Pagina 1 di 1

Dubbi Amletici.

Inviato: mar 27 gen 2015, 23:48
da Johnny
Passa il tempo...la testa cambia, l'esperienza aumenta, le passioni cambiano, e il tempo continua a passare.
Sono ormai più di 8 anni che ho la mia Pandina, e dopo 130.000 km insieme è (forse) più in forma adesso che quando l'ho comprata (ne ha più di 200.000). Da diversi mesi ormai, forse anche più di un anno, inizio a sentire diverse sensazioni che mi danno da pensare. Fino a un paio d'anni fa pensavo che mai e poi mai mi sarei stancato di questa macchina, ma invece credo che inizi a farsi strada questa possibilità. Non ho mai preso in considerazione l'idea di avere un'altra macchina al suo posto (la moto va tenuta dato che se no ne andrebbe della mia salute mentale :D), e non avevo neanche la minima idea di che tipo di auto avrebbe potuto ipoteticamente sostituirla.
Da qualche mese, però, mi sono lasciato affascinare dal miglior schema meccanico al mondo (a mio modestissimo parere) della Subaru, motore boxer e trazione integrale permanente sulle 4 ruote, con tutte le piccolezze e la sobrietà tipica dei giapponesi. Più recentemente, ho iniziato a ricercare notizie su quello che potrebbe essere papabile per un ipotetico acquisto, e il pensiero diventa sempre più pressante. Io non avrei teoricamente bisogno di un'altra auto, per quello che devo fare la Panda va benissimo, e anzi forse ha fatto molto di più di quello che avrebbe fatto in mano a qualcun altro. Viaggi, montagna e tante altre cose non sono mai state un problema. Ma forse l'avvicinarsi dei trent'anni e la voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa "da grande", in questo periodo si sta facendo avanti.
Sinceramente non so cosa fare perché quella macchina ce l'ho da quando avevo 18 anni e ci ho condiviso i più bei momenti della mia vita, ho sempre cercato di rimuovere dalla mente l'immagine di me che piango come un bambino per giorni e giorni dopo averla persa, e ho sempre sperato che quel giorno fosse il più lontano possibile.
La mia Panda ormai non potrebbe neanche avere un valore collezionistico almeno per ora, carrozzeria da rifare pressoché completamente nonostante ad una prima occhiata sembri abbastanza buona, interni rattoppati, meccanica buona ma con alcuni difetti cronici (vedi cambio da usare con la doppietta in alcune situazioni), e altre tantissime piccolezze, oltre l'età di 15 anni che la colloca tra le macchine "usate" e le macchine "d'epoca", cioè..."vecchia".
Sono tentato, nel caso dovessi cambiare auto un giorno, di demolirla perché, lo ammetto candidamente, odio il fatto di doverla lasciare in mano di altri, anche se sto lavorando anche su questo fatto, sperando che ipoteticamente finisca in buone mani e sperando di farmi molte meno seghe mentali. Al solo pensiero di doverla lasciare nelle mani di un muratore che la usa per lavoro preferirei anzi demolirla davvero.
Sono veramente molto combattuto, sto cercando da una parte di non pensarci, e dall'altra parte di cercare una via d'uscita.

Tenete conto che parlo di Subaru usate e non appariscenti come le splendide auto da rally per cui è conosciuto questo marchio, preferibilmente i vecchi 2000 cc aspirati ed eventualmente a Gpl...buone occasioni anche di macchine relativamente fresche e con pochi km per essere una Subaru (circa 100-150.000 km), dato che i motori di 300.000 km e anche oltre sono parecchi...si spazia dalle terzultime e quartultime Outback e Legacy, alle Impreza coda corta e Sw (la mia preferita, soprattutto quella di qualche anno fa), alle varie Forester fine anni '90, a prezzi relativamente contenuti.
Mi rendo conto benissimo delle spese da affrontare sia a livello di assicurazione e bollo per un 2000 o un 2500, e come gomme e ricambi motore, ma fortunatamente ho la possibilità di sostenere queste spese e spero ancora molto a lungo. I km sarebbero pochi all'anno, massimo 20.000, quindi uno scarso uso dell'auto anche se continuato.
Vorrei sapere la vostra opinione, possibilmente più obiettiva possibile.
Grazie mille ;) :ciao:

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: mer 28 gen 2015, 0:13
da Teo7021
Carissimo
Il dubbio e tremendo! penserei di Regalarla ad un tuo "nipote", parente,almeno saresti contento ma....come noto l'amore per cio' che si e passato su quest'auto e unico.Essere obbiettivi non e il mio massimo,colpa del Claudio(dovevo dare la colpa a "uno a caso" N.d.a).
Ti consiglierei di tenerla li anche non assicurata per "restaurarla" con il dovuto tempo.
Ovvio che tutto deriva dalle propie "possibilita'".
Tuo Rincoglionito Teo
P.s i pezzi di ricambio Subaru non esistono di "sottomarca" quindi preparati pure a quello.

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: mer 28 gen 2015, 0:24
da Mante
Ciao Johnny!! :D Sarò breve e conciso: capisco la tua brama di volere un'auto più performante, bella per l' aspetto e per la mentalità di parecchia gente che vede la panda come auto da "sfigato", spaziosa, comoda, lussuosa ecc ecc ecc...
Anche io con il passare degli anni la sento sempre più "stretta", forse perchè penso che più divento grande più devo dimostrare di essere qualcuno (nel senso di serio, non importante, perchè sarò sempre e comunque un pirla qualsiasi in questo mondo :D ).
Ti dirò che a volte la trovo scomoda, sento ogni buca della strada più della BMW sportiva e mi da noia, ma poi penso che l'ho voluta io così e ritorno a divertirmi :D
Qualche anno fa se dovevo andare ad una festa, ci andavo in panda, se dovevo andare al supermercato, prendevo la panda, se dovevo andare in università, andavo in panda.. Ora ci penso un pò e spesso prendo l'altra.. Poi dipende dalle situazioni.. Se vado in città e c'è problema di parcheggi non ci penso un attimo e prendo la panda :D
Detto ciò, hai tutta la mia approvazione per la subaru, la trovo una gran bella macchina soprattutto dal punto di vista meccanico/motoristico.. Mai e poi mai vorrò un turbommerda infatti mi sono messo in testa che se le case che oggi preferisco continueranno a sfornare motori turbo, passerò al motore boxer.
Non hai la mia approvazione per quanto riguarda la demolizione però!! Perchè demolirla?? Anche a me però non piacerebbe venderla... Ciò che è mio rimane mio, non sono un tipo da leasing che si disfa delle cose con facilità! Però se ci pensi i costi di gestione della panda sono veramente irrisori.. Pensaci 10 volte prima di prendere una delle due decisioni..

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: mer 28 gen 2015, 9:39
da Muttly71
ti esprimo la mia opinione.
Ho passato da qualche anno i 40 e alla tua età ho sempre fatto il diavolo a 4 per l'avere l'auto che più mi piacesse, e che fosse più di tendenza. Tutte le auto che ho comprato in passato me le sono cucite addosso........ le ho ordinate e sono arrivate come volevo io aspettandole anche sei-sette mesi...... con tutti gli accessori che mi piacevano. Ho persino indotto mio padre a comprarsi auto che piacevano a me o_O .....
A lui fondamentalmente interessava che camminassero e basta...... facendo il camionista aveva poca voglia di guidare anche le auto.....Non sto ad elencarle tutte e tutti gli accessori........ ma me le ricordo tutte, mi ricordo il loro prezzo di listino le targhe e gli accessori...... persino le date di acquisto......
Alcune le ho tuningate....altre no......
Sono sempre stato un fanatico da questo punto di vista...........poi.......... poi........
poi è arrivato il giorno che ho cominciato a pensare come il mio caro papà che ora non c'è più :( ...... qualcosa che mi portasse in giro e basta...... : RedFace : : RedFace :
Ho comprato ciò che usava anche lui e subito mi sono sentito a mio agio...... tant'è vero che delle altre macchine che ho, poco me ne frega....... ne ho una in restauro ormai da 5 anni..... :D

Questo per farti capire che io sono tornato indietro............ perchè? Perchè è giusto che alla tua età tu ti tolga lo sfizio di comprarti qualcosa che ancora non hai avuto......
La tua pandina? Fai tu............. ne riparleremo tra 20 anni (se ci sarò ancora! :D )
:ciao:

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: mer 28 gen 2015, 11:30
da FFking
Faccio una piccola premessa e poi dico la mia...
"ma quanto sei tenero Muttly... il tuo post mi ha commosso"
Detto ciò: io invece ho la tendenza opposta. A luglio compirò 40 anni e non mi passa per l'anticamera del cervello di separarmi dalla compagna di mille avventure.
Avrei la possibilità di prendermi auto più fiche, che fanno tendenza, che si fanno notare... ma resto fedele alla mia scatola.
Anzi! La studio nei minimi particolari... ormai credo di saperla smontare totalmente tutta. Ho tutta l'attrezzatura per farlo (anzi mi manca il ponte per la verità).
Mi piace l'idea di un mezzo che conosca in ogni minimo dettaglio. Sapere cosa smontare, dove agire, quali regolazioni fare. Me la sono cucita addosso pure io.
Magari a 41 anni avrò cambiato idea... ma credo che non riuscirò mai a venderla o a separarmene. La terrò chiusa in garage sotto un telo o la darò a mio figlio (semmai l'avrò un giorno) che ne avrà cura come me... altrimenti lo faccio fuori.

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: mer 28 gen 2015, 14:00
da dariuzzo
Sono d'accordissimo con ffking, però aggiungo che se a limite non la puoi tenere non la mandare al disfacimento, vendila, ma non al primo che capita, devi trovare un appassionato che la tratti con cura come hai fatto tu :ok:

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: mer 28 gen 2015, 22:40
da Johnny
Ragazzi grazie per le tante risposte, pensavo passasse inosservato! :)
Premetto prima di rispondervi che dovrei perdere davvero la testa prima di separarmene, quello che mi "spaventa" è che non avevo mai provato sensazioni simili per un qualcosa in particolare come Subaru...
Sicuramente c'è una parte di me che (come ha giustamente ha detto il buon Teo) fa i conti anche in base ai pezzi di ricambio, dove ovviamente la Panda stravince su qualsiasi cosa! :D
Altro punto che vorrei precisare è quello di FFking, ovvero lo spazio che è inesistente, quindi sicuramente non posso tenerla ipoteticamente ferma da qualche parte.
Un altro punto è la demolizione...quello che mi preme è il fatto che la vedo e la sento talmente mia che non vorrei mai vederla in mano a nessun altro. Questo fatto però vorrebbe dire che uccido la moglie perchè sono geloso di lei e non voglio vederla con nessun altro, ma nel frattempo ho un'altra donna...e questo forse si potrebbe evitare (l'omicidio almeno) :)
E comunque di giorno rinsavisco, ed oggi me la guardavo (quasi) pulita ed è sempre così carina...!!!! :D
Sicuramente posso contare sul mio "Io amministratore delle finanze" che generalmente mi fa fare cose relativamente incredibili a un buon prezzo, e sa benissimo a cosa andrò incontro se mi butterò su Subaru, e già mi sta dicendo "Fatti un giro di prova per toglierti lo sfizio e poi smettila di sparare cazzate" :D ...e posso contare sul fatto che potrei piangere lacrime molto amare se dovessi pentirmi...in fondo abbiamo un'altra macchina in casa e tra poco arriverà una via di mezzo tra station wagon e pandino, quindi anche la possibilità di scegliere man mano l'auto più adatta alle situazioni ci sarà!

Ringrazio tutti quelli che finora mi hanno risposto, e speriamo di beccarci presto! Sicuramente quest'anno vedo di non saltare Bardolino se no vuol dire che me le tirano! :)

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: sab 5 dic 2015, 13:23
da Johnny
:eeek: Sono tornato felicemente in senno a quanto pare. A volte balenano strane idee nel cervello!

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: dom 6 dic 2015, 2:12
da Pandabry
Ciao Gabriele, come stai?
Non risposi a suo tempo su questo post, non perché poco interessante, irritante o inosservato,ma perché questi consigli si danno sempre male da fuori............anche se appassionati alla stessa Auto!!!
Mi permetto ora di dirti qualcosa che, sempre bene inteso, è un parere personale e non certo una critica!!!
Le Auto sono la mia passione, e le vorrei vedere sempre belle e perfette come appena uscite dal concessionario...
Purtroppo il tempo, e le persone teste di ca**o, le deteriorano e le nostre bambine perdono la bellezza Natia facendocele allontanare dal Cuore.......
Ora che, come dici tu, sei rinsavito, ti voglio dare un piccolo consiglio!!!
Fai i lavori di carrozzeria e meccanica di cui necessita la tua Pandina.............
Falli ora che ci vedi la spesa, e te ne innamorerai ancora di più....................l'Auto andrà meglio, si conserverà maggiormente e quando ci farai una giratina sarai ancora più soddisfatto "di essere rinsavito".........
Ciao Gabriele a presto........... :ciao: :ciao: :ciao:

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: gio 2 giu 2016, 12:21
da Leonardo
Come ti capisco e ti racconto la mia storiella :lol:
La panda è un auto versatile, sono andato ovunque però ha dei limiti... in autostrada e per la sicurezza attiva e passiva.
Io ho fatto la scelta via di mezzo.

Ho acquistato pure io una Giapponese e mi sono tenuto pure la pandina che mai cambierò, anche perchè l'ha presa mio papà da nuova, ho scelto io il colore inconsapevolmente :D , sono andato pure io a prenderla all'età di 3 anni e mezzo, ho fatto le prime guide, ecc ecc e quindi ne sono legato anche al livello affettivo. :)

Alla fine uso ancora la panda ogni tanto andare al lavoro, diciamo almeno 3/4 volte alla settimana per non tenerla ferma, anche perchè va via quasi ad aria rispetto all'altra :D e l'altra la uso prettamente nel weekend o per spostamenti lunghi.
Poi qualche volta può capitare che per ritornare ai vecchi tempi prendo la panda una bella domenica di sole ci vado a fare un giro tra le colline e saltare da un auto all'altra mi diverte tanto perchè sono due guide completamente di verse.

A conti fatti la panda mi costa 3/10 rispetto all'altra di mantenimento, quindi ho scelto di tenerla senza nemmeno pensarci un attimo.

Se non riesci proprio a tenerla vendila

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: gio 2 giu 2016, 22:32
da PandHiTeC
Johnny ti posso ben capire, effettivamente anche per me c'è questo bivio da un lato la voglia di qualcosa di più potente e prestazionale, dall'altro la voglia di mantenere per sempre quella macchina "Panda" che è stata l'unica macchina comprata nuova in famiglia, e con cui sono cresciuto, la voglio conoscere fino al più piccolo dettaglio e saper fare personalizzazioni e riparazioni in casa è la mia passione, insomma un pò come ffking.

Intanto, da quando vivo in Austria per lavoro ho deciso che Lei non deve fare la brutta fine che fa fare l'inverno rigido, e le strade cosparse di sale più corrosivo di quello marino, e quindi ho preso la strada di usare altre auto qui. La Panda è ormai solo un "Hobby" che vivo durante le vacanze in Italia...proprio per avere la sensazione che il tempo passato non sia passato ma presente...Mi faccio 1600 km con lei ogni anno su e giù per lo stivale, e lei non delude mai : Love :

Ma durante l'inverno mi manca troppo...e non trovo un'auto (fino adesso ho avuto 3 auto in 4 anni) dai costi contenuti che mi dia le prestazioni e sensazioni della Panda combinate a un maggiore confort+qualità+spazio e gradimento personale. Si certo Potrei prendere una Subaru da rally...e sarei contento, ma non mi quadra nel mio concetto economico. Attualmente ho una civic 5 porte del 96, solo 41000 km di cui 20000 fatti da me, era un'occasione trovata per avere una macchina in condizioni quasi pari al nuovo ma a prezzo bassissimo. Ne sono anche abbastanza contento (per comodità, spazio e bellezza degli interni, praticamente ha gli interni come me li sognavo io da bambino nel 96 :D) ma mi delude sul fronte prestazioni e consumi, ma non sono riuscito ad affezionarmi. :ciao:

Re: Dubbi Amletici.

Inviato: ven 3 giu 2016, 0:15
da doppiopanda
Sarò ripetitivo, comunque nella mia vita ho usato decine di auto diverse, ma le mie panda hanno occupato sicuramente il 99% del totale guida. 600.000 km in tutto in 17 anni. Ormai è fisiologica per me.
Ho quasi pianto quando ho dovuto rottamarne una per una macchina più spaziosa per la famiglia...non mi hanno mai lasciato a piedi.
E per andare al lavoro ogni giorno 140 km con la 750. Stancante ? No, sono io che ho più acciacchi! :D Se ne prendessi una soffice e più moderna, dopo pochi km mi addormenterei :eeek:
Certo che vorrei un brivido in più e una carrozzeria da sbavarci...ma quando ci penso capisco che in realtà non ne ho bisogno, ho già tutto. La panda è una delle poche auto "vere" ancora in circolazione :ok: