Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Steelix1
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Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da Steelix1 »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo, più che altro per curiosità e fare quattro chiacchiere, sarebbe possibile e/o di qualche utilità aumentare la cilindrata del 900 i.e. mantenendo stesso blocco, testata e coperchio per ottenere maggior coppia ai bassi?
E non intendo rifacendo i cilindri, ma anche o solo cambiando la corsa stessa e adeguando anche il resto della meccanica coinvolta!
Voi che ne pensate?
Esperienze, pareri?
:ciao:

(Non so se questa discussione è già esistente, ma non ho trovato nulla del genere usando la funzione “cerca”)

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PandHiTeC
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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandHiTeC »

Ciao, io credo che l'unico modo per aumentare la cilindrata è far allargare i cilindri e mettere pistoni di diametro maggiore. Cambiare la corsa è complicatissimo, bisognerebbe fare un albero motore modificato, con raggio a livello dei bottoni di biella aumentato...poi però sicuramente non quadra più nel monoblocco originale.

Altro modo più grezzo sarebbe trovare un monoblocco di un 1050 acb e montarlo con la testata del 900 i.e. ma non so se ci sono problemi di compatibilità.

Ciao e saluti

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Steelix1
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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »



La modifica piu' comune che si faceva un tempo era di montare il 1050 Abarth lasciando il coperchio punterie originale Panda e montando il carburatore del 900T invertito o carburatori compatibili come il doppio corpo della Panda 30.... in questo modo si poteva vedere la modifica solo leggendo il numero motore. Indispensabile lo scarico 4->2->1.

Anche con il carburatore originale del 750 acb si facevano fare figure barbine a tanti marchi blasonati e la cosa ancora piu' strana e' che il consumo al litro si riduceva in quanto la coppia ai bassi era decisamente elevata (se non si usa troppo il piede destro....). Non c'e' FIRE che tenga.

Ora e' impensabile trovare un 1050 in buono stato e anche trovandolo disastrato la sua rettifica costa un occhio, un rene e forse anche qualche altro pezzo.....

Da sottolineare che queste modifiche rendono discretamente solo con sistemi a carburatore, la gestione elettronica penalizza parecchio, la rimappatura richiede tempo, voglia di fare e costi....

E' un argomento pluritrattato nel forum.



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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

Messaggio da PandoX »



Con l'avvento delle gestioni elettroniche le modifiche sono sempre meno alla portata e spesso si riducono alla sola rimappatura ma il discorso e' vasto, se si guardano forum stranieri di altri marchi non sfugge che alcune elaborazioni vengono effettuate montando carburatori e, quando possibile, manipolando l'accensione con "vecchi metodi" per aggirare le mappature inadatte.

Non e' una conferma che cosi' facendo sia piu' giusto, sotto alcuni aspetti risulta piu' economico e sotto altri piu' performante e modificabile velocemente. Il discorso non riguarda motori turbo per ovvi motivi.....

Modificare i motori Panda a carburatore puo' essere un vero divertimento con sorprese, modificare un motore Panda i.e. e' piu' probabile che sia deludente, la rimappatura e' complessa sulle IAW, del resto ora trovare carburatori, collettori, testate e altre parti per modifiche e' sempre piu' difficile, e' finita da anni la possibilita' di trovare un 1050 Abarth a basso costo o spesso gratis..... qualcosa si puo' ancora fare ma ben poco con le i.e. e ormai non piu' a basso costo.



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metalmec
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Re: Aumentare cilindrata:possibile/utile? - 900 i.e.

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Messaggio da PandoX »



Ci sono alcune cose da precisare e inizio dalla piu' semplice: il coperchio punterie delle versioni i.e. a me pare che non puo' essere usato con nessun carburatore e necessita installare un coperchio A112/127 e al limite quello del 750 acb, ne deriva che le punterie idrauliche devono essere rimosse a favore di quelle manuali.
Teoricamente sarebbe possibile segare la sezione che alloggia l'iniettore mantenendo il coperchio che pero' risulta piu' alto creando un po' di rogne di adattamento con i carburatori e fermo restano che non dispone di alcun tipo di tiranteria acceleratore. Si deve anche prevedere un attacco per la depressione del servofreno, di norma nei vecchi collettori aspirazione non c'e'.

Chiarito questo, e' preferibile il coperchio A112/127 il cui sistema di tiranteria offre maggiori possibilita' di traffici, il coperchio del 750 acb si puo' usare come ultima spiaggia perche' necessita di modifiche alla tiranteria sopra citata, si fa ma si tratta sempre di modifiche & arrangiamenti e comunque non e' identico, a volte crea problemi con i carburatori A112/127 ma chi sperimenta sa bene che incontra dettagli imprevisti.

Dopo la premessa che quasi sicuramente ha eliminato una elevata percentuale di utenti potenzialmente interessati, si parte con la seconda rogna che e' la reperibilita' di carburatori e collettori aspirazione, un tempo si andava in demolizione e si poteva scegliere con poche migliaia di Lire, oggi si spera di trovare qualche rottame ossidato fino al midollo e farselo andare bene.
Comunque non ricordo tutti i traffici che ho fatto con i motori serie 100 e posso descriverne solo alcuni.

Si puo' montare il carburatore doppio corpo delle 850 Special, Coupe' e affini con il suo collettore aspirazione ma ruotato di 180 gradi eliminando i prigionieri nativi, cosi' facendo non e' possibile controllare il supplemento di aria portato da un pistoncino gestito da un leveraggio posto sul collettore; su motori 903 e 1050 si ottiene una fortissima coppia ai bassi con consumi di carburante ridicoli ma si raggiungono a fatica i 5000 giri, suggerisco di lasciare perdere questa modifica.

E' possibile montare il coperchio punterie/aspirazione Abarth con il suo carburatore 22/22 ed eventuali altri carburatori serie DAT come in questa immagine

https://ibb.co/BrWmJH5

dove pero' e' montato un 23/26 che e' eccessivo per un 900, tuttavia se qualcuno ha idea di provarci mi piacerebbe conoscere gli sviluppi e i risultati.

La seconda opzione e' un carburatore doppio corpo della Panda 30 che monta perfettamente sul collettore aspirazione 850 Special ma si deve bloccare il pistoncino dell'aria citato sopra, altra immagine qui

https://ibb.co/6X0F5fJ

che va gia' decisamente meglio e montato con coperchio A112; non ricordo di preciso le modifiche per il carburatore monocorpo del 900T che era un 34, a quei tempi si preferiva un doppio corpo anche se ancora oggi devo comprenderne il motivo.... comunque e' sempre roba da poco.

Tutto questo con pezzi recuperati negli anni, andarli a cercare oggi significa spendere un capitale senza alcuna sicurezza di funzionalita'.

Prossimo passo il sistema di accensione e l'anticipo dinamico, significa che si deve per forza utilizzare una testa dotata di spinterogeno e quella i.e. ovviamente non puo' per cui va cambiata; e' possibile farsi andare bene le curve della IAW, dipende dai gusti, dalla camma, dai costi e da altri fattori minori (non poi cosi' tanto minori).....




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