Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Ciao!
Non è che mi spiegate un po' loe caratteristiche dei motori?
Tipo coppia, cilindrata, ecc.ecc.!
L'unina cosa che sò è la Cilindrata, poi...
Grazie mille!
Ciao!
! !
Non è che mi spiegate un po' loe caratteristiche dei motori?
Tipo coppia, cilindrata, ecc.ecc.!
L'unina cosa che sò è la Cilindrata, poi...
Grazie mille!
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Due sono i casi: o vi scocciate o è passato inosservato :? !
E' impossibile che nessuno sappia :sshock: !
Grazie!
Ciao!
! !
E' impossibile che nessuno sappia :sshock: !
Grazie!
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
- pandatuning89
- Pandista
- Messaggi: 596
- Iscritto il: mer 19 dic 2007, 21:37
- Nome: Fabio
- Auto: 900ie young
- Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
- Località: Milano
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [3] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
-La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore, con un andamento dipendente dal tipo di motore ed ha un valore massimo in corrispondenza ad un determinato regime. Nel caso di motore endotermico, la coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore nel singolo ciclo ad un determinato regime.
-Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.
Nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero
-l' albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole
-l'albero motore:
nei motori a pistoni abbiamo l'albero motore, detto anche albero a gomiti o albero eccentrico, che converte il moto alternativo dei pistoni in rotatorio
-il motore a 4 tempi benzina:
I motori a quattro tempi, sono i motori termici comunemente usati nelle automobili.
- Aspirazione
Le valvole di aspirazione si aprono per consentire l'ingresso della carica, che nei motori ad iniezione è solo comburente (tipicamente aria), mentre per i motori a carburatori consiste nella miscela preformata di combustibile-comburente. Il pistone scende dal punto morto superiore (PMS) al punto morto inferiore (PMI), durante questo tragitto la biella compie 1 corsa e la manovella ruota di 180°. Scendendo creano una forte depressione nella camera di combustione; grazie a questa depressione e all'inserimento di aria oppure carburante, la camera si riempie.
-Compressione
Le valvole di aspirazione si chiudono e il pistone risale dal PMI al PMS, comprimendo l'aria o la miscela all'interno della camera di combustione spendendo lavoro.
-Espansione
Nei motori ad accensione comandata un sistema elettronico rileva la posizione del pistone; quando è nella posizione desiderata dalla candela, viene scoccata una scintilla ed inizia la combustione.
È importante sottolineare come in questa fase non avvenga uno scoppio (come si usa erroneamente dire), bensì una combustione.
Dopo la rapidissima combustione, all'interno della camera si sono formati dei gas ad altissima pressione e temperatura. La miscela di gas caldi, compiendo lavoro sul pistone, lo spinge fino al PMI.
Poiché tutti i pistoni sono collegati tra loro attraverso l'albero motore, mentre uno sale un altro scende, e il meccanismo va avanti.
-Scarico
Il pistone, sceso al PMI grazie alla combustione del carburante, risale, spinto dal movimento degli altri pistoni, espellendo i gas provocati dalla combustione attraverso l'apertura delle valvole di scarico, che fanno evacuare il gas combusto dal cilindro, preparandolo ad un nuovo ciclo, mentre i residui della combustione vengono immessi nel collettore di scarico, collegato all'impianto di scarico, costituito dalla marmitta catalitica, dal silenziatore.
ecco alcune cose riguardanti al motore
p.s. un po con l'aiuto dell'inciclopedia x darti termini piu specifici 8)
:ciaooo:
-Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.
Nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero
-l' albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole
-l'albero motore:
nei motori a pistoni abbiamo l'albero motore, detto anche albero a gomiti o albero eccentrico, che converte il moto alternativo dei pistoni in rotatorio
-il motore a 4 tempi benzina:
I motori a quattro tempi, sono i motori termici comunemente usati nelle automobili.
- Aspirazione
Le valvole di aspirazione si aprono per consentire l'ingresso della carica, che nei motori ad iniezione è solo comburente (tipicamente aria), mentre per i motori a carburatori consiste nella miscela preformata di combustibile-comburente. Il pistone scende dal punto morto superiore (PMS) al punto morto inferiore (PMI), durante questo tragitto la biella compie 1 corsa e la manovella ruota di 180°. Scendendo creano una forte depressione nella camera di combustione; grazie a questa depressione e all'inserimento di aria oppure carburante, la camera si riempie.
-Compressione
Le valvole di aspirazione si chiudono e il pistone risale dal PMI al PMS, comprimendo l'aria o la miscela all'interno della camera di combustione spendendo lavoro.
-Espansione
Nei motori ad accensione comandata un sistema elettronico rileva la posizione del pistone; quando è nella posizione desiderata dalla candela, viene scoccata una scintilla ed inizia la combustione.
È importante sottolineare come in questa fase non avvenga uno scoppio (come si usa erroneamente dire), bensì una combustione.
Dopo la rapidissima combustione, all'interno della camera si sono formati dei gas ad altissima pressione e temperatura. La miscela di gas caldi, compiendo lavoro sul pistone, lo spinge fino al PMI.
Poiché tutti i pistoni sono collegati tra loro attraverso l'albero motore, mentre uno sale un altro scende, e il meccanismo va avanti.
-Scarico
Il pistone, sceso al PMI grazie alla combustione del carburante, risale, spinto dal movimento degli altri pistoni, espellendo i gas provocati dalla combustione attraverso l'apertura delle valvole di scarico, che fanno evacuare il gas combusto dal cilindro, preparandolo ad un nuovo ciclo, mentre i residui della combustione vengono immessi nel collettore di scarico, collegato all'impianto di scarico, costituito dalla marmitta catalitica, dal silenziatore.
ecco alcune cose riguardanti al motore
p.s. un po con l'aiuto dell'inciclopedia x darti termini piu specifici 8)
:ciaooo:
Condividi questo POST su
https://www.facebook.com/pandatuning89/
1° NPR Parma 6-4-08
2° NPR Finale Emilia 26-10-08
3° NPR La Spezia 10-5-09
4° NPR Varano1-11-09
1° RGM Piacenza 20-11-09
2° RGM Gravellona 19-12-09
Castel San Pietro 27-12-14
io e la mia panda c'eravamo
1° NPR Parma 6-4-08
2° NPR Finale Emilia 26-10-08
3° NPR La Spezia 10-5-09
4° NPR Varano1-11-09
1° RGM Piacenza 20-11-09
2° RGM Gravellona 19-12-09
Castel San Pietro 27-12-14
io e la mia panda c'eravamo
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Forse era meglio che lo dicevi in parole tue, perchè le prime quattro voci non le ho proprio capite :sshock: !pandatuning89 ha scritto:p.s. un po con l'aiuto dell'inciclopedia x darti termini piu specifici 8)
:ciaooo:
Le altre si perchè un po' sapevo grazie alla Scuola-Guida e Fisica di Liceo!
Comunque io intendevo i dati tecnici che si vedono nella descrizione di un'auto, tipo Cilindrata (quella l'ho capita), coppia motrice, regime, ecc.ecc.!
A saperlo che avevo tutte le informazioni a portata di due click P !
Grazie!
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
- sebo
- Amministratore
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
- Nome: Fabio
- Auto: Panda 1100 Hobby
- Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
- Località: Roma
- Targa ASI: No
- Ha ringraziato: 13 volte
- Ha ricevuto: 29 volte
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [151] immagini nella mia galleria. -
Ho scritto [17] mie guide!
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
non ho capito cosa vuoi...non e' la spiegazione che volevi almeno a quanto leggo...allora cosa?! :boh: :boh:
Condividi questo POST su
Ecco come postare i video [AGG. '23] * Ecco come postare le immagini [AGG. '24]
Leggi il REGOLAMENTO del forum!! - REGOLAMENTO MODIFICA DEI PROPRI MESSAGGI!
FIAT PANDA 1.100 Hobby - Bordeaux - "...anonimo è bello e se svernicia è pure meglio..."
Progetto Google MAPS!! --> https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=2305
VUOI UN ADESIVO FIATPANDACLUB.IT ?! --> https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =17&t=6740
AIUTACI FACENDO UNA DONAZIONE PER L'HOSTING --> https://www.fiatpandaclub.org/donazioni
Leggi il REGOLAMENTO del forum!! - REGOLAMENTO MODIFICA DEI PROPRI MESSAGGI!
FIAT PANDA 1.100 Hobby - Bordeaux - "...anonimo è bello e se svernicia è pure meglio..."
Progetto Google MAPS!! --> https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=2305
VUOI UN ADESIVO FIATPANDACLUB.IT ?! --> https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... =17&t=6740
AIUTACI FACENDO UNA DONAZIONE PER L'HOSTING --> https://www.fiatpandaclub.org/donazioni
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Nono aspetta!
Questa spiegazione va bene perchè è esauriente, ma volevo sapere più semplicemente che cosa significano le varie dicerie che si indicano per un motore!
Cilindrata l'ho capito!
Cavalli: cosa sono (a parte che più ce ne sono meglio è P !)?
Regime?
La coppia motrice: non ho capito perchè non sò che cos'è il regime :boh: !
Grazie!
Ciao!
! !
Questa spiegazione va bene perchè è esauriente, ma volevo sapere più semplicemente che cosa significano le varie dicerie che si indicano per un motore!
Cilindrata l'ho capito!
Cavalli: cosa sono (a parte che più ce ne sono meglio è P !)?
Regime?
La coppia motrice: non ho capito perchè non sò che cos'è il regime :boh: !
Grazie!
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
- Peppo
- Pandista
- Messaggi: 634
- Iscritto il: mer 19 dic 2007, 2:42
- Auto: Panda750CL 1990 e altre
- Località: 9°04'25"E 45°31'53"N, vabbè Rho, Milano
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Cavalli:lupoalberto12 ha scritto:Nono aspetta!
Questa spiegazione va bene perchè è esauriente, ma volevo sapere più semplicemente che cosa significano le varie dicerie che si indicano per un motore!
Cilindrata l'ho capito!
Cavalli: cosa sono (a parte che più ce ne sono meglio è P !)?
Regime?
La coppia motrice: non ho capito perchè non sò che cos'è il regime :boh: !
Grazie!
Ciao!
! !
Normalmente è detto semplicemente cavallo, in realtà si dice Cavallo Vapore.
Cosa è?
É l'unità di misura della potenza.
La potenza si può misurare con altre unità di misura, ad esempio per il sistema internazionale si usa il watt, simbolo W. 1CV = 735W circa.
CV è il simbolo del Cavallo Vapore. W è il simbolo del watt.
In inglese si dice Horse Power, il suo simbolo è HP, sempre la stessa cosa sono.
Regime:
Il regime è il numero di giri al minuto che compie un motore, o qualsiasi cosa che ruoti su sè stessa.
Normalmente si indica come RPM, che sta per Rivoluzione Per Minuto.
Oppure si indica giri/min.
Coppia:
Premetto che non è un concetto semplicissimo.
Parto dal difficile:
- La coppia è la resa termodinamica di un motore.
- La coppia può essere altresì intesa come la spinta esercitata, dai gas formati dalla combusitione, sul cielo del pistone.
- La coppia è il momento torcente dell'albero motore, in parole più povere è come se fosse la forza che fa l'albero motore.
Normalmente però si parla solo di coppia massima, analizziamo cosa sia:
Intanto precisiamo che la coppia massima si ha ad un determinato regime ovvero ad un determinato numero di giri al minuto del motore.
Partendo dai concetti esposti sopra:
- possiamo dire che sia la massima resa termodinamica di un motore.
Questo è un concetto strettamente correlato al consumo.
Resa = ricavato/spesa
A parità di spesa, ovvero di quanto carburante consuma un motore, quando otteniamo il massimo ricavato, abbiamo la massima resa.
Detto piu semplicemente con un esempio:
a 1000 giri/min consuma 5 Km/litro
a 2000 giri/min consuma 8 Km/litro
a 3000 giri/min consuma 11 Km/litro
a 4000 giri/min consuma 9 Km/litro
Possiamo dedurre che il minor consumo ovvero la massima resa è a 3000 giri/min.
Applicando tutto sto concetto alla 2° definizione, come spinta dei gas sul pistone, è ovvio che al regime di massima coppia abbiamo la massima spinta sul pistone, ovvero a parità di consumo, il motore ha più forza, ma se forza ne serve poca, consuma meno.
3° concetto: se ha l amassima forza il pistone, avremo il massimo momento torcente.
Questa è tutta teoria.
In pratica cosa abbiamo:
- viaggiare al regime di coppia massima, avremo (circa, in realtà ci sono anche altri fattori quali l'aerodinamica) il minor consumo dell'auto (discorso della resa termodinamica)
- al regime di coppia, avremo la massim aaccelerazione dell'auto.
Se non ci credete provate il seguente esperimento: accelerate poco fino a portare il motore al regime di coppia massima e poi spalancate l'acceleratore e cercate di memorizzare la spinta.
Provate sta cosa ad altri regimi e noterete la minor spinta.
Condividi questo POST su
1NPR: c'ero.
2NPR: anche.
3NPR: 7 punti di assenza, ehmm di sutura.
4NPR: presente con la verde bolletta.
1RGM: ancora con la verde bolletta.
2RGM: Finalmente CL, di traverso davanti l'Alfa
27.12.2014: passeggero di Pandatuning89
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Ecco ora ho capito!Peppo ha scritto:Cavalli:
Normalmente è detto semplicemente cavallo, in realtà si dice Cavallo Vapore.
Cosa è?
É l'unità di misura della potenza.
La potenza si può misurare con altre unità di misura, ad esempio per il sistema internazionale si usa il watt, simbolo W. 1CV = 735W circa.
CV è il simbolo del Cavallo Vapore. W è il simbolo del watt.
In inglese si dice Horse Power, il suo simbolo è HP, sempre la stessa cosa sono.
Quindi non è qualcosa "di esistente" nel motore, ma solo un'unità di misura!
Ho capito!Peppo ha scritto:Coppia:
Premetto che non è un concetto semplicissimo.
Parto dal difficile:
- La coppia è la resa termodinamica di un motore.
- La coppia può essere altresì intesa come la spinta esercitata, dai gas formati dalla combusitione, sul cielo del pistone.
- La coppia è il momento torcente dell'albero motore, in parole...
...Se non ci credete provate il seguente esperimento: accelerate poco fino a portare il motore al regime di coppia massima e poi spalancate l'acceleratore e cercate di memorizzare la spinta.
Provate sta cosa ad altri regimi e noterete la minor spinta.
Quindi non c'è un regime prefissato, ma solo quello che "ci conviene"!
Giusto?
Grazie della risposta!
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
- Peppo
- Pandista
- Messaggi: 634
- Iscritto il: mer 19 dic 2007, 2:42
- Auto: Panda750CL 1990 e altre
- Località: 9°04'25"E 45°31'53"N, vabbè Rho, Milano
- Contatta:
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [6] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Ciao
In effetti non c'è un regime prefissato, l'unico regime prefissato, che ti indica la casa costruttrice, è quello di coppia massima, ovvero quel regime grazie al quale, il motore rende di più ovvero consuma meno.
In effetti non c'è un regime prefissato, l'unico regime prefissato, che ti indica la casa costruttrice, è quello di coppia massima, ovvero quel regime grazie al quale, il motore rende di più ovvero consuma meno.
Condividi questo POST su
1NPR: c'ero.
2NPR: anche.
3NPR: 7 punti di assenza, ehmm di sutura.
4NPR: presente con la verde bolletta.
1RGM: ancora con la verde bolletta.
2RGM: Finalmente CL, di traverso davanti l'Alfa
27.12.2014: passeggero di Pandatuning89
-
- Pandista
- Messaggi: 1622
- Iscritto il: ven 9 nov 2007, 21:59
- Auto: Panda 30 L Avorio Senegal 204
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Che vuoi dire con questo :? ?alexettor ha scritto::tonguedef:
Ma se non te lo dice la "fabbrica", ti rimane solo di cercarlo su internet il valore della coppia massima?
Grazie!
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 2412
- Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
- Località: Padova
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
volendo puoi portare l'auto da uno che ha il banco a rulli.
Condividi questo POST su
Panda Jolly M
-
- Utente
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: mer 23 gen 2008, 17:22
- Nome: Ugo
- Auto: A piedi
- Località: Napoli
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: Motori: mi spiegate cosa significano le caratteristiche?
Grazie :ook: !
Ciao!
! !
Ciao!
! !
Condividi questo POST su
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti