aiutino crossover

Impianti audio/video

Moderatori: kain, FFking

davo_87_rm
Sospeso
Sospeso
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 9:03
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: aiutino crossover

Messaggio da davo_87_rm »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.
Ultima modifica di davo_87_rm il sab 23 lug 2011, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Condividi questo POST su

EnIgMa
Pandista
Pandista

Messaggi: 2412
Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
Località: Padova
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: aiutino crossover

Messaggio da EnIgMa »

Purtroppo non avendo dati sulle caratteristiche del woofer il crossover sarà molto a caso...
un piccola differenza nelle frequenze o nell'impedenza o nel Q de filtro porta vistose differenze nei valori dei componenti.
Facendo alcune prove, e considerando i valori trovati in commercio, io direi quanto segue:

Immagine
C=320uF (condesatore da 220uF + 100uF da mettere in parallelo)
L=13mH
--
C1=6.8uF
L1=0.45mH

Costo approssimativo su catalogo ciare: 45-50€
La sola induttanza da 13mH costa 31€+IVA a listino...
Se vuoi risparmiare poco si può trovare un compromesso...ma risparmi 10€
se vuoi risparmiare molto, togli l'induttanza e quindi devi passare da 12 a 6db per il passa-alto, e usare solo il condensatore (da ricalcolare!)

ps.
ci tengo a dire che son misure totalmente a caso...ma non nel senso che io le ho fatte a caso, ma perché NORMALMENTE un altoparlante ha un'andamenteo della resistenza che varia di molto.
Nel nostro caso stiamo calcolando un crossover nei punti di maggior differenza di resistenza ed è probabile che l'impedenza in quei punti sia anche doppia rispetto a quanto considerata da noi, scombussolando tutto.
Sul sito stesso della rockford non forniscono i dati, e quindi non è possibile far nulla se non ipotizzare....

Se è un problema la spesa qui sopra, si fa tutto a 6db e via..

Condividi questo POST su

Panda Jolly M
EnIgMa
Pandista
Pandista

Messaggi: 2412
Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
Località: Padova
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: aiutino crossover

Messaggio da EnIgMa »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Panda Jolly M
Avatar utente
Mau
Utente
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 24 giu 2011, 11:20
Nome: Mauro
Auto: Fiat Panda Hobby 900
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: aiutino crossover

Messaggio da Mau »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Clicca qui per vedere la mia Panda
EnIgMa
Pandista
Pandista

Messaggi: 2412
Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
Località: Padova
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: aiutino crossover

Messaggio da EnIgMa »

se vuoi una risposta tecnica dovrei approfondire.

I componenti sono appositi, magari non solo per crossover per altoparlanti, ma comunque per quella tipologia di segnale elettrico.

Se ne usi altri non va bene, te lo dico perche' sta facendo la stessa cosa mio cugino e anche se gli ho detto un sacco di volte che servono determinati componenti, ha preso tutt'altro e infatti non funziona niente. (o meglio, non sta ottenendo quel che gli serve...)

Condividi questo POST su

Panda Jolly M
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti