Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
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Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
Salve a tutti
spero di non aver sbagliato sezione, in qual caso elimino il post e lo riposto dove è corretto.
Ho visto molte vostre Panda fatte veramente bene e chi lo sà se un giorno non partecipo a un vostro raduno mi piacerebbe farlo ...
Ma prima vorrei sistemare la mia Nuova Panda senza paura soprannominata "MIMI"
Da poco ho acquistato una Fiat Panda 900 I. E. Cat Young (1994) ma immatricolata nel ('98)
Avevo pensato impianto audio migliorato e illuminazione interna abitacolo.
Vorrei chiedere consiglio su cosa fare per migliorarla senza spendere grandi cifre.
Motoristicamente parlando vorrei renderla bella tosta senza esasperarla, esteticamnete solamente rifarle l'illuminazione tutta led belli forti, e interni un cruscotto e con il contagiri anche se a parte va bene ma non una cafonata, insomma vorrei renderla bella trosta ma senza volgarizxzarla troppo.
Io avevo letto in giro la sostituzione albero a Camme, filtro, scarico ( non di quelli rumorosissimi) ma di modello omologato sposrtivo possibilmente,, incremento fari sul tettuccio tipo la 4x4 non so se rendo l'idea.
Poi filtro Aria, e per quanto riguarda il cruscotto ho dimenticato che mi piacerebbe averlo retro illuminato led ma che abbia qualcosa in più se no nulla m,i accontento dell ailluminazione led del cruscotto e luce interna.
che ne pensate voi ditemi tutto quello che mi consigliate fare una bella lista ordinata perfavore, insomma voglio viaggiare ai 130 tranquillo sena esasperarla anche di piu se si puo ma non troppo.
Sono a MIlano io se puo aiutarvi saperlo.
Saluti Gente bellissima.
Attendo vostre risposte.
Al piu presto postero qualche foto della mia bimba "MIMI"
Max
spero di non aver sbagliato sezione, in qual caso elimino il post e lo riposto dove è corretto.
Ho visto molte vostre Panda fatte veramente bene e chi lo sà se un giorno non partecipo a un vostro raduno mi piacerebbe farlo ...
Ma prima vorrei sistemare la mia Nuova Panda senza paura soprannominata "MIMI"
Da poco ho acquistato una Fiat Panda 900 I. E. Cat Young (1994) ma immatricolata nel ('98)
Avevo pensato impianto audio migliorato e illuminazione interna abitacolo.
Vorrei chiedere consiglio su cosa fare per migliorarla senza spendere grandi cifre.
Motoristicamente parlando vorrei renderla bella tosta senza esasperarla, esteticamnete solamente rifarle l'illuminazione tutta led belli forti, e interni un cruscotto e con il contagiri anche se a parte va bene ma non una cafonata, insomma vorrei renderla bella trosta ma senza volgarizxzarla troppo.
Io avevo letto in giro la sostituzione albero a Camme, filtro, scarico ( non di quelli rumorosissimi) ma di modello omologato sposrtivo possibilmente,, incremento fari sul tettuccio tipo la 4x4 non so se rendo l'idea.
Poi filtro Aria, e per quanto riguarda il cruscotto ho dimenticato che mi piacerebbe averlo retro illuminato led ma che abbia qualcosa in più se no nulla m,i accontento dell ailluminazione led del cruscotto e luce interna.
che ne pensate voi ditemi tutto quello che mi consigliate fare una bella lista ordinata perfavore, insomma voglio viaggiare ai 130 tranquillo sena esasperarla anche di piu se si puo ma non troppo.
Sono a MIlano io se puo aiutarvi saperlo.
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- Manuele97
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
Ciao Max!
Vado subito al sodo.
Il 900 è un motore di base molto vecchio, che non significa non robusto, ma non è semplice elaborarlo facilmente come un motore Fire dove trovi facilmente camme, testate ecc e sono spesso intercambiabili tra altri motori fire.
Senza dubbio però elaborare un motore senza spendere grandi cifre, sopratutto su un motore aspirato, c'è poco da fare...
Scarico ok, prendi un CECAM (scrivi al loro dal sito ufficiale) se non hanno cambiato prezzo con 150€ spedito lo hai a casa e ti danno un foglio di omologazione.
Metti un filtro a pannello BMC ed elimina la valvola termostatica dentro all'airbox (aprilo e lo vedi) fai in modo che prenda sempre aria fresca dal frontale.
Cercati un corpo farfallato della punto 1.2 75 Cv è Plug&Play, con soltanto da dover alesare la basetta in bachelite per raccordarlo bene.
Altre eleborazioni iniziano a costare.
Far lavorare i condotti della testata allargandoli e lucidandoli è un altro bel passo, ma decisamente più costoso.
Eventualmente si ci può pensare il giorno che devi tirarla giù per farci la guarnizione...
Dopodichè si passa al camme, che però sta nel basamento nel 900, quindi cambiarlo è laborioso.
Collettore di scarico, albero a camme...roba che puoi trovare venduta per il 112, il motore è lo stesso ed i pezzi sono intercambiabili.
Ma ha certi costi, valuta tu
Senza dubbio pensa ad un assetto ribassato e controlla freni e braccetti/snodi visto che l'hai presa da poco.
Per il contagiri, implentarlo nel quadro originale non è un lavoro da poco. Ti consiglio di metterlo esterno. Da qualche parte dovrebbe esserci una discussione dove si spiegava dove collegarlo alla centralina.
Vado subito al sodo.
Il 900 è un motore di base molto vecchio, che non significa non robusto, ma non è semplice elaborarlo facilmente come un motore Fire dove trovi facilmente camme, testate ecc e sono spesso intercambiabili tra altri motori fire.
Senza dubbio però elaborare un motore senza spendere grandi cifre, sopratutto su un motore aspirato, c'è poco da fare...
Scarico ok, prendi un CECAM (scrivi al loro dal sito ufficiale) se non hanno cambiato prezzo con 150€ spedito lo hai a casa e ti danno un foglio di omologazione.
Metti un filtro a pannello BMC ed elimina la valvola termostatica dentro all'airbox (aprilo e lo vedi) fai in modo che prenda sempre aria fresca dal frontale.
Cercati un corpo farfallato della punto 1.2 75 Cv è Plug&Play, con soltanto da dover alesare la basetta in bachelite per raccordarlo bene.
Altre eleborazioni iniziano a costare.
Far lavorare i condotti della testata allargandoli e lucidandoli è un altro bel passo, ma decisamente più costoso.
Eventualmente si ci può pensare il giorno che devi tirarla giù per farci la guarnizione...
Dopodichè si passa al camme, che però sta nel basamento nel 900, quindi cambiarlo è laborioso.
Collettore di scarico, albero a camme...roba che puoi trovare venduta per il 112, il motore è lo stesso ed i pezzi sono intercambiabili.
Ma ha certi costi, valuta tu
Senza dubbio pensa ad un assetto ribassato e controlla freni e braccetti/snodi visto che l'hai presa da poco.
Per il contagiri, implentarlo nel quadro originale non è un lavoro da poco. Ti consiglio di metterlo esterno. Da qualche parte dovrebbe esserci una discussione dove si spiegava dove collegarlo alla centralina.
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
Ciao Grazie per la risposta!!!
Dunque ricapitolando
Scarico CECAM
Filtro a pannello BMC
Eliminare Valvola termostatica dentro l'airbox
Corpo Farfallato Fiat Punto 1.2 75CV Plug&Play ( Alesare la base in bachelite per raccordarlo in maniera corretta)
Far lavorare i condotti della testata allargandoli e lucidandoli
Guarnizioni testata nuove
Collettore di scarico
Albero a camme
Contagiri
poi controllero freni
adesso devo trovare questiu pezzi, ma essendo a milano non esiste un negozio ? se no cerco su internet ma gli ableri a camme della Abarth non sono cosi costosi alla fine ...
Dunque ricapitolando
Scarico CECAM
Filtro a pannello BMC
Eliminare Valvola termostatica dentro l'airbox
Corpo Farfallato Fiat Punto 1.2 75CV Plug&Play ( Alesare la base in bachelite per raccordarlo in maniera corretta)
Far lavorare i condotti della testata allargandoli e lucidandoli
Guarnizioni testata nuove
Collettore di scarico
Albero a camme
Contagiri
poi controllero freni
adesso devo trovare questiu pezzi, ma essendo a milano non esiste un negozio ? se no cerco su internet ma gli ableri a camme della Abarth non sono cosi costosi alla fine ...
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- Manuele97
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
Figurati
Il filtro a pannello BMC lo trovi su internet https://www.ricambituning.it/product1.a ... T&sr=Panda
Relativamente dalle sigle scritte dovrebbe essere il primo...ma verifica dalle misure se è corretto.
La guarnizione della testata mettila metallica, marca Spesso o Goetz so che sono molto buone...
Un esempio http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... s_id=19209
(Seicento, ma è sempre 900...)
Il collettore di scarico come anche l'albero a camme va cercato per il 112.
Il collettore è raro trovarlo ed eventualmente va comunque modificato un po' per montarlo sulla Panda.
Si può valutare di farselo fare su misura da qualche persona del mestiere, ma diventa un bel costo!
Per il camme invece punta a quelli stradali, non da corsa...o ti ritrovi un auto che per la strada non ci giri tranquillo
Valuta che le lavorazioni al motore sono costose, quelle nella testata specialmente e diverse ore di manodopera per montare soltanto il camme.
Conta anche che se metti il collettore di scarico non hai più il catalizzatore e sei fuori con la CO2 in revisione.
Infine e non meno importante se fai tutti i lavori che ti ho detto, ma mantenendo la stessa mappatura, il motore non girerà molto bene e non riuscirai a tirare fuori tutti i cavalli che potresti avere...ergo va anche mappata sperando che la tua centralina lo permetta.
Il filtro a pannello BMC lo trovi su internet https://www.ricambituning.it/product1.a ... T&sr=Panda
Relativamente dalle sigle scritte dovrebbe essere il primo...ma verifica dalle misure se è corretto.
La guarnizione della testata mettila metallica, marca Spesso o Goetz so che sono molto buone...
Un esempio http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... s_id=19209
(Seicento, ma è sempre 900...)
Il collettore di scarico come anche l'albero a camme va cercato per il 112.
Il collettore è raro trovarlo ed eventualmente va comunque modificato un po' per montarlo sulla Panda.
Si può valutare di farselo fare su misura da qualche persona del mestiere, ma diventa un bel costo!
Per il camme invece punta a quelli stradali, non da corsa...o ti ritrovi un auto che per la strada non ci giri tranquillo
Valuta che le lavorazioni al motore sono costose, quelle nella testata specialmente e diverse ore di manodopera per montare soltanto il camme.
Conta anche che se metti il collettore di scarico non hai più il catalizzatore e sei fuori con la CO2 in revisione.
Infine e non meno importante se fai tutti i lavori che ti ho detto, ma mantenendo la stessa mappatura, il motore non girerà molto bene e non riuscirai a tirare fuori tutti i cavalli che potresti avere...ergo va anche mappata sperando che la tua centralina lo permetta.
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- il campagnolo
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
ciao, mi permetto di aggiustare il tiro,
1°) il corpo farfallato della punto 75 non è esattamente plug&play anche se esternamente sembra identico perchè la 75 non ha il monoiniettore sopra e anche se la farfalla è più grande l'ingresso ha una conicità inferiore e come metti il monoiniettore il passaggio dell'aria è notevolmente ridotto e il motore va male, quindi va fatto allargare ad immagine di quello originale ma il materiale per fortuna c'è quindi non ci sono problemi di solidità poi. in oltre come suggerito devi allargare tutti i supporti sotto alla farfalla perchè internamente i passaggi dell'aria sono piu stretti e ti troveresti con uno scalino di qualche mm sotto la farfalla a fare da tappo e da turbolenza per l'aria in entrata.
2°) come albero a cammes puoi usare tranquillamente quelli delle panda 903 a carburatori o anche delle 127 hanno comunque parecchia più apertura rispetto all'originale dell'899 ma non sono plug&play vanno adattati e si fa in maniera semplice, cambia la lunghezza della spina che si aggancia alla corona della catena di distribuzione ed alla pompa dell'olio, sulle 899 è piu corta perchè manca la pompa della benzina, quindi devi sfilare quella dell'albero originale e metterla su quello del 903, altra cosa che ti consiglio di sostituire è il castelletto delle punterie idrauliche con quello del 903 con le punterie regolabili cosi elimini definitivamente il ticchettio a freddo...
3°) il collettore di scarico della 112 903 non è facile ma nemmeno difficilissimo da trovare, io l'ho visto nuovo ma ma costa 150€ ma non escludere gli sfasci che con 30€ o meno te la cavi... sulla testata si monta senza modifiche ed è una sostituzione utile perchè si passa da un 4in1 ad un 4in2in1 la flangia di uscita ha due fori per i gas di scarico invece di 1 e la ghisa è più solida infatti le 899 hanno il difetto che la flangia si crepa e si stacca dal collettore, quello che va cambiato poi è il tubo di scarico perchè a quel punto serve doppio in uscita dai collettori, lo spezzone si trova nuovo cecam a circa 30€ ed è specifico per la a112, ma non è finita, per montarlo va saldata la filettatura per la sonda lambda poi lo scarico va tagliato girato e risaldato perchè poi si colleghi al resto dello scarico sotto la vettura quindi devi andare a fartelo montare da uno che ripara impianti di scarico...
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_col ... 8146.xhtml
1°) il corpo farfallato della punto 75 non è esattamente plug&play anche se esternamente sembra identico perchè la 75 non ha il monoiniettore sopra e anche se la farfalla è più grande l'ingresso ha una conicità inferiore e come metti il monoiniettore il passaggio dell'aria è notevolmente ridotto e il motore va male, quindi va fatto allargare ad immagine di quello originale ma il materiale per fortuna c'è quindi non ci sono problemi di solidità poi. in oltre come suggerito devi allargare tutti i supporti sotto alla farfalla perchè internamente i passaggi dell'aria sono piu stretti e ti troveresti con uno scalino di qualche mm sotto la farfalla a fare da tappo e da turbolenza per l'aria in entrata.
2°) come albero a cammes puoi usare tranquillamente quelli delle panda 903 a carburatori o anche delle 127 hanno comunque parecchia più apertura rispetto all'originale dell'899 ma non sono plug&play vanno adattati e si fa in maniera semplice, cambia la lunghezza della spina che si aggancia alla corona della catena di distribuzione ed alla pompa dell'olio, sulle 899 è piu corta perchè manca la pompa della benzina, quindi devi sfilare quella dell'albero originale e metterla su quello del 903, altra cosa che ti consiglio di sostituire è il castelletto delle punterie idrauliche con quello del 903 con le punterie regolabili cosi elimini definitivamente il ticchettio a freddo...
3°) il collettore di scarico della 112 903 non è facile ma nemmeno difficilissimo da trovare, io l'ho visto nuovo ma ma costa 150€ ma non escludere gli sfasci che con 30€ o meno te la cavi... sulla testata si monta senza modifiche ed è una sostituzione utile perchè si passa da un 4in1 ad un 4in2in1 la flangia di uscita ha due fori per i gas di scarico invece di 1 e la ghisa è più solida infatti le 899 hanno il difetto che la flangia si crepa e si stacca dal collettore, quello che va cambiato poi è il tubo di scarico perchè a quel punto serve doppio in uscita dai collettori, lo spezzone si trova nuovo cecam a circa 30€ ed è specifico per la a112, ma non è finita, per montarlo va saldata la filettatura per la sonda lambda poi lo scarico va tagliato girato e risaldato perchè poi si colleghi al resto dello scarico sotto la vettura quindi devi andare a fartelo montare da uno che ripara impianti di scarico...
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
Ragazzi che dire, siete al dir poco FANTASTICI!!!
Scusate se rispondo solo ora, dunque per quanto riguarda la centralina lo avevo pensato anche io, sostituendo componenti va aggiornata, per quanto riguarda il resto, non appena ho due minuti di tempo cerco tutto grazie ragazzi per l’aiuto!!!
Avevo pensato anche io di rifare lo scarico poi al massimo per la revisione rimonto il vecchio scarico così da risultare in regola, che ne pensate ?
Scusate se rispondo solo ora, dunque per quanto riguarda la centralina lo avevo pensato anche io, sostituendo componenti va aggiornata, per quanto riguarda il resto, non appena ho due minuti di tempo cerco tutto grazie ragazzi per l’aiuto!!!
Avevo pensato anche io di rifare lo scarico poi al massimo per la revisione rimonto il vecchio scarico così da risultare in regola, che ne pensate ?
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
Ho la panda 1100 mpi e nell'airbox non ho trovato la valvola termostatica che si cita in un precedente messaggio. Al mio airbox è collegato solo il tubo per il ricircolo vapori olio. Sono io che non ho trovato la valvola oppure nel mio modello di panda l'hanno eliminata?
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- il campagnolo
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Re: Aiuto oerfavore ho bisogno di un consiglio
@marionato le 1.1 mpi hanno motori fire a cui è stata eliminata la valvola termostatica nel filtro...
@Max, la centralina della 899 ie non è mappabile... puoi solamente giocare con la valvola di sovrapressione dell'iniettore per aumentare un po la mandata di benzina e compensare l'aumento d'aria ma già così funziona egregiamente... ps, se sostituendo la farfalla il motore inizia ad accelerare per conto suo il problema è il motorino del minimo, puoi scambiarlo con quello tuo originale e non avrai problemi...
se decidi di aumentare la pressione della benzina devi avvitare la brugola che sta davanti all'iniettore per capirci è quella coperta da cera lacca solitamente blu o gialla, avvitando aumenti svitando riduci, occhio però se non hai un manometro da collegare all'impianto a monte dell'iniettore per regolare la pressione ti devi segnare esattamente di quanti giri o gradi regoli la vite in modo da poter riportare tutto originale se il motore va male...
per il discorso revisione non serve riportare tutto originale probabilmente se non elimini il catalizzatore e la lambda funziona non avrai problemi a passarla...
@Max, la centralina della 899 ie non è mappabile... puoi solamente giocare con la valvola di sovrapressione dell'iniettore per aumentare un po la mandata di benzina e compensare l'aumento d'aria ma già così funziona egregiamente... ps, se sostituendo la farfalla il motore inizia ad accelerare per conto suo il problema è il motorino del minimo, puoi scambiarlo con quello tuo originale e non avrai problemi...
se decidi di aumentare la pressione della benzina devi avvitare la brugola che sta davanti all'iniettore per capirci è quella coperta da cera lacca solitamente blu o gialla, avvitando aumenti svitando riduci, occhio però se non hai un manometro da collegare all'impianto a monte dell'iniettore per regolare la pressione ti devi segnare esattamente di quanti giri o gradi regoli la vite in modo da poter riportare tutto originale se il motore va male...
per il discorso revisione non serve riportare tutto originale probabilmente se non elimini il catalizzatore e la lambda funziona non avrai problemi a passarla...
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