Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Marben ha scritto: gio 15 feb 2024, 22:03
FFking ha scritto: gio 15 feb 2024, 10:43 Sarò un caso raro... ma a me le luci bianche in macchina non piacciono per niente.
Se esistessero delle H4 a LED da 3000 - 3500 K, di provata affidabilità, penso che le proverei. Temo siano rare e forse deludenti, dal momento che a temperature colore più basse corrisponde, a parità di chip, un'efficienza (lm/W) significativamente inferiore...
Anche io le proverei.
Era già da tempo che volevo convertire tutto l'impianto luci a led (fari anteriori, frecce, fari posteriori) anche per vedere se a livello di consumi posso tirare il collo un pochino.

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

Messaggio da FFking »

Comunque vi lascio questo interessante link che mette alla prova empirica e strumentale le alogene, le LED omologate e le LED cinesi.
Evidentemente (e confermo quanto dice Pandox) in giro c'è tanta robaccia cinese accecante!

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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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Leddizzare la Panda in toto porta i consumi elettrici a circa il 10% in linea di massima ma io faccio ben poco testo perche' non uso semplici soluzioni commerciali la cui durata di vita a volte e' inferiore alle lampadine e prediligo una buona longevita', in effetti non ho piu' una luce spenta da quasi 10 anni ma ribadisco che io non faccio testo perche' ho modificato un po' di tutto.

La leddizzazione totale (a parte i fari) per me ha senso sotto il profilo dell'affidabilita', le cinesate si possono utilizzare come fonte di materiale per modifiche atte a renderle piu' affidabili, usate cosi' come si acquistano sono indecenti e durano poco, il solo vantaggio effettivo e' che costano poco ma nel contesto globale sono ottime fonti per modifiche e il costare poco non fa mai male.... serve un po' di autocostruzione che implica una minima dose di conoscenza in elettronica ma e' solo ed unicamente la via che ho scelto io per cui non sono in grado di indicare alternative commerciali gia' pronte e sicure. Mi spiace....

Le frecce a led necessitano di una mini modifica all'intermittenza ma l'ho gia' scritto in un altro post, a volte gli stop necessitano di un diodo supplementare, dipende dalla lampada che si vuole usare.... nel complesso lo sforzo del generatore si attenua parecchio e con il tempo si riducono un pochino (poco) anche i consumi di benzina, poca roba ma c'e' anche questo....

Sottolineando che io non faccio testo, le leddizzazione integrale per me ha comportato solo vantaggi ma previo modifiche, il che rende le cose piu' difficili a tanti utenti, mi spiace ma la realta' con cui mi sono scontrato da anni e' questa, poi non me ne sono piu' interessato visto che ho raggiunto il traguardo che volevo, e' possibile che ora esistano soluzioni led decisamente migliori ma non sono in grado di dirlo, tuttavia la ritengo una via da percorrere.

Tornando ai fari, potrei dire che si va o a fortuna o a tentativi, nel mio caso sono stati innumerevoli tentativi e modifiche anche meccaniche alla struttura delle lampade, anche io ho visto decine e decine di filmati ma la mia realta' si scontrava sempre con un asimmetrico ambiguo se non assente, i tutorial hanno affidabilita' discutibile e di norma non si rifanno a fari come i nostri altrimenti non ci avrei perso decine di ore.....



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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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in realta' non e' una vera novita', ovvero lo e' perche' queste Osram sono omologate ma le H4 a led da 3700K circa esistevano anche prima, ma lasciamo agli Youtuber il sapore della novita'; c'e' un dettaglio che non mi torna, nel video si dice che accelerando si genera una maggior tensione e come conseguenza una maggiore luminosita', questo normalmente e' vero, ma in tutte le H4 a led che ho smontato (cinesi) ho sempre trovato un generatore a corrente costante e 6 diodi di potenza... i diodi servono solo a permettere una qualsiasi inversione di polarita' che le lampade si accendono sempre ma il regolatore a corrente costante non fa cambiare luminosita' ai led anche variando l'alimentazione fino a 24V e l'ho testato al banco, in presenza di questo regolatore varia l'assorbimento primario che cala al salire della tensione ma non la luminosita', in pratica i led lavorano a potenza costante a prescindere dalla tensione in ingresso, sono regolatori pwm, ci sarebbe da discutere sui dettagli di questa tecnica ma lasciamo stare, per ora non interessa ed e' un argomento prettamente tecnico che esula dal discorso.... posso solo presumere che il Gasi abbia poco chiari alcuni concetti tecnici ma in fondo la cosa interessante e' che qualcuno si e' ricordato che delle luci a led con tonalita' meno bianca sono accettati (a volte ricercati) dal pubblico.

Occorre sempre ricordare che il pattern asimmetrico non e' dato dalle lampade ma dalla lavorazione della zigrinatura del faro, mi piacerebbe vedere l'asimmetrico della Giulia contro un muro....

A parte i "dettagli", voglio far notare che sono state immesse sul mercato delle H4 led dotate di lente che generano un asimmetrico assolutamente perfetto ma che non ho ancora avuto tra le mani, per ora.... non ho ovviamente idea di come si comportino dentro ad un faro con le zigrinature per una alogena ma sono oggetti interessanti da tenere d'occhio, colore della luce a parte....





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Re: Accensione abbaglianti ed anabbaglianti

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La mia era del 67, bianca con calandra posteriore nero opaco, cambio a rapporti corti e carburatore da buttare; e' stata la prima su cui ho installato l'accensione a scarica capacitiva autocostruita.... amarcord....



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