Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Steelix1
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Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo, più che altro per curiosità e fare quattro chiacchiere, sarebbe possibile e/o di qualche utilità aumentare la cilindrata del 900 i.e. mantenendo stesso blocco, testata e coperchio per ottenere maggior coppia ai bassi?
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
:ciao:

(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)

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PandHiTeC
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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandHiTeC »

Ciao, io credo che l'unico modo per aumentare la cilindrata è far allargare i cilindri e mettere pistoni di diametro maggiore. Cambiare la corsa è complicatissimo, bisognerebbe fare un albero motore modificato, con raggio a livello dei bottoni di biella aumentato...poi però sicuramente non quadra più nel monoblocco originale.

Altro modo più grezzo sarebbe trovare un monoblocco di un 1050 acb e montarlo con la testata del 900 i.e. ma non so se ci sono problemi di compatibilità.

Ciao e saluti

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »

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X1/9+A112 non e' un'equazione ma un parco macchine...
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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

PandoX ha scritto: ven 21 lug 2023, 12:56

E' certamente vero che un aumento di cilindrata aumenta la coppia/potenza a livello globale ma e' purtroppo vero che per ottenere questo aumento si deve agire sulla corsa o sull'alesaggio (o entrambi potendo).

Per operare sull'alesaggio occorrono pistoni maggiorati e ovviamente allargare i cilindri, per operare sulla corsa serve un albero motore diverso, bielle adatte e adatti pistoni, nessuna di queste soluzioni puo' considerarsi economica ma se il costo non e' un problema di puo' fare.

L'alternativa e' montare il motore di una 4x4 prima serie o A112 ultima serie da 965 cc o un 1050 Abarth..... montare un 903 non comporta differenze apprezzabili, si puo' fare ma non ne vale la pena.
Da notare che queste modifiche sono gia' state descritte con i loro pro e contro dati dal diagramma di distribuzione che si intende usare (in pratica l'asse a camme) e dall'elettronica di gestione, tali modifiche hanno maggior funzionalita' su veicoli a carburatore e spinterogeno dove e' facile operare.


Grazie a entrambi per le risposte interessanti.
Certamente si tratterebbe di modifiche antieconomiche, ma di fatti era una domanda teorica, anche se mentirei dicendo che non ci ho mai pensato seriamente :D
Oltre ad operare su corsa e alesaggio, mi viene da pensare che bisognerebbe anche agire sulla centralina, cosa non proprio alla portata di tutti, vista l’obsolescenza dell’elettronica di quel motore :svengo:
Però ammettendo di trovare qualcuno che sappia rimapparla e a patto di operare meccanicamente, credo uscirebbe un lavoro senza dubbio unico e divertente, ma soprattutto difficile da notare anche da qualche agente del l’assicurazione :lol:

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Messaggio da Steelix1 »

PandoX ha scritto: lun 24 lug 2023, 13:03

La modifica piu' comune che si faceva un tempo era di montare il 1050 Abarth lasciando il coperchio punterie originale Panda e montando il carburatore del 900T invertito o carburatori compatibili come il doppio corpo della Panda 30.... in questo modo si poteva vedere la modifica solo leggendo il numero motore. Indispensabile lo scarico 4->2->1.

Anche con il carburatore originale del 750 acb si facevano fare figure barbine a tanti marchi blasonati e la cosa ancora piu' strana e' che il consumo al litro si riduceva in quanto la coppia ai bassi era decisamente elevata (se non si usa troppo il piede destro....). Non c'e' FIRE che tenga.

Ora e' impensabile trovare un 1050 in buono stato e anche trovandolo disastrato la sua rettifica costa un occhio, un rene e forse anche qualche altro pezzo.....

Da sottolineare che queste modifiche rendono discretamente solo con sistemi a carburatore, la gestione elettronica penalizza parecchio, la rimappatura richiede tempo, voglia di fare e costi....

E' un argomento pluritrattato nel forum.


Sì è vero che l’argomento “Potenziamento Panda” diciamo così, è pluritrattato, ma per quanto riguarda il potenziamento specifico del motore 899, non si trova granché
In ogni caso è sempre interessante leggere i tuoi messaggi, hai una conoscenza motoristica pazzesca :lol: :lol:

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PandoX
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