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Messaggio da vas212 »

Salve ragazzi, facendo delle ricerche non ho trovato le informazioni che cercavo (magari sono una cippa nelle ricerche).
Tra non molto dovrei far un bel tagliando e avrei pensato di sostituire anche le candele, a dir il vero credo ci siano state cambiate solo una volta intorno i 40.000km, ora ne ha ben 83.000.
Ho letto in giro che andrebbero cambiate un tagliando si e uno no oppure ogni 15.000km, sono saltato dalla sedia dato il mio chilometraggio.Al via con le domande:
1)che problemi si hanno se si ritarda la sostituzione o se non funzionano a dovere? Io non ho avuto mai problemi evidenti, le vorrei cambiare giusto per scrupolo.
2)Per il montaggio c'è bisogno di una chiave dinamometrica o ci sono degli accorgimenti da tener in considerazione?
3)A macchina spenta c'è il rischio di prendere la scossa una volta tolti i cavi di collegamento oppure consigliate di staccare la batteria?
4)Quante candele monta la panda young 900?
5)come rendersi conto se andrebbero solo pulite e non sostituite?
6)Ogni tanto vanno pulite?se si come?
7)Candele vecchie compromettono in qualche modo le prestazioni dell'auto?
8)In linea generale, come funziona tutto l'impianto candele della panda abc?spinterogeno, bobina, che confusione...
9)Che differenza si hanno tra le svariate candele in commercio?Quali sono i parametri da controllare?
Sono un bel po di domande, ma magari saranno utili in futuro a qualche altro pandista.

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Panda750Fire
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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laserman
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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pandino900
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Messaggio da pandino900 »

in linea di massima sei stato già risposto a dovere dai due sopra. Avere candele vecchie di norma non comporta danni al motore (sempre se sono di gradazione corretta). Ti rendi conto che sono da cambiare per il minore rendimento del motore, o di un suo malfunzionamento; ti faccio un esempio: dopo un po di tempo capita che la porcellana che riveste l'elettrodo centrale si fessuri (occhio a non farle cadere a terra, magari si può mettere qualcosa di morbido sotto il motore, perchè, specie sul 900, è facilissimo che cadano a terra o si infilino tra monoblocco e motorino avviamento), quando richiedi potenza al motore comincia a perdere colpi, a singhiozzare (mi ricordo molto bene la vecchia tipo nelle salite lo faceva).
Per serrarle in teoria ci vuole la dinamometrica, in pratica si fa a mano, stando attenti a non tirarle troppo ne troppo poco. Durante il primo montaggio (quindi a candela nuova) l'indurimento sarà progressivo, mentre già al secondo serraggio questo avverrà quasi di colpo. Questo perchè la guarnizione metallica sulla candela deve schiacciarsi (nulla di particolare, ma visto che è la prima volta che lo fai meglio dirtelo).
Io la pulizia la faccio, un po di carta vetrata e il controllo del gap degli elettrodi, che va fatto in base a quanto scritto sulla scatola di ogni candela, di solito le faccio a 0.6.
Candele ne trovi quante ne vuoi, la panda 900 monta quelle a doppia punta, se non vuoi sbagliare portagli il libretto.
Poi ci sarebbe tutto un discorso da fare sul grado termico delle candele e sulla colorazione degli elettrodi e dell'isolante, da cui si capisce l'andamento della combustione in ogni cilindro (consumo di olio, carburazione, infiltrazioni di qualcosa...); magari si potrebbe aprire un post specifico sull'argomento.

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lorenvet
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da lorenvet »

Se Vas 212 è proprietario di una Young 900, ritengo che sia a iniezione e i concetti sull' accensione andrebbero parzialmente rivisti, dato che non ci sarebbe lo spinterogeno.
Puoi chiarire che modello hai Vas? Motore 903 o 899? lo trovi sul libretto di circolazione.
Anche perché credo che nei motori a iniezione ci sia meno tolleranza nei confronti di un grado termico che non è quello giusto, in confronto a quelli a carburatore (correggetemi se sbaglio).

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pandino900
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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vas212
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da pandino900 »

Cercherò di rispondere a tutto, ti anticipo che ne so meno del diavolo, è che mi piace navigare su internet cercando di apprendere quanta più cosa possibile, oltre che smontare qualsiasi cosa nei momenti di tempo libero!
Non so se sia meglio cambiarle o meno, nel mio motore le ho cambiate nel 2007 a 160.000 km e prima forse sono state cambiate una volta sola, al massimo due, e quelle che aveva andavano ancora bene, solo che era la prima volta che lo facevo sull'899 e ho spezzato la porcellana della numero 3 (sulla vecchia tipo era molto molto più semplice toglierle). Magari se hai voglia di cambiarle lo fai per sentire se ci sono differenze e queste te le tieni di scorta, male non gli fa. Per tirarle intendevo sia come detto da lorenvet, ma dove sono stato quotato era proprio avvitarle a fondo. In effetti, se usi una chiave per candele classica oltre un certo tanto non riesci a stringere per cui fai pochi danni. Per mollarle invece ti potrebbe occorrere una prolunga come leva, io uso un tubo da quasi mezzo metro, oppure come faceva mio padre, a motore caldo le svitava poco poco e poi le toglieva a freddo (e importante e rimetteva a freddo, mai a caldo altrimenti si induriscono troppo e si rischia di rovinare la filettatura sulla testa). Se hai una chiave corta, in modo da farti risultare le mani sul bordo del telaio (come la mia), ti consiglio di appoggiare uno straccio, perchè svitandole mollano di colpo e se sbatti le mani li (o le unghie) ti sentirà tutto il vicinato.. il gap è la distanza, la chiamo così perchè sulle scatole lo trovo scritto così (abitudine), anche se forse nelle doppie punte non si registra, non saprei, aspetto che qualcun'altro confermi..
Il consumo di olio non può essere legato alle candele, di solito sono le fasce elastiche consumate che lasciano traffilare olio nel cilindro oppure i gommini guidavalvole (più probabile), specie se non hai mai rifatto la testa.
Magari smontale e metti le foto di ognuna qui, ti sapremo aiutare a vedere se il motore ha qualche problema.

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da sebo »

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da sebo »

davvero si possono regolare? oddio questa non la sapevo!! dove vanno dati e come questi colpettini? nella parte superiore ceramica?
io sono uno che le butta! (ti diro' che anche se sapessi come regolarlo le butterei comunque!! :D)

questa è invece una candela a due punte, tanto per farti una idea di come sono disposti diversi gli elettrodi
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poi 4...e quante punte vuoi!! :D
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da FFking »

Ho fatto un (orripilante) disegno per illustrare i componenti della candela:

Per SEBO: per regolare il GAP tra i due elettrodi, è sufficiente "picchettare" la candela stessa su una superficie rigida (dove ho messo le freccine fucsia). Per "picchettare" intendo con delicatezza... se la sfondi o la pigli a mazzate non è "picchettare" :D

Con le frecce rosse è indicato il GAP (la distanza).

Da wikipedia:
- Se il Gap è troppo stretto: la scintilla potrebbe essere troppo piccola per incendiare la miscela carburante e consuma/surriscalda in modo eccessivo gli elettrodi.
- Se il Gap è stretto: scintilla sempre presente.
- Se il Gap è ampio: la scintilla è più forte, garantendo una migliore combustione.
- Se il Gap è troppo ampio: difficoltà nello scoccare della scintilla, porta a riduzioni della potenza, soprattutto ad alti regimi, portando a un mancato raggiungimento del regime massimo.

Sempre su wikipedia, c'è una interessantissima tabella su come "leggere" la candela. Ricordo a tutti che la miglior lettura la si prende a motore caldo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione

Ci sono un'infinità di tipi di candela


Quello di cui bisogna tenere conto è il grado termico. Mettendo candele con gradi termici non idonei si rischiano seri danni al motore

Sempre da wikipedia: Il grado termico della candela dipende prevalentemente dalle qualità, quantità e conformazione del materiale isolante, generalmente porcellana, che ricopre l'elettrodo centrale.


In funzione del suo grado termico, una candela si dice "calda" se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed è idonea per motori di bassa potenza. Si dice, invece, "fredda" se ha buona attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza.

La giusta capacità di dissipazione del calore è molto importante perché il surriscaldamento porterebbe a un decadimento delle prestazioni, fino ad arrivare a fenomeni di grippaggio o di autoaccensione in grado di danneggiare il cielo del pistone.

Viceversa, temperature troppo basse comporterebbero un più difficile avviamento a motore freddo e formazioni di depositi sugli elettrodi, suscettibili di creare un ponte e impedire la scintilla.

Il grado termico è identificabile dal valore numerico del codice riportato sulla candela. I costruttori per definire la capacità dissipante usano scale differenti che, generalmente, all'aumentare del valore, indicano il maggior potere dissipante della candela: quindi, un valore basso indica una candela "calda", mentre un valore alto indica una candela "fredda".

La prima indicazione tecnica per individuare il grado termico delle candele è stata "Scala Bosch", messa a punto da Robert Bosch nel 1924, che da quell'anno ha caratterizzato la produzione dell'azienda tedesca.

La "Scala Bosch" del 1924 venne formata contando il numero di secondi necessari al raggiungimento del massimo grado termico sopportabile, dei vari tipi di candela prodotti.
Nel 1970, la scala primigenia fu convertita a una numerazione più semplice, ma in questo caso ha un valore inversamente proporzionale.


PS: io comunque ogni 10.000km/15.000 le cambio e passa la paura.

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Messaggio da lorenvet »

vas212 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.... inizio a capir qualcosa ;)
Quindi il Gap, da quello che ho capito non è regolabile direttamente, ma diciamo indirettamente tramite l'usura naturale dell'elettrodo.
Al prossimo cambio olio darò un occhiata, per veder il colore devo per forza levarla?
In caso sia grassa o magra che accorgimenti si prendono per rimediare?Con la semplice sostituzione risolvo?
Se la miscela aria-benzina è magra o grassa la causa non è la candela, ma la carburazione, per cui è quella che va regolata.
Se cambi solo la candela, poco dopo è di nuovo biancastra o nera, a seconda del caso, perché gli elettrodi sono immersi in un' atmosfera (il contenuto della camera di scoppio) che non è quella corretta.

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da coobra »

Ciao raga...
Mi allaccio a questo Messaggio per porgere la seguente domanda (che a quanto vedo... non "vedo" accenno).
Non so quando sono state cambiate le candele della mia P1 e non mi interessa neanche. Io le VOGLIO cambiare comunque.
La mia domanda:
Le metto normali o le metto a 4 punte?
Costano il doppio ma vale la pena?
Alla mia P1 non voglio far mancare niente..... :D :D

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Franz
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