Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Attenzione. La visualizzazione di questo argomento non è completa. Alcuni contenuti sono stati oscurati.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Buongiorno a tutti, ho voluto aprire questo argomento per condividere la mia esperienza nel caso potesse servire a qualcuno.
Ho bruciato la testata della mia 900 i.e. Del 98 circolando per un bel po’ senza refrigerante, stupidamente… constatando una graduale perdita di potenza del motore che credevo fosse dovuta alla testata non più isolante.
Da una settimana la testata è nuova, così come il radiatore e la pompa del refrigerante, ed anche se il motore risulta in salute, quando in marcia non ha coppia, a quasi ogni salita (che prima facevo tranquillamente in terza o quarta marcia) sono costretto ad inserire la prima marcia!
Il meccanico mi ha confessato di non aver provato la macchina in salita, dopo i lavori, e che secondo lui potrebbe essere un problema con lo scarico che non si sbarazza dei fumi, e questo giustificherebbe anche i consumi superiori di 3 volte al normale, a quanto ho letto.
Ieri tornato a casa dopo circa una cinquantina di km di marcia strozzata, esce una nuvola bianca dal motore: manicotto superiore radiatore strappato.
Quindi ha probabilmente tirato aria aumentando la pressione e facendo scoppiare il primo punto debole del circuito.
Secondo voi quale può essere il problema?
Comunque la riporterò al meccanico, i lavori sono in garanzia, e aggiornerò nelle risposte
Grazie della lettura
Ho bruciato la testata della mia 900 i.e. Del 98 circolando per un bel po’ senza refrigerante, stupidamente… constatando una graduale perdita di potenza del motore che credevo fosse dovuta alla testata non più isolante.
Da una settimana la testata è nuova, così come il radiatore e la pompa del refrigerante, ed anche se il motore risulta in salute, quando in marcia non ha coppia, a quasi ogni salita (che prima facevo tranquillamente in terza o quarta marcia) sono costretto ad inserire la prima marcia!
Il meccanico mi ha confessato di non aver provato la macchina in salita, dopo i lavori, e che secondo lui potrebbe essere un problema con lo scarico che non si sbarazza dei fumi, e questo giustificherebbe anche i consumi superiori di 3 volte al normale, a quanto ho letto.
Ieri tornato a casa dopo circa una cinquantina di km di marcia strozzata, esce una nuvola bianca dal motore: manicotto superiore radiatore strappato.
Quindi ha probabilmente tirato aria aumentando la pressione e facendo scoppiare il primo punto debole del circuito.
Secondo voi quale può essere il problema?
Comunque la riporterò al meccanico, i lavori sono in garanzia, e aggiornerò nelle risposte
Grazie della lettura
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: ven 14 apr 2023, 18:51
- Nome: Ugo
- Auto: 141
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Buongiorno, hai controllato se il termostato acqua si apriva?
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
- Marben
- Pandista
- Messaggi: 275
- Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
- Nome: Marco
- Auto: Panda 141 899 Hobby
- Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
- Località: Robecco sul Naviglio (MI)
- Targa ASI: No
- Ha ringraziato: 4 volte
- Ha ricevuto: 2 volte
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [63] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Preferirei mantenere la mia marmitta “calva”!
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: ven 14 apr 2023, 18:51
- Nome: Ugo
- Auto: 141
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 331
- Iscritto il: sab 22 giu 2019, 9:53
- Nome: Antonio
- Auto: Jolli 2003
- Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
- Località: Milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [4] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
141 volte Panda
- doppiopanda
- Pandista
- Messaggi: 601
- Iscritto il: sab 8 gen 2011, 21:16
- Nome: federico
- Auto: 900ie 1999 - 750cl 1988
- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
- Località: Giba (Cagliari)
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [41] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
- Marben
- Pandista
- Messaggi: 275
- Iscritto il: ven 7 giu 2019, 8:15
- Nome: Marco
- Auto: Panda 141 899 Hobby
- Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
- Località: Robecco sul Naviglio (MI)
- Targa ASI: No
- Ha ringraziato: 4 volte
- Ha ricevuto: 2 volte
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [63] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Ch'io sappia gli scarichi sono intercambiabili ed il particolare 899 SPI e 1108 Fire MPI montano lo stesso ricambio (stesso codice, da EPER: 55187297).
Penso che diversità di durata e di rumore (a parità di motore) siano imputabili a prodotti di aziende differenti, costruiti diversamente.
Penso che diversità di durata e di rumore (a parità di motore) siano imputabili a prodotti di aziende differenti, costruiti diversamente.
Condividi questo POST su
Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Testata 900 i.e. rifatta e motore non respira
Sulla sua competenza, onestamente e dati i vari trascorsi, non mi sento di dubitarne.
Però forse mi sono spiegato male, mi ha spiegato il meccanico che in un caso analogo al mio ma ben più grave, la marmitta è arrivata ad esplodere (forse era già in marcia quando si è tappata la marmitta e magari di conseguenza anche il catalizzatore ha contribuito, chissà), e sinceramente non ne dubito poiché mi è accaduta anche l’eventualità in cui il catalizzatore tappato causasse l’esplosione dello scarico(sì lo so che è un problema diverso ma ci siamo capiti)
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti