Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Attenzione. La visualizzazione di questo argomento non è completa. Alcuni contenuti sono stati oscurati.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
Solo gli utenti registrati hanno il pieno accesso all'argomento del forum.
Registrati ed effettua il login per visualizzare tutte le risposte di questo argomento.
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo, più che altro per curiosità e fare quattro chiacchiere, sarebbe possibile e/o di qualche utilità aumentare la cilindrata del 900 i.e. mantenendo stesso blocco, testata e coperchio per ottenere maggior coppia ai bassi?
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
- PandHiTeC
- Pandista
- Messaggi: 1867
- Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
- Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
- Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [115] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
- PandoX
- Pandista
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
- Auto: 750 Young acb
- Colore Panda: [141] Rosso Corsa
- Ha ringraziato: 2 volte
- Ha ricevuto: 10 volte
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
-
- Pandista
- Messaggi: 190
- Iscritto il: dom 29 gen 2023, 18:46
- Nome: Federico
- Auto: 141 900
- Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
- Località: Verona
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [2] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
- PandoX
- Pandista
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
- Auto: 750 Young acb
- Colore Panda: [141] Rosso Corsa
- Ha ringraziato: 2 volte
- Ha ricevuto: 10 volte
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
La modifica piu' comune che si faceva un tempo era di montare il 1050 Abarth lasciando il coperchio punterie originale Panda e montando il carburatore del 900T invertito o carburatori compatibili come il doppio corpo della Panda 30.... in questo modo si poteva vedere la modifica solo leggendo il numero motore. Indispensabile lo scarico 4->2->1.
Anche con il carburatore originale del 750 acb si facevano fare figure barbine a tanti marchi blasonati e la cosa ancora piu' strana e' che il consumo al litro si riduceva in quanto la coppia ai bassi era decisamente elevata (se non si usa troppo il piede destro....). Non c'e' FIRE che tenga.
Ora e' impensabile trovare un 1050 in buono stato e anche trovandolo disastrato la sua rettifica costa un occhio, un rene e forse anche qualche altro pezzo.....
Da sottolineare che queste modifiche rendono discretamente solo con sistemi a carburatore, la gestione elettronica penalizza parecchio, la rimappatura richiede tempo, voglia di fare e costi....
E' un argomento pluritrattato nel forum.
Condividi questo POST su
X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 28 dic 2021, 18:11
- Nome: Danilo
- Auto: Panda 900
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Abruzzo
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Sì è vero che l’argomento “Potenziamento Panda” diciamo così, è pluritrattato, ma per quanto riguarda il potenziamento specifico del motore 899, non si trova granchéPandoX ha scritto: ↑lun 24 lug 2023, 13:03
La modifica piu' comune che si faceva un tempo era di montare il 1050 Abarth lasciando il coperchio punterie originale Panda e montando il carburatore del 900T invertito o carburatori compatibili come il doppio corpo della Panda 30.... in questo modo si poteva vedere la modifica solo leggendo il numero motore. Indispensabile lo scarico 4->2->1.
Anche con il carburatore originale del 750 acb si facevano fare figure barbine a tanti marchi blasonati e la cosa ancora piu' strana e' che il consumo al litro si riduceva in quanto la coppia ai bassi era decisamente elevata (se non si usa troppo il piede destro....). Non c'e' FIRE che tenga.
Ora e' impensabile trovare un 1050 in buono stato e anche trovandolo disastrato la sua rettifica costa un occhio, un rene e forse anche qualche altro pezzo.....
Da sottolineare che queste modifiche rendono discretamente solo con sistemi a carburatore, la gestione elettronica penalizza parecchio, la rimappatura richiede tempo, voglia di fare e costi....
E' un argomento pluritrattato nel forum.
In ogni caso è sempre interessante leggere i tuoi messaggi, hai una conoscenza motoristica pazzesca
Condividi questo POST su
Se non è rotto, non aggiustarlo
- PandoX
- Pandista
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
- Auto: 750 Young acb
- Colore Panda: [141] Rosso Corsa
- Ha ringraziato: 2 volte
- Ha ricevuto: 10 volte
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Con l'avvento delle gestioni elettroniche le modifiche sono sempre meno alla portata e spesso si riducono alla sola rimappatura ma il discorso e' vasto, se si guardano forum stranieri di altri marchi non sfugge che alcune elaborazioni vengono effettuate montando carburatori e, quando possibile, manipolando l'accensione con "vecchi metodi" per aggirare le mappature inadatte.
Non e' una conferma che cosi' facendo sia piu' giusto, sotto alcuni aspetti risulta piu' economico e sotto altri piu' performante e modificabile velocemente. Il discorso non riguarda motori turbo per ovvi motivi.....
Modificare i motori Panda a carburatore puo' essere un vero divertimento con sorprese, modificare un motore Panda i.e. e' piu' probabile che sia deludente, la rimappatura e' complessa sulle IAW, del resto ora trovare carburatori, collettori, testate e altre parti per modifiche e' sempre piu' difficile, e' finita da anni la possibilita' di trovare un 1050 Abarth a basso costo o spesso gratis..... qualcosa si puo' ancora fare ma ben poco con le i.e. e ormai non piu' a basso costo.
Condividi questo POST su
X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
-
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: mar 20 feb 2018, 14:57
- Nome: Luca
- Auto: panda 900 ie
- Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Ci sono [15] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Scusate l'intromissione, ma è interessante la discussione carburatore di 900 i.e... dato che il monoiniettore ha tutti i limiti possibili e immaginabili...
Weber 30 32mm mi rimangono piccoli e il 38mm... Troppo... Trovare 34 o 36mm quasi impossibili e se ne trovi uno da 34mm con la favoletta del kit trofeo 500 chiedono uno sproposito.
Dato che Pandox conosce molto bene questo motore, mi chiedevo quali sono i carburatori compatibili con il coperchio punterie originale e quindi il collettore? Sono plug and play o devono essere modificati?
Ringrazio
Weber 30 32mm mi rimangono piccoli e il 38mm... Troppo... Trovare 34 o 36mm quasi impossibili e se ne trovi uno da 34mm con la favoletta del kit trofeo 500 chiedono uno sproposito.
Dato che Pandox conosce molto bene questo motore, mi chiedevo quali sono i carburatori compatibili con il coperchio punterie originale e quindi il collettore? Sono plug and play o devono essere modificati?
Ringrazio
Condividi questo POST su
- PandoX
- Pandista
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
- Auto: 750 Young acb
- Colore Panda: [141] Rosso Corsa
- Ha ringraziato: 2 volte
- Ha ricevuto: 10 volte
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Condividi questo POST su
X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti