Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da PandoX »



Suggerisco di provare, e' un altro guidare ma ci sono gusti & gusti; montate e regolate opportunamente le lampade a led non danno fastidio e rendono realmente tanto, anche alcune economiche.
Importante testare il disegno asimmetrico che deve esserci, nel mio caso un mix tra faro e lampada; serve pazienza e voglia di provare.....




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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da Marben »

FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Io la penso come te, peraltro su una vettura anzianotta a me piace vedere una luce calda dai proiettori.

Poi che la tecnologia stia facendo passi da gigante in tanti ambiti, è innegabile. Però è altrettanto innegabile che le vetture moderne con fari a LED non adattativi in molte occasioni tendano ad abbagliare gli altri utenti della strada. Il problema del resto sta emergendo ed è notizia recente che alcuni istituti stiano facendo pressioni sulla Commissione Europea per introdurre una regolamentazione più severa in questo senso (vedi qui).
Io poi per questioni di lavoro diffido dalle sorgenti a temperatura colore elevata (5000 K, 6000 K) che comunque portano con sé delle insidie per la vista (rischio cosiddetto fotobiologico) che vanno oltre il semplice temporaneo abbagliamento.
Detto questo capisco e comprendo perfettamente l'esigenza di "vederci", specialmente nel traffico odierno. Io per adesso mi trovo bene con le H4 (e relè) e, all'occorrenza, due fari di profondità supplementari.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da PandoX »



La questione e' solo apparentemente ampia, come diceva Ffking, e non e' un discorso affatto nuovo, quando avevamo solo R2 e H4/H5 si viaggiava regolarmente e si vedeva la strada; negli anni 80 avevo anche montato per un periodo R2 gialle in una 850 Special (modificata a rele') perche' con la pioggia rendevano maggiormente e all'epoca erano perfettamente legali (ora non lo so ma poco importa), si potrebbe dedurre che la luce piu' bianca e' meno indicata con terreno bagnato ma la mia realta' (ed e' solo la mia) dopo varie prove e' che anche con il bagnato i fari a led illuminano meglio di una alogena. Non posso fare confronti con lampade gialle perche' ormai sono estinte e probabilmente non piu' utilizzabili ma posso farlo benissimo con le alogene e ribadisco che non c'e' confronto.

E' un discorso assolutamente soggettivo, breve sul piano tecnico ma fortemente soggettivo, Ffking detesta le luci bianche, Marben predilige quelle piu' giallastre su veicoli vecchiotti, io preferisco vedere dove vado e l'ho fatto dopo 5 anni (non consecutivi ovviamente) di prove, se riesco a montare lampade led anche nella X1/9 del '73 lo faccio....

Da notare che mi baso su esperienza stradale degli ultimi 6 mesi, condivido ogni pensiero sopra citato ma io ho provato....



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Messaggio da FFking »

Marben ha scritto: gio 15 feb 2024, 22:03
FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...
Anche io le proverei.
Era già da tempo che volevo convertire tutto l'impianto luci a led (fari anteriori, frecce, fari posteriori) anche per vedere se a livello di consumi posso tirare il collo un pochino.

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da FFking »

PandoX ha scritto: lun 19 feb 2024, 23:10

in realta' non e' una vera novita', ovvero lo e' perche' queste Osram sono omologate ma le H4 a led da 3700K circa esistevano anche prima, ma lasciamo agli Youtuber il sapore della novita'; c'e' un dettaglio che non mi torna, nel video si dice che accelerando si genera una maggior tensione e come conseguenza una maggiore luminosita', questo normalmente e' vero, ma in tutte le H4 a led che ho smontato (cinesi) ho sempre trovato un generatore a corrente costante e 6 diodi di potenza... i diodi servono solo a permettere una qualsiasi inversione di polarita' che le lampade si accendono sempre ma il regolatore a corrente costante non fa cambiare luminosita' ai led anche variando l'alimentazione fino a 24V e l'ho testato al banco, in presenza di questo regolatore varia l'assorbimento primario che cala al salire della tensione ma non la luminosita', in pratica i led lavorano a potenza costante a prescindere dalla tensione in ingresso, sono regolatori pwm, ci sarebbe da discutere sui dettagli di questa tecnica ma lasciamo stare, per ora non interessa ed e' un argomento prettamente tecnico che esula dal discorso.... posso solo presumere che il Gasi abbia poco chiari alcuni concetti tecnici ma in fondo la cosa interessante e' che qualcuno si e' ricordato che delle luci a led con tonalita' meno bianca sono accettati (a volte ricercati) dal pubblico.

Occorre sempre ricordare che il pattern asimmetrico non e' dato dalle lampade ma dalla lavorazione della zigrinatura del faro, mi piacerebbe vedere l'asimmetrico della Giulia contro un muro....

A parte i "dettagli", voglio far notare che sono state immesse sul mercato delle H4 led dotate di lente che generano un asimmetrico assolutamente perfetto ma che non ho ancora avuto tra le mani, per ora.... non ho ovviamente idea di come si comportino dentro ad un faro con le zigrinature per una alogena ma sono oggetti interessanti da tenere d'occhio, colore della luce a parte....




Hanno un costo ingiustificabile. Con quello che costano, compro l'equivalente ad incandescenza per l'intera vita di 10 Pande.

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da Marben »

Che devo dire... Che a 6000 K illumini parecchio non ne dubito affatto, però - ed è gusto personale - su un'auto "analogica" a me quella luce fredda proprio non piace.

Un po' mi stupisce che tu ti trovassi male con due lampade alogene di buona qualità, io francamente mi trovo molto bene e pure senza fare ricorso a lampade alogene speciali, costose e spesso di durata limitata. Uso H4 normali ed impianto con relé; ho autocostruito gli adattatori aggiustando il punto focale dell'anabbagliante e luminosità e distribuzione sono più che soddisfacenti.
Per esempio sento maggiormente la necessità di un miglioramento sulla mia Dyane, dove il generatore ha limiti più evidenti e sicuramente la caduta di tensione fra batteria e lampada è significativa. Per questo avevo già fatto qualche indagine, ma la difficoltà ad ottenere un asimmetrico decente, lo spazio ridotto e la temperatura colore mi hanno sempre tenuto lontano dall'opzione LED. Staremo a vedere come evolve il mercato

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