FIAT perchè non ne fa?

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panda7x7
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FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao, tanto per parlare....come da titolo, perchè fiat non fa berline con trazione integrale?
Oggi avrebbe un modello appetibile alla trasformazione, vedi la nuova tipo, ...

A me una tipo con trazione integrale (la mia catena cinematica preferita sarebbe con tre differenziali e il centrale bloccabile manualmente, in opzione volendo, un torsen al posteriore ma niente viscosi o controlli elettronici, ma sono gusti personali e verrebbe scartata a priori) a benzina con un bel baule in cui installare molta autonomia a gas....
Sulla falsariga delle varie berline awd 4-matic ecc.. ma senza le complicazioni elettroniche e meccaniche, ma solo differenziali liberi semplici e il centrale bloccabile manualmente e meccanicamente (vedi old pandina :D ) solo per casi d'emergenza o marcia su neve continua.
Un'alternativa possibile potrebbe essere la trazione della giapponese suzuki con cui fiat ha gia collaborato, ma non sarebbe il top almeno secondo me, troppa elettronica.

La categoria delle berline stradali a trazione integrale è rappresentata per lo piu da marche di alto livello se si esclude la dacia con la duster suv a indirizzo offroad soft, le altre sono audi bmw e mercedes, poi le giapponesi con le varie subaru, mitsubishi, tutte di prezzo medio/alto.

A livello medio/basso come dicevo solo la dacia, gia la panda è un mini suv da fighetti e prezzo sui 20.000€ o 40 milioni di lire, fa parte di un livello superiore, considerando poi la limitata autonomia di una possibile trasformazione a gas, data dalla poca capienza del baule, non la considero neanche appetibile per le mie esigenze.
Insomma possibile che solo io senta la mancanza di una berlina/sw esclusivamente a benzina poi da gasare, a trazione integrale a un prezzo abbordabile senza complicazioni elettroniche inutili?
Sento gia le battute del tipo "ma che te ne fai della trazione int.?- quante volte la usi all'anno?-due catene e vai dappertutto ecc ecc...tutto vero, ma con la configurazione a me preferita si tratterebbe di un plus alla tenuta di strada h24, solo il bloccaggio centrale manuale sarebbe in casi rari di emergenza.
Come termine di paragone sugli eventuali costi aggiuntivi del 4x4 come proposto, si consideri che è identica a quella della lada 4x4, senza le ridotte però, quindi se la lada riesce a vendere il modello a 12-13000€ non potrebbe fare lo stesso la fiat?
Certo dovrebbe investire in piattaforme specifiche e motori e cambi adeguati, e come si sa per investire oltre ai fondi, bisogna avere anche la VOGLIA DI FARLO.
Viste le produzioni dislocate nei paesi dove la mano d'opera costa poco, la fiat non potrebbe neanche dire che auto con queste caratteristiche costerebbero oltre il target del cliente medio fiat, vedi renault con la dacia, è possibile, bisogna solo smettere di pensare al guadagno immediato limitando all'osso gli investimenti e guardare avanti, investire in lavorazioni ottimizzate, motorizzazioni tradizionali ma migliorate cambi con rapporti studiati con criterio ecc...lasciar perdere idiozie come twin air e simili su macchine da operaio, che non migliorano di molto ne prestazioni nè i consumi ma moltiplicano i costi sia della produzione che del cliente finale in caso di malfunzionamenti, roba da riservare a auto di livello superiore non utilitarie.

Rivangando il passato la fiat aveva fatto la tempra sw 4x4 e l'ha lasciata morire li, poi la sedici ma MOLTO STUPIDAMENTE in perfetto stile ottusangolo fiat, aveva un cambio inadeguato con una prima marcia che bruciava le frizioni appena ti azzardavi a fare qualche salita o offroad soft, senza contare la solita non eccelsa qualita generale di fiat.
La sedici me la sarei comprata ma appena ho sentito e visto di persona i problemi sopracitati e altri, ho lasciato perdere.
Tutta stà filippica oltre che per scrivere un pò in libertà :D anche per sapere se una macchina con le caratteristiche suddette, piacerebbe solo a me o anche qualcun altro!
Fatemi sapere, se vi va, il vostro parere.
Ciao.

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dariuzzo
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da dariuzzo »

panda7x7 ha scritto: lun 20 mag 2019, 19:51 ...ma niente viscosi o controlli elettronici...
...ma senza le complicazioni elettroniche e meccaniche, ma solo differenziali liberi semplici e il centrale bloccabile manualmente e meccanicamente (vedi old pandina :D )...
Già qui sei andato contro il mercato, oggi alla gente non gliene frega dell'affidabilità e robustezza, vogliono solo le comodità tutto automatico ecc ecc : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You :

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Young00
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da Young00 »

Ciao per me non lo fanno perché il mercato non ha richiesto e come costi sono molto alto poi più che altro anche nello sport nessuno li usa più come facevano ai tempi dei rally della Delta/Audi Peugeot. Poi ora che siamo andando nel era del ibrido non ha più senso fare un auto senza elettronica .Se ti fanno le auto tutto elettrica poi avere anche le quattro ruote che fanno trazione . Se voi un 4x4 devi andare verso il suv oppure fuoristrada. La Renault con la Dacia usa la tecnologia e componenti vecchie della Nissan .

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panda7x7
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao, voi siete davvero convinti che "il mercato" siano le persone fisiche come possiamo essere noi?
Mi sbaglierò per carità la verità in tasca non ce l'ho sicuramente io, però tante volte e in tanti campi, quando dicono "questo lo vuole il mercato" mi sembra una forzatura per giustificare prodotti insulsi che piacciono solo a chi li produce, essendo talmente lontani dai miei gusti che mi chiedo se veramente le persone con cui mi relaziono hanno quelle esigenze o gusti cosi lontani dai miei.

A me "il mercato" sembrano un'accozzaglia di "bisogni/esigenze" costruite a tavolino e il popolo pecorone si adegua.
Comunque rispetto anche la vostra visione della cosa, solo che non vi chiedevo cosa ne pensate della situazione o del perchè certe caratteristiche non vengono proposte dalle case, ma se a voi piacerebbe un auto con quelle caratteristiche che piacciono a me.

La mia auto completa di tutto sarebbe la lada4x4, se solo imparassero a cementare gli ingranaggi e poco altro....
Poi se vogliamo andare sui sogni ci sono le varie GT-R, impreza, evo, lambo ecc ecc..
P.S.I miei sono solo pensieri in libertà, sia chiaro.
Ciao.

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marzo66
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da marzo66 »

in realtà per le aziende paga più quel che vende di più rispetto a quel che vale di più, se ben pubblicizzato.

se spendi tot per pubblicizzare bene un prodotto, anche se non valido, sicuramente avrai un ricavo maggiore di quello che avresti vendendo un prodotto valido, sia pubblicizzandolo in modo parsimonioso che investendo di più per pubblicizzarlo.

a conti fatti, conviene di più produrre ciofeche pubblicizzandole come valide che produrre prodotti validi, specialmente considerando il target d'utenza della fiat (principalmente affezionati al marchio che di meccanica non capiscono una mazza o gente che vuole spendere poco in rapporto a quanto loro offerto, ma che per "quanto loro offerto" intendono gadget ormai irrinuciabili tipo multimediali, ma non certo impostazione meccanica.)

siamo nel paese dove riescono a vendere l' "acqua che elimina l'acqua", nonostante un acqua migliore scenda dai rubinetti di casa nostra senza doverla comprare...

la gente ormai basa le proprie valutazioni non su convinzioni personali (sempre ne abbia..) , ma su quel che gli si propina attraverso i media

ad un azienda chi glie lo fa fare di produrre un prodotto valido se quasi nessuno è in grado di valutare la sua validità?

molto meglio produrre quel che costa poco e paventarlo come un prodotto valido..



tempo fa discutevo con un mio collega, che mi elencava le qualità della sua auto renault:
quando va in riserva ina voce ti avverte!!
ha due tettucci apribili!!

ha i sedili girevoli!!

peccato che la mia vecchia carretta non aveva simili orpelli..
quando andava in riserva non parlava, e non aveva tettucci apribili.

però al posto dei tamburi posteriori aveva i dischi autoventilanti, le sospensioni a quardrilatero deformabile in alluminio, la turbina raffreddata ad acqua, 5 valvole per cilindro, trazione integrle permanente (torsen), radiatore dell'olio, ecc ecc.


solo che la mia auto, non faceva "scena" come quella che "parla quando va in riserva"....



per fortuna che io ancora sono all'antica, e prima di scegliere un auto mi documento su cosa c'è sotto.


ma quanto sono quelli che lo fanno?

quasi nessuno


ed è per questo che le case si adeguano

a seconde del loro target d'utenza sfornano prodotti "appetibili" per quel tipo d'utenza


la fiat sarebbe pazza a sfornare prodotti validi quando sa che sono destinati a chi valuta solo il prezzo d'acquisto o valuta quanti info intratteniment ha quell'auto...

chi glie lo fa fare di montare una trazione integrale quando il 95 per cento non sa nemmeno se in caso di neve deve montare le catene davanti oppure dietro?


fa prima a mettere un impianto blue tooth...

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panda7x7
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao marzo, forse sono io a essere troppo ottimista ma non voglio credere che la maggioranza della gente sia ottusa come la definisci, certo degli ottusangoli è pieno non lo nego, ma che siano la maggioranza...mi sembra piuttosto che le case si inventino dei "desideri" e li propinino alla massa, che senza alternative non ha scelte diverse da fare.

Per quanto mi riguarda ad esempio come cliente fiat da decenni (e perdonami ma non mi ci vedo nel tuo ritratto dei clienti fiat) non saprei old panda a parte su cosa andare, ma non solo in fiat ma anche nelle altre marche, perchè prima cosa, lada4x4 a parte, con tutti i suoi difetti) non esiste un auto con 4x4 e poche vogline costose e inutili, secondo per avere quello che cerco circa devi andare su mezzi di prezzo medio elevato, e li è molto soggettivo il problema, specie se poi non hai il contante necessario e ancora meno la voglia di lavorare per pagare a rate una macchina, essendo contro i debiti a priori se non per la casa o la salute, con gli stipendi che ci sono in giro che auto puoi comprarti con le suddette caratteristiche?
Per come la vedo ci stanno facendo apprezzare ciofeche iperconnesse spacciandocele come utili ed appetibili e il prezzo sotto il quale sono tutti scarti industriai sono i 20000€.
Se parli con molti snobbano la panda perchè costa 8500€ in offerta la dacia è un ammasso di plastica cosa vuoi che ti diano x 12000€ ecc ecc in sintesi ciò che costa poco è spazzatura, poi gli stessi spendono 20000€ per un aborto come la 500 o di piu per la mini due cessi che scimmiottano le progenitrici che a loro volta sono stati mezzi dai prezzi accessibili per i loro tempi che hanno motorizzato le genti di allora, invece questi di oggi costano uno sproposito in rapporto a cio che offrono...ah si è vero sono COOL ma se ti piace il cool allora.... :D
Oggi per molti e x fortuna non per tutti, se non hai il bubbone iperconnesso da oltre 20000€ non sei nessuno, caso mai poi sei affogato di rate e in casa patisci il freddo e risparmi su tutto.
Poi tu mi parli delle elettriche, ma anche li perchè la gente le vuole? Perchè ci martellano in continuazione che sono la panacea dell'inquinamento e ci fanno credere che si risparmia tanto ad andare per una parte di km ad elettrico.
Dunque in un paese che importa il petrolio/gas per produrre l'elettricita si pensa davvero che l'inquinamento possa diminuire una volta che x ipotesi tutto il parco circolante sia ibrido/elettrico?
Crediamo davvero che a quel punto la corrente adibita all'uso sulle macchine ibride/elettriche non aumenti esponenzialmente il proprio costo?
In un paese che non investe praticamente niente nella produzione elettrica tramite fonti rinnovabili quali l'eolico e il solare idroellettrica ecc ecc come pensate che produrranno la corrente sufficiente per far fronte all'aumentata richiesta, se non con l'aumento di importazione di petrolio/gas e quindi aumento dell'inquinamento totale.
Tutto questo secondo me è un insieme di bisogni alimentato dalle case, se la gente avesse alternative intelligenti e a buon prezzo le coglierebbe, ma certo che se tutta l'offerta è strutturata cosi oppure devi spendere un sacco, dove scappi?

P.s.bella disgressione marzo, ma nessuno mi ha ancora detto se gli piacerebbe una macchina con le caratteristiche elencate, una specie di sondaggio in miniatura visto il piccolo numero di soggetti scriventi qui in questo forum. :ciao:

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Young00
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da Young00 »

Ciao non sono io a dire che il futuro e ibrido/elettrico ma lo sta dicendo le grande città a giro per il mondo è anche le fabbriche lo stanno dicendo. Io sono per la vecchia benzina/gasolio ma non dipende da me il futuro . Le auto ibrido/elettrico dicano che abbassano inquinamento e anche il rumore ma non credo tanto a questo discorso in quanto per produrre la corrente necessaria hai bisogno di inquinare con il nucleare oppure carbone,gasolio,benzina ecc ecc ecc, Poi lo smaltimento delle batterie del auto vogliamo parlarne che fine faranno ???.
Io un auto cosi come lo voi fare lo potrei comprare se fosse dei mie gusti sia di stile che di meccanica ma più che altro di prezzo

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marzo66
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da marzo66 »

panda 7x7, mi sa che non la pensiamo tanto diversa, e vedo che hai le idee chiare.
stiamo forse dicendo la stessa cosa.

per rispondere alla tua domanda, io SI. vorrei una macchina come quella che descrivi, ma che per i noti motivi non verrà prodotta
(non a caso, ho un passato da meccanico motorista, e in casa ho sempre avuto e ho tuttora auto (usate) che reputavo valide sotto aspetti qualitativi ma anche come scelte progettuali (audi integrali, bmw con la loro trazione posteriore e perfetta distribuzione dei pesi, sino alle famose "vere"alfa romeo che guidavo da giovane, forti del loro sistema transaxle, che all'epoca potevano vantare solo la porsche 924-944-928, tanto per capirci)

insomma, sono estimatore dell'auto come esempio magistrale della tecnica, e come tale la amo.
Ma sono comunque pratico, e guardacaso nonostante a casa abbiamo un audi, quella la lascio usare a mia moglie

se non consideriamo la passione automobilistica fine a sè stessa, dovremmo semmai considerare la praticità che l'auto deve garantirci, e l'affidabilità, che in qualche modo è direttamente proporzionale alla semplicità


comunque dovremmo valutare quello che vogliamo realmente dal prodotto che acquistiamo (in questo caso automobile)
(senza farci abbindolare dalle pubblicità)
in pratica dovremmo domandarci: ma, a noi, serve realmente quello che questa auto ha in dotazione?
oppure sarebbe meglio che fosse meno accessoriata ma più pratica ed affidabile?


nel mio caso, l'auto che uso tutti i giorni mi deve solo portare al lavoro su strade ove viaggiare a più di 120 all'ora è impossibile dato il traffico.
Allora per me va bene la panda, che comunque ha il suo bel riscaldamento per l'inverno che funziona bene, che parte sempre al primo colpo estate e inverno , consuma poco, e che al bisogno qualsiasi meccanico ti ripara in mezza giornata senza spendere molto.
- pago poco di bollo, assicurazione, e mi porta dove deve portarmi.
Anzi, il parcheggio lo trovo sempre, anche se devi salire sui marciapiedi o parcheggiarla in un campo

per questi motivi, io sarà almeno un anno che non guido l'audi, ma mi sposto sempre con la panda che amo per la sua praticità impagabile
(l'audi di mia moglie la guido solo quando devo fargli i tagliandi o portarla a fare la revisione, altrimenti col ca**o che la uso. io ho la Panda!!)


>(di panda ne ho avute altre due da giovane, tipo un quarto di secolo fa, ed è per questo che ultimamente necessitandomi un utilitaria non ho avuto dubbi sulla scelta)

discorso diverso ovviamente se devi fare viaggi lunghi e/o a velocità medie sostenute-
in quel caso un auto più simile a quella di mia moglie piuttosto che la panda sarebbe meglio.


ma potrebbero realmente proporre a gente come noi auto significativamente più valide sotto il profilo tecnico o dell'affidabilità, rinunciando a inserire gadget tutto sommato meno necessari.

però, a conti fatti, secondo me sarebbe una scelta (di marketing) mooolto azzardata.

anzi; oserei dire che in termini di ricavato, per l'azienda, risulterebbe un floop.

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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da marzo66 »

Young00 ha scritto: ven 24 mag 2019, 12:08 Ciao non sono io a dire che il futuro e ibrido/elettrico ma lo sta dicendo le grande città a giro per il mondo è anche le fabbriche lo stanno dicendo. Io sono per la vecchia benzina/gasolio ma non dipende da me il futuro . Le auto ibrido/elettrico dicano che abbassano inquinamento e anche il rumore ma non credo tanto a questo discorso in quanto per produrre la corrente necessaria hai bisogno di inquinare con il nucleare oppure carbone,gasolio,benzina ecc ecc ecc, Poi lo smaltimento delle batterie del auto vogliamo parlarne che fine faranno ???.
Io un auto cosi come lo voi fare lo potrei comprare se fosse dei mie gusti sia di stile che di meccanica ma più che altro di prezzo
hai ragione anche tu

una ibrida tipo la toyota prius, abbassa l'inquinamento GLOBALE meno della ia vecchia panda.

in primis la mia panda usata non deve nemmeno essere prodotta, dato che già esiste, mentre la ibrida va prodotta.
e poi va trasportata (via nave),
inoltre quando la usi inquina come la panda, ma quando le batterie si esauriscono devi smaltire pure quelle..

l'inquinamento di un veicolo non si misura solo sui valori di omologazione
andrebbe valutato l'impatto ambientale dalla produziione allo smaltimento, in tutte le sue forme

uno studio che lessi, documentava come nel ciclo medio di vita dell'auto, limpatto ambientale di una ibrida importata dal giappone fosse notevolmente superiore a quello di una land rover defender diesel prodotta e commercializzata in europa.

e la defender non era sicuramente fra i veicoli meno inquinanti nelle prove di omologazione...


a buon intenditor, poche parole..

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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao marzo, suppergiù la pensiamo similmente, però tu prediligi alternative alla panda di almeno un paio di categorie superiori, con prezzi e costi non abbordabili per tutti, io preferirei una categoria di auto utilitarie con il 4x4 accessoriate decentemente riguardo la sucureza, semmai con cellule abitative di protezione avanzate e meno cavolate elettroniche tipo il mantenimento della corsia o l’allarme contro i colpi di sonno o tremila airbag, ma assetti sicuri che passino il test dell’alce e Impianti frenanti buoni, il tutto ad un prezzo molto sotto i 20.000€.
E’ utopia?
Forse si o forse basterebbe volerlo, perché se un ibrida riesce a costare sui 15.000€ vedi ingnis, non mi sembra impossibile che una utilitaria come la vorrei debba costare di più, poi il guadagno sta nel riuscire a venderla in quantità sufficienti, ma noi italiani le belle macchine le sapevamo fare, vedo là golf di Giugliano, el varie alfa, le uno panda old new, ecc e’ la sostanza tecnica e di assemblaggio che non splendiamo.
Tu poi parli di sospensioni a quadrilateri ecc tutto vero, ma su una utilitaria come la penso io, basta e avanza un ma pherson è un omega o un ponte posteriore, sennò poi li si, come si può pensare di offrirla ad un prezzo equo?

Ripeto, parlo di una alternativa alle pseudo utilitarie che tali non sono oggi, con un pretesa di modernità fatta di connessioni e praticità ostentate ma che poi se hanno problemi costano carissime per sistemarle.

Vedevo oggi la pubblicità della 500 a 7.950€ ma conosco una dozzina di possessori di 500 e quello che l’ha pagata meno sta sui 17000€!
Visto gli stipendi medi per me sono ancora 34 milioni di vecchie lire, un sacco di soldi per un bubbone senza baule e non solo.
Parere personale non voglio offendere chi l’ha presa, come auto non la disprezzo, solo la trovo stracara per la macchina che e’.
A young, concordo anche con te su tutto, eccetto che tu o noi tutti non possiamo influenzare un po’ il mercato, se invece di comprare delle ibride e c. Le lasciassimo li forse se ne accorgerebbero.
Guarda, nel ramo (in tutti beninteso) del gas ci sono i talebani o fanatici che dir si voglia, che vanno a gas (metano/gpl) per inquinare meno salvo poi non smaltire correttamente i rifiuti, o avere il turbo diesel per i viaggi lunghi, o mangiare carne che come si sa consuma la maggior percentuale di acqua e emette quasi la maggior parte di gas serra per venir prodotta, quindi che ambientalisti sono?
Lo stesso con le varie ibride ci martellano e fanno credere che comprandole riduciamo l’inquinamento, e in mezzo a noi ci sono alcuni talebani o pseudo ambientalisti che si auticonvincono di questa tesi.
L’unica soluzione e’ Comprare con cognizione di causa usando la nostra testa, poi le case i governi potranno dirci quello che vogliono, ma ricordiamoci che sono loro che mangiano con i nostri soldi e non noi con i loro!
Purtroppo oggi non ci sono quasi alternative, le auto si assomigliano tutte, costano quasi tutte oltre i 20.000€ quindi se non hai Entrate sostanziose ti strozzano con le rate, se compri auto economiche (poche ormai) la società influenzata dalla pubblicità, ti fanno sentire un barbone...
Quindi non hai obiettivamente alternative valide se non optare per l’usato o riempirti di rate, oppure usare la testa e cercare auto basilari a prezzo basso o usati intelligenti.
Ciao.

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marzo66
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da marzo66 »

la ignis non è prodotta in europa..
noi abbiamo dei costi vivi molto superiori per impiantare un attività produttiva sottostante a tutti i vincoli legislativi imposti dall'europa.

la fiat se dovesse produrre un identica ignis, per avere lo stesso ricavato dovrebbe venderla a più di 20 mila euro anzichè a 15 mila.

allora preferisce indirizzarsi su un prodotto che in termini di ricavato sia più valido.



per questo motivo, preferisco, dato che il mio budget è comunque limitato, comprare una vettura valida usata che una italiana nuova.

(mio cugino ha pagato 14 mila euro una 500 nuova)
(io ho pagato 3700 euro un audi usata, solo che io chi ho fatto altri 200 mila km senza spendere nulla e viaggiando su una macchina valida, mentre mio cugino ora ha una 500 che se glie la ritirano glie la pagano solo perchè compra un auto nuova..)

in passato ho comprato una fiat nuova.
una punto prima serie
aveva la batteria da 32 ampere... (ma il posto per la batteria era progettato per una batteria vera, magari da 60 ampere..)
dopo due mesi comprai una batteria vera, perchè quella oroginale bastava solo per far accendere l'auto da nuova quando vai a visionarla, poi son cazzi tuoi)

morale della favola:
con quella punto nuova, in 6 anni, feci 80 mila km, nei quali a parte i pistoni dovetti cambiare quasi tutto.
nei primi 6 mesi rimasi a piedi 2 volte.
una volta perchè la cinghia di distribuzione (fire 1100) era lenta di fabbrica, e saltò 3 denti
poi perchè la pompa benzina del serbatoio si brucio'

ma finita la garanzia, non solo rimanevo a piedi, ma mi toccava pure riparare a mie spese quella ciofeca di macchina comprata nuova..

frizione completa dopo 40 mila km
cuscinetti dell'albero secondario del cambio a 50 mila km
giunto omocinetico sx spezzato a 60 mila km
pompa acqua a 40 mila km
ammortizzatori posteriori che a 30 mila km rimbalzavano come una rana
ventola radiatore fusa a 40 mila km
auto che per caso dovevi frenare si girava su se stessa perchè i freni posteriori andavano a cazzi suoi.
filo del freno a mano che si è spezzato lasciandomi in mano la leva a "mano morta"
freni anteriori che vibravano in modo impressionante oltre i 130 all'ora

sonda lambda che a 60 mila km smesse di funzionare
gomme che si consumavano in modo anomalo, senza la possibilità di regolare camber e convergenza all'assale posteriore.

tappini delgi interni che li trovavo puntualmente caduti quando andavo adf aspirare l'auto all'auolavaggio

di 5 serrature ne funzionava bene soltanto una, quella del passeggero anteriore
il baule, che in teoria doveva aprirsi sia con la chiave che col comando interno, dopo un anno si apriva solo con la chiave, e dopo un paio d'anni non si apriva più nemmeno con quella.


ma ci rendiamo conto?
un auto comprata nuova che ha tutte ste magagne?

alla fine , dopo 6 anni, l'ho svenduta per 500 euro a un poveraccio che la voleva usare per lavoro, ma dicendogli chiaramente che era un terno al lotto, dati i problemi che aveva dato a me sin da nuova

il poveraccio, forse indotto dal prezzo allettante per un auto di soli 6 anni, non volle sentire ragioni
la comprò.

sinceramente non l'ho più sentito, ma mi duole il cuore per lui
io quell'auto forse era meglio se la facevo rottamare sotto una pressa

invece,con le auto usate ma ben costruite, che ho comprato in seguito, e pagate meno della punto nuova, ci ho fatto molti più km senza inconvenienti, e viaggiando su veicoli ben differentemente progettati, godendone i benefici sia sotto il profilo dell'affidabilità che sotto quello del confort.

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Re: FIAT perchè non ne fa?

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Ciao marzo, NON voglio assolutamente incominciare una difesa alla fiat, tu parti in partenza contro perchè scottato (e duramente devo dire) da un auto fiat nata male, o meglio il modello tutto ha molti veicoli nati male, io ho avuto la uno 1000 fire ultima serie presa nuova, fatti 300.000 km in 13 anni e a gas, solo tagliandi normali e marmitte silenziatori ogni 2 anni circa a causa del gas. La ricomprerei ad occhi chiusi la rifacessero, anche se non me la iperconnettono.
Ora pandina 4x4 1100 fire a gas, 380.000 km e va ancora, si questa un po piu rompic...ni! Ma c'è di peggio.
Colleghi audisti invece che decantano le caratteristiche delle auto tedesche che ogni tagliando pagano come la rata del mio mutuo o giu di li....pero hanno una qualita e fanno tanti di quei km...poi secondo loro la pandina fa schifo non è manco una macchina ecc ecc.Poi però li trovi in ufficio ad elemosinare straordinari, lungo la strada a montare le catene con 2 dita di neve ecc...
Mio cugino aveva la grande bmw 320 IS (o 318?) che con il bagnato (con la neve manco a parlarne) aveva il terrore ad usarla in quanto si girava una rotonda si e pure l'altra... quindi morale l'ha venduta dopo 12 anni con 92.000km! "VENDESI BMW PRATICAMENTE NUOVA SEMPRE RIMESSATA AL COPERTO"Al modico prezzo di 300€!
Concordo con te che sia meglio un buon usato che un cattivo nuovo, ma alla fiat ci sono modelli e motori (non tutti di sicuro) che surclassano le tedesche e le giapponesi come affidabilita e costi di manutenzione, se poi mi dici che viaggiare su un audi non è come la punto o la panda, si è indiscutibile, ma anche i costi di manutenzione sopratutto quella straordinaria, non il semplice tagliando, saranno proporzionati e giustamente.
Ma con questo non dici niente di sbagliato, poi non sono certo io che posso dirtelo o meno, solo che facendo come hai fatto tu x esempio, prendendo un auto superiore al costo di un utilitaria, poi è indubbio che il mantenimento e i pezzi in caso di incidenti o rotture gravi, abbia costi proporzionati e allora li dipende dalle entrate di ognuno di noi, un mio amico ad esempio ha preso un mercedes turbodiesel ml, ad un prezzo osceno, se non sbaglio sui 6000€, sembrava nuova e andava come un treno, l'anno scorso a momenti piangeva, il mecca gli fece un preventivo di 7000€ per il turbo e altre quisquilie....Poi a conti fatti lui viaggia in mercedes con un totale di 13000€, se la sistema, forse per alcuni è giusto anche cosi.
Riguardo i costi sula ignis, la fanno in giappone e la assemblano in india, noi le fiat le produciamo in turchia e in altri paesi, non so quali adesso, dove gli stipendi medi sono di 200-300€ mensili (non vorrei sbagliarmi), poi come dici tu i vincoli e i costi imposti dall'europa sono tanti e forse diversi da quelli indiani, ma non sono in grado di valutarli.
COmunque senza inventarsi auto nuove da 4x4izzare ne avevano, prima la panda che invece di spacciarla come suvvetto cool di moda trendy e quindi costosetta e infarcita di stupidita a livello di pseudo trazione integrale, ci avessero piazzato su un differenziale centrale a bloccaggio manuale, e un primino degno del nome(ah no è vero, con la prima corta non superavano le prove antinquinamento, ma un 6 marce no? Ma ci sono o ci fanno?) avrebbero speso meno nel produrla e molto piu affidabile.
Ti ricordi tutte le rogne e la durata limitata del giunto viscoso, che voleva scimmiottare il diff. centrale ma in cui il fluido si scaldava e perdeva le sue proprieta?
Ora sono sul giunto elettroidraulico comandato con l'elettronica perchè a loro dire il visco non era compatibile con ESP e ELD, ma la catena a tre differenziali si porca paletta!
Ora 1 dicesi 1 differenziale PRIVO di controlli elettronici, (ESP-ELD lavorano sui freni e giri motore) può essere piu costoso di quello che c'è adesso? Non parlo di torsen autobloccanti a controllo elettronico, haldex ecc, differenziale semplice bloccaggio manuale che sia a leva, elettropneumatico, o altro.
Nei 20.000€ (secondo me troppi...) non ci stava il terzo diff specie invece di investire milioni su quel motore da tosaerba che con turbo e distribuzione stracomplicata chissa quanto incide sul prezzo finale, per cosa poi, tirare fuori da un bicilindrico 900cc, 100cv/lt,(90cv-900cc) roba possibile senza turbo, e comunque non essendo un motore sportivo di livello è ingiustificabile una tale complicazione motoristica.
Questo non è un imporre bisogni, gusti, motorizzazioni, volute solo dalle case e non dal pubblico?
Si dice che il tosaerba, la fiat l'avesse studiato per metterlo su un modello ibrido atto solo a caricare le batterie e non alla trazione diretta, praticamente un gruppo elettrogeno se si vuole fare la battuta, poi il progetto non è andato in porto e lo hanno fatto ingoiare agli affezionati della panda 500 e dove potevano metterlo.
Ciao.

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Young00
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da Young00 »

Parlando di Auto Fiat nuovo io non lo compro più da quando ho comprato la Fiat Uno 1.1 è lo stesso giorno che lo comprato sono rimasto a piedi 2 volte nello stesso giorno : Evil : :angry: poi ha avuto altri 50 difetti in 3 anni (tempo di pagare le rate) poi quasi sempre usato tranne che ultime auto ma questo va messo in un altro discorso sul forum.
La suzuki per me ha fatto bene a vendere le 4x4 poi come dite voi la Fiat lo venderebbe più alto come prezzo come esempio basta vedere il furgone Fiat Talento che è una copia del Renault Traffic lo hanno cambiato la mascherina e messo meno al interno e costa 1.500 euro in più.
Io come auto mi piace con il tetto apribile ma quante auto lo hanno come optional pochi e sono quasi tutti di fascia alta.
In italia è difficile vedere auto che ti piace fatto da FCA a quel prezzo è poi e più possibile che la vedi venduto da uno straniero. :ciao2:

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panda7x7
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao young, anche tu fregato da mamma fiat?
Va proprio a fortuna, ho avuto la old 500, la citroen LNA con il mitico bicilindrico della diana/2cv, ciofeche tecniche se si esclude il fascino vintage specie nella 500, la panda che ho adesso per merito della trazione integrale sopporto tutte le rogne che si presentano, se fosse una 2wd l'avrei già pressata....
La uno invece in 300.000 km, aveva ancora la frizione originale anche se ormai era finita, gli ho fatto una guarnizione della testa a 100.000 km poi è andata come un treno ed era a metano che come si sa i fire con il gas avevano problemi alla testa.
Se escludo le marmitte corrose con una media di 1 ogni 2 anni, comunque una stupidata da cambiare, gli ho solo cambiato olio filtri e freni/ammortizzatori.
Mio padre negli anni ha avuto fiat 127-regata-uno-panda e finora mai problemi oltre a naturale manutenzione.

Nel tuo caso non so che uno hai avuto,se era la prima serie ci credo era una fregatura ambulante, la mia ragazza ne ha avuta una e l'ha data via dalla disperazione era sempre a piedi!
Io parlo bene SOLO della seconda serie, ripulita dai difetti della prima serie.

Dopo la uno presa nuova, ho preso anche io la panda attuale usata, e visti i modelli fiat di oggi forse continuerò a farlo.
P.s.Ora i detrattori della fiat tireranno un sospiro di sollievo, sembra ci sia in progetto una fusione fiat-renault nel prossimo futuro.

In effetti hai ragione, la fiat, ma in italia ce l'hanno in molti questa mentalita idiota (idiota perchè oltre a farsi disprezzare dagli italiani li dirottano a comprare all'estero e ad apprezzare i prodotti esteri quindi non fanno del bene al loro paese in ultima analisi), ha l'usanza di aumentare i prezzi dei prodotti rispetto ai paesi esteri, anche a parità di prodotto, adducendo sempre la solita solfa, e cioè che il costo del lavoro (operai da 1000€/mese!) è maggiore degli altri paesi, che qui si pagano troppe tasse, che le materie prime costano di piu che in altri paesi....ma ho una teoria che applico a tutti i soggetti che mi si parano davanti adducendo simili scuse, osservo quali beni hanno e la loro qualita di vita...e mi sembra che la famiglia agnelli e company non siano alla fame, nè gli azionisti della fiat, contenti dei dividendi elargiti loro e creati ad hoc da minchionne sulla pelle degli operai da 800€/mese, sui mancati investimenti in modelli nuovi e delocalizzazioni importanti in turchia ecc, ecc...per non parlare dei veri o presunti fondi neri in paradisi fiscali della suddetta famigliola, detto tutto questo e ce ne sarebbe ancora....non è che la fiat è solo piu avida e meno lungimirante in un ottica di vendita a breve? E tutte le giustificazioni ai prezzi di vendita assurdi sono invece solo bugie?
Non sono un esperto di ottimizzazioni aziendali/industriali quindi non so valutare se le ragioni addotte dalla fiat sono veritiere o meno, mi limito a guardare i loro beni ostentati e non, non credo non possano abbassare i prezzi delle loro auto se solo lo volessero e se mi sbaglio poco male, debiti con fiat non ne ho. :P
:ciao:

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Young00
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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da Young00 »

Io ho vissuto al estero è le auto fiat sono fatte diversamente da quelle qui da noi se no arrugginiscano in meno di un anno e poi hanno accessori diverso perché li devano conquistare il cliente non italiano ma quello del paese .Guarda in GB quanti Fiat 500 hanno venduti li ora è diventato un auto chic e piace un sacco .
Ora le auto sono come i PC durano un certo tempo è poi bisogna cambiarli perché esiste troppo elettronica a bordo è poi dimmi te tra 20 anni chi ti ripara un auto come questi no si può fare come le nostre panda che basta poco .
In America sai cosa dicano vuole dire FIAT "FIX IT AGAIN TONY" che vuole dire Riparalo ancora tonino che se riguastato , per questo le auto in america sono Chryler è non Fiat .

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Re: FIAT perchè non ne fa?

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Young00 ha scritto: ven 31 mag 2019, 18:36 Io ho vissuto al estero è le auto fiat sono fatte diversamente da quelle qui da noi se no arrugginiscano in meno di un anno e poi hanno accessori diverso perché li devano conquistare il cliente non italiano ma quello del paese .Guarda in GB quanti Fiat 500 hanno venduti li ora è diventato un auto chic e piace un sacco .
Ora le auto sono come i PC durano un certo tempo è poi bisogna cambiarli perché esiste troppo elettronica a bordo è poi dimmi te tra 20 anni chi ti ripara un auto come questi no si può fare come le nostre panda che basta poco .
In America sai cosa dicano vuole dire FIAT "FIX IT AGAIN TONY" che vuole dire Riparalo ancora tonino che se riguastato , per questo le auto in america sono Chryler è non Fiat .
Evvai tonino!!! :D :D :D

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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da panda7x7 »

Raga adesso vedrete che non ci sarà piu il problema del perchè non costruiscono auto intelligenti, dopo la "fusione"(=assorbimento della fiat dalla tenault....) con renault il problema principale sarà quanto ancora esistera fiat e che fine faranno gli operai italiani!
Per non parlare della fine che farà la ferrari.
Minchionne elkann-e e company, che manager fallimentari e inetti.
La fiat negli anni, da mega parassita dello stato, a prodotto italiano regalato nelle grinfie francesi.....vedi parmalat e il parmigiano...siamo proprio un paese da buttare, che vergogna!

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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da Young00 »

Se guardi la Renault Twingo di fianco sembra già una 500 poi ha il motore posteriore come quello originale mica come quello fiat che la messo davanti .Per me la Fiat aveva già iniziato a dare a Renalut un pò di aiuto (twingo,traffic) ma poi sai non si poteva dirlo subito cosi hanno aspettato fino a adesso di metterlo al publico

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Young00 ha scritto: lun 3 giu 2019, 10:27 Se guardi la Renault Twingo di fianco sembra già una 500 poi ha il motore posteriore come quello originale mica come quello fiat che la messo davanti .Per me la Fiat aveva già iniziato a dare a Renalut un pò di aiuto (twingo,traffic) ma poi sai non si poteva dirlo subito cosi hanno aspettato fino a adesso di metterlo al publico
La twingo non mi sembra assomigli alla 500 old, :eeek: se invece intendi come impostazione tecnica (motore posteriore e trazione posteriore) allora ti do ragione. :ok:
Guarda, la fiat, parere personale eh?, ha centrato in pieno il restyling della 500 esteticamente, :ok: come ha toppato l'impostazione tecnica in toto non rispettando minimamente il piacere di guida della 500 old, rapportata ai nostri tempi, mettendo appunto il motore anteriore. :angry:

Cpmunque ho letto da qualche parte che la svendita della fiat sia un iniziativa di john elkann che in causa con sua madre. in caso di perdita da parte sua dovrebbe restituire parecchie azioni della fiat a sua madre e allora per non farlo, venderebbe la fiat si intasca i soldi e a sua madre non restituisce niente.
Insomma beghe di famiglia!
Ciao..

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Re: FIAT perchè non ne fa?

Messaggio da Young00 »

Come 500 dicevo quello nuovo

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