Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Steelix1
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
Nome: Danilo
Auto: Panda 900
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Abruzzo
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo, più che altro per curiosità e fare quattro chiacchiere, sarebbe possibile e/o di qualche utilità aumentare la cilindrata del 900 i.e. mantenendo stesso blocco, testata e coperchio per ottenere maggior coppia ai bassi?
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
:ciao:

(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)

Condividi questo POST su

Se non è rotto, non aggiustarlo :lol:
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandHiTeC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
PandoX
Pandista
Pandista
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
Auto: 750 Young acb
Colore Panda: [141] Rosso Corsa
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 10 volte
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »



E' certamente vero che un aumento di cilindrata aumenta la coppia/potenza a livello globale ma e' purtroppo vero che per ottenere questo aumento si deve agire sulla corsa o sull'alesaggio (o entrambi potendo).

Per operare sull'alesaggio occorrono pistoni maggiorati e ovviamente allargare i cilindri, per operare sulla corsa serve un albero motore diverso, bielle adatte e adatti pistoni, nessuna di queste soluzioni puo' considerarsi economica ma se il costo non e' un problema di puo' fare.

L'alternativa e' montare il motore di una 4x4 prima serie o A112 ultima serie da 965 cc o un 1050 Abarth..... montare un 903 non comporta differenze apprezzabili, si puo' fare ma non ne vale la pena.
Da notare che queste modifiche sono gia' state descritte con i loro pro e contro dati dal diagramma di distribuzione che si intende usare (in pratica l'asse a camme) e dall'elettronica di gestione, tali modifiche hanno maggior funzionalita' su veicoli a carburatore e spinterogeno dove e' facile operare.



Condividi questo POST su

X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Steelix1
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
Nome: Danilo
Auto: Panda 900
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Abruzzo
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

PandoX ha scritto: ven 21 lug 2023, 12:56

E' certamente vero che un aumento di cilindrata aumenta la coppia/potenza a livello globale ma e' purtroppo vero che per ottenere questo aumento si deve agire sulla corsa o sull'alesaggio (o entrambi potendo).

Per operare sull'alesaggio occorrono pistoni maggiorati e ovviamente allargare i cilindri, per operare sulla corsa serve un albero motore diverso, bielle adatte e adatti pistoni, nessuna di queste soluzioni puo' considerarsi economica ma se il costo non e' un problema di puo' fare.

L'alternativa e' montare il motore di una 4x4 prima serie o A112 ultima serie da 965 cc o un 1050 Abarth..... montare un 903 non comporta differenze apprezzabili, si puo' fare ma non ne vale la pena.
Da notare che queste modifiche sono gia' state descritte con i loro pro e contro dati dal diagramma di distribuzione che si intende usare (in pratica l'asse a camme) e dall'elettronica di gestione, tali modifiche hanno maggior funzionalita' su veicoli a carburatore e spinterogeno dove e' facile operare.


Grazie a entrambi per le risposte interessanti.
Certamente si tratterebbe di modifiche antieconomiche, ma di fatti era una domanda teorica, anche se mentirei dicendo che non ci ho mai pensato seriamente :D
Oltre ad operare su corsa e alesaggio, mi viene da pensare che bisognerebbe anche agire sulla centralina, cosa non proprio alla portata di tutti, vista l’obsolescenza dell’elettronica di quel motore :svengo:
Però ammettendo di trovare qualcuno che sappia rimapparla e a patto di operare meccanicamente, credo uscirebbe un lavoro senza dubbio unico e divertente, ma soprattutto difficile da notare anche da qualche agente del l’assicurazione :lol:

Condividi questo POST su

Se non è rotto, non aggiustarlo :lol:
cut97
Pandista
Pandista
Messaggi: 190
Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
Nome: Federico
Auto: 141 900
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Verona
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da cut97 »

Bel discorso interessante , giro spesso in città con il 900, a metano, ma anche autostrada e un po' tutto sto adorando questa macchina.
Non avevo mai sentito del 1050 Abarth , comunque sto 900 non so se sia il mio ma comunque , da solo in auto , se metto l'alimentazione a benzina che sono abituato a metano ha uno strappo non da poco , ieri stavo al semaforo e un cafone in bmw si è messo sulla corsia di svolta con la chiara intenzione di bruciarmi al semaforo e tagliarmi la strada , insomma mi stava dietro , è andato di là , piano piano si è fatto avanti e quasi accentrato, o stavo fermo o quantomeno gli stavo accanto che magari con le tecnologie nuove gli bloccava l'ingresso dato che vedevo gli specchietti che lo avvertivano che ero lì , beh ho messo a benzina e al verde ho staccato la frizione ( conosco i semafori 5 secondi prima ho inserito la prima) parto che il suo cambio automatico non aveva ancora capito di esistere e sentivi che dava gas .
In ogni caso gomme che quasi sgommano ma hanno tenuto bene le nuove e un traino mica da scherzi , mi son goduto non avevo mai provato così un accelerazione da fermo e pensavo comunque mi stesse accanto il BMW , ma son ridicolmente lente a partire quelle bare motorizzate automatiche .
Sarei curioso almeno di provare un 1.1 Fire per sentire quanta differenza c'è dalla nostra 899 , ormai son diventato appassionato ne vorrei pure una sinceramente , ormai questa é così aposto che mi porta solo in giro , manca un altra panda da curare e riportare ad un antico splendore.
Insomma super Cazzola 90% off topic peró Ecco, bella idea idealmente secondo me per determinate operazioni ma costo e tutto quanto lo rendono un po' controproducente e poco utile su strada probabilmente , può avere senso parlarne e magari portare avanti un progetto per sperimentare che é sempre bello, peró probabilmente si fa prima e si hanno più risultati a schiaffarci dentro un Fire se metti caso ci fai corse , raid e cavoli magari molto semplicemente

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandoX
Pandista
Pandista
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
Auto: 750 Young acb
Colore Panda: [141] Rosso Corsa
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 10 volte
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Steelix1
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
Nome: Danilo
Auto: Panda 900
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Abruzzo
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Se non è rotto, non aggiustarlo :lol:
Avatar utente
PandoX
Pandista
Pandista
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
Auto: 750 Young acb
Colore Panda: [141] Rosso Corsa
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 10 volte
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »



Con l'avvento delle gestioni elettroniche le modifiche sono sempre meno alla portata e spesso si riducono alla sola rimappatura ma il discorso e' vasto, se si guardano forum stranieri di altri marchi non sfugge che alcune elaborazioni vengono effettuate montando carburatori e, quando possibile, manipolando l'accensione con "vecchi metodi" per aggirare le mappature inadatte.

Non e' una conferma che cosi' facendo sia piu' giusto, sotto alcuni aspetti risulta piu' economico e sotto altri piu' performante e modificabile velocemente. Il discorso non riguarda motori turbo per ovvi motivi.....

Modificare i motori Panda a carburatore puo' essere un vero divertimento con sorprese, modificare un motore Panda i.e. e' piu' probabile che sia deludente, la rimappatura e' complessa sulle IAW, del resto ora trovare carburatori, collettori, testate e altre parti per modifiche e' sempre piu' difficile, e' finita da anni la possibilita' di trovare un 1050 Abarth a basso costo o spesso gratis..... qualcosa si puo' ancora fare ma ben poco con le i.e. e ormai non piu' a basso costo.



Condividi questo POST su

X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
metalmec
Utente
Utente

Messaggi: 41
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 14:57
Nome: Luca
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da metalmec »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandoX
Pandista
Pandista
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
Auto: 750 Young acb
Colore Panda: [141] Rosso Corsa
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 10 volte
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti