Convergenza Fai da Te

Prima di fondere il motore postate qui!

Moderatori: kain, FFking

Regole del forum
Ecco come postare i video [AGGIORNAMENTO 2023] * Ecco come postare le immagini ed usare la galleria foto del sito [AGGIORNAMENTO 2023]
Regolamento sulla modifica dei propri messaggi: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=8117
Regolamento del forum: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 117&p=1562

IN QUESTA SEZIONE E' PRESENTE UNA DIVISIONE IN SOTTOCATEGORIE PER FAVORIRE LA LEGGIBILITA'. LEGGI ATTENTAMENTE LE SOTTO-CATEGORIE.
SE L'ARGOMENTO NON RIENTRA IN NESSUNA DELLE SOTTOCATEGORIE PUO' ESSERE LASCIATO NELLA SEZIONE "GENERICA".
Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Convergenza Fai da Te

Messaggio da mummia »

Salve a tutti,
essendo in procinto di scendere la scatola dello sterzo della mia pandina 750 per rigenerare il tutto (testine nuove, soffietti, gommini, ecc...) volevo sapere se c'è qualche metodo casalingo per effettuare le convergenza delle ruote!

Ho visto sul tubo il metodo del filo tirato fra le ruote posteriori ed anteriori e mettere perfettamente parallele... è corretto o ce ne sono altri?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi :ok:

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

normalmente la convergenza andrebbe registrata sia davanti che dietro, e soprattutto andrebbero regolate le SEMI-convergenze, ossia l'inclinazione delle varie singole ruote rispetto alla linea direzionale (quello che sulle stampate è indicato come angolo di spinta)

e normalmente le ruote non sono parallele.
spesso hanno valori di convergenza molto differenti tra anteriore e posteriore.

anche le carreggiate non sono quasi mai uguali tra anteriore e posteriore

quindi il metodo del filo non è normalmente applicabile.


la panda però è un caso a se:
innanzitutto il ponte posteriore non è regolabile.
questo significa che non è possibile regolare nè le semiconvergenze nè quindi l'angolo di spinta.

la convergenza (pari a zero) delle ruote posteriori è quindi definita in fabbrica, e a parte tolleranze rispetta la linea direzionale
l'avantreno invece prevede una convergenza negativa, ovvero con le ruote leggermente aperte (2mm totali misurati al bordo dei cerchi, tolleranza +-2mm)

ma la carreggiata posteriore è leggermente più larga

significa che se usi il filo, e tenterai per quanto possibile di regolare la convergenza anteriore mantenendo il parallelismo, in realtà le ruote anteriori assumeranno una convergenza positiva

direi, che data l'ampia tolleranza, potresti regolare le ruote anteriori in modo che il filo non sia parallelo al cerchio, ma che vi sia una differenza di almeno 1-1,5mm tra il bordo anteriore del cerchio anteriore e il bordo posteriore dello stesso cerchio anteriore
(risultando in questo modo la ruota divergente, ovvero che apre leggermente in direzione di marcia.)

considerando la differenza delle carreggiate di 2mm, i valori di convergenza negativa (divergenza) indicati come valore ottimale, il passo e il diametro del cerchio, direi che anche col filo se ottieni questo risultato dovresti esserci.


per la regolazione fine, ovvero quella che ti consente di mantenere il volante perfettamente dritto quando l'auto va dritta dovrai procedere dopo qualche prova su strada.

il fatto che il volante sia dritto è dovuto infatti unicamente al fatto che venga messo dritto prima di regolare i tiranti di sterzo
ma la cosa non è semplicissima

dopo aver montato la nuova scatola guida, devi far ruotare il piantone sino a che la scatola guida sia esattamente a metà corsa (misuri la corsa dei tiranti che escono da essa)
A quel punto, teoricamente la scatola guida è a metà, ovvero nella posizione in cui poi avremo le ruote dritte.
Dunque ora puoi infilare il volante nel millerighe, cercando di innestarlo il più dritto possibile, mantenendo però ferma la posizione di centro della scatola guida.

probabilmente il volante non sarà dritto al 100%, ma quasi

ora, una volta fissato il volante, lo metti dritto perfetto

quindi fissi i tiranti ai mozzi e regoli le ruote sino a che esse assumono la convergenza che ti serve (ovvero che risultino egualmente allineate col filo di cui sopra)

a questo punto, avrai la scatola guida a metà, il volante al centro, e le ruote dritte.

ti fai un giro e vedi quando vai dritto se il volante rimane leggermente da una parte.

se si, smolli un pelo un tirante di sterzo e avviti in egual misura il tirante opposto
(es: sviti un quarto di giro il tirante della ruota sx e avviti di un quarto di giro il tirante della ruota dx)

in questo modo, ferma restando la convergenza, il volante si troverà più curvato da un lato rispetto a prima, a parità di direzione delle ruote.

non so se sono riuscito a spiegare..


il fatto che sulla panda la convergenza anteriore sia negativa anzichè positiva come nella maggior parte delle auto non deve spaventare.
in realtà la semplicità dell'articolazione sospensiva, e la cedevolezza dei giunti in gomma che la vincolano, fanno si che sotto effetto della trazione i bracci si spostino in avanti, descrivendo un arco di cerchio e facendo quindi in modo che le ruote assumano una convergenza circa pari a zero

in rilascio, al contrario, la convergenza si apre leggermente, ma date le velocità in gioco non è un problema

anzi, in percorrenza di curva la convergenza anteriore aperta è sicuramente un vantaggio, anche se l'inserimento ne risulta meno immediato.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da mummia »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

la regolazione col filo con l'auto a terra

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

mi piacerebbe capire perchè rischieresti lo sterzo o il telaio regolando da te i due tiranti anzichè farli regolare dal gommista però..

oltretutto stiamo parlando di una convergenza solo all'anteriore, su una macchina che ha ben 4 mm di tolleranza.

ben diverso dalla bmw che avevo, dove gli angoli li facevo da solo proprio perchè il lavoro dei gommisti non era soddisfacente.
solo che sulla bmw regolavo anche l'angolo di spinta, camber e semiconvergenze sia anteriori che posteriori, oltre angolo di incidenza , che in teoria non sarebbe nemmeno regolabile.

e lo facevo per regolare il comportamento dell'auto su strada a seconda dell'assetto o delle gomme montate, adottando quindi valori differenti da quelli impostati di base, ovvero da quelli che ogni gommista tentava di adottare.



il risultato era un auto molto più stabile e reattiva di quanto fosse in origine

ovviamente tutto ciò con volante perfettamente dritto quando l'auto andava dritta, e auto che a 230 all'ora andava dritta come sui binari.


questo non per elogiare il lavoro, o sminuire quello dei gommisti, ma solo per dire che si tratta di semplici regolazioni GEOMETRICHE previste dalla casa.
e siccome la geometria non è un opinione, qualsiasi persona dotata di chiavi inglesi e idonei strumenti di misura è in grado di effettuare tali regolazioni tramite i registri, che sono lì apposta.

tornando a noi, la panda non ha quasi regolazioni..
la linea direzionale non la puoi modificare perchè posteriore è rigido, e le semiconvergenze posteriori idem (quindi NON le può regolare nemmeno il gommista)

quindi il posteriore NON lo regola proprio

all'anteriore abbiamo invece un semplice mc person con braccio tirato, senza alcuna regolazione del camber
(c'è solo la possibilità di asolare i fori sul mozzo che lo fissano al montante (e anche qui neessun gommista lo farebbe)

le uniche regolazioni possibili all'anteriore sono l'angolo di incidenza, e la convergenza.
l'angolo di incidenza lo potresti regolare solo spessorando il braccio tirato, come indica anche la casa madre
(ma dubito fortemente che un gommista prenda anche solo in considerazione di farlo)

e la convergenza,(l'unica che il gommista ti farebbe) consiste solo nel portare il bordo dei cerchi ad una determinata misura (misura tra l'altro variabile di ben 4MM, mica 4 decimi..)

riteniamo davvero che per allineare due cerchi a tale misura svitando 2 registri serva il banco del gommista??
e riteniamo davvero che se tali registri li regoliamo noi anzichè lui possano sorgere problemi di sicurezza??

ragionandoci, io direi di no..

tornando a noi, avevo chiarito come il sistema del filo sia concettualmente errato e non applicabile nelle auto, ma come possa essere usato sulla panda per le ragioni spiegate nei precedenti post, considerando sia le differenze di carreggiata che la tolleranza prevista.



per le auto che dopo tot km perdono la convergenza, significa solo che qualcosa si è stortato o che ha preso gioco, perchè le regolazioni non si smollano mica

l'unica cosa che potrebbe far cambiare la posizione del volante è la scatola guida che a seguito di sollecitazioni in curva si sposta di lato qualche decimo di mm, ovvero il gioco che troviamo nei suoi bulloni di fissaggio


altra causa che potrebbe far tirare la vettura da un lato pur avendo gli angoli perfetti è la differente pressione di gonfiaggio di un pneumatico (anche posteriore)
una gomma anteriore leggermente più sgonfia, se abbiamo convergenza aperta come sulla panda, tenderà a fa tirare il veicolo da quel lato

una gomma sgonfia al posteriore invece varierà l'angolo di spinta rispetto alla linea direzionale, e la vettura tirerà dal lato opposto
(spesso non ce ne accorgiamo nemmeno, perchè la vettura non "tira" da un lato, ma se ci facessimo caso vedremmo che il volante non rimane più dritto.
questo accade perchè se il retrotreno varia rispetto alla linea direzionale, noi col volante riallineiamo entrambe le ruote anteriori sulla linea che rappresenta l'ipotetica via di mezzo tra la linea direzionale (mezzeria del veicolo) e quella "deviata" rappresentata dall'angolo di spinta, che anzichè assumere valore zero assume valore di qualche grado in virtù della deriva maggiore che ha lo pneumatico, essendo sgonfio.

in pratica, se il retrotteno devia di lato l'auto, noi piegando leggermente il volante la facciamo andare nuovamente dritta, e non ce ne accorgiamo
(se non per il volante che non appare più drittissimo)
solo che in realtà l'auto procede dritta ma non sta andando dritta..
sta andando leggermente di traverso..

(vista dall'alto, procede su una linea retta ma è messa leggermente di traverso insomma)




sinceramente, in vita mia, ben di rado ho incontrato gommisti che analizzano queste cose
normalmente non sanno nemmeno se al posteriore va regolato prima il camber piuttosto che la convergenza.

e infatti, se avete un auto seria dove sono previste tutte le regolazioni, fateci caso:
prendete il foglio con la stampata dei valori ottenuti dopo le regolazioni
nel 99% dei casi c'è sempre qualche valore che è diverso tra lato sx e lato dx, se non addirittura qualche valore fuori tolleranza rispetto a quelli indicati come valori di riferimento della casa.

insomma, il gommista solitamente non solo non lavora con lo stesso scrupolo che potreste avere voi, ma spesso non è neanche capace come dovrebbe.

spesso si limita a cercare sul database i dati della vostra auto e li applica come un automa, senza sapere se una convergenza positiva renda l'auto più o meno pronta nell'inserimento, e cosa comporti un camber più pronunciato piuttosto che più esiguo.

a volta invece, non trovando l'esatto modello della vostra auto sul datababse, inserisce i dati di un modello simile, ignorando totalmente se su quel modello i valori possano variare.
(ad esempio la panda I serie, la supernova, e le 4x4 hanno ognuna valori di convergenza differenti)





abbiamo la fortuna di avere una panda, ragazzi, un auto che non richiede chissà quale officina per farla cammniare come si deve
una ulteriore possibilità che abbiamo facendo il lavoro da noi, è regolare la convergenza sfruttando l'ampissimo range di tolleranza previsto dalla casa.

la convergenza prevista come riferimento è -2mm, ovvero una convergenza aperta, dove i bordi del cerchio nella loro parte anteriore misurano 2mm in più che tra i loro bordi misurati invece nella parte anteriore

la tolleranza è + - 2mm, il che significa che potremmo regolare la ruote anche con convergenza zero, o -4mm.

va considerato che la sospensione della panda è semplicissima
un solo braccio inferiore su boccole in gomma, che potrebbe flettere avanti e indietro di ameno un cm se non vi fosse il puntone di reazione ad esso collegato, e fissato nella parte anteriore dell'autotelaio.
ma anche tale puntone è fissato tramite boccole in gomma che assicurano una notevole flessione

questo cosa significa?
significA che quando il motore scarica la forza a terra, la ruota tende ad avanzare, e la carrozzeria , per effetto inerziale dovuto al suo peso, tende a rimanere indietro.

e come conseguenza abbiamo che i gommini del puntone di reazione si comprimono, e il braccetto si piega leggermente in avanti
Descrivendo un arco di cerchio, ecco che la convergenza in quel frangente si chiude.
(volendo sapere di quanto, basta misurare la distanza tra il perno del braccetto al telaio e il perno fuso del mozzo)

ipotizziamo per esempio che il braccetto si inclini sul piano orizzontale di un solo decimo di grado.
traducendo in mm tale spostamento in gradi, considerando un cerchio da 13 pollici, otterremmo una variazione della convergenza che si chiuderebbe di ben 1,3mm per parte
(ma in realtà, quando acceleriamo, il braccetto si sposta molto più di un decimo di grado.)

diciamo quindi che maggiore sarà la resistenza all'avanzamento, e la forza applicata, maggiore sarà la chiusura che la convergenza subirà per effetto delle suddette forze.
in pratica, nella panda, quando partiamo a razzo avremo una convergenza chiusa, mentre in frenata probabilmente sarà aperta molto più dei 4mm indicati come limite massimo.

la casa ha sicuramente impostato il valore di-2mm considerando la media dell'utilizzo del veicolo in condizioni normali, a medio carico.

quale valore sceglier dunque tra quelli previsti dalla casa?
(ovvero, la regoliamo a metà, o al minimo consentito? o al massimo consentito?)

facciamo diversi esempi:

se noi ad esempio percorriamo prevalentemente autostrada ma a velocità costante, adottando il valore massimo di convergenza negativa (-4mm) avremmo come risultato che mangeremmo le spalle interne in poco tempo

se viceversa percorressimo strade con misto curve e con motore a tavoletta, sicuramente tale valore di convergenza aperta sarebbe più indicato.
la forza del motore porterebbe la convergenza a chiudersi leggermente, e una convergenza leggermente aperta aiuta sicuramente in percorrenza di curva, riducendo il sottosterzo.

potremmo anche regolare la convergenza al minimo previsto dalla casa, ossia a zero?
si, come nel caso del percorso autostradale e velocità costante.
avremmo una migliore direzionalità sul dritto al crescere della valocità (auto che ondeggia meno), e anche un inserimento in curva più pronto, grazie alla minor variazione di deriva della gomma (auto che curva immediatamente), ma pagheremmo sicuramente un maggior sottosterzo, e una maggior ripercussione sulle buche prese in curva (con maggiori sollecitazioni e maggior perdita di aderenza)

insomma, la convergenza ideale è quella di mezzo, ma è ovviamente un compromesso.

una volta regolata perfettamente la convergenza, qualunque sia il suo valore in mm, è possibile fare della prove per capire se la nostra auto si comporta meglio aprendola o chiudendola leggermente.
basta svitare un tirante dello sterzo di un giro esatto e avvitare l'altro di un giro esatto.

se peggiora, riportiamo tutto come prima e facciamo l'inverso.

questo solo per capire se migliora chiudendo o aprendo.
per questo dico di svitare o avvitare di ben un giro completo
per rendere più marcate le differenze che dovremmo riscontrare.

poi per regolarla di fino, la riportiamo come in origine e regoliamo magari di UN QUARTO di giro alla volta , anzichè un giro completo

a spanne, un quarto di giro non si discosta molto da 1 mm misurato sul cerchio

------------------------------
ad ogni modo, se volete vedere una panda di 17 anni con ancora tutto l'avantreno originale che va dritta come sui binari senza tenere le mani sul volante, e quando va dritta ha il volante centrato perfettamente potete venire a provare la mia (che il gommista non lo vede se non per sostituire le gomme)

buona convergenza a voi!

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da Pandabry »

Ho avuto molte Panda e l'ultima che ho avuto, oltre alla Panda 30 che ho sempre, era perfetta di tutto....
Intendo Braccetti silent block tiranti Ammortizzatori gomme molle telaio ecc ecc.............era perfetta!!!
Io non sono certo il nonnino che fa 30 all'ora per la strada o quello che quando cambia le gomme le compra a 30 euro dai Cinesi!!!
Metto sempre accessori Gomme e quant'altro, di prima qualità.................NON voglio accusare nessuno è solo per precisazione!!!
Eppure perfetta, ogni tanto era meglio controllare la convergenza perché andava fuori spesso!!!
E a detta di tutti i Gommisti e i meccanici, questo è un difetto tipicamente Panda!!!
Le volte che non ho fatto la giusta manutenzione, mi sono trovato con gli pneumatici consumati irregolarmente, durando fatica allo sterzo con conseguente maggior consumo di carburante oltre che degli organi di sterzo.....
Penso che una regolazione fatta di fino coi parametri di fabbrica, tenda a risparmiare tutti gli organi...........telaio compreso!!!
Perché se Mamma Fiat ha detto che la Convergenza deve stare a zero, avrà considerato tutto no???
E ripeto che se per voi cambiare una gomma 5000 Km prima solo per la soddisfazione di aver fatto la convergenza con due fili significa risparmio, io NON la vedo così............il Dottore va fatto fare al Dottore!!!

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da FFking »

marzo66 ha scritto: lun 12 feb 2018, 17:56 boh
come dicevo, l'assale posteriore, se fa in modo che le ruote non siano allineate con la direzione di marcia in egual misura, produce una spinta laterale (angolo di spinta), che potrebbe far tirare il veicolo da un lato

però così su due piedi non saprei dirti se e quanto l'abbassamento del retrotreno da un solo lato possa influenzare tale angolo di spinta.

a intuito direi che è verosimile, perchè se fai caso, sovraccaricando l'auto da un lato essa tende a non andare perfettamente dritta.


(tranquillo, non mi annoio. mi piace disquisire di meccanica automobilistica)
Immaginavo e ti ringrazio della disponibilità. :)
Torniamo per un attimo ai tiranti.
In pratica dal "tiraggio" dei tiranti riusciamo ad avvicinare o allontanare il gruppo ruota.
Affinché la macchina, in condizioni di perfezione, vada dritta (la banalizzo per farmi capire) la ruota destra e sinistra devono essere parallele.
Se una delle due è più tirata in avanti o indietro, potrebbe causare l'effetto deriva di cui sopra.
Corretta questa mia grossolana interpretazione?

In vita mia non ho mai visto nessun gommista agire su questi famosi tiranti.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

ah, i valori con l'asterisco sono quelli per la 4x4
i tuoi sono quelli sopra
(due gradi e 30 primi, mezzo grado di tolleranza in più o in meno)

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Convergenza Fai da Te

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti