Convergenza Fai da Te

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PandHiTeC
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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

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Mante
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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

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Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
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Pandabry
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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Pandabry »

ffking ha scritto: mar 13 feb 2018, 10:50 Buongiorno a tutti.
In effetti qui non si sta facendo un discorso per risparmiare i soldi del gommista.
A me personalmente, il tutto mi serve per capire chiaramente le dinamiche delle geometrie che sono presenti sulla mia macchina ed in che modo una regolazione anziché un'altra possa variare la tenuta, la sensibilità e/o correggere derive che ci possono essere.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta, ma parlo sempre personalmente, se oggi un gommista mi dicesse: "Fausto se vieni da me con soli 30 euro ti faccio uscire la PANDA dall'officina con lo sterzo dritto al millesimo e la macchina che non sa neanche come si scrive "andare in deriva"... VI GIURO che andrei anche ora!
Siccome (e mi ripeto nuovamente) OGNI VOLTA che sono andato dal gommista (ma tanti ve lo assicuro mica solo uno) sono tornato a casa incazzato e con 30 euro in meno... allora preferisco studiare, capire.
Magari i gommisti non hanno colpa, magari regolando esattamente come in fabbrica il risultato è scadente perché dopo 22 anni la macchina, il telaio ha perso i parametri ottimali... è quello che io voglio capire e correggere... con pazienza e calma ma conoscendo le dinamiche e non a casaccio.
Ringrazio Marzo per la pazienza che ci sta mettendo nel dare le risposte e gli prometto che ho in serbo per lui altre mille mila domande... :-)
Preparati Marzo!
... e poi diciamolo chiaramente... i meccanici/gommisti che dicono "tanto è una Panda" hanno rotto i coglioni! E che cavolo! :angry:



Personalmente concordo pienamente con cosa hai detto Fausto.......
La mia Perplessità però, sta nel fatto di poter interpretare o meno tutta la Filippica di informazioni-nozioni data da Marzo66.....
Come ho sempre detto IO NON SONO UN MECCANICO...........non l'ho mai nascosto!!!
Ma dubito fortemente che qui nel Forum, oltre a te Fausto, ci siano si e no altri 3 Amici che riescano a fare cosa ha scritto Marzo66.......all'atto pratico dico!!!
IL 95% degli utenti di questo Forum, secondo me, ha la Panda e qualche altra auto, e la usa normalmente curandola bene e basta!!!
Marzo66 va sicuramente Elogiato per la Pletora di informazioni e suggerimenti che puntualmente Regala a noi poveri e inesperti utenti
di questo Forum privo di informazioni tecniche specifiche............del resto lui stesso ha sostenuto di essere mediamente contento del Forum ma di trovarlo scarno di informazioni tecniche!!!
Spiegandomi bene, quindi Fausto aspetta prima di Incazzarti, penso che in fondo la Panda sia Prima di tutto un'Auto.......
Intendo che sia una Fantastica e Geniale Utilitaria, pensata e costruita per l'utente Medio-Basso, che nonostante gli anni del progetto sia ancora all'avanguardia in certi casi, e che ci si possa fare ed andare praticamente dappertutto............
Poi, come ha detto anche Marzo66, si può usare la Panda anche come semplice auto da tutti i giorni e basta........che secondo me è quello che fa il 99% di possessori di Fiat Panda.......
Ma secondo il mio parere, cercare Regolazioni da Auto da Track Day, volere la perfezione da un Mezzo che nel migliore dei casi ha 13 Anni, pensare che la Panda smetta di essere Sottosterzante, spendere una Fraccata di soldi perché la Panda è un progetto perfettibile, HA POCO SENSO............
Ha senso pretendere che il Gommista faccia il suo Lavoro, questo si........................poi da che Gommisti andate non lo so, perché i miei hanno sempre fatto il loro dovere egregiamente!!!
La Panda, secondo me, è stata Fatta per essere USATA e Mamma Fiat ha raggiunto lo scopo...............se non vi piace allora compratevi una Yaris!!!
Oppure come dico sempre io, la Panda è vostra e ne fate cosa vi pare...............e non giudicate cosa ne fanno gli altri!!! :ciao:

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Pandabry
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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Pandabry »

il campagnolo ha scritto: mar 13 feb 2018, 7:52 ironia a parte, mi chiedo cosa spinge un automobilista innamorato della sua vettura a voler evitare a tutti i costi l'insormontabile costo di 30€ perdendosi in discorsi privi di senso sparando calcoli ad occhio che portano solo alla precoce usura di pneumatici, braccetti e scatole di sterzo che nella panda sono notoriamente molto fragili...

andate da un gommista ed evitate rocambolesche regolazioni quanto meno in nome della sicurezza...

Era quello che volevo dire io..............Concordo al 100%!!! :ok:

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patalonzo
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Re: Convergenza Fai da Te

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marzo66
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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

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Manuele97
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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Manuele97 »

Voi ridete e scherzate ( :lol: ) ma io la convergenza ad occhio l'ho fatta veramente :P
Ho tirato l'occhio sulla ruota...ho regolato i braccetti, uno per volta, e ogni volta spostavo la panda un po' avanti e po' indietro per far assestare l'ultima regolazione. Dopo un paio di prove, anche su strada, mi sono trovato il volante dritto e zero vibrazioni, oltre che, al momento, un consumo corretto della gomma.

E' 2000km ormai che è così e soltanto l'altro giorno ho fermato definitivamente la Panda per rifare la scatola sterzo e qualche altro lavoretto...ma sino a qua sono più soddisfatto che i vari gommisti di zona.
Appunto, come dice Marzo, non ce ne uno che fa' veramente il suo mestiere...cacchio, fai il gommista mannaggia la miseria, ma non ti puoi limitare a cambiare due gomme (magari manco quello, che lo fa lo stagista di turno...)e regolare due braccetti sterzo a seconda di cosa dice il computer. :angry:

Il banco di un gommista non gli dava nemmeno l'angolo di incidenza e quando gli ho chiesto che mi regolasse la campanatura l'ha lasciata di quasi mezzo grado diversa per lato..."tanto mezzo grado cosa vuoi che sia..." :angry:

Quando finisco di far revisionare la scatola sterzo la porterò da un altro gommista che sembra il più serio che ho trovato...vedremo!

Interessantissima discussione comunque :ok:

La questione dell'incidenza regolabile con gli spessori non l'avevo sentita...ottima idea che metterò in pratica : Sailor :
Per variare l'incidenza avevo visto soltanto un pandista che ebbe modificato la piastra di attacco del puntone al telaio...ma qua andiamo sul racing :D

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Lamp
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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Pandabry »

Lamp ha scritto: gio 15 feb 2018, 21:45 Mi sa che il senso dell'ironia sta lasciando questo forum.
Muble muble...


Ma come.......ho fatto anche la battuta sulla tua battuta........ :D :D :D

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Re: Convergenza Fai da Te

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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da il campagnolo »

Marzo, la mia non vuole essere una offesa nei tuoi confronti ti rispetto ed anzi ti assicuro che non ho letto quanto scrivi, sicuramente sarà quanto più corretto possibile, il mio discorso è semplice senza un macchinario che misuri angoli di 1 grado o poco più non si può mai essere sicuri di aver fatto un buon lavoro, l'auto a meno di non avere uno squilibrio nei bracci dovuto ad un imperfetto montaggio e centratura o urti presi, anche con una convergenza imperfetta e volante centrato va comunque dritta il problema è lo sforzo che viene trasmesso alla scatola di sterzo con l'avere le ruote più o meno aperte, il quale si traduce in precoce usura interna o esterna dei pneumatici, usura precoce delle testine di sterzo, usura precoce degli snodi assiali della scatola e rottura delle boccole interne della scatola che sono notoriamente fragili. detto ciò evitandosi tutto il tempo di leggere il tuo preciso intervento, capirlo o almeno credere di averlo fatto e riuscire ad applicarlo senza una solida esperienza meccanica, con un'ora forse 2 di tempo e 30€ di spesa si fa fare tutto in maniera molto più precisa da un gommista serio ed il problema è risolto.

non voglio nemmeno inerpicarmi nel discorso che i gommisti non riescono a fare la convergenza alla panda perchè secondo il mio parere professionale è una cazzata, se un gommista non riesce a fare la convergenza come si deve alla panda basta cambiare gommista e andare da uno serio per non avere problemi!

detto ciò ripeto ciascuno fa della propria auto e della sua sicurezza ciò che preferisce, io sinceramente sulle dotazioni di sicurezza come freni, sospensioni, ruote e sterzo preferisco andare sul sicuro!

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marzo66
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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

pure io
è proprio per quello che la faccio da me.

se avessi letto ciò che scrivevo, avresti scoperto che comunque la mia voleva essere solo una risposta ai quesiti posti, e non un consiglio ad evitare di rivolgersi al gommista per la convergenza.

---
la tolleranza prevista dalla casa spazia da zero a ben -4mm totali (una divergenza piuttosto cospicua)

ma non credo che anche adottando la convergenza aperta di 4mm la tiranteria o la scatola guida possano subire danni come temi

Tali organi sono infatti sottoposti a sollecitazioni ben maggiori durante una normale curva, e magari cento volte maggiori quando prendiamo una buca percorrendo la curva stessa.

quindi, una convergenza aperta potrebbe significare al massimo (come avevo specificato) un maggior consumo della spalla interna, a fronte di un miglioramento in percorrenza di curva e di un inserimento meno pronto.

viceversa una troppo chiusa potrebbe agevolarci sul dritto grazie a una miglior stabilità, ma provocare un consumo della spalla esterna nell'uso misto-stretto, sortendo però un inserimento più pronto ma un maggior sottosterzo

diciamo quindi, che anche recandoci dal gommista, dovremmo aver chiaro Quali valori fargli adottare, considerando l'utilizzo prevalente del ns veicolo e il comportamento che desideriamo ottenere, fermo restando il range di tolleranza previsto, che definire "ampio" è riduttivo.


per gommisti non in grado di regolare correttamente gli angoli non mi riferivo alla semplice convergenza della panda
Intendevo su auto che da regolare hanno parecchio, sia all'anteriore che al posteriore.

oppure anche su una semplice panda qualora ci sia qualcosa da regolare in più rispetto alla sola convergenza
( dubito fortemente che il normale gommista ti regoli ad esempio l'angolo di incidenza, sebbene sia prescritto tra i valori da controllare e ripristinare.)

ecco; in questo post volevo solo dare un indirizzo su come muoversi nel caso avessimo bisogno di regolazioni che il gommista non ha saputo/voluto effettuare.

se non erro, pochi post addietro qualcuno aveva problemi perchè l'auto tirava da un lato, o aveva il volante storto, nonostante si fosse recato più volte dal gommista.

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Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Pandabry »

ffking ha scritto: ven 16 feb 2018, 16:36
Pandabry ha scritto: ven 16 feb 2018, 15:40
Lamp ha scritto: gio 15 feb 2018, 21:45 Mi sa che il senso dell'ironia sta lasciando questo forum.
Muble muble...


Ma come.......ho fatto anche la battuta sulla tua battuta........ :D :D :D
Io posso fare un rovescio? :D

Tu puoi tutto o grande FFausto.............ma dopo il rovescio non fare il dritto altrimenti mi fai pensare che ti piace l'uncinetto!!! :D :D :D :D :D

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