Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
fiat1100d
Utente
Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 21:32
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 2002
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Modena
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [14] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Messaggio da fiat1100d »

Ciao a tutti,

nel fine settimana scorso, facendo un controllo, mi sono accorto del livello acqua nel vaso di espansione, poco sotto il minimo e l'ultima volta che avevo controllato (verso metà novembre) era sopra di almeno un dito. Avrò fatto sui 1200 km da allora, ma il problema a questo punto credo sia recente.
Negli ultimi giorni infatti, riscontravo appannamento dei vetri pur essendo le giornate asciutte, allora stasera ho aperto il vano motore rientrato a casa e avverto subito odore di Paraflu...
Con la torcia illumino il vano motore e noto del bagnato sul soffietto destro della scatola sterzo e anche il parafiamma è macchiato.
Da controllo successivo, è bagnata anche la "mensola" sotto la ruota di scorta e c'è del liquido pure dentro alla presa aria abitacolo, ad esempio risulta bagnato il cavo bowden che apre/chiude l'ingresso aria.

Ora, spero di non aver fatto fuori la testa... La spia di surriscaldamento non si è mai accesa, la vaschetta di espansione non è mai stata del tutto "a secco" e soprattutto, la uso per lo più per brevi tratti in città e in questo periodo, credo fatichi ad arrivare bene in temperatura.

Per la vostra esperienza, in quella zona e considerando l'entità dell'area "umida", può essere un problema di qualche manicotto, del radiatore del riscaldamento, o forse il rubinetto di quest'ultimo?
Giusto per farmi un'idea, domani meccanico... e appena potrà pianificare un fermo più lungo, devo far cambiare il sensore di temperatura con quello per poter installare poi la lancetta della tempratura (Panda 1.1 MPI Euro3).

Grazie mille!
Daniele

Condividi questo POST su

Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Messaggio da sebo »

allora intanto puoi procedere con la prova piu' meccanica che ci sia...a macchina ferma mettere un cartone sotto la macchina per vedere se goccia da qualche parte, in modo da andare "in verticale" e cercare magari un tubo crepato o una fascetta allentata ;)

ad ogni modo non escludere la guarnizione: la spia di surriscaldamento non necessariamente si deve accendere per cuocere o pungere la guarnizione della testata (quella si accende quando davvero stai alla frutta). :munch:

la guarnizione si puo' cuocere in diversi modi...non solo tra olio-acqua andando a lasciare residui di olio nell'acqua e di acqua nell'olio con la famosa melma...puo' anche cuocersi tra camera ed acqua andando a far entrare acqua nella camera di scoppio e bruciandola o facendo uscire i gas nel circuito acqua e facendo "ribollire" il circuito refrigerante causando una sovrapressione. se c'e' sovrapressione l'acqua esce dal tappo della vaschetta e sporca tutto schizzando in giro (il tappo sfiata ad una determinata pressione, anzi anche questa dovrebbe essere una cosa da controllare...funziona? provato a cambiarlo?)

per cercare i danni comunque ti consiglio di
  • seguire le tracce del paraflu e cercarle tra le giunzioni dei tubi (seguendo il tipico colore blu o equivalente)
  • lasciare la macchina accesa con tappo aperto della vaschetta e controllare se ribolle. attento per effettuare questa prova devi svitare il tappo A MACCHINA FREDDA, e lasciarlo svitato (non farlo a macchina calda o ti ustioni seriamente)
  • controllare olio e acqua e vedere se ci sono mix tra i due
:girella:

per vedere se hai perdite nel radiatorino dovresti smontare tutto, difficile vedere da fuori :gtri: ma l'aria calda nell'abitacolo esce?

ps. occhio che la lancetta non la ottieni con il sensore della semplice euro 3 mpi (che per altro dovrebbe essere quella che hai tu visto che e' del 2002), ma e' quella 4x4 ;)

Condividi questo POST su

fiat1100d
Utente
Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 21:32
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 2002
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Modena
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [14] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Messaggio da fiat1100d »

Ciao!

Per il sensore infatti scrivevo che devo farlo cambiare ;)

La zona della vaschetta espansione è asciutta, quindi escludo uscite per sovrapressione, non da lì almeno :cipenso: sembra proprio una perdita "dall'alto" zona riscaldamento. L'aria calda in macchina arriva, e con l'aria calda inizia un minimo di appannamento.

Si vede bagnata bene l'area dietro il motore sul parafiamma, sotto le tubazioni acqua vicine alla zona batteria/riscaldatore... Temo sia qualcosa lì, spero magari solo un rubinetto che magari è più semplice da sostituire rispetto a manicotti ecc :triste2:

Più tardi meccanico e si vedrà :dirotto: grazie dei suggerimenti ;)

Daniele

Condividi questo POST su

Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Messaggio da sebo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

fiat1100d
Utente
Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 21:32
Nome: Daniele
Auto: Panda Young 2002
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Modena
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [14] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Messaggio da fiat1100d »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: Perdita acqua tubazioni/radiatore riscaldamento?

Messaggio da sebo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite