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Salve ragazzi, facendo delle ricerche non ho trovato le informazioni che cercavo (magari sono una cippa nelle ricerche).
Tra non molto dovrei far un bel tagliando e avrei pensato di sostituire anche le candele, a dir il vero credo ci siano state cambiate solo una volta intorno i 40.000km, ora ne ha ben 83.000.
Ho letto in giro che andrebbero cambiate un tagliando si e uno no oppure ogni 15.000km, sono saltato dalla sedia dato il mio chilometraggio.Al via con le domande:
1)che problemi si hanno se si ritarda la sostituzione o se non funzionano a dovere? Io non ho avuto mai problemi evidenti, le vorrei cambiare giusto per scrupolo.
2)Per il montaggio c'è bisogno di una chiave dinamometrica o ci sono degli accorgimenti da tener in considerazione?
3)A macchina spenta c'è il rischio di prendere la scossa una volta tolti i cavi di collegamento oppure consigliate di staccare la batteria?
4)Quante candele monta la panda young 900?
5)come rendersi conto se andrebbero solo pulite e non sostituite?
6)Ogni tanto vanno pulite?se si come?
7)Candele vecchie compromettono in qualche modo le prestazioni dell'auto?
8)In linea generale, come funziona tutto l'impianto candele della panda abc?spinterogeno, bobina, che confusione...
9)Che differenza si hanno tra le svariate candele in commercio?Quali sono i parametri da controllare?
Sono un bel po di domande, ma magari saranno utili in futuro a qualche altro pandista.

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Panda750Fire
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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laserman
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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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In attesa di Pandino ti anticipo due cose.
Il tuo motore è 899, come tutti i 900 a iniezione (i 903 erano tutti a carburatore); per tirare Pandino intendeva guidare ad alto numero di giri per cercare di far saltare eventuali incrostazioni da una candela, che possono impedire la scintilla; il gap, come tu lo chiami, si misura con uno spessimetro; quando avviti fino in fondo alla filettatura lo senti bene, gli dai ancora una strettina in più e basta, anche se credo che per fare danni occorrerebbe essere l' incredibile Hulk. Comunque se stringi molto può essere un problema riallentare la candela alla successiva sostituzione. Ricorda che le candele si abboccano a mano all' impanatura perchè altrimenti, se ci entrano in modo impreciso e si stringe si rischia davvero di fare danni.

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

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Re: Tutto sulle candele - informazioni - sostituzione - altr

Messaggio da FFking »

Ho fatto un (orripilante) disegno per illustrare i componenti della candela:

Per SEBO: per regolare il GAP tra i due elettrodi, è sufficiente "picchettare" la candela stessa su una superficie rigida (dove ho messo le freccine fucsia). Per "picchettare" intendo con delicatezza... se la sfondi o la pigli a mazzate non è "picchettare" :D

Con le frecce rosse è indicato il GAP (la distanza).

Da wikipedia:
- Se il Gap è troppo stretto: la scintilla potrebbe essere troppo piccola per incendiare la miscela carburante e consuma/surriscalda in modo eccessivo gli elettrodi.
- Se il Gap è stretto: scintilla sempre presente.
- Se il Gap è ampio: la scintilla è più forte, garantendo una migliore combustione.
- Se il Gap è troppo ampio: difficoltà nello scoccare della scintilla, porta a riduzioni della potenza, soprattutto ad alti regimi, portando a un mancato raggiungimento del regime massimo.

Sempre su wikipedia, c'è una interessantissima tabella su come "leggere" la candela. Ricordo a tutti che la miglior lettura la si prende a motore caldo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione

Ci sono un'infinità di tipi di candela


Quello di cui bisogna tenere conto è il grado termico. Mettendo candele con gradi termici non idonei si rischiano seri danni al motore

Sempre da wikipedia: Il grado termico della candela dipende prevalentemente dalle qualità, quantità e conformazione del materiale isolante, generalmente porcellana, che ricopre l'elettrodo centrale.


In funzione del suo grado termico, una candela si dice "calda" se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed è idonea per motori di bassa potenza. Si dice, invece, "fredda" se ha buona attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza.

La giusta capacità di dissipazione del calore è molto importante perché il surriscaldamento porterebbe a un decadimento delle prestazioni, fino ad arrivare a fenomeni di grippaggio o di autoaccensione in grado di danneggiare il cielo del pistone.

Viceversa, temperature troppo basse comporterebbero un più difficile avviamento a motore freddo e formazioni di depositi sugli elettrodi, suscettibili di creare un ponte e impedire la scintilla.

Il grado termico è identificabile dal valore numerico del codice riportato sulla candela. I costruttori per definire la capacità dissipante usano scale differenti che, generalmente, all'aumentare del valore, indicano il maggior potere dissipante della candela: quindi, un valore basso indica una candela "calda", mentre un valore alto indica una candela "fredda".

La prima indicazione tecnica per individuare il grado termico delle candele è stata "Scala Bosch", messa a punto da Robert Bosch nel 1924, che da quell'anno ha caratterizzato la produzione dell'azienda tedesca.

La "Scala Bosch" del 1924 venne formata contando il numero di secondi necessari al raggiungimento del massimo grado termico sopportabile, dei vari tipi di candela prodotti.
Nel 1970, la scala primigenia fu convertita a una numerazione più semplice, ma in questo caso ha un valore inversamente proporzionale.


PS: io comunque ogni 10.000km/15.000 le cambio e passa la paura.

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Messaggio da FFking »

Ti dico solo che la Panda Jolly del 97 le monta di serie (almeno la mia). Mi sembra fossero quelle della Punto GT... Non sai che costi!
Ormai però è da svariati cambi che non le monto più. Monto candele normali e più precisamente io sotto il motore ho le NGK BPR6ES, messe dal "gasaro" quando ho fatto l'impianto.

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