eliminare odori dei vapori dell'olio
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- panda4ever91
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eliminare odori dei vapori dell'olio
ciaoo a tutti Tempo fa alla mia panda ho fatto fare la modifica per il riciclo dei vapori dell'olio con un tubo che esciva dal coperchio punterie e andava a terra, sperando di eliminare gli odori che si sentivano in abitacolo. I problemi non sono finiti li; infatti se ad esempio mi fermo ad un semaforo e riparto continuo a sentire questi odori. Ora però che ho un pò più di manualità e di conoscenze in più vorrei provare a risolevere il problema. Tra l'altro, ho notato sollevando il tubo cadere una goccia d'olio.
Leggendo su internet ho letto che facendo questa modifica, alcuni anzichè lasciare l'estremità del tubo a terra, l'hanno collegata ad un contenitore chiamato decanter. Il vantaggio è di raccogliere le eventuali goccie d'olio che passano nel tubo. Ora a me di recuperare qualche goccia d'olio frega ben poco; quello che mi interessa è evitare che fuoriescano cattivi odori da quel tubo.
Questa soluzione mi eviterebbe ciò? O in alternativa cos'altro potrei fare??
Leggendo su internet ho letto che facendo questa modifica, alcuni anzichè lasciare l'estremità del tubo a terra, l'hanno collegata ad un contenitore chiamato decanter. Il vantaggio è di raccogliere le eventuali goccie d'olio che passano nel tubo. Ora a me di recuperare qualche goccia d'olio frega ben poco; quello che mi interessa è evitare che fuoriescano cattivi odori da quel tubo.
Questa soluzione mi eviterebbe ciò? O in alternativa cos'altro potrei fare??
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
Panda4ever si in effetti sporca l'aria che respiriamo se butta in atmosfera. Per quanto mi riguarda va rimesso al suo posto e vedrai che il puzzo sparisce.
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
il contenitore ha lo scopo di non mandare l olio nell aspirazione e i vapori "puliti" li rimanda in aspirazione senza imbrattarla tutta.
se te ci ragioni, dovrebbe puzzare meno se l aria viene aspirata e ributtata dallo scarico.
il motore + è usurato e + emana puzza, molto influisce anche l olio, io per olio denso intendo un da 10 50 in su
se te ci ragioni, dovrebbe puzzare meno se l aria viene aspirata e ributtata dallo scarico.
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- panda4ever91
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
La viscosità viene misurata con la scala sae, in pratica ci dice quanto è viscoso un olio a una determinata temperatura.
Tu saprai che l'olio, come molti altri fluidi, all'aumentare della temperatura diventa meno viscoso (più liquido), mentre col freddo è l'esatto contrario. La sigla sae, per esempio 10w40 si scompone in due parti: la viscosità a freddo (10w) e la viscosità a caldo (40). Un tempo gli olii erano unigrado, o erano per la stagione fredda, oppure per quella calda; infatti andavano sostituiti due volte l'anno almeno, o di più se i km erano maggiori. Per misurare la gradazione fredda (w sta per winter) si prende l'olio da misurare, lo si porta a -18° e si misura la sua viscosità con una scala particolare (che non è la stessa per la misurazione a caldo): maggiore è la sua viscoisità, maggiore sarà il suo numero, quindi un 0w è meno viscoso di un 15w. A caldo il procedimento è analogo, la temperatura qui è di 100 gradi, più l'olio resta viscoso, più il numero sarà alto. Gli olii multigrado moderni riescono a mantenere una viscosità non esagerata a freddo e a non diventare liquidi quanto l'acqua a caldo.
Rispondendo alla tua domanda, tra 5w50 e 10w50 non cambia assolutamente nulla a caldo, entrambi manterranno la stessa viscosità, mentre a freddo il 5w50 è più liquido e scorre più facilmente del 10w. Il problema è che l'olio lo si versa sempre a temperatura ambiente, per cui quando versi un 5w50 sembra di versare acqua in confronto a un 15w50. In ambienti molto freddi è meglio evitare gradazioni troppo alte a freddo, altrimenti nei primi istanti di funzionamento l'olio non raggiungerà tanto in fretta tutte le parti da lubrificare. Certo, nella panda dopo che la pressione ha raggiunto le bronzine e i 3 supporti dell'albero a camme il giro è bell'è finito, se si eccettua quel poco che sale verso le punterie (parlavo dell'acb) ma in altri motori il giro è più lungo e potrebbero volerci diversi secondi prima di mandare in pressione tutto l'impianto.
Tu saprai che l'olio, come molti altri fluidi, all'aumentare della temperatura diventa meno viscoso (più liquido), mentre col freddo è l'esatto contrario. La sigla sae, per esempio 10w40 si scompone in due parti: la viscosità a freddo (10w) e la viscosità a caldo (40). Un tempo gli olii erano unigrado, o erano per la stagione fredda, oppure per quella calda; infatti andavano sostituiti due volte l'anno almeno, o di più se i km erano maggiori. Per misurare la gradazione fredda (w sta per winter) si prende l'olio da misurare, lo si porta a -18° e si misura la sua viscosità con una scala particolare (che non è la stessa per la misurazione a caldo): maggiore è la sua viscoisità, maggiore sarà il suo numero, quindi un 0w è meno viscoso di un 15w. A caldo il procedimento è analogo, la temperatura qui è di 100 gradi, più l'olio resta viscoso, più il numero sarà alto. Gli olii multigrado moderni riescono a mantenere una viscosità non esagerata a freddo e a non diventare liquidi quanto l'acqua a caldo.
Rispondendo alla tua domanda, tra 5w50 e 10w50 non cambia assolutamente nulla a caldo, entrambi manterranno la stessa viscosità, mentre a freddo il 5w50 è più liquido e scorre più facilmente del 10w. Il problema è che l'olio lo si versa sempre a temperatura ambiente, per cui quando versi un 5w50 sembra di versare acqua in confronto a un 15w50. In ambienti molto freddi è meglio evitare gradazioni troppo alte a freddo, altrimenti nei primi istanti di funzionamento l'olio non raggiungerà tanto in fretta tutte le parti da lubrificare. Certo, nella panda dopo che la pressione ha raggiunto le bronzine e i 3 supporti dell'albero a camme il giro è bell'è finito, se si eccettua quel poco che sale verso le punterie (parlavo dell'acb) ma in altri motori il giro è più lungo e potrebbero volerci diversi secondi prima di mandare in pressione tutto l'impianto.
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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- kain
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
A mio avviso la puzza dei vapori olio la elimini solo ricollegando il tubo del riciclo al motore, oppure come detto sopra devi portatela dietro la macchina. Il decanter serve, sia se lo colleghi al motore che se lo lasci verso fuori, a far condensare il vapore e ad evitare che all'estremità del tubo esca i residui oleosi.....
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- panda4ever91
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
pandino900 ha scritto:La viscosità viene misurata con la scala sae, in pratica ci dice quanto è viscoso un olio a una determinata temperatura.
Tu saprai che l'olio, come molti altri fluidi, all'aumentare della temperatura diventa meno viscoso (più liquido), mentre col freddo è l'esatto contrario. La sigla sae, per esempio 10w40 si scompone in due parti: la viscosità a freddo (10w) e la viscosità a caldo (40). Un tempo gli olii erano unigrado, o erano per la stagione fredda, oppure per quella calda; infatti andavano sostituiti due volte l'anno almeno, o di più se i km erano maggiori. Per misurare la gradazione fredda (w sta per winter) si prende l'olio da misurare, lo si porta a -18° e si misura la sua viscosità con una scala particolare (che non è la stessa per la misurazione a caldo): maggiore è la sua viscoisità, maggiore sarà il suo numero, quindi un 0w è meno viscoso di un 15w. A caldo il procedimento è analogo, la temperatura qui è di 100 gradi, più l'olio resta viscoso, più il numero sarà alto. Gli olii multigrado moderni riescono a mantenere una viscosità non esagerata a freddo e a non diventare liquidi quanto l'acqua a caldo.
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Ho capito . Grazie per le spiegazioni dettagliate Quindi per il mio scopo un 5W50 10W50 o 15W50 vanno ugualmente bene??pandino70 ha scritto:Quello che dici è giusto ma rimane da verificare anche la viscosità media e solitamente un olio a 0w50 è più fluido e cioè più fino di un 15w50 alla stessa temperatura. Per ciò per motori usurati è meglio stare un po più alti non fosse altro che in questo modo ne consumano meno e non da ultimo di solito un olio con ampio spettro come un 0w50 è un sintetico che costa molto di più di un semisintetico un po più da "battaglia". Appena trovo le comparative le metto.
mmm quindi se volessi usare il decanter e poi ricollegare tutto in aspirazione hai idea su come procedere?kain ha scritto:A mio avviso la puzza dei vapori olio la elimini solo ricollegando il tubo del riciclo al motore, oppure come detto sopra devi portatela dietro la macchina. Il decanter serve, sia se lo colleghi al motore che se lo lasci verso fuori, a far condensare il vapore e ad evitare che all'estremità del tubo esca i residui oleosi.....
Nel senso, immagino che lo schema sia il seguente: tubo dal coperchio punterie al decanter e poi nuovamente tubo dal decanter alla scatola filtro. Per quanto riguarda il decanter in giro ho letto di alcuni che se lo sono costruiti da se. Esiste proprio in vendita questo decanter nell'eventualità che volessi comprarlo? E se si dove posso trovarlo?
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
lorevenet hai ragione.... ma parliamo sempre di motori di piccola cilindrata e non molto spinti....
questa è una immagine presa da internet che spiega sommariamente il funzionamento di un decanter fatto in casa, ma simile a quelli in commercio
su ebay ce ne sono parecchi.... ma costicchiano a mio avviso....
http://www.ebay.it/itm/Recupero-Vapori- ... 2ecc4715cd
sul forum 4x4 alcuni utenti hanno usato una vaschetta olio freni della panda..... ps, anche io...anche se ci devo rimettere le mani sopra perche il mio meccanico mi l'ha ingarbugliata tutta....
questa è una immagine presa da internet che spiega sommariamente il funzionamento di un decanter fatto in casa, ma simile a quelli in commercio
su ebay ce ne sono parecchi.... ma costicchiano a mio avviso....
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
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Re: eliminare odori dei vapori dell'olio
non perché non volessi spendere soldi, ma sono cose che ho sempre fatto artigianali, su quella da pista l avevo fatto con la vaschette in plastica delle pastiglie della lavastoviglie, montata dentro un parafango con uscita laterale, non si vedeva nulla e neanche un odore emanava...
sul mio ex millino, prima di toglierlo imbrattava troppo l aspirazione con conseguenze negative sui consumi e prestazioni...
in 1minuto trovai una soluzione molto artigianale, era brutta ma funzionava
http://it.tinypic.com/view.php?pic=orpc21&s=5
sul mio ex millino, prima di toglierlo imbrattava troppo l aspirazione con conseguenze negative sui consumi e prestazioni...
in 1minuto trovai una soluzione molto artigianale, era brutta ma funzionava
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