Auto essenziale oggi

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
CITELIS
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 21:56
Nome: Matteo
Auto: Fiat Punto HLX
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Monza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Auto essenziale oggi

Messaggio da CITELIS »

Buona sera, mi è sorto un dubbio da tempo; secondo voi se la Fiat, o in generale una casa automobilistica facesse una macchina spartana, essenziale, in stile Panda 141 al giorno d'oggi venderebbe?
Con Abs, Airbag e altra roba obbligatoria per legge s'intende, ma con la lamiera interna a vista, cruscotto minimale, assenza quasi totale di elettronica, assenza di A/C e altri comfort inutili ad un prezzo ribassato.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da Pandabry »

Ma senza dubbio...........
NON mettere il se CITELIS.................la Dacia è un chiaro esempio di quello che dici!
Ma vedi anche DR oppure TATA oppure altri ciottoli dell'est o Cinesate varie..........che poi se picchi in un paletto ti ci estraggono con l'aspirapolvere perché fatte con l'acciaio Povero come loro!!!
Non ne sono sicuro perché io quei barattoli di Auto nemmeno da nuove le prendo in considerazione, ma credo che se prendi la versione base di quei ciottoli, sia più o meno come descrivi te una Macchina spartana..........più che altro "targata cartagine" come dicevano negli anni 80!!!
Poi magari chi la compra si lamenta della scarsa qualità o affidabilità......
Chi si accontenta Gode, diceva un proverbio...........ma chi Gode si accontenta di più, dico io!!!!
Poi come sempre De Gusti-bus come dice il tuo Nickname "CITELIS".........

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da marzo66 »

secondo me qualcuno si accontenterebbe
io per esempio..

in famiglia abbiamo sempre avuto 2 auto
una bella e/o confortevole per mia moglie e per le occasioni (audi, bmw, e simili), e una che uso io per lavoro (fiorino, furgoncini, o attualmente panda 141)

per conto mio se devo prendere l'auto prendo su la panda, con la quale salgo sui marciapiedi, non impazzisco con mille regolazioni elettroniche, ecc ecc

la macchina "buona la prendo solo se devo fare centinaia di km, altrimenti meglio la panda.


ma la gente moderna se non ha la possibilità di essere connessa coi social in auto, oppure non ha il vivavoce in macchina non ci vuole salire nemmeno..

quindi anche le case automobilistiche si adeguano..

non vedete che nelle pubblicità della utilitarie non dicono nemmeno più se hai i freni a disco o meno, se ha il motore davanti oppure dietro?
tengono invece a dire se ha o meno la connessione..

l'importante è che abbia l'info intratteniment, o come diavolo si chiama...
il resto non conta..

(però io con la vecchia panda il parcheggio lo trovo sempre, cosa che non riesce a mia moglie con l'audi...!!)

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
CITELIS
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 21:56
Nome: Matteo
Auto: Fiat Punto HLX
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Monza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da CITELIS »

Si è vero, ormai la gente considera solo gli accessori, optional eccetera.
Una volta, 30 anni fa, se uno comprava la macchina considerava i tipi di sospensioni, freni, tipo di motore (i.e. o carburatore), eccetera, adesso invece guardano lo schermo touch da 10 pollici (il pataccone, come lo chiamo io :D), che ritengo odioso, come anche il quadro tutto digitale, senza lancette, puah!
Secondo me un'auto di medio-alto livello come dotazioni e allestimenti interni dovrebbe essere come un Ford Capri, o un'alfa 75, non tutta elettronica!
Poi, ovviamente, quelli che la pensano così sono 1 su un milione, dato che il 99% della gente ama queste modernità!

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da PandHiTeC »

Secondo me l'auto spartana o minimalista di oggi, non riesce più ad essere solo minimalista, diventa automaticamente di dubbia qualità.
Perchè per poter stare al limite delle leggi si è constretti a risparmiare dalle parti sbagliate.

il discorso potenza delle auto è un altro molto discutibile...io sarei stato tanto curioso di vedere il twinair in versione aspirata da 50 o 60 cv su un'auto veramente leggera.
:ciao: :ciao:

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
CITELIS
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 21:56
Nome: Matteo
Auto: Fiat Punto HLX
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Monza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da CITELIS »

PandHiTeC ha scritto: mar 1 gen 2019, 13:19 Secondo me l'auto spartana o minimalista di oggi, non riesce più ad essere solo minimalista, diventa automaticamente di dubbia qualità.
Perchè per poter stare al limite delle leggi si è constretti a risparmiare dalle parti sbagliate.
Beh si potrebbe rifare una Panda 141 con un design un pelo più moderno per piacere alla clientela odierna, airbag, Abs, Asr e con l'A/C come optional. BASTA

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da marzo66 »

non supererebbe nemmeno gli attuali crash test purtroppo

l'alternativa è trovarsi una panda usata e sfoggiarla con vanto, anche nei giorni di festa!!

molti snobbano la panda, ma sotto sotto gli piacerebbe averla eh..

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da PandHiTeC »

[/quote]

Beh si potrebbe rifare una Panda 141 con un design un pelo più moderno per piacere alla clientela odierna, airbag, Abs, Asr e con l'A/C come optional. BASTA
[/quote]

Effettivamente 169 versione base era proprio questo, a parte il disegno che non era tanto bello.

Non l´ho scritto prima, ma vorrei vedere tanto volentieri una Panda 141 modernizzata di un pelo, con dentro il twinair aspirato da 60cv.
Per essere un pò più nella modernità ci vorrebbe ovviamente anche la verisione ELETTRA, ma senza gli interni futuristici costosi, cruda e dura come solo una Panda sa esserlo. Ma si sono sogni... :( sono fuori tempo.
Il crudo e duro non supera le normative...le normative sono ok, va bene POTER avere macchine sicure. Ma dovrebbe anche poter esistere la semplicità, per chi la vuole. Però chi la vuole, è una minoranza cosi piccola, che non conta niente nelle decisioni che vengono prese a livello nazionale ed internazionale.
:ciao: :ciao:

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da panda7x7 »

Molte pubblicità a me sembrano non andare verso i desideri del pubblico, ma cercare di farne nascere di nuovi che premono alle case automobilistiche.
Riguardo al rifacimento della panda che non passerebbe i crash test, non sono d'accordo perchè se si facesse un progetto exnovo mantenendo l'estetica della 141, si potrebbe benissimo farla robusta quel tanto che serve.
In fondo se i crash test li supera la smart, cosa impedisce a una panda 141 progettata con le tecnologie e i materiali del 2020?
Poi si potrà discutere sul prezzo abbordabile o meno, ma con panda 4x4 a 20.000€ secondo me si potrebbe fare, però non essendo del ramo forse ho solo sparato una massa di c.....e!

Condividi questo POST su

Avatar utente
CITELIS
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 21:56
Nome: Matteo
Auto: Fiat Punto HLX
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Monza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da CITELIS »

panda7x7 ha scritto: lun 18 mar 2019, 20:56 perchè se si facesse un progetto exnovo mantenendo l'estetica della 141
A parte noi che amiamo le linee estetiche anni 80, non credo che la gente (e soprattutto i giovani) oggi giorno vorrebbero una macchina tutta quadrata e spartana.

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da marzo66 »

oggi un auto deve avere barre antrintusione alle portiere,
cellula di sicurezza (tipo la smart) per l'abitacolo e il resto della carrozzeria deformabile
abs, e un sacco di cose che se le metti sulla panda non solo costerebbe 20 mila euro se bastano, ma peserebbe il doppio
quindi motore più potente, alternatore più potente, batteria più grossa, gomme più larghe, ecc ecc

poi aggiungi l'aria condizionata, la radio multimediale, i vetri elettrici,ecc ecc, altrimenti la gente non la vuole..

non sarebbe più una panda 141..


e magari costerebbe pure 22 mila euro
con quei soldi compri una bmw serie 1..

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto essenziale oggi

Messaggio da panda7x7 »

CITELIS ha scritto: mar 19 mar 2019, 18:16
panda7x7 ha scritto: lun 18 mar 2019, 20:56 perchè se si facesse un progetto exnovo mantenendo l'estetica della 141
A parte noi che amiamo le linee estetiche anni 80, non credo che la gente (e soprattutto i giovani) oggi giorno vorrebbero una macchina tutta quadrata e spartana.
Forse mi sono espresso male, nel dire di mantenere l’estetica della 141 (o anche della 169 che a me piace di più) intendevo che mantenesse le basi della 141 ma ristilizzata è modernizzata ai giorni nostri, e con tutti gli equipaggiamenti pro sicurezza che sono obbligatori.
Un esempio in casa Fiat di un auto moderna (x me con troppa elettronica..) che richiama ottimamente la progenitrice e la 500
Perché non fare lo stesso con la panda? Certo ci vogliono investimenti e sopratutto designer che riescano a richiamare alla vista la figura della panda 141 come hanno saputo fare con la 500.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti