spia olio all'accensione motore

Prima di fondere il motore postate qui!

Moderatori: kain, FFking

Regole del forum
Ecco come postare i video [AGGIORNAMENTO 2023] * Ecco come postare le immagini ed usare la galleria foto del sito [AGGIORNAMENTO 2023]
Regolamento sulla modifica dei propri messaggi: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=8117
Regolamento del forum: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 117&p=1562

IN QUESTA SEZIONE E' PRESENTE UNA DIVISIONE IN SOTTOCATEGORIE PER FAVORIRE LA LEGGIBILITA'. LEGGI ATTENTAMENTE LE SOTTO-CATEGORIE.
SE L'ARGOMENTO NON RIENTRA IN NESSUNA DELLE SOTTOCATEGORIE PUO' ESSERE LASCIATO NELLA SEZIONE "GENERICA".
Rispondi
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

spia olio all'accensione motore

Messaggio da Mante »

Ciao a tutti ragazzi,

scrivo per chiederVi consigli.
l'altrasera, dopo che la panda è rimasta ferma per circa 10 ore, la accendo e la spia dell'olio rimane fissa.
Ho dunque spento e riacceso, ma era ancora fissa, finchè dopo circa 30 secondi si è spenta la spia.
Il motore sentivo dal rumore che era diverso... Quindi probabile che l'olio non fosse in circolo..

Non mi è mai capitato, si è sempre spenta la spia dopo un secondo dall'avvio motore.

Secondo voi cosa è successo?
questa mattina ho avviato la panda ma nessun problema di spia olio... o_O

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
PandoX
Pandista
Pandista
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
Auto: 750 Young acb
Colore Panda: [141] Rosso Corsa
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 10 volte
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: spia olio all'accensione motore

Messaggio da PandoX »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: spia olio all'accensione motore

Messaggio da Mante »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
PandoX
Pandista
Pandista
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun 10 gen 2011, 1:18
Auto: 750 Young acb
Colore Panda: [141] Rosso Corsa
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 10 volte
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: spia olio all'accensione motore

Messaggio da PandoX »



Hola Mante,

ovviamente esistono piu' possibilita' diverse ma come sempre si inizia dalla piu' facile che e' il filtro olio..... e' probabile che il problema sia stato un caso unico, nel contesto globale dipende dal tipo di olio in uso negli anni e dalla distanza con cui viene cambiato, l'uso di olio a basso costo genera morchie ma per fortuna sono visibili gia' dal tappo del coperchio punterie, se hai sempre usato almeno un semi sintetico non dovrebbero esserci morchie.

Gli ingranaggi che pilotano la pompa olio e' poco probabile che degradino al punto di rottura ma a me e' capitato di trovare l'alberino che dalla camma pilota la pompa con un "dentino" rotto

https://sabrewulf.imgbb.com/?page=4&seek=28nJ6qh

che funzionava ancora ma per quanto? Purtroppo per arrivarci e' necessario smontare un po' di cose, devo specificare che l'alberino in foto aveva almeno 150.000Km (probabilmente di piu' ma non lo ricordo) in un 1050 Abarth per cui potrebbe essere piu' facilmente ammissibile; l'alberino in questione era del mio motore ma devo precisare che negli anni ho visto solo quello e nessun altro. Non significa che non possa accadere, significa solo che non ne ha mai visto altri. Ad ulteriore precisazione, non ha mai dato alcun problema e chissa' da quanto tempo era rotto quel dettaglio, l'ho scoperto quasi casualmente durante uno dei tanti smontaggi per cui non fasciarti la testa in anticipo....



Condividi questo POST su

X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea316 e 22 ospiti