www.youtube.com/watch?v=NdLIfoPp5_k
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