alla ricerca dei cavalli....

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mamo80
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Re: alla ricerca dei cavalli....

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Re: alla ricerca dei cavalli....

Messaggio da il campagnolo »

ah quindi non hai un motorino di scorta... ammazza che purciaro chi te l'ha venduto, di solito i corpi farfallati si vendono completi di sensori a circa 30€ se non meno...

se è migliorata e si spegne meno prova a dare un altro pelino di benzina magari si risolve tutto così altrimenti ascolta, in attesa di trovare un motorino del minimo di scorta da provare, sotto alla mezza luna che aziona la farfalla (quella dove va inserita la corda dell'acceleratore) c'è una vite di registro della corsa minima, sempre con una brugola mi pare da 2,5 o forse sempre 3 alzagli un pelino la testa ti dovrebbe far salire il minimo è un intervento temporaneo ma intanto non ti si spegne...
nel frattempo prova anche a lubrificare il motorino, smontalo e dalla punta scosti il cilindro parapolvere della filettatura e ungi internamente con olio motore, in oltre se non l'hai fatto prima prova a pulire bene il passaggio dell'aria magari c'è sporcizia.

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Re: alla ricerca dei cavalli....

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Re: alla ricerca dei cavalli....

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Re: alla ricerca dei cavalli....

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com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
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Re: alla ricerca dei cavalli....

Messaggio da il campagnolo »

ciao ragazzi grazie, è sempre un piacere!!!

manuele solitamente gli scarichi sportivi vanno sempre adattati alla vettura a cui si montano, diciamo che la parte importante è la sezione della flangia con i tubi che fanno 4-2 e la sede della sonda lambda.
dalla sezione che fa 2-1 appena diventa 1 da li puoi adattare la linea di scarico alla tua vettura comunque tutti i fire ed i colli inox per i fire non fanno eccezione, sotto al motore passano tutti allo stesso modo poi si diversificano. io sotto alla mia punto ho tagliato e ci ho innestato tubo e flessibile che poi si riconnette alla linea originale della gt, se li guardi sembrano usciti così falla fabbrica.
io ho esperienza anche di impianti di scarico e saldo bene sia con gli elettrodi che a filo cperciò mi faccio tutti da solo... chi non è pratico o non ha gli attrezzi va da un marmittaio gli dice esattamente cosa vuole (altrimenti fanno come gli pare) ed assiste al lavoro che sia fatto come deve essere.

la frizione in effetti è meglio rinforzarla da fiorentini ma comunque non servono cose esasperate tipo rame per quanto sia il motore rimane aspirato e la coppia aumenterà si e no di 3 - 4 kgm quello che conta è la curva di potenza ed il numero di giri.

se poi si vuole fare un lavoro piu incisivo in beffa alle regole intanto montate direttamente il 1.2 della 75 che a differenza degli altri ha supporti motore e di biella piu grandi di tutti gli altri fire 8v ed in piu ha gli spruzzatori di olio sotto ai pistoni che garantiscono lubrificazione e raffreddamento extra per una maggiore affidabilità.
poi potete ricorrere a pistoni stampati piu compressi, con un rapporto di compressione fino a 12/1 e con bronzine trimetalliche potete chiedere 9000 giri tranquillamente.
l'aspirazione maggiorata diventa obbligatoria altrimenti non riempi i cilindri, io sotto ho una farfalla da 56mm interni è un dinosauro che trangugia aria e reggo gli iniettori della bravo 2.0 HGT e la pompa benzina della gt.
la camma c&b strada max apre 10,5mm contro gli 8 di serie con anticipi durata ed incrocio quasi da corsa e la testata 75 ha valvole maggiorate di 2mm rispetto al fire 60-55.
se poi veramente si vogliono superare i 7500 giri servono molle valvola più rigide per evitare il galleggiamento fino ai 9000.

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Messaggio da Manuele97 »

Ciao Massimo!
Dovresti fare un po' di misto/stretto in salita e vedere come tira la seconda e la terza! Sicuro che così testi l'accelerazione e la coppia guadagnata : WohoW :

Campagnolo, grazie, capito! :ok:
Quante cose che ci spieghi su questi motori! Sei una enciclopedia sul fire : Love : : Love : : Smartass :

Originale il 1.1 MPI ha 9 kgm di coppia a 2750 giri ed eroga tutti i 54Cv a 5000 giri.
Per portare il limitatore oltre i 7500 bisogna proprio tirare su la curva di potenza; da originale il limitatore sta già a 7000 giri, non è proprio poco :D

TI faccio una domanda: a parte il camme e collettori (che si trovano in vendita) e altri componenti presi da altre auto, per pistoni più compressi, bielle, bronzine "speciali" ecc... dove si possono trovare questi particolari?
Protoxide può aiutarci?

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Re: alla ricerca dei cavalli....

Messaggio da il campagnolo »

bielle non servono sw rimani aspirato, cps per i pistoni, rettifica per le bronzine.

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Messaggio da il campagnolo »

si mamo forse un po troppo freddina, almeno un minuto falla andare, cmq buona l'idea del bardhal xtc 5w40 contiene fullerene un polimero simile al teflon che fa effetto trattamento ceramico e mantiene il motore lubrificato anche dopo lunghi periodi di fermo migliorando la lubrificazione a freddo.

prova anche a fare uno o due trattamenti alla benzina per pulire il sistema di iniezione.

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Messaggio da mamo80 »

vero.....devo farla girare un pochetto di più!!!!! :ok:

girovagando in rete ho trovato un tutorial, per chi volesse fare la modifica al c.f., dove spiega anche il "problemino" relativo all'irregolarità del minimo!!! appena ho un attimo di tempo ci provo.
ecco il tutorial, spero sia utile:
http://xoomer.virgilio.it/flycat/cf38mm.htm


ciauuuuuuuuuuuuuuuu

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