Pagina 1 di 1

manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 0:53
da Mante
Ragazzi scrivo qui per condividere con voi la mia incazzatura di chi non si degna minimamente a svolgere almeno la manutenzione base della panda.. tipo un cambio olio e filtro..
Il papà della mia ragazza, ha una panda, con motore uguale alla mia, dunque conosco molto bene la tipologia..
Ebbene mi ha chiesto se gli faccio un cambio olio perchè lui non sa bene come fare e visto che ci sono io, non la porta dal meccanico e gli faccio questo piacere. Da quel che mi ha detto, il filtro non lo cambia quasi mai il suo meccanico ed usa olio 15w/40, ossia uno schifo di olio.. Va beh, chiudo un occhio sull'olio,che aveva già comprato, ma il filtro bisogna cambiarlo....
Sapendo che la manutenzione era pessima sulla sua panda, mi sono munito di tutti gli attrezzi ordinari ed attrezzi "speciali" per eventuali problemi nel togliere il filtro o il tappo dell'olio..
Come previsto, infatti, il filtro dell'olio montato non era giusto :angry: !!! Era un filtro gigantesco, non so come abbia fatto a tenere l'olio senza fuoriuscire dalla guarnizione.. Con un pò di difficoltà sono riuscito a svitarlo senza bestemmiare in sua presenza : Angle :
Poi sono passato al tappo di scolo dell'olio..
Anche qui, il tappo era stato avvitato con una forza sovraumana, e ho risolto con l'attrezzo "speciale" ossia un tondino di ferro di 50 cm di lunghezza per poter far leva sulla chiave a brugola!!!!
Tutto questo mentre lui continuava a dire: "Ma si è una panda, non serve un olio buono, non serviva neanche cambiare il filtro!" : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : In più aggiungeva che forse l'anno prossima la vuole buttare!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
Poveri noi... Quanta pazienza!!!!!!!!!!!!! : zip : :

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 9:39
da Lamp
Hahaha, conosco il tipo, ho un suocero simile :-)

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 12:01
da Leonardo
Stesso ragionamento di alcuni meccanici se per quello....

In fatti la mia panda è stata la causa di molti divorzi da vari meccanici generici : Twisted :
Ora la manutenzione ordinaria la faccio io e quella straordinaria la porto alla rete ufficiale dove l'ha comprata mio papà più di 20 anni fa ;)

Da quando ho iniziato a fare la manutenzione io non ha nemmeno più mangiato olio, sarà un caso ehh :angry:

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 12:15
da PandHiTeC
Mi è capitato tanti anni fa poco dopo aver preso la Panda, mio padre mi disse di andare dal suo meccanico per fare vari lavori tra cui freni, distribuzione, e tagliando olio...a parte che trovai che ci chiese un pò troppo alla fine (e notai anche un poco di disprezzo per la Panda), mi mise anche il suo olio 15w40... dopo 5000 km era nero e grumoloso, che schifo, dopo di che ho sempre fatto tutto da solo.
Mentre per i lavori più impegnativi ho trovato un altro meccanico che invece la apprezza.

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 12:18
da Pandabry
Vedo che il mondo cambia, ma si evolve in peggio però..........
Anche io faccio manutenzione il più possibile personalmente............
Guarda caso da quando lo faccio, anche le mie Panda vanno meglio!!!
L'altra settimana, fatto il tagliando alla Hobby, ho sentito sparire gli strappi che dava in accelerazione...
Quando ho tolto il filtro olio, sembrava che fosse vecchio di 300.000 Km e invece ne doveva avere solo 20.000..........
Anche questo meccanico (Bell'amico eh?!), non mi vedrà più............ o_O o_O o_O

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 21:32
da Be2000Starship
"Che ti frega, é solo una Panda, tanto va lo stesso"

Credo che questa frase sintetizzi il pensiero di una buona percentuale di possessori di questa autovettura in tema di manutenzioni...

Compreso il precedente proprietario della mia ;)

:ciao:

Andrea

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 23:40
da PandHiTeC
Be2000Starship ha scritto:"Che ti frega, é solo una Panda, tanto va lo stesso"

Credo che questa frase sintetizzi il pensiero di una buona percentuale di possessori di questa autovettura in tema di manutenzioni...

Compreso il precedente proprietario della mia ;)

:ciao:

Andrea
Le altre, se non fai la manutenzione non vanno più...
Se fai la manutenzione corretta alla Panda va bene per più tempo delle altre :lol: :lol:

chissà perchè quando faccio la discesa ogni anno, Austria Puglia vedo sempre qualche bella vagon moderna ferma con le 4 frecce e il cofano aperto...

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 18 giu 2016, 23:52
da doppiopanda
Quando mi regalarono questa panda, in effetti stava andando allo sfascio, ma il mio collega ed ex proprietario l'aveva sempre trattata male, anche perché era l'auto per venire al lavoro...insomma, ricorderò una sua frase :
" caspita ragazzi, questa macchina non ha olio, non ricordo l'ultima volta che ho messo acqua, eppure non fonde mai! "
Dopo le mie innumerevoli cure, posso dire che era veramente messa male! Il termostato del fire costava 10 euro, lui l'ha sfondato direttamente, "cosi non si può fondere" ( e quando scalda, il motore? o_O )
Un manicotto del radiatore (3 euro) perdeva in un giorno tutta l'acqua, il carburatore era totalmente imbrattato e sporco internamente, i pistoncini dei dischi erano inchiodati , quindi faticava a partire, poi si scaldavano i dischi e non frenava più :D e tanto, tanto altro...
E beh, è una panda...

Re: manutenzione altre panda

Inviato: dom 19 giu 2016, 23:52
da ntoio76
Per non parlare dei meccanici che ti rispondono ma si tanto è una panda finche va,va! Non vale la pena sistemarla ! ! ! : Fuck You : : Fuck You :

Re: manutenzione altre panda

Inviato: sab 30 mar 2019, 3:00
da panda7x7
A sentire certe battute mi vengono in mente brutte cose, almeno so di non essere solo!
L'ultimo mecca per una storia lunga e pietosa che non sto a raccontare senno mi inc....o se penso che era un grande amico di mio padre e anche un grande meccanico invece non ne ha centrata una giusta mi ha pure pelato con la fattura...comunque tra le tante boiate il fenomenomi ha messo nel cambio del motul GL4+
Che io, che non mi reputo certo un tecnico del reparto corse di f1, so che corrisponde QUASI al GL5 EP che va nel mio cambio è strano ma che non lo sappia lui che fa il mecca da 50 anni prepara auto sportive e correva pure in passato....boh Sarà stato il FASCINO DEL BIDONE nel senso che di quell'olio ne aveva un bidone del mio invece no! :D
Morale dopo un 500 km CIRCA sentivo le marce entrare liquide come se dentro ci fosse acqua, insomma qualcosa non andava, misuro il livello era basso cosi ho tirato tutte le viti del cambio ed erano molle forse erano la causa del livello basso.
In verita mi aveva detto di tornare dopo alcuni mesi x un controllo ma dopo il trattamento ne avevo abbastanza di quel incompetente e certo mai avrei pensato ad un olio sbagliato! :angry:
Cerco quell'olio (buono x la verità ma senza le caratteristiche giuste) su internet vedo le caratteristiche insufficienti, lo caccio via (pagato in fattura 70€) e metto su il mio.
Adesso sono 4 anni che va e forse dovrei cambiarlo ma non mi ha piu dato problemi.
Le battute fanno male è vero, ma sapeste quanto fa male (al portafogli) pagare e tanto per lavori inutili o fatti male da gente che si spaccia per fenomeni e poi si perde su una pandina. :P
Ciao.