1.1 mpi 2003 problema kat

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Berquada99
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1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da Berquada99 »

Ragazzi buongiorno, sono possessore di una panda 4x4 1.1 noi del 2003. Ho montato dei collettori punto originali 4-2-1 che ovviamente essendo euro 2 hanno soltanto un foro per la lambda, mentre la mia essendo euro 3 monta 2 sonde lambda.
Tramite un altro forum di auto ho conosciuto un ragazzo tedesco che mi ha aiutato per la mia altra auto (Mini), e ha provato a farmi un file per la rimozione della seconda lambda ma senza successo, spia sempre accesa e leggeri singhiozzi in accelerazione ai bassi. Qualcuno che ha il mio stesso motore e ha rimosso il Kat, saprebbe aiutarmi? Io ho anche la possibilità di caricarmi autonomamente i file perché questo ragazzo appunto mi ha fatto comprare uno strumento con cui ho caricato i file sia alla panda che alla Mini.

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da sebo »

:stelle: Uh vecchia storia quanti ricordi :D
Comunque hai due modi, senza agire dalla centralina che mi pare un po' eccessivo oltre che pericoloso se non sai quello che fai ;)

Fori i collettori o meglio il tubo dritto dopo, saldi un dado ed inserisci la sonda con un mini catalizzatore (30-40 euro più lavoro circa)

Metti un emulatore della sonda (circa 130-140 euro) ;)

Io il cat lo avevo rimesso comunque :D un brain 200 celle!! :cuoricini: anche perché senza cat non si dovrebbe circolare :angioletto: e secondo me una lettura dopo gli fa anche bene per vedere come sta la carburazione...

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da Berquada99 »

sebo ha scritto: sab 3 feb 2024, 12:01 :stelle: Uh vecchia storia quanti ricordi :D
Comunque hai due modi, senza agire dalla centralina che mi pare un po' eccessivo oltre che pericoloso se non sai quello che fai ;)

Fori i collettori o meglio il tubo dritto dopo, saldi un dado ed inserisci la sonda con un mini catalizzatore (30-40 euro più lavoro circa)

Metti un emulatore della sonda (circa 130-140 euro) ;)

Io il cat lo avevo rimesso comunque :D un brain 200 celle!! :cuoricini: anche perché senza cat non si dovrebbe circolare :angioletto: e secondo me una lettura dopo gli fa anche bene per vedere come sta la carburazione...
Non so se si vede il link che ti ho mandato, fammi sapere che nel caso provo a caricare una foto! Grazie ancora.

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da Berquada99 »

sebo ha scritto: sab 3 feb 2024, 16:55 Si allora il principio in soldoni è:
- Una sonda lambda prima del cat rileva i valori
- una sonda lambda dopo il cat rileva dei valori

La combinazione di queste due controlla emissioni e carburazione e fa apportare modifiche alla centralina

Per questo principio la prima sonda va mantenuta sempre com'è, senza nessuna modifica.
La seconda sonda invece dovrebbe stare dopo il cat, quindi se vuoi adottare il metodo del minicat devi metterlo ovviamente dopo la prima sonda... Quindi dovrai fare un buco sul collettore di scarico oppure sul tubo dopo il collettore di scarico, andando ad alloggiare il dispositivo che tu hai trovato... Per alloggiare questo dispositivo ci fai un buco e ci saldi un dado, in modo da aver creato un alloggiamento!! :linguacciao:

Sinceramente non ho provato il dispositivo che hai messo tu, quando giravo io c'era un altro sito a cui si rifacevano (e costava qualcosa di più) ma ora quel sito non è più attivo... Ad ogni modo penso che comunque vada più che bene quello che hai messo leggendo anche le recensioni su Amazon!!
comunque poi fare una prova per 16 euro direi che è una spesa decisamente affrontabile ;)

Il punto in cui alloggiare la seconda sonda è indifferente (basta che sia dopo la prima e non troppo distante) visto che stai mettendo questo attrezzo ;) controllerei più che altro che il filo della seconda sonda ci arrivi bene prima di bucare, visto che sulle euro 3 il cat è insieme ai collettori e non so se arriva il filo se buchi troppo dietro ;)
Assolutamente..capito, dato che come dici tu dovrei farlo più giù, ho visto che questi emulatori/mini catalizzatore li fanno anche ad "L" così dato che con emulatore e sonda sarebbe possibile che qualcosa fuoriesca dalla slitta potendo rompere, mentre con quello a "L" potrei risolvere così la sonda non si danneggerebbe.

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sebo ha scritto: dom 11 feb 2024, 10:21 Ah beh si, se hai scambiato gli spinotti è come se avessi invertito le sonde :scemo: anche se mi pare strano che abbiano gli stessi spinotti e non una differenza che non permetta di inverli... Ad ogni modo verificare non fa male ;)

Dimenticavo di puntualizzare che ovviamente il portare la macchina a limitatore, va fatto a macchina calda ;)
Fammi sapere!!! ( In realtà mi sa che sta cosa del limitatore era dopo aver riscritto la centralina...ma boh tanto male non fa quindi proverei :ioboh: )
Allora buon pomeriggio! Riporto i test che ho fatto:
Dato che con e senza sonde singhiozzava, mi sono ricordato di avere ancora caricato il file che mi fece quel ragazzo per l'esclusione delle sonde, quindi ho ricaricato il file originale sulla panda:
-Con le sonde collegate, anche invertendo le presette la macchina va male
-Ho scollegato le sonde e almeno la macchina sale di giri e va bene, ovviamente va bene ma avrà sicuramente la carburazione sballata

Poi ho pensato, ricollegando le sonde, file originale, con l'elm327 obd e obdcarscanner mi sono accorto che nessuna delle due sonde da segnale in termini di Volt, entrambe stanno a 0v che sia quadro o motore acceso o mentre si accelera.
Allora potrebbero essere due le cose:
-Sonde bruciate
-Qualcosa nell'impianto elettrico che non porta corrente

Ma la vera domanda, come diamine faccio a capire dove misurare con il multimetro le due presette che escono dalla macchina per capire se portano la corrente alle sonde?

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da sebo »

devo essere sincero...mi sembra veramente strano che si siano bruciate entrambe le sonde (soprattutto perche' prima funzionavano mi pare di aver capito)...ad ogni modo non so quindi conviene fare le prove con multimetro:

ti allego gli schemi delle sonde
163 e' quella a valle


quindi c'e' la 163 (direi che ti conviene fare le prove su una senza andare a farle su entrambe)

1 - B - va alla centralina pin 12
2 - N - va alla centralina pin 24
5 - N - va alla centralina (comune alla prima sonda lambda) pin 44
3 - GR - va alla centralina pin 2
4 - CR - va ad un nodo che porta al canister.

in realta' i fili sonda dovrebbero essere 4 pero' :cipenso:

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da Berquada99 »

sebo ha scritto: mer 14 feb 2024, 15:33 devo essere sincero...mi sembra veramente strano che si siano bruciate entrambe le sonde (soprattutto perche' prima funzionavano mi pare di aver capito)...ad ogni modo non so quindi conviene fare le prove con multimetro:

ti allego gli schemi delle sonde
163 e' quella a valle


quindi c'e' la 163 (direi che ti conviene fare le prove su una senza andare a farle su entrambe)

1 - B - va alla centralina pin 12
2 - N - va alla centralina pin 24
5 - N - va alla centralina (comune alla prima sonda lambda) pin 44
3 - GR - va alla centralina pin 2
4 - CR - va ad un nodo che porta al canister.

in realta' i fili sonda dovrebbero essere 4 pero' :cipenso:

Esattamente la panda quando l'ho comprata aveva le sonde montate con il catalizzatore ma ti dico la verità ho scoperto che c'era la lampadina mancante della spia motore LOL ma non ricordo se l'ho scoperto prima o dopo di togliere il catalizzatore perché l'ho fatto quando le ha messe tutte a led.
Obiettivamente era di un'azienda che si occupava della depurazione delle acque di tutta la provincia, acquedotti ecc vai a sapere se l'hanno vista accesa e l'hanno tolta...
Comunque si ogni sonda ha 4 fili, idem ogni presetta e se non sbaglio tra una presetta e l'altra cambiano i colori, devo vedere se riesco a caricare le foto oggi.

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Re: 1.1 mpi 2003 problema kat

Messaggio da sebo »

ah beh...se hanno tolto la spia dell'errore direi che si allora puo' essere che le sonde sono spaccate :DD :DD
si ti confermo che i colori cambiano, come sta scritto nello schema (quelle sigle a lettere sono i colori) :scemo:

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