Dopo due anni abbondanti di assenza per cambio auto, sono tornato sui miei passi, perchè vi posso garantire che anche sul Nissan Patrol GR quando trovi per strada una Panda ti viene in mente tutto il divertimento di smontaggi, giri, modifiche, e mi sono comprato una Panda 4x4!!!
Presa con 85mila km, anno 98, versione Country Club, mascherina in tinta, cinture grigie, inclinometro, orologio, cappelliera in moquette.
UN RELITTO. Si salvava giusto dalla ruggine e BASTA. Cambio rotto, trascuratissima meccanicamente e internamente ma fuori era perfetta.
Per fortuna mio nonno aveva una Hobby che dentro era immacolata, diventata donatrice degli interni. E che di lavoro faccio il meccanico.
In una settimana me la sono messa a posto in garage, revisione del cambio con allungamento rapporto finale per allungare le marce veramente troppo corte della 4x4 per un uso piu stradale e superstradale, lavori al motore di manutenzione ordinaria e straordinaria, interni nuovi, pulizia generale ecc.
Finalmente una Panda 4x4 perfetta, pagata 2600 euro e sistemata personalmente come quelle in vendita a 4500 euro.
Ecco cosa è stato fatto:
TELAIO:
-Gommini puntoni anteriori
-Bracci oscillanti
-Portamozzi
-Giunti
-Biscottini balestre
-Cuffie semiassi e cuscinetti di tenuta
-Scatola guida e sospensioni già sostituite dal precedente proprietario
-Ganasce, cilindretti e tamburi
-Dischi e pastiglie e tubi dei freni flessibili
MOTORE:
-Olio motore
-Filtri olio, aria e benzina
-Candele
-Distribuzione completa
-Pompa acqua
-Cinghia servizi
-Guarnizione testata completa (paraoli valvole, albero a camme, collettori aspirazione e scarico e guarnizione coperchio)
-Termostato
-Radiatore
CAMBIO:
-Cuscinetti albero primario e secondario (4 in totale)
-Olio
-Paraoli e oring dei leveraggi
-Serie guarnizioni cartacee dei cusci
-Mozzi posteriori a ruota libera KIK
-Coppia finale sul differenziale (corona+primario) rapporto 15/58 prelevato da Panda 1000 fire 2wd al posto dell'originale 11/60
Quest'ultima modifica per la quale si sostituisce la corona del differenziale dopo averci fatto un piccolo lavoro di adattamento e l'albero secondario col suo pignone elicoidale, l'ho effettuata perchè l'originale 11/60 (11 denti del pignone e 60 della corona) è veramente corta, utile sicuramente per le arrampicate montanare e l'offroad per chi lo fa, ma non per me. Parliamo di 4000 giri a 90 all'ora, con un rumore di motore che urla da quel momento in poi e beve come una spugna, di una quinta messa a 55 all'ora e tirata fino a 5500 giri a 130, sono andato al mare in autostrada a 110 con l'angoscia di sto motorino che urlava come una scimmia. Adesso i 12km/l sono diventati 17/18 assieme ai mozzi liberi che fermano la trasmissione dall'uscita del cambio al differenziale posteriore, i 4000 giri a 90 all'ora sono diventati 2600, e la silenziosità è apprezzabile, grazie anche alla migliore insonorizzazione di serie del pianale rispetto alle altre 2wd.
In più:
-Gomme 4stagioni maxxis (eccezionali e consigliate)
-Ripristino paraspruzzi anteriori che erano stati persi
-Moquette pavimento e cielo nuovi
-Sedili anteriori e posteriori
-Olio differenziale posteriore
-Paraoli differenziale posteriore
-Silenziatore e supporti in gomma
Il resto c'era tutto, la 4x4 fortunatamente è full optional.
E ora basta parlare, foto!
Ciao a tutti!