Inizio, speranze, disavventure, routine...
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- Nome: Gabriele
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Inizio, speranze, disavventure, routine...
Salve a tutti,
Diciamo che questo e' il mio primo post e non so bene dove scriverlo, perche' se in parte magari chiedero' qualche consiglio, in realta' voglio raccontarvi la mia storia, da "novizio"
Senza entrare in dettagli, dovendo rottamare un'auto per prenderne una nuova, la mia compagna voleva rottamare la PANDA 900 ie. Io avevo la Ford Fiesta - intestata sempre a lei (per pagare meno di assicurazione, ovviamente) con un *MARE* di problemi elettrici, consumi elevati, ricambi costosi (rispetto alla panda) etc - cosi' l'idea e' stata: ok, rottamiamo la FORD del '98 invece, e mi tengo la Panda!
Ed eccomi, qualche gg fa, felice possessore di questa panda 900 ie VERDE, che ho sempre adorato, perche' e' leggera, consuma poco, e' scattante e divertente, va dappertutto e non ha mai dato problemi.
FINORA.
La panda e' stata ferma 5 mesi, sia per il lockdown, sia perche' veniva poco utilizzata. Ok. Cambio la batteria (morta), la panda riparte, livello acqua ok, olio a posto, perfetta. Lavaggio auto, lavaggio vano motore (mai fatto: era incredibilmente lurido e ricoperto di polvere, foglie, schifezze), sistemazione interni, insonorizzazione vano del cofano con mega tappetone moquette spessissimo (ha funzionato: rumore di ferraglia decisamente calato!!!) e, che dire, mi preparo per un viaggetto di 500 Km nei prossimi giorni... Guido un po' in paese, faccio brevi tragitti, 40, 80 km, perfetta, non consuma niente rispetto alla Fiesta! WOW!
Finche' ieri, si accende la SPIA TEMPERATURA MOTORE. Si accende flebile. MAH. mi fermo, l'acqua c'e', la ventola non parte, i tubi sono relativamente caldi. MAH. Torno a casa.
Il mio meccanico di fiducia mi spiega come spurgare l'impianto acqua: lo faccio, esce acqua dai rubinettini, chiudo, refill, niente. spia acqua accesa. BOH. Lascio la macchina ferma. 5 minuti dopo la spia acqua e' SPENTA!
L'indomani riparto. Dopo 15 Km, spia temperatura accesa, flebile.
Ipotizzo un problema all'impianto elettrico (non si accendono le spie dei lampeggianti, della retromarcia, ed altre sul cruscotto ma questa sara' un'altra storia, vedremo)... 5 minuti di sosta, la spia si spegne. Cio' e' incompatibile con un problema di temperatura motore... a meno che...
A meno che il bulbo non sia piu' a contatto con l'acqua, ma... con ARIA.
E infatti, apro il tappo dell'acqua di raffreddamento. Ne esce un po'. Colore GRIGIO (non mi piace per niente!). Accendo il motore. L'acqua cala. risale, riscende, risale, riscende... non ne esce.
Poi parte la ventola (meno male! almeno funziona!).
E cominciano ad uscire acqua e bolle d'aria Colore grigio scuro. Poi l'acqua scende ancora. E risale, e di nuovo trabocca acqua e bolle d'aria. E riscende, e cosi' via. Continua a uscire acqua a pressione con grosse bolle d'aria.
La mia autodiagnosi ovviamente a questo punto e' classica: guarnizione della testata.
Le bestemmie si sprecano - dovevo partire giovedi' per Cosenza, da Siracusa. Mo' oggi vediamo il meccanico che mi dice, se riesce a fare il miracolo in tempo oppure dovro' continuare a nominare invano il nome del signore
Questa e' la mia storia - di una panda appena presa, e gia' un gran problema, che pero' ho letto essere abbastanza NORMALE per questo tipo di motore...
Il prossimo passo sara' il bulbo temperatura radiatore dell'Alfa 90 (ho letto il forum in lungo ed in largo!) e non so cos'altro possiate consigliarmi. Magari un sensore di temperatura motore a lancetta, sarebbe comodo, no?
A presto!
Gabriele
Diciamo che questo e' il mio primo post e non so bene dove scriverlo, perche' se in parte magari chiedero' qualche consiglio, in realta' voglio raccontarvi la mia storia, da "novizio"
Senza entrare in dettagli, dovendo rottamare un'auto per prenderne una nuova, la mia compagna voleva rottamare la PANDA 900 ie. Io avevo la Ford Fiesta - intestata sempre a lei (per pagare meno di assicurazione, ovviamente) con un *MARE* di problemi elettrici, consumi elevati, ricambi costosi (rispetto alla panda) etc - cosi' l'idea e' stata: ok, rottamiamo la FORD del '98 invece, e mi tengo la Panda!
Ed eccomi, qualche gg fa, felice possessore di questa panda 900 ie VERDE, che ho sempre adorato, perche' e' leggera, consuma poco, e' scattante e divertente, va dappertutto e non ha mai dato problemi.
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La panda e' stata ferma 5 mesi, sia per il lockdown, sia perche' veniva poco utilizzata. Ok. Cambio la batteria (morta), la panda riparte, livello acqua ok, olio a posto, perfetta. Lavaggio auto, lavaggio vano motore (mai fatto: era incredibilmente lurido e ricoperto di polvere, foglie, schifezze), sistemazione interni, insonorizzazione vano del cofano con mega tappetone moquette spessissimo (ha funzionato: rumore di ferraglia decisamente calato!!!) e, che dire, mi preparo per un viaggetto di 500 Km nei prossimi giorni... Guido un po' in paese, faccio brevi tragitti, 40, 80 km, perfetta, non consuma niente rispetto alla Fiesta! WOW!
Finche' ieri, si accende la SPIA TEMPERATURA MOTORE. Si accende flebile. MAH. mi fermo, l'acqua c'e', la ventola non parte, i tubi sono relativamente caldi. MAH. Torno a casa.
Il mio meccanico di fiducia mi spiega come spurgare l'impianto acqua: lo faccio, esce acqua dai rubinettini, chiudo, refill, niente. spia acqua accesa. BOH. Lascio la macchina ferma. 5 minuti dopo la spia acqua e' SPENTA!
L'indomani riparto. Dopo 15 Km, spia temperatura accesa, flebile.
Ipotizzo un problema all'impianto elettrico (non si accendono le spie dei lampeggianti, della retromarcia, ed altre sul cruscotto ma questa sara' un'altra storia, vedremo)... 5 minuti di sosta, la spia si spegne. Cio' e' incompatibile con un problema di temperatura motore... a meno che...
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E infatti, apro il tappo dell'acqua di raffreddamento. Ne esce un po'. Colore GRIGIO (non mi piace per niente!). Accendo il motore. L'acqua cala. risale, riscende, risale, riscende... non ne esce.
Poi parte la ventola (meno male! almeno funziona!).
E cominciano ad uscire acqua e bolle d'aria Colore grigio scuro. Poi l'acqua scende ancora. E risale, e di nuovo trabocca acqua e bolle d'aria. E riscende, e cosi' via. Continua a uscire acqua a pressione con grosse bolle d'aria.
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Il prossimo passo sara' il bulbo temperatura radiatore dell'Alfa 90 (ho letto il forum in lungo ed in largo!) e non so cos'altro possiate consigliarmi. Magari un sensore di temperatura motore a lancetta, sarebbe comodo, no?
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Gabriele
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Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...
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Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... etro+acquaasbesto ha scritto: ↑lun 8 giu 2020, 17:09 Grazie! Ho letto dello strumentino per l'acqua ma non sono del tutto sicuro sul come fare, anche perche'... nel forum manca il 99% delle immagini! Cosa e' successo? E' morto ImageShack o qualcosa del genere?
Comunque si, provvedero', innanzitutto col trucco del termostato dell'Alfa 90 che mi sembra piu' che opportuno.
Ho uno strumentino "da caldaia", lo usavo sul vecchio FIAT 242, stava immerso credo nell'acqua del radiatore (non ricordo come), non e' elettronico ma ha il classico bulbetto metallico col tubicino che arriva fino allo strumento. Se trovo dove applicarlo e' fatta
qui puoi trovare preziose informazioni.
In ogni caso fammi sapere cosa ti serve. TI aiuto volentieri.
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"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"
Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
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Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...
Che dire... problemi allucinanti!!!
Testata rettificata, rimontato tutto, messo liquido, cambiato olio e candele... giro 20 minuti in paese, ok!
Pensiamo: forse meglio sostituire il radiatore, per 40 euro di spesa anziche' pulirlo meglio prenderlo nuovo.
Vado da un ricambista, radiatore, 30 euro.
Montiamo il radiatore nuovo, spurghiamo aria etc.
Macchina al minimo per 5 minuti... acqua in ebollizione! Spia temperatura motore debolmente accesa!!!
Misuriamo le temperature con un bulbo ad immersione: acqua nel radiatore a 90 gradi. Ma possibile? Il radiatore attacca e stacca, la pompa gira... e la spia si accende!!!
Rimontiamo bestemmiando il vecchio radiatore. Cambiamo il bulbo originale sulla testata con un bulbo del tipo a sensore, con uno strumento per leggere la temperatura. Accendiamo e teniamo la macchina al minimo...
Dopo un po' la temperatura sale, 90 gradi. arriva a 95/100, la ventola attacca, scende a 90. e cosi' via.
Decidiamo che per il momento funziona, verifichero' come va col termometro a bordo, sono rientrato a casa e pare tutto normale. A motore appena SPENTO la temperatura e' salita quasi a 100 ma sta gia' scendendo.
NOTA: Il sensore di temperatura / bulbo che stava sulla testata reca una scritta "119 gradi"... possibile che si accenda a 119 gradi? temperatura enorme!
Puo' darsi che sia lui ad essere guasto?
Tanti dubbi e tante speranze, che sabato salgo a Cosenza e devo farmi circa 400 Km da qui (Siracusa)
DIMENTICAVO che devo riportare il radiatore "nuovo" al ricambista e so gia' che non mi restituira' i soldi 30 euro buttati, se a qualcuno serve un radiatore glielo cedo volentieri, magari in realta' funziona. Poi se volete vi dico la marca...
Testata rettificata, rimontato tutto, messo liquido, cambiato olio e candele... giro 20 minuti in paese, ok!
Pensiamo: forse meglio sostituire il radiatore, per 40 euro di spesa anziche' pulirlo meglio prenderlo nuovo.
Vado da un ricambista, radiatore, 30 euro.
Montiamo il radiatore nuovo, spurghiamo aria etc.
Macchina al minimo per 5 minuti... acqua in ebollizione! Spia temperatura motore debolmente accesa!!!
Misuriamo le temperature con un bulbo ad immersione: acqua nel radiatore a 90 gradi. Ma possibile? Il radiatore attacca e stacca, la pompa gira... e la spia si accende!!!
Rimontiamo bestemmiando il vecchio radiatore. Cambiamo il bulbo originale sulla testata con un bulbo del tipo a sensore, con uno strumento per leggere la temperatura. Accendiamo e teniamo la macchina al minimo...
Dopo un po' la temperatura sale, 90 gradi. arriva a 95/100, la ventola attacca, scende a 90. e cosi' via.
Decidiamo che per il momento funziona, verifichero' come va col termometro a bordo, sono rientrato a casa e pare tutto normale. A motore appena SPENTO la temperatura e' salita quasi a 100 ma sta gia' scendendo.
NOTA: Il sensore di temperatura / bulbo che stava sulla testata reca una scritta "119 gradi"... possibile che si accenda a 119 gradi? temperatura enorme!
Puo' darsi che sia lui ad essere guasto?
Tanti dubbi e tante speranze, che sabato salgo a Cosenza e devo farmi circa 400 Km da qui (Siracusa)
DIMENTICAVO che devo riportare il radiatore "nuovo" al ricambista e so gia' che non mi restituira' i soldi 30 euro buttati, se a qualcuno serve un radiatore glielo cedo volentieri, magari in realta' funziona. Poi se volete vi dico la marca...
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- dariuzzo
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Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...
Il motivo per cui quando si accende la spia è troppo tardi. Secondo me lo mettevano così perché sennò si sarebbe accesa troppo e la gente si sarebbe impaurita
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Il principio, Hobby 1100: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=9688
La storica, Panda 30: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=10311
La terza, 750 Young (2019-2022): https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=12435
La quarta, Panda 899:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 52#p179150
Una nuova epoca, panda Cafè:
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=13660
La storica, Panda 30: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=10311
La terza, 750 Young (2019-2022): https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =4&t=12435
La quarta, Panda 899:
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Una nuova epoca, panda Cafè:
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Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...
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