mi dispiace non essere più presente come una volta sul forum, ma si sa, più gli anni passano e più il tempo è sempre meno
Nel frattempo la panda, la vecchietta di casa, se la passa benone tra un misto di pensione e vacanze al mare visto che la uso regolarmente per tenerla attiva facendogli fare proprio il classico, come si dice dalla mie parti, "giro del bussoeoto" in attesa di qualche raduno ed evento da scatenare tutti i suoi 40cv
Lo scorso anno ho però realizzato due sogni che avevo nel cassetto.
Uno organizzato per molti mesi, cioè italia - nordkapp in auto che ho fatto quest'estate con l'altra mia auto (la mazda 3) e tendina anni 80 a seguito, da veri temerari.
L'altro, un sogno che avevo nascosto infondo al cassetto, un sogno a 4 ruote, ciò che per me è l'unico mezzo per eccellenza, l'unico che ti da la piena libertà e che finalmente dopo tanto sudore ho potuto portarmelo in garage.
Un bellissimo Volkswagen T4 California coach ultima versione e gli ultimi allestiti da Westfalia
La ricerca è stata lunga e ho dovuto fare parecchi chilometri in particolare tra veneto e trentino per trovare quello giusto che rispondesse ai miei severi canoni, cioè che come si dice dalle mie parti "rasentasse a perfesion"
Probabilmente è uno dei pochi in Italia di prima immatricolazione e unicopropietario che da com'è stato tenuto e sempre tagliandato in vw, penso che l'ex propietario (che ha dovuto venderlo per limiti d'età) gli voleva bene come se fosse un figlio. Ho pure tutte le fatture dei lavori fatti nel corso dei anni.
La meccanica è con il collaudato 2.5TDI con 5 cilindri in linea da 102cv che spinge veramente bene nonostante il peso di 21 quintali a vuoto. Devo dire che le prestazioni sono ottime, schiacci e va sempre anche in salita, è un po come guidare una berlina e in autostrada a 130km/h viaggi in tranquillità e puoi sorpassare tranquillamente fino a 170km/h senza dover guardare il calendario e con consumi contenuti di circa 14km/l.
Poi al livello confort ha tutto ciò che serve... clima bi-zona (davanti e dietro), vetri elettrici, specchietti elettrici riscaldati ecc ecc...
Il bello però è dentro, 4 posti viaggio, 4 posti letto su due piani, due sotto, due sopra. Con il tetto in posizione aperta ci sta in piedi anche uno da 2 metri
Poi cucina con 2 fuochi a gas, frigorifero 40 litri con temperatura impostabile (frigo o freezer), lavello con rubinetto e serbatoio acque chiare e di scarico, tavolo, e ovviamente il riscaldamento autonomo programmabile sia per l'aria calda che per il riscaldamento del motore (doppio webasto), il tutto correlato da una batteria a gel secondaria che senza mai accendere il motore o attaccarsi alla spina un bel due giorni con servizi accesi dovrebbe durare.
Il tutto su poco meno di 5 metri di lunghezza e poco sotto i 2 metri con tetto in posizione chiuso
E non solo, tolgo il sedile dietro ed ho il vano di carico quasi da furgone.
E' immatricolato come autocaravan con tutte le sue agevolazioni del caso, però io non lo definirei un camper, lo definirei un mezzo ricreazionale a 360° perchè quello tutto che fai con questo mezzo con il camper classico te lo sogni.