Nelle aree esterne la FIat, assente con gli stand all'interno dei padiglioni, ha allestito un percorso off-road per mettere alla prova le doti fuoristradistiche della Panda 4x4 Cross e la nuova piccola di casa JEEP, la Renegade.
Naturalmente ci siamo sottoposti a questo test per saggiare le sue doti.
Le varie prove sono servite per mettere in luce le sue qualità di piccola arrampicatrice.
la prima prova consiste nella Bilancia, una grande piattaforma basculante che in base alla posizione dell'auto sale o scende. Prova molto spettacolare, ma in fin dei conti nulla di così difficile.
Seconda prova, il twist.
Per chi non lo sapesse, il twist è quella particolare situazione in cui due ruote diagonalmente opposte (l'anteriore sinistra e la posteriore destra o viceversa) non hanno più aderenza perchè si trovano sospese nel vuoto, con le sospensioni che hanno raggiunto la massima estensione, mentre le sospensioni delle altre due ruote sono completamente compresse. In questa condizione il veicolo, se è sprovvisto di sistemi di bloccaggio dei differenziali o di controllo della trazione, non riesce ad avanzare perchè i differenziali anteriore e posteriore, per via del loro principio di funzionamento, scaricano tutta la coppia motrice sulle ruote che girano più veloci, e cioè quelle che hanno aderenza minore o nulla, causando una completa perdita di trazione del veicolo
A pieno carico, la vettura si è comportata molto bene. Qualche piccola incertezza nell'inserimento della trazione, che è gestina elettronicamente. Ma si toglie d'impaccio molto bene.
Terza prova, rampa in salita ed in discesa, pendenza 22%.
Prova impegnativa, sopratutto per la trazione e per il motore.
A pieno carico, 5 persone non proprio esili, sale egreggiamente. Si sente lo sforzo del propulsore diesel 1.3 mjt da 80 cv, ma senza problemi.
La discesa è stata effettuata in folle, con l'ausilio della frenata assistita che regola la discesa frenando automaticamente le ruote e distribuendo la trazione sull 4 ruote.
Quarta prova, simulazione di terreno accidentato.
Ostacoli bassi e distanziati per simulare un terreno accidentato, che la panda supera in maniera ottimale filtrando tutte le asperità e regalando un bel confort di viaggio.
Quinta ed ultima prova, piano inclinato di 45°
Prova molto spettacolare e simpatica, in quanto chi si trova sul lato sinistro, come passeggero dietro il guidatore, vede progressivamente avvicinarsi il terreno, fino ad avere la possibilità di toccarlo comodamente e senza allungare molto il braccio.
Anche in questa prova, la trazione ha fatto si che la nostra panda 4x4 uscisse agevolmente dalla rampa.
Esito della prova.
A mio avviso, ed anche dei miei compagni di viaggio, la prova è stata superata in tutte le sue fasi a pieni voti.
Le prestazioni sono più che sufficienti per tirarla fuori dalle situazioni proposte e l'elettronica ha sostituito del tutto i meccanismi delle vecchie versioni 141.
Nota molto positiva per il confort, la silenziosità e l'assoluta assenza di scricchiolii avvertiti spesso durante queste prove, anche da concorrenti con prezzi di listino molto, ma molto più alti della piccola fiat.
stay tuned per gli aggiornamenti.