Pagina 1 di 1

Montare action cam

Inviato: sab 19 dic 2015, 18:49
da fender
Salve a tutti, mi sorgeva un dubbio: c'è qualche normativa del c.d.s. o sulle leggi della.privacy che regola l'utilizzo di action cam (go pro e simili) installate sulle nostre auto?
Mi spiego meglio: volevo montare due cam, una sul tetto e l'altra sul fianco della.panda e registrare un percorso molto bello delle mie zone. Solo che mi chiedevo se così facendo si va incontro a sanzioni e/o guai con le F.O.
Avete esperienze in merito?

Re: Montare action cam

Inviato: dom 20 dic 2015, 10:28
da dariuzzo
Perché? Quale legge vieteresti? Non si può neanche filmare più?

Re: Montare action cam

Inviato: dom 20 dic 2015, 11:04
da fender
Non so dariuzzo...infatti stavo chiedendo proprio per questo....Domenica scorsa ho installato una telecamera sul cofano e mio padre mi ha cosnigliato di toglierla e da li mi è sorto il dubbio. So che per riprendere terze persone devi avere una loro autorizzazzione, questo vale per le riprese con cellulari ecc, non so se vale anche per le action cam. Eppure alcune compagnie assicurative installano dash cam sui veicoli dei propri clienti per questioni di sicurezza. Su internet non ho trovato nessun argomento a riguardo...

Re: Montare action cam

Inviato: dom 20 dic 2015, 18:36
da Teo7021
Carissimo Fender detto StratoCaster :D
ti consiglio di mettere la telecamera, evitare che ci sia gente in giro e naturalmente ripassare il filmato per "cancellare" eventuali targhe ecc ecc. Sempre per na questione di Praravascy(notare il mio inglese Maccheronico N.d.a).Capisco che e un lavoro duro ma c'e la puoi fare.

Re: Montare action cam

Inviato: dom 20 dic 2015, 20:52
da fender
Ahahahahahah ma no!!! Per gli amici sono Jazz bass! ;)
Comunque il problema non è editare il video, perché è una cosa molto semplice, il dubbio che avevo è se si può andare incontro a multe e/o rogne da parte delle f.d.o.

Re: Montare action cam

Inviato: dom 20 dic 2015, 21:30
da PandHiTeC
Beh il problema che si corre filmando per esempio una strada, dove magari passeggiano delle persone e poi volendolo mettere su internet, quelle persone se non hanno espresso il loro consenso alla pubblicazione averebbero il diritto ad aprire un processo contro chi ha violato la loro privacy...ovviamente oscurando o sfuocando le facce e le targhe questo viene evitato.
Ma leggi che impediscono di filmare in un posto pubblico non ce ne sono, un altro discorso è se in un posto pubblico riprendi una persona precisa, che si senta violata nella privacy, tipo paparazzi.

A presto e spero ci fai vedere i filmati delle tue belle zone, magari con un "pure panda sound" ripreso con un microfono esterno.

Re: Montare action cam

Inviato: mer 6 gen 2016, 16:14
da SergioBaracca
Invece è utile la videocamera. Io ho messo una go pro casereccia e fatta in casa. Questo perchè al centro commerciale c' è sempre un vecchio con una seicento panda fieste vecchie pronti a lasciarti in regalo ammaccature. Facendo così mi prendo la targa e poi denuncio all' assicurazione. Avevo sentito poi di qualche sconto all' Allianz sono felice di averla installata. Poi è solo una rottura la storia della privacy che in alcuni casi è abusata