Il lavoro può essere fatto anche senza aiuto ma è preferibile, almeno per il fissaggio della coppa, l'aiuto di un'altra persona affinché la guarnizione non si sposti. In alternativa usare un po' di mastice o pasta facendo attenzione che alla chiusura non vada all'interno della coppa.
Si parte svitando il bullone come in figura svuotando la coppa dall'olio (questa operazione di solito si fa avendo scaldato un po' l'olio ma in alternativa consiglio di farlo a freddo per poter lavorare magari lasciando l'auto dal giorno prima nel luogo di lavoro oppure aspettare che si raffreddi il tutto):
Poi è possibile smontare il filtro:
A questo punto occorre smontare la piastrina vicino il volano (è il pezzo più scomodo da smontare), purtroppo non sono riuscito a fotografare tutti i bulloni. Questi ultimi sono 4, due da 13 e due da 10.
Scaricato tutto l'olio è possibile smontare i dadi riportati per tutta la lunghezza della coppa. Quando si cala bisogna fare attenzione a non graffiare e/o urtare vicino ad altre parti. Calarla in verticale e pulire tutto anche con un cacciavite per asportare in maniera delicata parti di gomma rimasta, infatti ci sono delle calamite che dovrebbero aiutare nel fissaggio della guarnizione. Per mia esperienza essendo quella comprata aftermarket, le calamite non funzionano benissimo.
Riposizionare la guarnizione e avvitarla facendo attenzione alla pompa dell'olio e all'astina che ne riporta il livello, non stringendo tantissimo oppure usare le coppie di serraggio disponibili nelle tabelle sul web o sul libretto di uso e manutenzione:
Per questa operazione è utile una lampada perché bisogna aggiustare la guarnizione inserendo tutti i bulloni.
Rimontare il filtro apponendo un po' di olio esausto o nuovo sulla guarnizione del filtro nuovo e avvitarlo. Rimontare la piastrina. Queste operazioni non richiedono la sequenza da me scritta è a scelta di chi fa il lavoro e come meglio ritiene opportuno, queste ultime non sono tra loro collegate.
Se non è stato già inserito il tappo della coppa, chiudere la coppa e inserire l'olio una volta calata l'auto. Prima di calare l'auto assicurarsi di aver rimontato tutto in maniera corretta.
Verificare la tenuta a motore acceso.
P.S.: In caso di grandi quantità di olio fuoriuscito, scaricare l'olio, smontare la coppa e fissare meglio la guarnizione. Inoltre è possibile che l'auto possa perdere piccole goccioline di olio. Constatare che non siano dovute a pasta e o mastice ed eventualmente dopo qualche km stringere leggermente i bulloni.