Legge di Stabilità 2015

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Legge di Stabilità 2015

Messaggio da kain »

21 ottobre 2014

Il governo vuole reintrodurre il bollo per le auto storiche di età compresa fra i 20 e i 30 anni, ma secondo l'Automobil club storico italiano sarebbe una mossa controproducente. Fra veicoli che verrebbero rottamati e perdite nel settore dei restauri, delle manutenzioni e dei raduni, lo Stato guadagnerebbe 7,5 milioni di euro dal bollo, ma le "perdite economiche-patrimoniali" ammonterebbero a diversi miliardi

di Daniele Boltin |

La legge di Stabilità si appresta a colpire anche le auto storiche. Il governo guidato da Matteo Renzi, con il nuovo disegno di legge abroga i commi 2 e 3 della legge 342 del 2000, che ha esteso le agevolazioni fiscali (in vigore per automobili e moto con almeno 30 anni di età) ai mezzi immatricolati da almeno 20 anni, e considerati di particolare interesse storico. Così, secondo la volontà dell’esecutivo, le auto “nate” tra il 1984 e il 1994 dovranno ricominciare a pagare il bollo. L’obiettivo dell’esecutivo è chiaro, ed è togliere dalla strada dei “rottami”, che di fatto sarebbero solo delle auto vecchie, che possono beneficiare di incentivi per la loro età, pur essendo più inquinanti e pericolose delle auto moderne, e senza valore storico.

Non si è fatta attendere la reazione dell’Automoto Club Storico Italiano (Asi), che attraverso i numeri vuole dimostrarne l’inutilità della manovra del governo. Secondo l’Asi, i veicoli che usufruiscono dell’agevolazione sulla tassa di proprietà perché ultraventennali sono esattamente 501.000, “e non già altre entità apparse o comunicate erroneamente su mezzi di comunicazione (4 milioni, nda)”. Inoltre, come precisato dalla federazione, il 15% di questi veicoli è stato demolito, mentre il 10% ha compiuto 30 anni. Portando così il numero complessivo delle auto colpite dalla manovra a 375 mila. “Tanto rumore per nulla”, ha tuonato l’Asi in una nota ufficiale, sottolineando che le entrate per l’erario provenienti dal bollo di queste auto sarebbe di circa 56 milioni di euro.

Ma la federazione prevede che saranno ben pochi i proprietari disposti a pagare di nuovo una tassa per il proprio mezzo, non più di 50 mila persone. Con un’entrata per lo Stato di 7,5 milioni di euro. Poca cosa, secondo l’Asi, se confrontata con la perdita a livello nazionale, che andrebbe a colpire privati cittadini e lavoratori impegnati nel settore delle auto d’epoca.

Secondo i calcoli dell’Automotoclub, la perdita di oltre 300 mila veicoli storici andrebbe a tagliare le spese per le manutenzioni. Si parla di circa 2 mila euro per automobile, con un giro d’affari complessivo di 650 mila euro. A danno di “piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina, ricambisti, settori già particolarmente colpiti per la diminuzione di lavoro”; perderebbero il lavoro anche molti tra gli impiegati dei 270 club storici sparsi in tutto il Paese. Inoltre, sarebbe colpito anche il settore del turismo, con mancati incassi per 12,5 milioni di euro. Un bacino dato dal fiorente mercato dei raduni, che sono circa 2.500 l’anno. Il danno dunque si estenderebbe anche allo Stato, che non percepirebbe più il tesoretto di 18 milioni di euro a biennio per le revisioni di 300 mila veicoli.

Uno scenario che la Federazione vede nero: nel complesso, 7,5 milioni di euro di entrate dal bollo dei veicoli storici di età compresa fra i 20 e i 30 anni, contro “perdite economiche-patrimoniali” che vanno dai 2 ai 5,7 miliardi a seconda degli scenari. Il malcontento salirà agli onori delle cronache quando, a partire da giovedì 23 ottobre, tutte le realtà dell’automobilismo storico faranno muro, e si faranno sentire fino a Roma dai padiglioni della fiera di Padova per l’edizione 2014 del salone Auto e moto d’epoca.

Fonte http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10 ... a/1163503/


27/10/2014

Il bollo auto sparisce o no? Esenzione auto storiche e ultime novità

Il bollo auto è una di quelle tasse che gli italiani odiano perché va a tassare qualcosa per cui già si è speso tanto in sede di acquisto e che, in teoria, ci spetterebbe di diritto senza ulteriori aliquote. Ecco perché la proposta di abolizione presentata dal presidente della Commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone, ha già suscitato mille polemiche e soprattutto i primi, sintomatici, ostacoli alla ‘discussione’.
L’abolizione bollo auto non s’ha da fare?

La proposta per l’abolizione del bollo auto non sarà discusso in Aula perché la Ragioneria generale dello Stato ha rilevato delle “criticità”. Quali? Non si sa di preciso. “E‘ deludente - ha detto Capezzone - che, all’ultimo miglio, nel passaggio tra la Commissione Bilancio e l’Aula, Governo e maggioranza (che pure si erano espressi a favore del mio emendamento nella Commissione di merito, cioè in Commissione Finanze) abbiano scelto una sorta di strategia dilatoria sulla mia proposta di progressivo superamento del bollo auto, tassa tra le più odiate dai contribuenti italiani”.

La proposta di eliminazione del bollo auto prevede che, chi acquista un’auto nuova, non paghi il bollo per i primi tre anni (che diventano 5 anni nel caso di auto green). Trascorso questo periodo si torna a pagare il bollo ma secondo il criterio di “più inquini, più paghi“, con un importo del bollo proporzionato alle emissioni.

Si tratterebbe effettivamente di una ipotetica “mezza” eliminazione (non totale) del bollo auto che andrebbe ad incentivare l’acquisto di auto nuove e poco inquinanti, tra l’altro il gettito perso dal bollo attuale sarebbe coperto dall’IVA proveniente dall’aumento delle vendite.
Esenzione bollo auto per auto d’epoca: la Legge di Stabilità da l’ok. La lista completa

Solo le vetture con più di 30 anni di età potranno essere esentate nel 2015 dal pagamento del bollo auto. Cambieranno invece molto probabilmente le norme che regolano la tassazione per le auto con più di 20 anni e rilevanza storica, che fino ad oggi hanno potuto godere dell’esenzione. La Legge di Stabilità 2015, infatti, parla chiaro a proposito e vuole rivedere l’ordinamento fiscale dell’intero segmento.

Nel 2011 le auto che godevano di tale privilegio storico erano circa 1500, mentre nel giro di un paio di anni sono diventate più di 160 mila. Attenzione, però, perché c’è un’importante distinzione da fare. Non basta solamente che l’auto compia i trent’anni di vita dalla prima immatricolazione per non pagare più il bollo auto e passare come storica, per il semplice motivo che la vettura deve comunque avere un passato alle spalle degno del riconoscimento per cui il modello in sé deve rientrare in diversi canoni come quello dell’originalità nel design, nelle prestazioni del motore, dei successi, della tecnologia che presenta dati gli anni ed ecco che in questo modo l’auto ha tutti i requisiti adatti per esser considerata storica e per non pagare più la tassa del bollo.

In occasione dell’edizione 2014 di Auto e Moto d’Epoca in fiera a Padova, l’associazione ACI ha stilato l’intera panoramica di tutti i modelli che rientrano in questa categoria, sono 340 in tutto di segmenti di mercato diversi e di ogni marca. Ma non è finita qui perché questa lista sembra dover subire un aggiornamento nel corso del tempo. Ecco la lista completa:

Alfa Romeo 155 (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo 164 (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo 1750 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 2000 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 33 1.7 16v
Alfa Romeo 6 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 75 1.8 Turbo
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.5 V6
Alfa Romeo 75 3.0 V6
Alfa Romeo 90 (tutti i modelli)
Alfa Romeo Alfasud (tutti i modelli)
Alfa Romeo Alfetta (tutti i modelli)
Alfa Romeo Arna (tutti i modelli)
Alfa Romeo Giulia (tutti i modelli)
Alfa Romeo Nuova Giulietta (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo GT Junior (tutti i modelli)
Alfa Romeo RZ 3.0
Alfa Romeo Spider (modelli prodotti dal 1966 al 1993)
Alfa Romeo SZ 3.0
Alpine Renault (tutti i tipi)
Apal Speedster (tutti i modelli)
Aro (tutti i tipi a benzina)
Aston Martin (tutti i tipi)
Audi 100 (tutti i modelli Quattro)
Audi 200 (tutti i modelli)
Audi 80 (tutti i modelli Quattro)
Audi 90 (tutti i modelli Quattro)
Audi Cabrio (tutti i modelli)
Audi Coupè (tutti i modelli)
Audi Quattro (tutti i modelli)
Audi V8 (tutti i modelli)
Austin Metro MG (modelli Turbo)
Austin Mini (tutti i modelli)
Austin Healey (tutti i tipi)
Autobianchi 500 Giardinetta
Autobianchi A112 (tutti i modelli Abarth)
Autobianchi Bianchina (tutti i modelli)
Autobianchi Y10 1.3 GT
Autobianchi Y10 4wd
Autobianchi Y10 Turbo
Automirage (tutti i tipi)
Bentley (tutti i tipi)
Bertone (tutti i tipi a benzina)
BMW 1502 (tutti i modelli)
BMW 1602 (tutti i modelli)
BMW 2002 (tutti i modelli)
BMW 2800 (tutti i modelli)
BMW 3.0/3.3 (tutti i modelli)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Cabrio)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Coupè)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Touring)
BMW Serie 3 318IS
BMW Serie 3 320IS
BMW Serie 3 323
BMW Serie 3 325
BMW Serie 3 M3
BMW Serie 5 525 (solo benzina)
BMW Serie 5 530 (solo benzina)
BMW Serie 5 535
BMW Serie 5 540 (solo benzina)
BMW Serie 5 M535i
BMW Serie 5 M5 (solo versioni E28, E34)
BMW Serie 6 (tutti i modelli)
BMW Serie 7 (tutti i modelli)
BMW Serie 8 (tutti i modelli)
BMW Z1 (tutti i modelli)
Bugatti (tutti i tipi)
Cadillac (tutti i tipi)
Caterham (tutti i tipi)
Chevrolet Blazer (tutti i modelli)
Chevrolet Camaro (tutti i modelli)
Chevrolet Corvette (tutti i modelli)
Chevrolet Suburban (tutti i modelli)
Chrysler Viper (tutti i modelli)
Citroen 2cv (tutti i modelli)
Citroen AMI6 (tutti i modelli)
Citroen AMI8 (tutti i modelli)
Citroen AX (tutti i modelli Sport)
Citroen BX GTI
Citroen CX (tutti i modelli a benzina)
Citroen ID-DS (tutti i modelli)
Citroen Mehari (tutti i modelli)
Citroen SM (tutti i modelli)
Citroen Visa GTI
Citroen Visa Mille Piste
Citroen Visa Trofeo
Citroen XM 2.0 Turbo
Citroen XM 3.0
DAF (tutti i tipi)
Daihatsu Feroza (tutti i modelli)
Daimler (tutti i tipi)
Datsun (tutti i tipi)
De Tomaso (tutti i tipi)
Dino (tutti i tipi)
Elva (tutti i tipi)
Ferrari (tutti i tipi)
Fiat 124 1400 Special
Fiat 124 1600 Special T
Fiat 124 Familiare
Fiat 124 Abarth Rally
Fiat 124 Coupè / Sport Coupè
Fiat 124 Spider / Sport Spider
Fiat 127 1300 Sport
Fiat 127 4 Porte
Fiat 127 Panorama
Fiat 127 Rustica
Fiat 128 Coupè
Fiat 128 Familiare
Fiat 128 Rally
Fiat 130 (tutti i modelli)
Fiat 131 Rally Abarth
Fiat 131 Racing
Fiat 131 Racing Volunetrico
Fiat 132 (tutti i modelli a benzina)
Fiat 500 (tutti i modelli)
Fiat 850 (tutti i modelli)
Fiat Campagnola (tutti i modelli)
Fiat Cinquecento Giannini
Fiat Cinquecento Scioneri
Fiat Cinquecento Sporting
Fiat Croma (tutti i modelli Turbo Bz.)
Fiat Croma 1.9 ID
Fiat Croma 2.5 V6
Fiat Croma CHT
Fiat Dino (tutti i modelli)
Fiat Duna (tutti i modelli)
Fiat Panda 30
Fiat Panda 45
Fiat Panda 4×4
Fiat Punto (tutti i modelli Cabrio)
Fiat Punto GT Turbo
Fiat Punto Energy Saving
Fiat Regata Energy Saving
Fiat Ritmo (tutti i modelli Abarth)
Fiat Ritmo (tutti i modelli Cabrio)
Fiat Ritmo 105
Fiat Ritmo Energy Saving
Fiat Tempra (tutti i modelli 4×4)
Fiat Tipo 1.8
Fiat Tipo 2.0
Fiat Tipo Giannini
Fiat Uno Turbo D
Fiat Uno Turbo I.E.
Fiat X1/9 (tutti i modelli)
Ford Capri (tutti i modelli)
Ford Escort (tutti i modelli Cabrio)
Ford Escort (tutti i modelli RS)
Ford Escort Cosworth
Ford Escort GT
Ford Escort Mexico
Ford Escort XR3
Ford Fiesta (tutti i modelli Turbo)
Ford Fiesta XR2
Ford M151 (tutti i modelli)
Ford Mustang (tutti i modelli)
Ford Sierra (tutti i modelli 4×4)
Ford Sierra (tutti i modelli RS)
Ford Sierra XR4
Ford Sierra V6
Giannini (tutti i tipi)
Ginetta (tutti i tipi)
Honda Civic (tutti i modelli Coupè)
Honda NSX 3.0
Hyundai S-Coupè (tutti i modelli)
Innocenti Mini (tutti i modelli)
Iso-Rivolta (tutti i tipi)
Jaguar (tutti i tipi)
Jeep (tutti i tipi a benzina)
Jensen (tutti i tipi)
Lada Niva (tutti i modelli)
Lamborghini (tutti i tipi)
Lancia 037 Rally
Lancia Beta (tutti i modelli Coupè)
Lancia Beta (tutti i modelli Spider)
Lancia Beta HPE (tutti i modelli)
Lancia Beta Montecarlo
Lancia Dedra (tutti i modelli 4×4)
Lancia Dedra (tutti i modelli Turbo a benzina)
Lancia Delta (tutti i modelli 4×4)
Lancia Delta (tutti i modelli Turbo e HF)
Lancia Delta GT
Lancia Delta S4
Lancia Fulvia (tutti i modelli)
Lancia Gamma (tutti i modelli)
Lancia K Coupè
Lancia K Turbo 20v
Lancia Montecarlo (tutti i modelli)
Lancia Prisma 4WD
Lancia Stratos HF (tutti i modelli)
Lancia Thema (tutti i modelli a benzina)
Lancia Trevi Volumex
Land Rover (tutti i tipi)
Lincoln (tutti i tipi)
Lotus (tutti i tipi)
Marcos (tutti i tipi)
Maserati (tutti i tipi)
Matra (tutti i tipi)
Mazda MX-3 (tutti i modelli)
Mazda MX-5 (tutti i modelli)
Mazda RX-7 (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie G (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie S (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie SL (tutti i modelli)
Mercedes W114/115 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W114/115 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W123 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W123 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W124 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W124 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W201 (190) 2.3 16v
Mercedes W201 (190) 2.5 16v
MG (tutti i tipi)
Mitsubishi 3000 (tutti i modelli)
Mitsubishi Eclipse (tutti i modelli)
Mitsubishi Pajero (tutti i modelli)
Morgan (tutti i tipi)
Morris Mini (tutti i modelli)
Nissan 200 SX
Nissan 300 ZX
Nissan Patrol (tutti i modelli)
NSU (tutti i tipi)
Oldsmobile (tutti i tipi)
Opel Ascona 1.9 2 Porte
Opel Ascona 400
Opel Ascona A 1.6 S/SR
Opel Ascona A 1.9 S/SR
Opel Ascona B 1.9/2.0
Opel Ascona SR
Opel Calibra (tutti i modelli)
Opel Commodore (tutti i modelli)
Opel Corsa GSI
Opel Kadett (tutti i modelli Cabrio)
Opel Kadett B Coupè Rally 1.9
Opel Kadett C GT/E 1.9/2.0
Opel Kadett E GSI 1.8
Opel Kadett 2.0 16v
Opel Manta (tutti i modelli)
Opel Omega 3.0 24v
Opel Senator (tutti i modelli)
Panther (tutti i tipi)
Peugeot 104 ZS
Peugeot 106 Rally
Peugeot 205 (tutti i modelli Cabrio)
Peugeot 205 GTI
Peugeot 205 Rally
Peugeot 205 Turbo 16v
Peugeot 304 (tutti i modelli Cabrio)
Peugeot 309 GTI
Peugeot 405 (tutti i modelli Turbo)
Peugeot 405 MI16
Peugeot 504 (tutti i modelli Cabrio)
Peugeot 504 (tutti i modelli Coupè)
Peugeot 605 2.0 Turbo
Peugeot 605 3.0 24v
Pininfarina (tutti i tipi)
Pontiac Firebird (tutti i modelli)
Porsche (tutti i tipi)
Rayton Fissore (tutti i tipi)
Renault 19 (tutti i modelli Cabrio)
Renault 21 2.0 Turbo
Renault 25 2.5 V6 Turbo
Renault 30 (tutti i modelli)
Renault 4 850
Renault 4 Frog
Renault 5 (tutti i modelli Alpine)
Renault 5 (tutti i modelli Cabrio)
Renault 5 (tutti i modelli Turbo)
Renault 5 GT Turbo
Renault Clio (tutti i modelli Williams)
Renault Clio 1.8 16v
Renault Espace (tutti i modelli Quadra)
Renault Espace 2.8 V6
Renault Fuego (tutti i modelli Turbo Bz.)
Renault Safrane (tutti i modelli)
Renault Simpar (tutti i tipi)
Rolls Royce (tutti i tipi)
Rover 2600 SD1 (tutti i modelli)
Rover 3500 SD1 (tutti i modelli)
Rover 3500 P6 (tutti i modelli)
Rover Mini (tutti i modelli)
Rover Vanden Plas SD1 (tutti i modelli)
Rover Vitesse SD1 (tutti i modelli)
Saab 900 (tutti i modelli)
Saab 9000 (tutti i modelli Cabrio)
Saab 9000 (tutti i modelli Turbo)
Saab 96 (tutti i modelli)
Saab 99 (tutti i modelli)
Seat 600 Jungla
Seat 850 Orsa
Seat Ibiza GT
Simca 1000 Rally
Simca Bagheera (tutti i modelli)
Skoda 105 (tutti i modelli)
Skoda 120 (tutti i modelli)
Skoda 130 (tutti i modelli)
Steyr Puch (tutti i tipi)
Subaru Legacy (tutti i modelli)
Suzuki LJ (tutti i modelli)
Suzuki SJ/Samurai (tutti i modelli)
Talbot Murena (tutti i modelli)
Talbot Samba Cabrio
Talbot Samba Rally
Talbot Sunbeam Lotus (tutti i modelli)
Talbot Sunbeam TI (tutti i modelli)
Toyota Celica (tutti i modelli)
Toyota Land Cruiser (tutti i modelli)
Toyota MR2 (tutti i modelli)
Toyota Supra (tutti i modelli)
Triumph Dolomite Sprint
Triumph GT6 (tutti i modelli)
Triumph Spitfire (tutti i modelli)
Triumph Stag (tutti i modelli)
Triumph TR7 (tutti i modelli)
Triumph TR8 (tutti i modelli)
UAZ (tutti i tipi)
Venturi (tutti i tipi)
Volkswagen Corrado (tutti i modelli)
Volkswagen Golf (tutti i modelli Cabrio)
Volkswagen Golf (tutti i modelli G60)
Volkswagen Golf (tutti i modelli Syncro)
Volkswagen Golf 1100
Volkswagen Golf GTD
Volkswagen Golf GTI
Volkswagen Golf V6
Volkswagen Maggiolino (tutti i modelli)
Volkswagen Passat (tutti i modelli G60)
Volkswagen Passat (tutti i modelli Syncro)
Volkswagen Pescaccia (tutti i modelli)
Volkswagen Scirocco (tutti i modelli)
Volkswagen Porsche (tutti i tipi)
Volvo 240/245 (tutti i modelli a benzina)
Volvo 262/264 (tutti i modelli)
Volvo 480 (tutti i modelli Turbo)
Volvo 780 (tutti i modelli)
Volvo 850 T5 (tutti i modelli)
Westfield (tutti i tipi)
Willys (tutti i tipi)
Wolseley (tutti i tipi)

Fonte: http://www.comuni.it/2014/10/bollo-auto ... me-novita/
27/10/2014

Aggiornamento 27/10/2014

Alla firma di Napolitano, il disegno di Legge di stabilità arriva senza varie novità previste nelle prime stesure.
Legge di stabilità: resta solo il giro di vite sul bollo delle storiche
APPROVATA MA RIVEDIBILE - Tanto tuonò che poi... piovve poco o nulla: la Legge di stabilità 2015 elimina (per ora) i controlli della RCA in automatico oltre alla riforma del Pubblico Registro Automobilistico (che, di fatto, poteva significare l'abolizione del PRA), ma tiene fermo il giro di vite sulle auto storiche o di potenziale interesse storico. Con la firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il disegno di legge formulato dal Governo ritorna in Parlamento, pronto a essere approvato o, ben più verosimilmente, rivisto: l'ultima voce è di Daniele Capezzone (Forza Italia), la cui proposta prevede l'esenzione del bollo auto per le nuove e le storiche per un periodo di tre anni. Una delle tante in un contesto che sarà certo solo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e che, al momento attuale, sembra tutt'altro che scontato.

RCA, NIENTE CONTROLLO AUTOMATICO - Della versione evoluta, avevamo scritto qualche tempo fa : in una delle ultime bozze del disegno della Legge di stabilità, si pensava a un accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del mezzo con il confronto tra le polizze emesse dalle assicurazioni e i rilievi effettuati dalle apparecchiature di cui all'articolo 201 del Codice della Strada, vale a dire autovelox, Tutor, Vergilius, telecamere delle ZTL e dei semafori. Se n'è parlato anche nel disegno di legge, ma senza giungere a qualcosa di concreto: per ora è un nulla di fatto.

BOLLO ULTRAVENTENNALI - Confermata, per contro, l'abrogazione dei commi 2 e 3 della legge 342 del 2000, che estendeva (al momento attuale, è corretto utilizzare il tempo passato) le agevolazioni fiscali, in vigore per automobili e moto dai 30 anni di età in su, ai mezzi dai 20 ai 30 anni se di particolare interesse storico. Questi ultimi, potevano essere esentati dalla tassa di proprietà, convertita in tassa di circolazione e significativamente ridotta di importo, i mezzi menzionati nelle liste ASI e dei Registri di marca specificamente preposti (Fiat, Alfa, Lancia). Previsto anche un giro di vite per quanto concerne le RC Auto: difficile pensare che, sparita la qualifica di “auto di interesse storico”, le Compagnie siano propense a stipulare polizze per veicoli storici anche per le “under 30”, a prescindere dalla certificazione ASI in possesso – dal Certificato di Rilevanza Storica, all'Attestato di Storicità o al Certificato di Identità (l'omologazione con la cosiddetta “targa oro”).

Fonte: http://www.alvolante.it/news/legge-stab ... che-337861

Aggiornamento 21/11/2014

Agenzia delle Entrate: attestato ASI superfluo per le vetture ultraventennali | RIVS

Il recente dibattito sulle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 è uno dei più accesi che abbia mai toccato il mondo delle auto storiche. In attesa però di sapere quale destino toccherà alla questione del bollo ridotto per le auto storiche ultraventennali, dall’Agenzia delle Entrate arriva una notizia che potrebbe ulteriormente sparigliare le carte in tavola: il RIVS ha sempre avuto ragione.
Questo ha infatti stabilito la Consulenza 954-46/2014 specificando chiaramente che è corretta l’interpretazione per cui:

"Per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico la sussistenza dei requisiti legittimanti l’esenzione possa essere documentata anche tramite dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445 del 2000"


Allo stato attuale quindi, per richiedere i benefici fiscali riservati ai veicoli ultraventennali, stante la legge in vigore e l’attuale determinazione ASI, è sufficiente una autocertificazione.
Si chiude quindi, con questa determinazione, un dibattito durato quasi quindici anni, iniziato nel 2000, quando il legislatore chiese ad ASI ed FMI di determinare in generale quali fossero i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico meritevoli di godere delle agevolazioni su bollo e IPT. Un compito che l’Automotoclub Storico Italiano ha frainteso, approfittando di quella che, grazie alla complicità della maggior parte delle amministrazioni regionali, è diventata sempre più una posizione monopolistica di fatto.
Dopo le sentenze della Suprema Corte di Cassazione del 2013, il colpo di grazia definitivo a questa posizione dominante arriva proprio da quell’Agenzia delle Entrate che nel 2011 aveva dichiarato che, in assenza di una determinazione generale, ci si doveva necessariamente riferire agli attesati emessi dall’ASI. Ora, messa alle strette da un interpello predisposto dal RIVS, e presentato dall’affiliato Duomo Club di Palermo, la stessa Agenzia ha finalmente rivisto la propria posizione: poche righe per spiegare ciò che a molti appassionati era chiaro da tempo.

E ora che succede? Il parere dell’Agenzia è piuttosto chiaro: se la legge 342/2000 non verrà modificata in tutte le regioni a statuto speciale si potranno richiedere i benefici semplicemente presentando un’autocertificazione. Bene così? Non ne siamo convinti.

La nostra proposta è quella di una riforma radicale del sistema, che sappia valorizzare l’expertise degli operatori di settore, salvaguardando in ottica presente e futura il movimento delle storiche, comprese le auto ventennali limitando al minimo le spese per gli appassionati: un sistema certificatorio credibile e poco oneroso, utile a evitare l'innescarsi di un meccanismo di "autocertificazione selvaggia", potenzialmente dannoso per tutto il movimento. Un progetto è ambizioso e sicuramente perfettibile, ma forse l’unica via per uscire dal labirinto in cui ci siamo infilati quindici anni fa.

Fonte: RIVS

Aggiornamento 08/01/2015

"La norma (Abolizione p
dell'esenzione/agevolazione tassa di possesso auto tra i 20 ed i 30 anni) voluta dall’esecutivo e approvata dal Parlamento prevedeva che il trattamento agevolato valesse per i veicoli (auto, moto e anche furgoni) immatricolati per la prima volta almeno 30 anni prima, mentre fino al 2014 la cosa valeva anche per quelli da 20 a 30 anni.



Tutto “perduto”, veniva da dire e il primo ad alzare la voce era stato Roberto Loi, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, a dir poco infuriato.


Ma si sa che siamo in Italia e, per fortuna o sfortuna, quello che può sembrare bianco diventa di colpo nero e viceversa oppure si sfuma un po' qua e un po là.



E succede anche che la Giunta regionale lombarda, a pochi giorni dalla manovra, stende un testo assieme a importanti rappresentanti del mondo del collezionismo, rivendicando la propria autonomia sul balzello dei bolli di circolazione. La Lombardia, in soldoni, riconosce in buona sostanza la volontà di mantenere l'esenzione allo stato attuale ovvero per tutti i mezzi con più di 20 anni.

auto epoca brc (27)auto epoca brc (27)
La Lombardia manterrà le agevolazioni per i bolli per le auto con meno di 30 anni


Per gli autoveicoli e i motoveicoli ultraventennali, ad uso non professionale, destinati esclusivamente al trasporto di persone, secondo le caratteristiche tecniche annotate nella carta di circolazione, in Lombardia sembra che sarà quindi previsto solo il pagamento della tassa automobilistica regionale di circolazione nelle seguenti misure fisse: 30,00 euro per gli autoveicoli e 20,00 per i motoveicoli. Saranno però esclusi dall’agevolazione i veicoli ad uso professionale, identificati sulla base della destinazione d’uso (es. trasporto cose o promiscuo) o dell’appartenenza ad una azienda.



Ora i collezionisti lombardi aspettano che il documento venga tradotto in una norma specifica da inserire nel Documento di Programmazione economia e finanziaria della Regione. "

Fonte: https://it.cars.yahoo.com/notizie/auto- ... 10389.html

Aggiornamento 12-01-2015

Trattandosi di una tassa regionale, nonostante l’abolizione dell’esenzione del bollo auto e moto storiche dai 20 ai 30 anni, la Lombardia e altre regioni hanno potuto mettere parola sulla legge in questione. La nuova normativa, infatti, reintroduceva il bollo per i veicoli storici dai 20 ai 30 anni di età, mantenendo l’esenzione solo per gli “over 30″.

Le varie giunte regionali, però, cambiano le carte in tavola riuscendo a modificare alcuni punti, vediamo di seguito quali.

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto seguono la legge nazionale: dai 20 ai 30 anni si paga la tariffa regolare, gli over 30 sono esentati ma se circolano su strada resta da pagare la tassa di circolazione.

In Lombardia si punta all’esenzione: i veicoli con almeno 20 anni alle spalle, se non sono destinati ad utilizzo professionale, pagano una tassa di circolazione di 20€ nel caso delle moto e 30€ per le auto ma verranno introdotti paletti come ad esempio il fatto che il veicolo in questione non sia quello di primario utilizzo. La proposta è stata inoltrata al governo ma resta in attesa l’eventuale autorizzazione che possa ufficializzare il tutto. Anche per altre regioni, tra cui Veneto e Puglia, si sta discutendo su una tariffa agevolata ma non è ancora stato ufficializzato nulla a riguardo. Infine per la provincia autonoma di Bolzano i veicoli over 20 restano esentati dal pagamento (con la solita tassa di circolazione in caso dovessero circolare su strade pubbliche.

Resta comunque tragica la situazione, specie per i collezionisti con più mezzi che si troverebbero di fronte ad un notevole esborso da pagare, con il rischio di doversi disfare dell’auto o della moto. Oltre ad intaccare un patrimonio storico, il balzello avrà conseguenza sull’intero ecosistema, a partire dalle altre tasse automobilistiche (proventi di assicurazioni e revisioni ad esempio) fino al duro colpo che potrebbero riceverne le fiere e i raduni di settore, eventi che portano pubblico e quindi fanno girare l’economia del luogo scelto per tenerli.

Fonte: http://www.hdmotori.it/bollo-auto-moto- ... e-regioni/

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da claudio750 »

praticamente tranne le 4x4 tutte le nostre Panda pagheranno!

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da FFking »

Ma vaffan....

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da Mante »

Purtroppo non si sa ancora nulla di cosa possa accadere... Ma sicuramente quella lista non serve ad una mazza, è un lista formata dall'aci qualche mese fa che non ha nessun valore... aci ed asi sono 2 cose diverse..
La riforma (se vogliamo chiamarla cosi) prevede la cancellazione di 2 commi di un articolo che prevedeva l'esenzione fiscale delle auto che abbiano avuto l'attestato di storicità ventennale.. Quindi se non vi è nessuna dicitura normativa che preveda il pagamento ordinario del bollo per le auto attestate di rilevanza, questa riforma non porta a nulla sul piano pratico...Staremo a vedere..

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da kain »

Infatti mante....
Ho intenzione di aggiornare il topic man mano....
Anzi se trovate qualche notizia li linkatela qui così cerchiamo di capirci un po' di più. :)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
ELABORAZIONICRUCITTI
Pandista
Pandista
Messaggi: 249
Iscritto il: gio 18 set 2014, 18:27
Nome: Antonio
Auto: Fiat panda 900 jolly
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Reggio Calabria
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [11] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da ELABORAZIONICRUCITTI »

Spero che le cose restino come sono ora, è meglio che il governo non tocchi niente, hanno già fatto troppo disordine.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da kain »

ho aggiunto un paio di articoli che danno un respiro più ampio.... ma purtroppo niente buone nuove ancora. :(

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da Muttly71 »

Speriamo che decidano di far pressare le Alfetta :D :D

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
ELABORAZIONICRUCITTI
Pandista
Pandista
Messaggi: 249
Iscritto il: gio 18 set 2014, 18:27
Nome: Antonio
Auto: Fiat panda 900 jolly
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Reggio Calabria
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [11] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da ELABORAZIONICRUCITTI »

Noooo, le alfa romeo, no perché? Sono fantastiche.
Non posso sentire dire questo.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da kain »

aggiornamento. :(

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
CarLover
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 14 nov 2020, 4:58
Nome: Marco
Auto: Panda 750 CL
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da CarLover »

Ciao amici pandisti, scrivo di una bruttissina cosa che ho sempre in testa e che si dovrebbe tener fissa in mente per valutare una volta in più come spesso le cose siano diverse da come ci si aspetterebbe:
anche recentemente, il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani sostiene incentivi sulla tassazione per chi rottama auto "non di pregio" Euro1.2.3 per passare ad un usato più moderno.
Egli giustifica ciò con inquinamento, sicurezza stradale e mancanza di interesse per le auto in oggetto.
Non si deve prender come scusa che "tanto c'è l'ASI" (e pure là si potrebbe discutere, ma lasciamo stare): per i compiti che ha l'Autmobile Club d'Italia (e ricordo a me stesso e a tutti che è un ente di diritto pubblico) modi di pensare e fare tali non sono tollerabili.
Invece di diffondere cultura "senza se e senza ma" (interesse per meccanica e stile di ogni auto e per temi storici correlabili) e l'educazione alla manutenzione ed alla guida (sicurezza stradale e inquinamento) spinge anch'esso sempre più alla pressa. E temo ancor peggio per il futuro.
Interessi e tanta (ma tanta) ignoranza... mix micidiale dal quale guardarsi.
Spero che altri siano imbufaliti quanto me (ma ascolto chiaramente anche diversi approcci: ovviamente libertà di pensiero come sempre! 👍).
Bye e... tenetevi ben strette, se ne avete, le vostre auto vecchie anche se non considerate "di pregio". ❤️

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da Pandabry »

CarLover ha scritto: mar 1 dic 2020, 2:19 Ciao amici pandisti, scrivo di una bruttissina cosa che ho sempre in testa e che si dovrebbe tener fissa in mente per valutare una volta in più come spesso le cose siano diverse da come ci si aspetterebbe:
anche recentemente, il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani sostiene incentivi sulla tassazione per chi rottama auto "non di pregio" Euro1.2.3 per passare ad un usato più moderno.
Egli giustifica ciò con inquinamento, sicurezza stradale e mancanza di interesse per le auto in oggetto.
Non si deve prender come scusa che "tanto c'è l'ASI" (e pure là si potrebbe discutere, ma lasciamo stare): per i compiti che ha l'Autmobile Club d'Italia (e ricordo a me stesso e a tutti che è un ente di diritto pubblico) modi di pensare e fare tali non sono tollerabili.
Invece di diffondere cultura "senza se e senza ma" (interesse per meccanica e stile di ogni auto e per temi storici correlabili) e l'educazione alla manutenzione ed alla guida (sicurezza stradale e inquinamento) spinge anch'esso sempre più alla pressa. E temo ancor peggio per il futuro.
Interessi e tanta (ma tanta) ignoranza... mix micidiale dal quale guardarsi.
Spero che altri siano imbufaliti quanto me (ma ascolto chiaramente anche diversi approcci: ovviamente libertà di pensiero come sempre! 👍).
Bye e... tenetevi ben strette, se ne avete, le vostre auto vecchie anche se non considerate "di pregio". ❤️
Scusa Se mi permetto di dissentire caro Marco.......
Ignorante, in Latino, è colui che ignora se non sbaglio oppure più precisamente colui che non conosce.
Questi invece sono Esseri che conoscono benissimo quello che fanno.........
Sanno benissimo che faranno danno solo a chi dovrà, volente o nolente, pressare l'auto del nonno, oppure il Maggiolino che Vale una Cippa bucata per cui non si può spendere 15.000 Euro per niente, oppure il meccanico, L'elettrauto, IL Carrozziere o tutto l'indotto vario che le storiche generano.......
La verità è che a loro DEI POVERI BISCHERI DI ITALIOTI devoti all'Ai fon o al Carcio della Domenica o a DELINQUENTI deceduti che NON dovrebbero essere presi ad esempio ma solo EVITATI come Appestati.....

NON GLIENE FREGA UN CA...O!!!!!


E allora la conclusione è che per noi andrà sempre peggio tutti i giorni e non solo per quanto riguarda le auto storiche.....
Che poi stanno attenti ai rottami che secondo loro inquinano perchè generano DANNOSISSIMI PM 10, e poi fanno circolare navi portacontainer che vanno ad olio pesante e che da sole in un solo viaggio inquinano come 1.500.000 (si avete letto bene un milione e mezzo) di auto tutte insieme in un anno.....
E' TUTTO UN DARSELA AD INTENDERE cari miei.....


SVEGLIAMOCI

Condividi questo POST su

CarLover
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 14 nov 2020, 4:58
Nome: Marco
Auto: Panda 750 CL
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Legge di Stabilità 2015

Messaggio da CarLover »

Ora che ci penso, tanto per dire, aggiungo a quel che ho scritto prima che Sticchi Damiani è appena stato rieletto prrsidente (farà il terzo mandato) "con percentuali bulgare", come si diceva una volta.
Questo per dire che sicuramente starà ancora lì fino a tutto il 2024 😭

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti