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-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
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- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice" Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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il campagnolo ha scritto: ↑mar 13 feb 2018, 7:52
ironia a parte, mi chiedo cosa spinge un automobilista innamorato della sua vettura a voler evitare a tutti i costi l'insormontabile costo di 30€ perdendosi in discorsi privi di senso sparando calcoli ad occhio che portano solo alla precoce usura di pneumatici, braccetti e scatole di sterzo che nella panda sono notoriamente molto fragili...
andate da un gommista ed evitate rocambolesche regolazioni quanto meno in nome della sicurezza...
Era quello che volevo dire io..............Concordo al 100%!!!
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Pandabry ha scritto: ↑mar 13 feb 2018, 15:46
...penso che in fondo la Panda sia Prima di tutto un'Auto.......
Intendo che sia una Fantastica e Geniale Utilitaria, pensata e costruita per l'utente Medio-Basso...
Su questo non sono d'accordo, io per andare a pranzo a volte trasporto un collega di quasi 2 metri e del peso di 145 Kg. e ci entra benissimo insieme ad altri 2.
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice" Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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se avessi letto ciò che scrivevo, avresti scoperto che comunque la mia voleva essere solo una risposta ai quesiti posti, e non un consiglio ad evitare di rivolgersi al gommista per la convergenza.
---
la tolleranza prevista dalla casa spazia da zero a ben -4mm totali (una divergenza piuttosto cospicua)
ma non credo che anche adottando la convergenza aperta di 4mm la tiranteria o la scatola guida possano subire danni come temi
Tali organi sono infatti sottoposti a sollecitazioni ben maggiori durante una normale curva, e magari cento volte maggiori quando prendiamo una buca percorrendo la curva stessa.
quindi, una convergenza aperta potrebbe significare al massimo (come avevo specificato) un maggior consumo della spalla interna, a fronte di un miglioramento in percorrenza di curva e di un inserimento meno pronto.
viceversa una troppo chiusa potrebbe agevolarci sul dritto grazie a una miglior stabilità, ma provocare un consumo della spalla esterna nell'uso misto-stretto, sortendo però un inserimento più pronto ma un maggior sottosterzo
diciamo quindi, che anche recandoci dal gommista, dovremmo aver chiaro Quali valori fargli adottare, considerando l'utilizzo prevalente del ns veicolo e il comportamento che desideriamo ottenere, fermo restando il range di tolleranza previsto, che definire "ampio" è riduttivo.
per gommisti non in grado di regolare correttamente gli angoli non mi riferivo alla semplice convergenza della panda
Intendevo su auto che da regolare hanno parecchio, sia all'anteriore che al posteriore.
oppure anche su una semplice panda qualora ci sia qualcosa da regolare in più rispetto alla sola convergenza
( dubito fortemente che il normale gommista ti regoli ad esempio l'angolo di incidenza, sebbene sia prescritto tra i valori da controllare e ripristinare.)
ecco; in questo post volevo solo dare un indirizzo su come muoversi nel caso avessimo bisogno di regolazioni che il gommista non ha saputo/voluto effettuare.
se non erro, pochi post addietro qualcuno aveva problemi perchè l'auto tirava da un lato, o aveva il volante storto, nonostante si fosse recato più volte dal gommista.
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Il gommista al quale ho chiesto di farmi la convergenza ha detto che non valeva la pena, bisognava cambiare i gommini.
- va bene, quanto sarà in più ?
- mah , cento euro massimo
- va bene , procedi
Dopo tre giorni ripasso, non era possibile cambiare i gommini e quindi ha cambiato i braccetti, totale 225 euro (non li ho sul conto per fine fido, onde aspetterà per il bonifico) prendo la panda e non riesco a guidarla : lo sterzo non torna dalla uscita delle curve.
Riporto e gli dico che la macchina è inguidabile e solo a guardarla da davanti ha le ruote a V .
Altri tre giorni, riprendo la macchina . Adesso per curve lievi lo sterzo pare tornare, tutto sterzato no.
Se passo sopra ad una buca o un tombino con una ruota (che quindi ha minore aderenza) si sente chiaramente la macchina scivolare sul lato. Segno evidente che le ruote sono così tanto convergenti che se una perde aderenza l'altra spinge .
Ora, su questo forum si parla dei 30 euro per fare la convergenza, e qui a Bolzano si parla di 60.
E Pneus Roland a Laives mi ha fatto questo lavorone surreale.
Adesso, con il vostro aiuto vorrei procedere così :
- Reperire da voi i valori "normali" per una Panda 750 del 1992 con montate gomme 155/70 13
- Fare l'operazione di verifica con asse di legno lunga su cavalletti, o filo teso, misurando come siano messe le ruote
- Fotografare il tutto e andare dal meccanico dicendogli di fare una regolazione decente, e se invece mi dice qualcosa Farmi la regolazione da solo.
Qui Enrico, Laives, nuovo iscritto disperato ,
Ringrazio per l'attenzione, saluto, e attendo fiducioso indicazioni !