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Salve, sto girando con la Punto di mio figlio, del 2013, a parte la ripresa che fa cagare, manco la Panda, ma trovo i freni troppo sensibili, basta sfiorare il pedale e se non stai attento quasi inchiodi. Qualcuno sa dirmi se è normale o se è un difetto riconosciuto?
Poi i fanalini posteriori si riempono di condensa, ma alla Fiat si sono rincoglioniti?
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Re: Punto 1200 €5
I freni lo fanno tutte le macchine moderne, noi siamo abituati alle nostre scatolette con i freni "morbidi", ora invece sono tutti secchi
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Re: Punto 1200 €5
Oggi avrei dovuto fare il tagliando allo scooter, ma visto che rimandavo da mesi il montaggio della retrocamera sull'autoradio Android che ho montato alla Punto, l'ho tirata fuori dal garage.
Intanto ho pulito per bene il filtro abitacolo e memore dell'altra volta che l'avevo sostituito ho provato a toglierlo in modo diverso. Effettivamente mi sono accorto che è costruito per poter essere avvolto e infatti se lo si attorciglia a tubo mentre lo si toglie è un lavoro da ragazzi mentre se si tenta di sfilarlo diritto sono volatili senza zucchero
Passiamo alla retrocamera, avevo già collegato il cavo all'autoradio e lo avevo lasciato attorcigliato nel vano del filtro abitacolo.
Non me la sono sentita di smontare tutto quindi l'ho fatto passare sotto alla copertura in plastica del sottoporta, allentando qualche vite e spingendolo più sotto possibile.Arrivato al baule ho tolto la protezione interna dove esce anche lo scontro della serratura per trovare nella mazzetta di cavi quello della luce di retromarcia, l'ho tagliato in due e ci ho stagnato insieme anche quello che alimenta la cam, il negativo l'ho collegato al nodo di massa posto sul lato sinistro del baule.
Ho tolto il porta-targa e abbassato di 1 centimetro la targa per lasciare più spazio alla camera che ho fissato al paraurti con 2 viti dopo averla dipinta di bianco per mimetizzarla un pochino.
Collegamento al positivo, cavo verde/viola (o verde grigio boh)
Massa (non si vede una mazza)
Al termine del cablaggio interno
Parte esterna, ho fatto una asola sul fanalino della targa per permettere il passaggio del cavetto che poi avevo dipinto di bianco (si lo so che dovevo lavarla sotto la targa)
Conclusione, certo se invece di essere uno scatolotto era di quelle semisferiche era meglio
Ma il convento passa questo, forse un giorno ne comprerò una più aerofinamica. Questa ha anche una decina di led che si accendono in retromarcia, ma io ho coperto l'obiettivo della cam e ho spruzzato il bianco a manetta ora si vede che si accendono ma non credo illuminino più niente.
Intanto ho pulito per bene il filtro abitacolo e memore dell'altra volta che l'avevo sostituito ho provato a toglierlo in modo diverso. Effettivamente mi sono accorto che è costruito per poter essere avvolto e infatti se lo si attorciglia a tubo mentre lo si toglie è un lavoro da ragazzi mentre se si tenta di sfilarlo diritto sono volatili senza zucchero
Passiamo alla retrocamera, avevo già collegato il cavo all'autoradio e lo avevo lasciato attorcigliato nel vano del filtro abitacolo.
Non me la sono sentita di smontare tutto quindi l'ho fatto passare sotto alla copertura in plastica del sottoporta, allentando qualche vite e spingendolo più sotto possibile.Arrivato al baule ho tolto la protezione interna dove esce anche lo scontro della serratura per trovare nella mazzetta di cavi quello della luce di retromarcia, l'ho tagliato in due e ci ho stagnato insieme anche quello che alimenta la cam, il negativo l'ho collegato al nodo di massa posto sul lato sinistro del baule.
Ho tolto il porta-targa e abbassato di 1 centimetro la targa per lasciare più spazio alla camera che ho fissato al paraurti con 2 viti dopo averla dipinta di bianco per mimetizzarla un pochino.
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Parte esterna, ho fatto una asola sul fanalino della targa per permettere il passaggio del cavetto che poi avevo dipinto di bianco (si lo so che dovevo lavarla sotto la targa)
Conclusione, certo se invece di essere uno scatolotto era di quelle semisferiche era meglio
Ma il convento passa questo, forse un giorno ne comprerò una più aerofinamica. Questa ha anche una decina di led che si accendono in retromarcia, ma io ho coperto l'obiettivo della cam e ho spruzzato il bianco a manetta ora si vede che si accendono ma non credo illuminino più niente.
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Re: Punto 1200 €5
Ho avuto, MIO MALGRADO, una Punto del 2000.Lamp ha scritto: ↑mar 28 mar 2017, 21:25 Salve, sto girando con la Punto di mio figlio, del 2013, a parte la ripresa che fa cagare, manco la Panda, ma trovo i freni troppo sensibili, basta sfiorare il pedale e se non stai attento quasi inchiodi. Qualcuno sa dirmi se è normale o se è un difetto riconosciuto?
Poi i fanalini posteriori si riempono di condensa, ma alla Fiat si sono rincoglioniti?
L'episodio migliore di quella macchina è stata un'invasione di corsia che ha fatto mia mamma ai danni di una 206, finita in un face-to-face e la macchina sfondata, così ce la siamo levata dai co***oni.
Si è rotta tanta di quella roba su quel CADAVERE, che faccio fatica a fare l'elenco. Primo su tutti, due, dico, DUE motorini del servosterzo. Ho avuto una Honda Civic del 2002 che è stata venduta 10 anni dopo col motorino del servosterzo originale. Oltre che, ovviamente, la marmitta. Della Punto ne ho perse due per strada perché sono marcite.
D'accordo, con quello che costa la marmitta di una Civic ne compri 5 della Fiat, ma il problema è che quella della Civic, quando la macchina ha finito, se la spolveri e la imbusti te la puoi vendere per nuova.
Mai avuta una macchina più di me**a.
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Cambio gomme
Rieccomi, ho sostituito le invernali con le estive alla Punto. Riguardo il post precedente di Walter141Young, so di problemi al servosterzo, a questa che è più recente spero duri anche se ultimamente per 3 volte alla prima accensione ho trovato lo sterzo duro, spento il quadro alla riaccensione era tutto a posto. Alla fiat non è bastata l'esperienza della Tipo DGT, perseverano con l'elettronica.
Vi mollo un video dove cerco di migliorare i tempi dei meccanici Ferrari (sempre fiat sono) ma sulla punto hanno messo troppi bulloni.
https://www.youtube.com/watch?v=1FqaAJ0LPGk
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Re: Punto 1200 €5
Walter141Young ha scritto: ↑sab 23 gen 2021, 10:18
Ho avuto, MIO MALGRADO, una Punto del 2000.
[...]
Mai avuta una macchina più di me**a.
Io ho avuto, mio malgrado, una Grande Punto col 1.3 Multijet.
Tenuta dodici anni e sostituita finalmente con una Panda 141!
Anch'io problemi col servosterzo, revisionato una volta e venduta che necessitava ancora qualche intervento.
Più tutto il resto.
Però conosco anche gente soddisfatta. La fortuna...
Penso che quella di Lamp essendo più recente possa essere esente dai noti problemi, però bisogna anche dire che il Dualdrive è molto sensibile allo stato di salute della batteria. Se comincia a non essere più in forma, il servosterzo è uno dei primi elementi ad andare in avaria.
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Panda 141 Hobby 899cc ///// Nata a Mirafiori il 29.12.1999 ///// Instagram: pandanovecento
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Re: Punto 1200 €5
Interessante, la mia per la verità ha avuto problemi di batteria, l'originale è stata sostituita durante la garanzia, quella seguente, ricambio originale montato dalla fiat è durato pochi anni, io il primo anno che ho preso l'auto di seconda mano ho dovuto sostituirla subito ma ho preso una molto più potente della batteria da orologio che montano di serie e da allora è sempre al massimo. Spero che il servosterzo non abbia patito per questo.
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Re: Punto 1200 €5
Ho avuto anch'io modo di usare una Punto 1.2 del 2003,una delle ultime col muso pre restyling.Walter141Young ha scritto: ↑sab 23 gen 2021, 10:18Ho avuto, MIO MALGRADO, una Punto del 2000Lamp ha scritto: ↑mar 28 mar 2017, 21:25 Salve, sto girando con la Punto di mio figlio, del 2013, a parte la ripresa che fa cagare, manco la Panda, ma trovo i freni troppo sensibili, basta sfiorare il pedale e se non stai attento quasi inchiodi. Qualcuno sa dirmi se è normale o se è un difetto riconosciuto?
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Confermo l'agonia del servosterzo City, sostituito 2 volte nell'arco della carriera (2003-2022).
In piu era la versione HLX top di gamma, con gli specchietti elettrici, peccato che dopo un po' di anni non andavano piu, bisognava regolarli dall'esterno tipo quelli della Panda 30
A fine vita ultimamente ogni 2 o 3 giorni aveva la batteria a terra, abbiamo staccato varie cose (tipo la luce bagagliaio) ma ogni tanto ricapitava.
Il motore 1.2 Fire 16v invece era un cannone, fantastico.
Se la paragonassi alla precedento Punto 176 del '93, noterei un complessivo peggioramento (estetica, interni, qualità costruttiva), avendo avuto anche anni fa una Punto 55 S (mai guidata però).
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Re: Punto 1200 €5
Rieccoci, dato che l'ultimo tagliando alle mie carrette lo avevo fatto in epoca covid, nel 2020 forse era il caso di provvedere. La panda da allora ha fatto solo 2000 Km quindi visto che filtro aria e candele risultavano "nuovi" se l'è cavata con i rabbocchi.
La Punto invece ha percorso 17000 Km quindi esigeva attenzioni più importanti.
Trovato dopo molte peripezie nel casino del garage il "kit del piccolo meccanico" made in Lidl
procedo dopo sollevamento del frontale al cambio olio e filtro
Poi controllo filtro aria, praticamente nuovo, basta una soffiatina
e infine una pulitina anche al filtro abitacolo, nonostante la labirintite che ti viene nel contorcersi per rimontarlo
Alla fine tutto a posto anche se sarebbe da sostituire la cinghia di distribuzione e controllare le punterie per dirsi finita.
La Punto invece ha percorso 17000 Km quindi esigeva attenzioni più importanti.
Trovato dopo molte peripezie nel casino del garage il "kit del piccolo meccanico" made in Lidl
procedo dopo sollevamento del frontale al cambio olio e filtro
Poi controllo filtro aria, praticamente nuovo, basta una soffiatina
e infine una pulitina anche al filtro abitacolo, nonostante la labirintite che ti viene nel contorcersi per rimontarlo
Alla fine tutto a posto anche se sarebbe da sostituire la cinghia di distribuzione e controllare le punterie per dirsi finita.
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