panda 899 riavviata dopo molti anni

Raccontate le vostre storie vissute...in panda!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
paolinove
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 ott 2020, 22:54
Nome: Paolo
Auto: 899
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da paolinove »

Ciao a tutti, nell'area "Presentazioni" ho già esposto a proposito della riattivazione del mio veicolo dopo ben 7 anni (ma potremmo dire anche 9, visto che nel 2013 la portai alla revisione per poi rimetterla in garage).
Qui di seguito copio quanto ho già scritto in "Presentazioni" (chi ha già letto può benissimo passare in fondo).

... la revisionai nel 2013, e la rimisi in garage (sì, perché per motivi di lavoro vivevo ormai in luoghi dove l'auto o non si usa o è addirittura d'impiccio). Passano gli anni e si arriva al 2020, l'estate scorsa: mai utilizzata in 7 anni (ma veramente mai), coperta da un telo e a lungo dimenticata.
Quest'estate, a causa delle difficoltà nell'uso dei mezzi pubblici legate al virus Covid-19, ho valutato per settimane l'acquisto di un'auto usata recente, o addirittura nuova; non pensavo neanche lontanamente che la vecchia 899 verde met. potesse ripartire e portarmi a lavoro 3 volte a settimana (a 33 km da casa, in pianura). Il mercato nel nuovo comunque non mi attirava nemmeno un po'; quasi per scherzo mi metto in testa di riavviare la vecchia Panda (questo forum ha aiutato molto nella decisione).
Con una batteria esterna e quattro amici curiosi ma anche competenti, attacchiamo i cavi, giro la chiave, sfareggio con gli abbaglianti, giro ancora di più la chiave e... parte al primo colpo!
Il 900 aste e bilancieri sembra sferragliare un po' , ma funziona! Applausi, congratulazioni ed elogi alla Panda. Il giorno dopo, seconda prova e lo sferragliamento del motore cessa, il rumore del motore è regolare, pulito, come se per anni fosse stato mantenuto e coccolato. Revisione superata solamente sostituendo la spazzola del tergi anteriore.
Da tre mesi circa la Panda ha iniziato una seconda vita senza mai dare segni di cedimento; ho fatto 3000 km trovandola addirittura meglio di quando era più giovane. Ora ha 131.000 km totali, ma penso che ne avrà ancora tanti davanti a sé. Una grandissima soddisfazione !

In seguito un utente di questo forum mi ha fatto presente la necessità del cambio olio, dopo tutti questi anni.
Lì per lì gli ho risposto che mi era stato detto da più parti che non serviva, ma il giorno dopo ci ho pensato su e mi sono rivolto ad un altro meccanico, che poi è quello mio di fiducia, diverso da quello di quest'estate (anche lui ottimo meccanico eh; certo, un po' minimalista).
Mi ha risposto che sentire a mano la viscosità dell'olio - come aveva fatto un mio amico ruspista - non è una pratica consigliabile, e che era proprio il caso di cambiarlo, questo olio motore (anche se la Panda va lo stesso).

Ha provveduto quest'oggi, e già che c'era mi ha cambiato l'olio del cambio e installato il famoso bulbo per far partire la ventola di raffreddamento non a quasi 100 gradi, ma 10 gradi prima.
Che cambiamento ! Le marce entrano meglio che da nuova (l'olio del cambio era nerissimo!), e il motore adesso ha il suo bell'olio nuovo.

Comunque, questo cambio olio motore è avvenuto a 131700 km, dopo 3000 km dalla riattivazione di quest'estate; in questi mesi la macchina è andata bene comunque, e tra l'altro anche con un rumore "pulito" (ovviamente adesso va ancora meglio): devono farlo santo, quel motore aste & bilancieri!

Ringrazio il forumista che mi ha messo la pulce nell'orecchio per il cambio olio: è vero che la Panda resiste a tutto, ma l'olio nuovo se lo meritava, dopo tutti quegli anni ferma ! :)

Condividi questo POST su

Avatar utente
doppiopanda
Pandista
Pandista
Messaggi: 601
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 21:16
Nome: federico
Auto: 900ie 1999 - 750cl 1988
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Giba (Cagliari)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [41] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da doppiopanda »

Ciao, ho letto solo ora il post e il messaggio privato con cui mi hai risposto...
L'olio è fondamentale per la durata del motore, quindi ovviamente il motore và anche con olio vecchio, ma se volevi cominciare a prenderti cura di questa grande macchina, non potevi che cominciare col cambio olio :ok:
Quello sferragliare che sentivi erano probabilmente le punterie idrauliche che si autoregistrano con l'olio, e quando quest'ultimo comincia a invecchiare noterai che negli avviamenti a freddo lo sentirai più spesso...uno fra i tanti motivi per cambiare l'olio regolarmente ;)

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
paolinove
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 ott 2020, 22:54
Nome: Paolo
Auto: 899
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da paolinove »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
paolinove
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 ott 2020, 22:54
Nome: Paolo
Auto: 899
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da paolinove »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 25 mag 2020, 16:09
Nome: FILIPPO
Auto: Panda 1000CL
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [3] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da fil8z »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

paolinove
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 ott 2020, 22:54
Nome: Paolo
Auto: 899
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: panda 899 riavviata dopo molti anni

Messaggio da paolinove »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti