Raffreddamento olio panda 899 i.e.
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Raffreddamento olio panda 899 i.e.
Buongiorno a tutti!
Sono un felice possessore di una Panda 899 acb i.e. euro 2 del '97 e pochi mesi fa ho montato la strumentazione per la pressione olio, temperatura olio e voltmetro.
La macchina l'ho usata d'inverno e la temperatura è sempre stata accettabile (a 0°C esterni, velocità da autostrada, circa 80°C l'olio, mentre nel traffico punte di 130°C).
Adesso, con l'aumentare delle temperature visto l'avvicinarsi della primavera, ho sperimentato un sensibile aumento della temperatura dell'olio con temperature esterne di 18-20°C: in marcia autostradale, 110-120°C (140-145 nel traffico). Allora mi sono chiesto che cosa succederà quando arriveremo d'estate ai classici 35-40°C di temperatura esterna.
So che il 95% di voi non ha un sensore di questo tipo, e il pandino è sempre andato bene senza preoccuparsi di questi valori però la mia domanda è: varrebbe la pena di dissipare il calore accumulato per via delle temperature esterne più alte? E se sì, come? Sulla fiesta c'è uno scambiatore di calore olio-acqua, alla base dell'attacco del filtro. Sulla panda vale la pena di pensare a uno scambiatore di calore del genere? O anche un radiatorino olio-aria? Oppure lasciare tutto così e ignorare l'indicatore che a luglio temo arriverà a fondo scala a marcia regolare?
Attendo le vostre opinioni!
Sono un felice possessore di una Panda 899 acb i.e. euro 2 del '97 e pochi mesi fa ho montato la strumentazione per la pressione olio, temperatura olio e voltmetro.
La macchina l'ho usata d'inverno e la temperatura è sempre stata accettabile (a 0°C esterni, velocità da autostrada, circa 80°C l'olio, mentre nel traffico punte di 130°C).
Adesso, con l'aumentare delle temperature visto l'avvicinarsi della primavera, ho sperimentato un sensibile aumento della temperatura dell'olio con temperature esterne di 18-20°C: in marcia autostradale, 110-120°C (140-145 nel traffico). Allora mi sono chiesto che cosa succederà quando arriveremo d'estate ai classici 35-40°C di temperatura esterna.
So che il 95% di voi non ha un sensore di questo tipo, e il pandino è sempre andato bene senza preoccuparsi di questi valori però la mia domanda è: varrebbe la pena di dissipare il calore accumulato per via delle temperature esterne più alte? E se sì, come? Sulla fiesta c'è uno scambiatore di calore olio-acqua, alla base dell'attacco del filtro. Sulla panda vale la pena di pensare a uno scambiatore di calore del genere? O anche un radiatorino olio-aria? Oppure lasciare tutto così e ignorare l'indicatore che a luglio temo arriverà a fondo scala a marcia regolare?
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- Lamp
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
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- Manuele97
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
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- kain
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
per la tipologia di motori montati sulla panda lo scambiatore o il radiatore non è assolutamente necessario, anzi, a meno che di non fare elaborazioni. Abbasserebbe le temperature oppure se montato a dovere con una valvola termostatica, rimarrebbe praticamente sempre chiuso.
le cause sono da andarsi a ricercare altrove come hanno gia detto.
in primis mi accerterei dell'efficienza dell'impianto e soprattutto della taratura esatta dello strumento.
ho il tuo stesso motore, solo non a gpl, ma per far arrivare l'olio sopra i 110, ti assicuro che mi devo impegnare davvero molto.
Io monto il quadro y10 con i sensori della veglia, quindi la mia rilevazione è abbastanza affidabile.
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- Utente
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
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- Manuele97
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
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- dariuzzo
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
Comunque montare il sensore temperatura olio dove c'è anche il sensore pressione è sbagliato per due motivi.
1 perché se monti uno sdoppiatore il sensore pressione non funziona più bene perché non sente bene la pressione
2 perché il sensore temperatura per lavorare bene deve stare immerso nell'olio, quindi l'unico posto giusto è fare un buco nella coppa (io non lo farei MAI ) e montarlo lì
1 perché se monti uno sdoppiatore il sensore pressione non funziona più bene perché non sente bene la pressione
2 perché il sensore temperatura per lavorare bene deve stare immerso nell'olio, quindi l'unico posto giusto è fare un buco nella coppa (io non lo farei MAI ) e montarlo lì
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Il principio, Hobby 1100: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=9688
La storica, Panda 30: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=10311
La terza, 750 Young (2019-2022): https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=12435
La quarta, Panda 899:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 52#p179150
Una nuova epoca, panda Cafè:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=13660
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- kain
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Re: Raffreddamento olio panda 899 i.e.
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