Articolo sulle "auto di oggi"...

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da dariuzzo »

Ho trovato questo interessante articolo che parla di come le macchine "moderne" abbiano la necessità di avere dei sistemi di sicurezza in più rispetto alle macchine di prima, a causa di tutti gli "arcabei"(=accessori) che le appesantiscono: http://www.ecofantascienza.it/?p=122
E questo ancora di più dimostra come oggi l'automobile si stia allontanando sempre di più dal concetto stesso di automobile! : Frown :
Buona lettura :ciao:

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Pandabry »

Questo conferma quanto C......i oggi siamo....................mi sono autocensurato!!! :D
Le nostre Panda 30 col suo bel Motoretto 652 a carburatore, trasportano le loro brave 5 persone egregiamente e coi suoi bagagli e anche in Autostrada a velocità Autostradale........
dariuzzo te lo hai visto coi tuoi occhi quando andammo a Bologna!!!!
Certo bisogna dire che poi la Hobby le trasporta con moooolto più confort........sarei Stupido a dire il contrario!!!!
La Volkswagen Maggiolino pesava ammalapena 800 kg..........infatti con 4 cilindri e 37 cavalli trasportava benissimo tutto lo scibile umano!!!
Ma ci facciamo imbacuccare dalle case automobilistiche a comprare Auto con sempre meno qualità costruttiva e a prezzi maggiori!!!!
Ora le Case Automobilistiche vorrebbero farci credere nel Downsizing..............
Auto che pesano 1500 Kg con motori 900 Biturbo16valvolesuperbicilindrici con 120 Cavalli..................
Poi quando c'è una salita l'auto non si muove o se ci monti in 5 persone consuma come una Lamborghini!!!!
La nostra Panda 30 pesava nemmeno 700 kg..............già la Hobby ne pesa quasi 900........
La prima Golf a 3 porte pesava 850 Kg ed era grande come l'Attuale Polo........infatti la Muovevano col 1050 della Polo 1000............
Quella Attuale pesa 1500 Kg a vuoto.......quasi il doppio............come si fa a muoverla con un 1200 con 100 cavalli?
E' la legge della Fisica!!!!!
Siamo noi che non battiamo pari a comprare ste Auto............io in Primis sia chiaro!!!!
E' solo che non vogliono farci tenere le Auto 50 Anni e più, così si inventano di tutto per fartele cambiare............oppure fanno come la Fiat che non ti fa più i ricambi!!!!
Allora giù con l'ecologia, le mode, le App...................e altre caz.....te per convincerti a cambiare quello che per te potrebbe ancora andare per altri 30 anni!!!! o_O

Condividi questo POST su

Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Be2000Starship »

Molto interessante l`articolo, quoto totalmente...
Alla fine e` il vecchio caro discorso dei "cazzimbrocchi elettronici" (Cit.) :D che si faceva in OT sul topic della mia Panda...
Tralasciando per un attimo il discorso del peso (che e` giustissimo), il fatto di avere a bordo tutti questi sistemi elettronici porta la gente a credere di poter guidare senza prestare la dovuta attenzione oppure a pensare di poter guidare come in un GP di F1...
Tanto se succede qualcosa c`e l`ABS, ESP ecc ecc... :blink:
Non voglio dare contro a questi sistemi, non sarebbe da me, tuttavia penso che l`elettronica debba essere usata esclusivamente per aiutare il conducente e non per sostituirlo...
Un buon esempio puo` essere quello del pilota automatico sugli aerei: e` molto comodo, preciso e rende meno faticoso il lavoro (e questo ve lo posso assicurare per esperienza ;) ), tuttavia in nessun caso si deve delegare a questo la condotta del mezzo, quando ci si trova in situazioni critiche non sara` certo lui a risolvere i problemi, anzi, se possibile complichera` la situazione...
Non sono rari i casi di incidente in cui i piloti, abituati ad utilizzare sempre sistemi elettronici, si sono "scordati", in situazioni di criticita`, come si pilota veramente un aereo...
La stessa identica cosa avviene con le auto... ;)
Gran parte della gente e` abituata a commettere errori alla guida, tuttavia non se ne rende conto (oppure li percepisce in maniera piu` attenuata) proprio perche` i sistemi elettronici li correggono... e quindi si dimentica come si guida veramente...
Idem per il sottoscritto.
Sulle auto senza tutti questi sistemi invece gli errori si vedono eccome... ed io questa cosa l`ho capita solo da quando ho iniziato a guidare la Panda...
E vedendo gli errori si impara a starne alla larga, non come fanno alcuni che trafficano con lo smartphone, si truccano o, ancora peggio guidano in stati di alterazione (perche` tanto c`e l`elettronica che fa tutto al posto loro, frena a posto loro, sterza al posto loro)
Come diceva il tipo dei "cazzimbrocchi elettronici" su Yahoo Answers "meglio 40 cavalli ma un uomo al volante che 200 cavalli con alla guida un somaro" :D

Saluti :ciao:

Andrea

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da dariuzzo »

Nella mia breve vita di automobilista ho fatto due incidenti in cui sono andato dritto a una curva, senza fortunatamente coinvolgere altre macchine. In tutti e due i casi guidavo una macchina con servosterzo, ABS ecc., e la cosa buffa è che in tutti e due i casi andavo piano!!! La macchina ha perso improvvisamente il controllo!!!
Con la Panda non mi è mai successo, ne ho fatte tante di rotonde in sottosterzo, ma MAI è successo che mi sia andata dritta all'improvviso, con la Panda so sempre quello che sto facendo, anche quando sto per iniziare a fare una ca...ta!!! Per esempio faccio spesso una strada in cui c'è una curvetta non tanto stretta ma sconnessa, la faccio sempre con lo sterzo girato più di quanto dovrebbe essere per la curva, ma la Panda rimane sempre lì inchiodata. Non so se con una macchina "moderna" andrei dritto!!! E tutto questo è dovuto anche al peso!!! E sembrerà strano, ma con una macchina moderna guido più prudentemente che con la Panda!!!!!!!!!!

Condividi questo POST su

Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Be2000Starship »

dariuzzo ha scritto:con una macchina moderna guido piu` prudentemente che con la Panda
Probabilmente lo fai perche` l`assenza di elettronica nella Panda ti ha permesso di scoprire i limiti effettivi del mezzo, limiti dai quali avrai imparato a tenerti alla larga perche` sei in grado di riconoscerli. :ok:
Sui veicoli moderni, al contrario, ai limiti effettivi non arrivi mai, perche` tutto e` "filtrato" dall`intervento dei dispositivi elettronici che ti impediscono di raggiungerli...
E quindi, non sapendo riconoscerli, sei portato ad "esagerare"...
Il problema e` che ti accorgi di esagerare solo quando hai superato delle altre limitazioni, oltre a quelle del mezzo, ossia quelle dell`elettronica...
A quel punto sei gia` ben oltre i limiti, sia del mezzo che dei suoi dispositivi di sicurezza, e non c`e piu` elettronica che tenga... :blink:
Tu dici di guidare con piu` prudenza i veicoli di nuova concezione (probabilmente perche` non ne conosci i limiti), la gente normale fa essttamente il contrario, cioe` guidare in quell`area di tolleranza tra limiti del mezzo e limiti dell`elettronica...

Un esempio pratico, se io affronto una curva oltrepassando i limiti del mezzo (moderno) l`elettronica interviene e risolve il problema.
Ma io, non accorgendomi dell`intervento dell` elettronica, sono portato a pensare di poter chiedere ancora di piu` al mezzo.
E arrivo al punto in cui ho chiesto troppo, sia al mezzo che ai suoi dispositivi di sicurezza che non possono piu` aiutarmi e mi stampo contro al muro... :D

Questo per dire che le macchine moderne non sono immuni dai pericoli grazie all`elettronica, come molti pensano...
L`uso di questi dispositivi e` certamente consigliabile, quello che e` sconsigliabile e` l`abuso.
Fermo restando che la prudenza e` d`obbligo su tutti i veicoli, moderni o antiquati che siano... ;)

Saluti :ciao:

Andrea

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Avatar utente
giangirm
Pandista
Pandista
Messaggi: 1138
Iscritto il: gio 3 mag 2007, 0:37
Auto: Panda 750 CL 1989 e Uno 45S 1991
Località: Roma
Ha ringraziato: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [11] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [3] mie guide!

Messaggio da giangirm »

dariuzzo ha scritto:Nella mia breve vita di automobilista ho fatto due incidenti in cui sono andato dritto a una curva, senza fortunatamente coinvolgere altre macchine. In tutti e due i casi guidavo una macchina con servosterzo, ABS ecc., e la cosa buffa è che in tutti e due i casi andavo piano!!! La macchina ha perso improvvisamente il controllo!!!
Con la Panda non mi è mai successo,(...)
mah, fai ipotesi senza specificare "n" condizioni...
Direi che prima di tutto bisogna vedere come erano le condizioni della strada e delle gomme che avevi montato in quel momento.

Per il resto, sono un gran fan delle auto vecchie, ma accessori che appesantiscono la macchina, quali ABS, ASR, airbag, barre antiintrusione (e di conseguenza veicoli più larghi e lunghi e pesanti) sono i benvenuti.
Anche perchè il traffico è aumentato un bel po' rispetto agli anni 70-80-90 e parallelamente sono peggiorate le condizioni delle strade :(

Sarà che sono un po' più vecchietto di voi, ma non disprezzate la tecnologia! ;)

Condividi questo POST su

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Panda 750 CL 89
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Deleted User 4469
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Deleted User 4469 »

Personalmente, non disprezzo la tecnologia di oggi, però sulle auto per me vale un solo principio: "Quello che non c'è, non si rompe".
Questo vale soprattutto per i vari cazzimbrocchi elettronici come li chiamate voi: ABS, ESP, ASR, Hill Holder, Touch Screen, Bluetooth, comandi vocali, vetri elettrici (a che servono poi? meglio la levetta manuale), sensori di parcheggio, luci diurne automatiche....
Piccolo anedotto: pensate che quando mi capita di guidare un auto moderna, non riesco mai a dosare il freno, e inchiodo sempre, questo perchè non sono abiuato all' ABS, bestemmie che partono...

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da dariuzzo »

...e invece a me mi sembra sempre di andare dritto alle curve con quello sterzo morbido! : Fuck You :

Condividi questo POST su

Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Be2000Starship »

Personalmente non penso che l`elettronica vada soppressa, di sicuro puo` essere d`aiuto, in certe situazioni.
Quello che contesto e` l`abuso dell`elettronica, che a mio avviso deve aiutare, e non sostituire il conducente ;)
Se una persona per guidare correttamente deve necessariamente affidarsi all`elettronica perche` altrimenti non e` in grado di condurre un veicolo (un esempio su tutti il parcheggio automatico) forse e` meglio che prenda il treno... ;)
Ben vengano i sistemi di sicurezza ma le altre scemenze lasciamole sugli smartphone... :D

Saluti :ciao:

Andrea

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Pandabry »

Quoto Be2000starship al 100%.....................
L'elettronica è un aiuto comodo e benvenuto che, in alcune situazioni, fa la differenza tra la vita e la morte......
Ma da li a mettere un' ammennicolo nell'auto che te la parcheggia da sola.........prendete l'autobus che fate prima e non siete di pericolo per nessuno!!!!
Personalmente guido per lavoro, e vedo per strada fare certe castronerie.................DA URLO : zip :
A iniziare dai cellulari e smartphone tenuti in mano ed usati alla guida...............
NON VI DICO DOVE GLIELI METTEREI!!!! o_O

Condividi questo POST su

Avatar utente
giangirm
Pandista
Pandista
Messaggi: 1138
Iscritto il: gio 3 mag 2007, 0:37
Auto: Panda 750 CL 1989 e Uno 45S 1991
Località: Roma
Ha ringraziato: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [11] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [3] mie guide!

Messaggio da giangirm »

fast2011 ha scritto:vetri elettrici (a che servono poi? meglio la levetta manuale)
non esageriamo dai :D
Mi trovo bene coi manuali, ma gli elettrici sono comodi e ormai indispensabili se devi aprire dall' altro lato (ormai le auto sono più larghe e non ci arrivi)
fast2011 ha scritto:sensori di parcheggio, luci diurne automatiche....
questo tipo di accessori ormai si stanno rendendo necessari perchè il guidatore-tipo è "sceso" di livello.
fast2011 ha scritto:non riesco mai a dosare il freno, e inchiodo sempre, questo perchè non sono abiuato all' ABS, bestemmie che partono...
forse dipende dal servofreno, non certo dall' ABS. Che è una manna se inchiodi sul bagnato

PS: l'accessorio per parcheggiare l'auto da sola è veramente esagerato...
ma prima o poi arriveremo all' auto che si guida da sola (googlecar) e guidare non sarà più un piacere... piuttosto andare in macchina diventerà una noia : Cry :

Condividi questo POST su

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Panda 750 CL 89
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Be2000Starship »

giangirm ha scritto:questo tipo di accessori ormai si stanno rendendo necessari perchè il guidatore-tipo è "sceso" di livello
E' proprio questo che NON dovrebbe succedere...

Saluti :ciao:

Andrea

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Pandabry »

A me sembra che questo mondo vada sempre più al contrario.................
Ma mi dicono che sono esagerato.................

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da PandHiTeC »

Ho notato tardi questa discussione, ma voglio fare un appunto sull'auto leggera, il peso è diventato opprimente, a pensare che una bella cabrio sportiva arriva all'orlo delle 2 tonnellate, il controllo di una macchina pesante è sempre più difficile di una leggera. Lo noto personalmente guidando la mia attuale Honda Civic, che rispetto alla Panda pesa 300 kg in più, non si può dire che sia un'auto "pesante" ma nella dinamica di guida lo noto, se arrivo al limite dei pneumatici anteriori in curva la reazione sottosterzante è esagerata, e mollando l'acceleratore non diminuisce rapidamente...anche se prima di perdere il grip ci vuole più velocità rispetto alla Panda.

Per la sicurezza stradale, che dire il componente più rischioso in un veicolo è sempre il guidatore, e ahimè la loro qualità si sta sempre più abbassando, perchè sta cambiando l'importanza delle cose nella vita, e guidare sta diventando sempre meno coinvolgente.

Poi come "ecofantascienza" io mi vorrei immaginare un mondo con meno Auto veloci, molte più biciclette, anche a quattro ruote e cabinate, magari con l'aiuto di motore elettrico con infiniti rapporti del cambio, e ovvimente servirebbe una rete di piste ciclabili adatte allo scopo. Mi affascinano i velomobili...

P.S.: @Pandabry ma la Panda Hobby non arriva a 900kg, pesa 730 kg a vuoto, pesata personalmente su una pesa.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Be2000Starship »

PandHiTeC ha scritto:sta cambiando l'importanza delle cose nella vita, e guidare sta diventando sempre meno coinvolgente.
Quoto, hai centrato il punto. :ok:
La gente ha bisogno dei vari aiuti alla guida perche`, come dice anche giangirm, la qualita` del guidatore medio e` calata.
Ed e` calata perche`, al giorno d`oggi, la priorita` negli interessi della gente e` andata ad altro e l`automobile e` vista unicamente come una semplice lattina per andare da A a B.
Per molte persone (tipo mia madre) la guida e` un fastidio, se le auto avessero una specie di autopilota ne sarebbero entusiaste.
Queste persone guidano solo per necessita` e non per necessita` unita all`interesse, pertanto va da se` che la qualita` del guidatore medio si abbassa.

Saluti :ciao:

Andrea

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da Pandabry »

PER PandHITeC.......la Hobby pesa giustamente 730 Kg a vuoto........
Mettici IL Pilota medio 75-80 Kg.........
Mettici la Benzina......30 Kg
Mettici tutte le cose che abbiamo in Auto di solito.........Catene Cavi Batteria "ecc" "ecc" altri 30 Kg e sono stato basso!!!
Siamo circa sugli 850-870 Kg...........
Ho detto quasi 900 Kg..............non mi sembrava di aver detto proprio una castroneria no? ;)

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Articolo sulle "auto di oggi"...

Messaggio da PandHiTeC »

Si tutto giusto, ma a sto punto ci arriva anche la 30 a questo peso :D
era il confronto tra 30 e hobby che mi sembrava strano. dai non è che devo fare polemica, ma la differenza di 200kg mi sembrava troppa...

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti