Leggi campo automobilistico!

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
lupoalberto12
Utente
Utente
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
Nome: Ugo
Auto: A piedi
Località: Napoli
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Leggi campo automobilistico!

Messaggio da lupoalberto12 »

Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio mi sono letto un po' di storie di Pandamaniaci (anche perchè ho capito che mi sà "mi tocca" o una Panderella a 400€ che posso comprare tutta da solo :clap: , o aspettando (che aumenti la mia liquidità) una Panda/Gingo (Panda che è meglio) usata o da affare) e pensavo un pò alle leggi che escono sul campo automobilistico!
Negli ultimi tempi mi stò facendo una cultura su assicurazioni, leggi, comportamenti nei vari casi (guida su neve, sotto pioggiaa, nel traffico,ecc.ecc.) e già prima che mi prendessi la patente su le varie sigle da sapere per cambiare i "pezzi" delle automobili (vedi sigle vicino le gomme, batterie, lampade,ecc.ecc,)!
E ultimamente, approfittando che mio padre rimanesse a secco di corrente elettrica (chissà perchè non mette più l'acqua distillata come si faceva con la 75 :boh: ), ho cambiato anche la batteria e una lampada (mi manca solo cambiare una gomma, ma non è mai successo di bucare)!
La cosa che mi domandavo è perchè si devono tenere accese le luci anche di giorno?
A che servono?
Ci sono giornate in cui il Sole splende e mi sembra proprio inutile!
Un'altra cosa che secondo me hanno un pochettino sbagliato è il limite dei "cavalli guidabili": 55/tonnellata!
Cioè vuol dire che se passa mio fratello non potrà guidare l'Xsara di mio padre che ne ha 58 (ma non ne dimostra), ma una nuova 500 o un Ml (o Cayenne o quello che volete) che di cavalli ne ha il doppio :? ?
Dovevano mettere una limitazione anche sulla cilindrata (qualcuno potrebbe comprarsi una 1400 con 100 cavalli :nono: )!
Ad un giovane è pericoloso dare un'auto potente anche dopo 3 anni di patente: di scemenze si fanno a quell'età (cioè la mia :PP )!
Con tutti i film che hanno fatto (vedi fast and Furios) si sentono tutti piloti che corrono ecc., e forse sono il primo che si "emoziona" guardando quei film e vorrebe fare chissà chè... però poi torno alla realtà e ci penso ("Che stò a dì?") ma quanti non fanno come me?
Invece una cosa buona è la possibilità di prendere il foglio rosa a 16 anni e fare delle ore di guida notturna e sull'autostrada: io dopo quasi un anno di patente ho ancora paura ad andare sull'autostrada da solo ed una volta uscito dalla scuola-guida con quel pezzetto di plastica rosa io non sapevo Guidare!
Cioè è tutta un'altra cosa guidare con l'auto di scuola-guida e una normale: non perchè non sapessi come si fà, ma perchè hai paura, perchè è come se cambiasse tutto!
No sò voi ma per me è stato così!
Voi che ne pensate?
Scusate la lungaggine del post ma il leggere tutte le vostre eseperienze con i Carabinieri mi ha fatto pensare!
Ciao!
! :) !

Ps.: a proposito dei Carabinieri, ogni volta che partivamo o tornavamo dalle vacanze ci fermavano con l'auto carica di bagagli! E mi ricordo che ogni volta che era una cosa lunghissima perchè dovevano controllare tutto (e mi è rimasta impressa questa cosa che succedeva da quando ero piccolino fino ai 15/16 anni)!
Così ho chiesto al mio istruttore: ci fermavano perchè se un contrabbandiere volesse trasportare qualcosa, lo farebbe passando come una famiglia tipo che và in vacanza con una'uto stracarica :? !
Ci sono un po' rimasto (male)!
Quindi se vi capita una cosa del genere (visto che ho letto di alcuni "nonni" del Forum), vuol dire che vi hanno presi per contrabbandieri!
Io aspetto ancora la mia prima volta :PP !
Finito :PP !

Condividi questo POST su

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: Leggi campo automobilistico!

Messaggio da sebo »

la maggior parte delle leggi in campo automolistico sono da rifare secondo me!
su due cose non sono daccordo di quello che dici tu:
- dopo 3 anni di patente dipende da te se sei neopatentato o meno!
esempio:
*mia sorella non porta mai la macchina, e' impedita! dopo 6 anni di patente e' ancora da neopatentati!
*io porto la macchina tutti i giorni a roma...sinceramente conosco la mia macchina e so cosa posso fare e cosa non posso! non penso di essere piu neopatentato... ;)
- foglio rosa a 16 anni
*(opinione personale) a 16 anni non sei in grado di portare la macchina, gia ci sono le macchinette che sono un pericolo pubblico, non vedo il motivo per cui darti la possibilita' di guidare un auto a 16 anni! aspetti i 18 quando si spera sia un po piu' "maturo"...

per quanto riguarda il fatto di impare a guidare serve pratica! se vivi in una grande citta' e usi la macchina spesso la fai subito, se vivi nel paesino e non ti muovi quasi mai e/o quando ti muovi non prendi il traffico...non fai molta esperienza :) almeno io la vedo cosi' :D

cmq per il fatto della batteria ci sono 2 tipi di batterie...quelle che vanno riempite di acqua per prolungarne la vita, e quelle "usa e getta" che si cambiano e via :D

per le luci di giorno...e' la legge...non costa nulla comunque tenerle accese e a questo punto...accendiamole!

Condividi questo POST su

lupoalberto12
Utente
Utente
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
Nome: Ugo
Auto: A piedi
Località: Napoli
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Leggi campo automobilistico!

Messaggio da lupoalberto12 »

Aspè i cretini rimangono cretini anche dopo 3 anni!
Per il foglio rosa a 16 ci sono delle limitazioni: 10 ore di cui 5 giorno, 3 notte, 2 autostrada con un patentato da più di 10 anni e basta!
Mio padre ha 50 anni, 31 di patente e 36 di guida: fino ad ora (toccando ferro) mai un incidente tranne un camion che ci è venuto addosso...!
Si è vero, infatti mi sà che devo fare questo tipo di pratica!
Si ma non capisco cosa cambia con le luci accese!
Ciao!
! :) !

Condividi questo POST su

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Leggi campo automobilistico!

Messaggio da P.J.^ »

Ciao lupetto, :D , Ti diro', io ho imparato a guidare la macchina a 12 anni (Fiat 500 L), a 15 anni la guidavo da solo o in giro per il centro residenziale con gli amici. Pensa che talmente era la fiducia che riponevano in me, che molte volte mi sono trovato alla guida di un mercedes E200 del padre di un mio carissimo amico :dance: , adesso ci rido, pero' sapessi che paura ogni volta che uscivamo, bisognava avere quattro occhi per evitare posti di blocco e danni, per fortuna e' sempre andato tutto liscio, ed il padre non si e' mai accorto di niente :ook: . Una volta presa la patente, non mi sembrava vero di poter allargare i miei orizzonti spingendomi "oltre" i confini del centro residenziale dove prima era off-limits andare.Le fesserie in macchina le fai i primi anni di patente, sia per conoscere i tuoi limiti, sia i limiti del mezzo, poi quest'entusiasmo va a sciamare e subentra la prudenza e impari ad anticipare le manovre degli altri....una specie di saggezza alla guida :roftl: .Per il fatto delle luci accese di giorno, ti assicuro che servono per valutare la distanza di un veicolo nei lunghi rettilinei,comunque come disse un personaggio : la legge e' legge, non si discute ma si applica! Che possa piacere oppure no, bisogna farlo, ad esempio io trovo inutile l'uso delle cinture di sicurezza in citta', pero' il fatto di metterle e' legge e la devo mettere.

Condividi questo POST su

Immagine
lupoalberto12
Utente
Utente
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
Nome: Ugo
Auto: A piedi
Località: Napoli
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Leggi campo automobilistico!

Messaggio da lupoalberto12 »

P.J.^ ha scritto:Ciao lupetto, :D , Ti diro', io ho imparato a guidare la macchina a 12 anni (Fiat 500 L), a 15 anni la guidavo da solo o in giro per il centro residenziale con gli amici. Pensa che talmente era la fiducia che riponevano in me, che molte volte mi sono trovato alla guida di un mercedes E200 del padre di un mio carissimo amico :dance: , adesso ci rido, pero' sapessi che paura ogni volta che uscivamo, bisognava avere quattro occhi per evitare posti di blocco e danni, per fortuna e' sempre andato tutto liscio, ed il padre non si e' mai accorto di niente :ook: . Una volta presa la patente, non mi sembrava vero di poter allargare i miei orizzonti spingendomi "oltre" i confini del centro residenziale dove prima era off-limits andare.Le fesserie in macchina le fai i primi anni di patente, sia per conoscere i tuoi limiti, sia i limiti del mezzo, poi quest'entusiasmo va a sciamare e subentra la prudenza e impari ad anticipare le manovre degli altri....una specie di saggezza alla guida :roftl: .Per il fatto delle luci accese di giorno, ti assicuro che servono per valutare la distanza di un veicolo nei lunghi rettilinei,comunque come disse un personaggio : la legge e' legge, non si discute ma si applica! Che possa piacere oppure no, bisogna farlo, ad esempio io trovo inutile l'uso delle cinture di sicurezza in citta', pero' il fatto di metterle e' legge e la devo mettere.
Mio padre iniziò accendendola, poi giro quartiere, spesa con mamma (mia nonna), chaufer per mio zio quando si ruppe le braccia (cadendo da un treno, che sfortuna), chaufer per mia zia per lavoro, foglio rosa a Pozzuoli :roftl: !
Alla pratica l'istruttore:"Da quanti anni guida?"!
Quanti controlli c'erano all'epoca... (e non è tanto cambiato dall'ora)!
Però quando ho chiesto varie volte solo di accenderla non me l'hai mai permesso e ne mi ha voluto insegnare qualcosa (giusto le "sfumature" dopo patente) :boh: !
Umh... devo farci caso, anche se effitivamente vengo riflessi dalla carrozzeria di quella davanti!
No le cinture servono ed dovrebbero essere messe anche dietro!
E' meglio la cintura che l'airbag (che reputo pericolossisimo)!
Ciao!
! :) !

Ps.: andando all'Università ci ho fatto attenzione: di Panda (vecchia e nuova) per Napoli ne ho viste almeno una 30 in 1 ora (andata e ritorno)!

Condividi questo POST su

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti