ultimamente non sono molto presente sul forum ma ho comunque deciso di aprire questo argomento per rendervi partecipi a quello che dovrebbe essere un festeggiamento ma che, in realtà, è la commemorazione di una defunta.
Si tratta della mia Panda 1000 fire, posseduta dalla mia famiglia per 13 anni dal 04/01/1994 al 26/01/2007.
Infatti, scrivo proprio perché oggi sarebbe il suo 20° compleanno.
Beh, permettetemi di raccontarvi qualche cosa sulla Panda in questione, di cui riporto qualche foto frutto di macchina a rullino e scanner.
Ritirata dal concessionario il 5/01/1994 quando avevo 6 anni, ricordo che durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio fu sepolta da una nevicata enorme e mio padre dovette spalare più di un'ora per poter metterla in strada....
Nel corso degli anni si è dimostrata una compagna affidabilissima, tanto che in 13 anni non ci ha MAI mollati per strada. Ripeto, MAI.
Nel 1998, quando avevo 11 anni, ebbi la prima esperienza di guida, ovviamente con questa Panda.
Nel 2000, all'età di 13 anni, mio zio ed io installammo l'autoradio e le 2 casse anteriori.
Con il trascorrere degli anni ho sostituito le frecce arancioni con il modello bianco e ho applicato i copribulloni che allora erano di serie sulla versione più bella, la CLX.
Sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione, quali la sostituzione degli ammortizzatori anteriori e posteriori, le pastiglie dei freni anteriori e le ganasce posteriori. Inoltre è stata sostituita, nel 2003, una cuffia del semiasse lato guida. La batteria è stata sostituita 2 volte in 13 anni di vita. Unica nota dolente, le marmitte posteriori che non sono mai durate più di 3 anni. La distribuzione era stata rimpiazzata a 65.000 km.
Infine, da una Panda selecta trovata allo sfascio ho recuperato l'orologio analogico (che tuttora gira a bordo della mia Panda 750S).
Nel 2005, conseguita la patente B, la Panda non era diventata la mia "prima" auto, perché la mia famiglia mi aveva regalato una bella Y10 1.1 i.e. del 28/01/1994 di colore verde derby met.: ciò nonostante, ho comunque continuato ad usare regolarmente la Panda (forse più della y10) in quanto il motore della nostra Panda era molto meno sfruttato di quello della y10 e quindi andava nettamente meglio anche in termine di prestazioni, seppur fosse solo 999 e non 1108 come la y10.
Giunti al 02/01/2007, porto la Panda alla revisione che viene brillantemente superata (come si evince dalla foto).
Dopo soli 21 giorni, mio papà si stufa di avere 3 auto in casa (Panda 1.3 Mjt - Panda 1000 fire - Y10 1.1 i.e.) e quindi la Panda 1000 e la Y10 hanno lasciato il posto per una nuova auto, la Punto 1.3 Mjt che tuttora possiedo.
Ebbene, cambiare la Panda e la Y10 credo siano state la mia più grande follia, seppur la Panda avesse da sistemare della ruggine in un sottoporta, il sincronizzatore della 3^ ed il termostato; la Y10 aveva invece un problema di battito in testa da calda e un pò di ruggine (non grave) sul parafango posteriore sinistro.
Oggi non avrei avuto il minimo dubbio sul da farsi: tutto quanto sarebbe stato ripristinato nel migliore dei modi e con notevole risparmio di costi rispetto all'acquisto di una nuova Punto. Credo anche che sarebbe valsa la pena ripristinare le due auto perché entrambe avevano interni in PERFETTO stato grazie alla protezione offerta dai coprisedili montati dal primo giorno di vita del veicolo e verniciatura in buono stato generale. Inoltre il chilometraggio non era alto: 89.000 per la Panda e 104.000 per la Y10.
Oggi la Panda compirebbe 20 anni e senza ombra di dubbio la settimana prossima avrei avviato le pratiche per l'iscrizione in qualche registro storico..però, come dice uno scrittore che stimo, "con i se non si va da nessuna parte..si diventa grandi nonostante".
Lascio queste poche foto dalle quali sembra che i paraurti siano in pessimo stato, cosa assolutamente non vera, sperando di fare cosa gradita.
Vi saluto e saluto la mia Panda che spero stia correndo libera fra le strade del paradiso più che meritato.
(La lacrimuccia è scesa davvero)
L'ultima foto è stata scattata il 28/06/2006, affiancata alla mitica Tipo 1.6 i.e. avviata alla demolizione (nello stato in cui la vedete) il giorno successivo.