Quella lato passeggero è come nuova, fa (vabbè, faceva) ancora lo scatto quando apri e chiudi.
Ho prelevato tutto l’occorrente da una Panda in demolizione. Era una 1.1 Hobby del 2001, la mia una 900 Young del 2000. Tale upgrade è pressoché uguale per tutte le Panda prima serie 141. Solo che ad alcune, quelle più anzianotte, mi sa che bisogna praticare dei fori (uno per portiera) per poter fissare i motorini dei vetri elettrici e poi mi sa che c’è da adattare qualche altra cosetta.
Utensili necessari:
- Cacciaviti vari
- Pinze
- Tronchese
- Saldatore o faston
- Chiave inglese da 10
Prelevare dalla Panda donatrice:
- Cablaggi portiere
- Cablaggio del relè dei vetri elettrici e della centralina gialla della chiusura centralizzata
- Cremagliere alzacristalli
- Attuatori serrature (per i modelli fino al 2001 c’è anche la serratura del bagagliaio elettrica)
- Pannelli portiere
- Soffietti passacavi portiere
- Tasche con pulsanti alzacristalli
Foto cablaggio centrale:
Partiamo dai collegamenti del cablaggio. Io, avendo prelevato il cablaggio completo, ho dovuto effettuare pochi collegamenti.
Per la chiusura centralizzata ho dovuto collegare il cavo Marrone-Bianco ai +12 V (positivo) e il cavo Nero a massa (negativo).
Mentre per i vetri elettrici, che sono collegati sottochiave, ho collegato il cavo Marrone ai +12 V, il cavo Nero a massa e il cavo Azzurro-Nero al positivo sottochiave. Da schema elettrico mi sarei dovuto collegare al cavo Azzurro-Giallo del blocchetto accensione, solo che risultava scomodo ed ho optato per collegarmi al positivo sottochiave presenti sull’interruttore dei fari, anche esso con cavo di colore Azzurro-Giallo.
Partiamo con lo smontaggio e rimontaggio dei componenti nelle portiere.
Il procedimento è identico per entrambe le portiere.
Cominciamo con il rimuovere la leva alzavetro. È fissata con una molletta sulla ghiera dell’alzavetro, per rimuovere questa molletta di deve fare un po’ di pressione sulla leva e inserire un cacciavite fisso non molto grande tra la leva e la cornicetta rotonda vicino al pannellino e, dopo aver aggrappato la molletta, tirarla verso l’esterno. A me non viene via mai al primo tentativo, quindi riprovare più volte.
Dopo aver tolto la leva alzavetro, passiamo alla maniglia apriporta. Svitare le 3 viti che la fissano alla portiera e poi sganciarla sfilandola dall’asola dove è fissata. Ecco delle foto.
Poi procediamo con lo smontaggio della serratura. Quella manuale è fissata con 3 bulloni con chiave da 10, quindi svitarli mettendo una mano nella portiera perché poi c’è da sfilare un pezzetto di plastica bianco con estremità a sfera (hanno un incavo che va agganciato ad una sferetta) che vanno ad agganciarsi un lato alla serratura ed un lato all’impariglio (nottolino o cilindretto, chiamateli come volete) della chiave. Bisogna sganciare solo la sferetta in prossimità dell’impariglio facendo leva con un cacciavite fisso... è in un posto un po’ scomodo ma piano piano si sgancia. Poi tocca alla leva della sicura. È fissata con un gancetto alla serratura, sganciarlo facendo un po’ di gioco sul gancetto in plastica (vedi foto). Dopo averlo sganciato è possibile rimuovere la serratura. Io ho rimosso anche l’impariglio il quale è fissato con una semplice linguetta sul lato interno. Bisogna tirarla, facendo attenzione che non cada nella portiera, facendola sfilare in avanti (verso l’avantreno) e dopo averla sfilata l’impariglio è pronto per essere rimosso.
Adesso tocca al meccanismo (cremagliera) alzavetro. Io ho allentato prima i bulloni che la fissavano alla portiera e poi l’ho staccato dal vetro. Per sganciarlo dal vetro mi sono aiutato con una pinza, in quanto è agganciata con una clip a pressione con 2 lembi. Dopo aver posizionato il vetro in modo da potermi muovere, ho agganciato i 2 lembi presenti sulla clip con la pinza ed ho fatto pressione tirando un po’ il vetro verso l’esterno così da farlo sganciare dalla cremagliera.
Una volta sganciato ho tirato, a mano, il vetro tutto in alto e ho infilato in un foro presente sulla portiera, un cacciavite piccolo in modo da evitare che, se fosse scivolato nella guida, si sarebbe rotto (credo).
Ora rimuovere la cremagliera dalla portiera, la quale risulterà spoglia.
Ora non resta che montare i pezzi “nuovi”... io ho installato prima la serratura e poi l’alzavetro.
Inserire la serratura nello sportello, facendo con molta calma e facendo attenzione alla levetta apriporta (quella lunga che va alla maniglia) e cominciare ad avvitare le 4 viti (foto in basso). Poi agganciare la sicura procedendo in senso opposto a quando l’avete smontata e poi fissare il pezzetto di plastica bianca con estremità a sfera con l’impariglio (che, se lo avevate smontato, bisogna rimontarlo). Aiutatevi, se non si fissa con una semplice pressione con le dita, con una pinza. Poi mettete in posizione anche il ferretto della leva apriporta perché può creare ostacolo per l’inserimento della cremagliera alzavetro.
Poi fissare il cablaggio alla portiera. Non è nulla di complicato. Ricordatevi di fissare anche i due soffietti passacavi tra la portiera e il montante anteriore (rimuovere i tappi e inserire i soffietti).
Ed ora tocca all’alzavetro. Facendo un po’ di tentativi per inserirlo in portiera, finalmente sarà entrato e si può procedere col fissarlo con 4 dadi (vedi foto). Per fissare il vetro con il meccanismo alzavetro è molto facile, c’è una linguetta che va agganciata ed è fatta (cerchiata in verde nella foto).
Collegate gli spinotti della serratura ed alzavetro. Vi consiglio di montare i pannelli alla fine.
Ora procedete così anche per l’altra portiera.
Ho lasciato in sospeso la serratura del bagagliaio perché c’era da smontare un bel po’ di roba... sono 2 fili da tirare dal bagagliaio alla scatola fusibili (lì sotto c’è il connettore, già presente nel cablaggio originale appena montato).
Con calma farò anche questo!
In ultimo, collegate i connettori che provengono dalle portiere al cablaggio “centrale” e controllate che tutto funzioni al meglio. Controllate che le viti e i bulloni siano stretti e poi procedete al montaggio dei pannelli.
Poi rimontate la maniglia apriporta e infine la tasca con il pulsante alzavetro. I miei pulsanti hanno ancora la retroilluminazione originale funzionante.
In foto i pannelli sono un po' sporchi... nonostante li avessi puliti per bene prima di montarli si sono sporcati di nuovo! Tranquilli che li ho ripuliti subito dopo le foto!
Io ho lasciato per ultimo la sistemazione del cablaggio nell’abitacolo. Ho fissato il relè e la centralina con delle fascette sotto la centralina iniezione davanti ai piedi del passeggero ed ho fatto passare i cavi sotto la moquette lato guida.
A lavoro completato, sembrerà di avere un’altra Panda tra le mani.
In famiglia ce l’abbiamo dal Settembre 2000 e dopo più di 18 anni, facendo questo Upgrade, sembrerà un’auto più moderna, anche se, ancora cerco la leva alzavetro per muovere il vetro... Questione di tempo e ci si abituerà ai pulsanti anche sulla Panda!
Foto lavoro terminato:
P.S. In contemporanea ho installato anche il Kit apertura/chiusura Wireless con telecomando proprio perché volevo salvaguardare l’impariglio. Però della sua installazione è già presente una guida, quindi non mi dilungo.
P.S. 2 Per inserire questa guida nella pagina Guide del forum qualcuno può darmi una mano? Sempre se lo ritenete utile.
Grazie