Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Mostratele qui!

Moderatori: kain, FFking

PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Chi mi conosce, mi conosce per la stupenda prima auto comprata personalmente a 18 anni, una Panda 900 verde lattementa come lo chiamiamo tra noi utenti. Anno 97, 102.000km all'acquisto, 177.000 quando la regalai ad un signore del mio palazzo che tuttora ci circola. Modello base che personalizzai più delle 4x4, un misto di versioni speciali con pezzi originali delle versioni in un'unica panda, cinture blu, moquette blu, vetri elettrici...
Dopo due anni abbondanti di assenza per cambio auto, sono tornato sui miei passi, perchè vi posso garantire che anche sul Nissan Patrol GR quando trovi per strada una Panda ti viene in mente tutto il divertimento di smontaggi, giri, modifiche, e mi sono comprato una Panda 4x4!!!
Presa con 85mila km, anno 98, versione Country Club, mascherina in tinta, cinture grigie, inclinometro, orologio, cappelliera in moquette.
UN RELITTO. Si salvava giusto dalla ruggine e BASTA. Cambio rotto, trascuratissima meccanicamente e internamente ma fuori era perfetta.
Per fortuna mio nonno aveva una Hobby che dentro era immacolata, diventata donatrice degli interni. E che di lavoro faccio il meccanico.
In una settimana me la sono messa a posto in garage, revisione del cambio con allungamento rapporto finale per allungare le marce veramente troppo corte della 4x4 per un uso piu stradale e superstradale, lavori al motore di manutenzione ordinaria e straordinaria, interni nuovi, pulizia generale ecc.
Finalmente una Panda 4x4 perfetta, pagata 2600 euro e sistemata personalmente come quelle in vendita a 4500 euro.
Ecco cosa è stato fatto:
TELAIO:
-Gommini puntoni anteriori
-Bracci oscillanti
-Portamozzi
-Giunti
-Biscottini balestre
-Cuffie semiassi e cuscinetti di tenuta
-Scatola guida e sospensioni già sostituite dal precedente proprietario
-Ganasce, cilindretti e tamburi
-Dischi e pastiglie e tubi dei freni flessibili
MOTORE:
-Olio motore
-Filtri olio, aria e benzina
-Candele
-Distribuzione completa
-Pompa acqua
-Cinghia servizi
-Guarnizione testata completa (paraoli valvole, albero a camme, collettori aspirazione e scarico e guarnizione coperchio)
-Termostato
-Radiatore
CAMBIO:
-Cuscinetti albero primario e secondario (4 in totale)
-Olio
-Paraoli e oring dei leveraggi
-Serie guarnizioni cartacee dei cusci
-Mozzi posteriori a ruota libera KIK
-Coppia finale sul differenziale (corona+primario) rapporto 15/58 prelevato da Panda 1000 fire 2wd al posto dell'originale 11/60
Quest'ultima modifica per la quale si sostituisce la corona del differenziale dopo averci fatto un piccolo lavoro di adattamento e l'albero secondario col suo pignone elicoidale, l'ho effettuata perchè l'originale 11/60 (11 denti del pignone e 60 della corona) è veramente corta, utile sicuramente per le arrampicate montanare e l'offroad per chi lo fa, ma non per me. Parliamo di 4000 giri a 90 all'ora, con un rumore di motore che urla da quel momento in poi e beve come una spugna, di una quinta messa a 55 all'ora e tirata fino a 5500 giri a 130, sono andato al mare in autostrada a 110 con l'angoscia di sto motorino che urlava come una scimmia. Adesso i 12km/l sono diventati 17/18 assieme ai mozzi liberi che fermano la trasmissione dall'uscita del cambio al differenziale posteriore, i 4000 giri a 90 all'ora sono diventati 2600, e la silenziosità è apprezzabile, grazie anche alla migliore insonorizzazione di serie del pianale rispetto alle altre 2wd.
In più:
-Gomme 4stagioni maxxis (eccezionali e consigliate)
-Ripristino paraspruzzi anteriori che erano stati persi
-Moquette pavimento e cielo nuovi
-Sedili anteriori e posteriori
-Olio differenziale posteriore
-Paraoli differenziale posteriore
-Silenziatore e supporti in gomma
Il resto c'era tutto, la 4x4 fortunatamente è full optional.
E ora basta parlare, foto! : Love :




















Ciao a tutti! :ok: :ciao: :ciao:

Condividi questo POST su

Frenk09
Pandista
Pandista

Messaggi: 511
Iscritto il: mer 1 ago 2007, 18:04
Nome: Francesco
Auto: Panda 899 Young 2000
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Cilento -SA-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [197] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da Frenk09 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

FIAT Panda Young 899 8v 39 CV Euro2 - 2000
Immagine
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da dariuzzo »

Wow! Che bei lavori!

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Vorrei pubblicamente ringraziare Fausto ffking siccome proprio poco fa ho installato la chiusura centralizzata con il piccolo kit in vendita su internet pagato 18 euro circa spedito. I colori erano leggermente diversi ma la sostanza la stessa, e grazie alla sua guida in poco tempo tutto è stato montato e funzionante.
Ora anche la mia countryclub è telecomandata :D
Non ho ancora collegato le frecce ai due fili della centralina di apertura, ma appena sarò meno stanco per tirare due fili dall'hazard lo farò.
Grazie Fausto, mi hai risparmiato tante bestemmie che per uno come me che non sopporta i fili non è roba da poco! :)

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da kain »

ecco adesso si monterà la testa ancora di più......

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Ho collegato le frecce e la gente ci rimane un attimo quando esco e la chiudo col telecomando, facendo pure come se fosse normale ahahah
Doppio grazie per lo schema del relè, tutto perfetto. :)

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da dariuzzo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Stamattina mi sono cimentato in una ulteriore insonorizzazione dell'abitacolo.
Premettendo che la 4x4 rispetto alle altre ha il pianale del baule ricoperto di feltro spesso e catramato, e la parte da metà tunnel fino a dietro ai pedali con un preformato insonorizzante, ho aggiunto altro feltro da un centimetro di spessore un pò ovunque, preso in officina.
Avendo avuto la 2wd già di partenza la 4x4 è insonorizzata il doppio rispetto alle nomali e la differenza si nota subito. Presumo che sia dipeso prima dal costo superiore della 4x4, dalla presenza della seconda trasmissione che comunque girando provoca piu rumore (se non si hanno i mozzi liberi), e dai rapporti piu corti che fanno frullare il motore (non è il mio caso avendo allungato il cambio).
Quindi:
-Ho tolto il pannello del baule e ho messo il feltro tagliato a misura
-Dietro ai pannelli posteriori laterali
-Poco tempo fa cambiando la moquette ho rivestito il fondo dove il feltro mancava
-Dietro al tascone direttamente contro la lamiera che ci divide dal vano motore
-Nel vano motore, dietro al rivestimento del motorino dei tergi e batteria
-Sotto alla cappelliera
Manca il rivestimento del cofano che aimè sulla mia non c'era, probabilmente buttato in passato. Con quello si chiuderebbe il cerchio, siccome il vetro piatto non fa scivolare via le onde sonore provocate dal motore e dall'aria in marcia.
Il risultato si sente. Ripeto che già di suo la 4x4 è molto piu silenziosa, la combinazione cambio allungato-mozzi sbloccabili-feltro insonorizzante rende la pandina silenziosa anche a 120 dove si sente solo il motore che gira medio-alto e si parla normalmente con la musica di sottofondo che non infastidisce. Oltre i 140 l'aria sul vetro inevitabilmente si sente e il motore inizia a girare altino.
Spero di trovare un pannello del cofano che non sia marcio, altrimenti il primo di un'altra macchina che tagliato va bene sulla panda lo piazzo su e via.
Consiglio: se avete un'auto a cui prelevare il feltro (ormai sono piene), è preferibile incollarlo alle lamiere e non buttarlo semplicemente nello scatolato. le vibrazioni vengono assorbite prima che possano propagarsi.
Ciao a tutti! :)

Condividi questo POST su

PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da kain »

Grandissimo. :) in bocca al lupo. :)

In pratica modifica lo spinotto della centralina come i primi multipoint che invece di avere uno spruzzo calibrato per ogni iniettore iniettavano tutti e quattro la medesima quantità di combustibile.

Mi sembra un ottimo compromesso, però non capisco perché monti la centralina della 1.2 e modifichi la tua per i 4 iniettori?

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Mi sono espresso male Kain.
La centralina sarà quella del 1.2 mpi non fasato della punto 75 donatrice.
Il cablaggio elettrico della macchina resterà il mio per SPI, con l'unica modifica di tagliare i due fili dello spinotto del monoiniettore e collegare il blocco degli spinotti dei 4 iniettori che, tra le altre cose, hanno pure gli stessi colori.
Inoltre avendo a disposizione appunto il cablaggio della punto75 per prendere da li gli spinotti, i 4 positivi e 4 negativi degli iniettori sono già giuntati 4 in 1 e 4 in 1 da mamma fiat proprio perche l'iniezione funzionava Full-group. Quindi ancora più semplice cablarli sull'impianto elettrico spi, che comunque usa gli stessi sensori (per precauzione metterò quello di pressione della punto).
Stasera mi metto sotto e inizio, scatterò foto che magari a qualcuno serviranno! :)

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da kain »

Gran Bel lavoro

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Frenk09
Pandista
Pandista

Messaggi: 511
Iscritto il: mer 1 ago 2007, 18:04
Nome: Francesco
Auto: Panda 899 Young 2000
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Cilento -SA-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [197] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da Frenk09 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

FIAT Panda Young 899 8v 39 CV Euro2 - 2000
Immagine
PandaGreen
Pandista
Pandista
Messaggi: 667
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 11:10
Nome: Francesco
Auto: Panda 4x4
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Alessandria
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [8] mie guide!

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da PandaGreen »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

sasha5
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 2 mag 2014, 0:20
Nome: Luca
Auto: Panda 1100 i.e. 4x4 Trekking
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da sasha5 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4, torno dov'ero rimasto.

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti