Young Euro 3
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Young Euro 3
Ciao a tutti
La mia Panda è a benzina Euro 3 ( Young ). Il 2025 è la fine dell'Euro 3 (sbaglio?).
Cosa si può fare? Blackbox, o c'è un filtro FAP che è Euro 4. La Young ha già un catalizzatore.
Qualcuno ha qualche idea?
La mia Panda è a benzina Euro 3 ( Young ). Il 2025 è la fine dell'Euro 3 (sbaglio?).
Cosa si può fare? Blackbox, o c'è un filtro FAP che è Euro 4. La Young ha già un catalizzatore.
Qualcuno ha qualche idea?
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- sebo
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Re: Young Euro 3
GPL
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Re: Young Euro 3
Ok.
Ma devo informarmi dove si mette la bombola. Perché ho modificato in un " Camper" interno non ho ho spazio o devo modificare tutto. Non esiste una altra soluzione?
Ma devo informarmi dove si mette la bombola. Perché ho modificato in un " Camper" interno non ho ho spazio o devo modificare tutto. Non esiste una altra soluzione?
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- dfici00
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
Dubito , a Verona siamo bloccati agli euro 1 a benzina , secondo me nel 2025 bloccheranno magari gli euro 2, comunque , io personalmente , sconsiglio il gpl e consiglio il metano. Meno modifiche e più affidabilità su più fronti, mai avuto problemi di costo nemmeno durante la crisi, la benzina stava a 2 il metano lo trovavi a 2.2 2.5, comunque era più economico, fa più strada, quasi il 50% in più della benzina , quando era a 0.9 con 120 Milà km risparmiavi circa 10mila euri, sticazzi, 4 Mila sul gpl di sola percorrenza ma anche come manutenzione é più economico in ogni fronte, anche ora a 1.3 1.4 é un ottimo carburante , il migliore secondo me ancora.
Detto questo, devi mettere una bombola in baule sulla 2x4 o sotto il baule nella 4x4 , io ho due bombole che tengono 9/10kg di metano, penso siano 45lt l'una, nel baule , pieno 12€ per 240km o più .
Vabbè che tanto dovrai farlo fare da un esperto, ma sappi che se metti le bombole in baule fan fatti due fori che arieggiano il baule sul passaruota, se la metti sotto no. Le mie due bombole sono praticamente alte quanto il sedile ripiegato, qualche cm più alte ma comunque consentono un piano di carico per lo più comunque piatto ed utilizzabile, ci ho fatto stare un ciao conta .
Dovrai sostituire le molle posteriori o mettere delle molle di carico, io ti consiglio come me le molle monroe che sono un po' più dure e risolvono già loro , sulla 4x4 penso sia diverso perché dovrebbe avere le balestre se non sbaglio nonnsonse ha anche le molle , ma magari é già più dura di assetto, io ho una young 900 del 2002 ( probabilmente prodotta nel 99 dato che le 900 se non sbaglio terminarono la produzione in quell' anno) euro2. Al momento non vi é limitazione del traffico che mi fermi, tranne i milanesi, i milanesi son fuori di testa non so neanche come funzioni da loro
Detto questo, devi mettere una bombola in baule sulla 2x4 o sotto il baule nella 4x4 , io ho due bombole che tengono 9/10kg di metano, penso siano 45lt l'una, nel baule , pieno 12€ per 240km o più .
Vabbè che tanto dovrai farlo fare da un esperto, ma sappi che se metti le bombole in baule fan fatti due fori che arieggiano il baule sul passaruota, se la metti sotto no. Le mie due bombole sono praticamente alte quanto il sedile ripiegato, qualche cm più alte ma comunque consentono un piano di carico per lo più comunque piatto ed utilizzabile, ci ho fatto stare un ciao conta .
Dovrai sostituire le molle posteriori o mettere delle molle di carico, io ti consiglio come me le molle monroe che sono un po' più dure e risolvono già loro , sulla 4x4 penso sia diverso perché dovrebbe avere le balestre se non sbaglio nonnsonse ha anche le molle , ma magari é già più dura di assetto, io ho una young 900 del 2002 ( probabilmente prodotta nel 99 dato che le 900 se non sbaglio terminarono la produzione in quell' anno) euro2. Al momento non vi é limitazione del traffico che mi fermi, tranne i milanesi, i milanesi son fuori di testa non so neanche come funzioni da loro
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
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Re: Young Euro 3
Grazie per tutto
Ho deciso di mettere un impianto GPL/Metano.
Ma ancora una domanda.
Meglio il GPL o Metano anche dal punto di vista per i distributori?
Ho deciso di mettere un impianto GPL/Metano.
Ma ancora una domanda.
Meglio il GPL o Metano anche dal punto di vista per i distributori?
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- sebo
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Re: Young Euro 3
Dipende dalla tua zona... Controlla quelli più vicini o sui tratti di strada che fai più spesso...Generalmente sono più diffusi i GPL comunque
Ad ogni modo si parlava anche di mettere i GPL self service (cosa mai detta per il metano) ma in realtà non si può ancora fare GPL o metano da soli... Sempre e solo a distributore aperto
Ad ogni modo si parlava anche di mettere i GPL self service (cosa mai detta per il metano) ma in realtà non si può ancora fare GPL o metano da soli... Sempre e solo a distributore aperto
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Re: Young Euro 3
Non si sa perché ma il gas fa più paura della benzina. Molti anni fa, avevo una scirocco a gpl, una mattina ho trovato il distributore vicino a me con le manichette della benzina tagliate (dispetto o minaccia?) ma comunque quella del gas non l'avevano toccata
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Re: Young Euro 3
Distributori sono più presenti a GPL , però io non ho mai avuto problemi con il metano , sicuramente é meno presente peró ce ne sono in abbondanza e di sicuro una volta alla settimana ci passi davanti.
Self metano in Trentino all'agip lo fanno già, di notte se hai la tessera Agip ( che prova che sei formato) puoi fare metano da solo, anche di giorno lo fai da solo però sei "supervisionato" e istruito se necessario.
Gpl é secchissimo come gas e sporco, difatti ha un filtro, metano é piu "unto" e pulito, comunque secca leggermente.
Gpl ha una buona compressione, metano é un po' una caldaia, l'auto rotola una favola ma per ripartenze e salite ciuccia molto e arriva a consumi pari se non superiori al gpl, quindi se magari stai in montagna meglio il gpl.
Sulla 4x4 puoi montare le bombole sotto perché data la presenza del differenziale posteriore il serbatoio é diverso e davanti al differenziale e dietro di esso c'è lo spazio per una bombola nell'incavo dietro il paraurti posteriore, viene un bel lavoro , sulla 2x4 non c'è lo spazio fisico nel sottoscocca purtroppo, puoi alzarla quanto vuoi, ti tocca imbaularle, a me la bombola singola grande fa cagher, ti uccide il bagagliaio, doppia a livello con il telaio , ci fai un nuovo pianale e comunque ci metti la spesa , se ribalti i sedili hai praticamente un piano, é molto più comodo.
Inoltre se non sbaglio il gpl fai una revisione alle bombole dopo 4anni e dopo altri 4 devi sostituirle, il metano hai una revisione semplicemente ogni 4 e a tempo debito la sostituzione, le mie bombole han 20 anni e son ancora buone , vediamo sto febbraio alla revisione, inoltre la revisione del metano costa 200€ fissi, lo smontaggio, perché la revisione la paghi al consorzio del metano facendo i pieni, mentre del GPL va pagata anche quella. Io ho una golf 7 a metano e la Pandina e sono felicissimo, golf presa nuova nel 2016 e panda usata ovviamente nel 2023 , per farti capire che anche dopo la crisi del gas metano ho puntato nuovamente su quello, gpl magari della casa madre va bene , ma neanche ora che ci penso, mia madre ha una fiesta a gpl presa nuova, a 30 Mila km gli han dovuto sostituire gli iniettori del GPL, in garanzia per fortuna , ma se ricapita più avanti? Il metano é un impianto semplicissimo che inietta direttamente attraverso gli iniettori della benzina invece, sulla panda si aggiunge il polmone e uno "strato" all'iniettore sopra il corpo farfallato , bombole in baule , correttore di pressione ed é fatta.
Poi sinceramente é anche meno inquinante, dovessero iniziare a distinguere anche i gas e non categorizzarli insieme, ad esempio la mia panda €2 a metano sul bollo e praticamente segnata come €5
Self metano in Trentino all'agip lo fanno già, di notte se hai la tessera Agip ( che prova che sei formato) puoi fare metano da solo, anche di giorno lo fai da solo però sei "supervisionato" e istruito se necessario.
Gpl é secchissimo come gas e sporco, difatti ha un filtro, metano é piu "unto" e pulito, comunque secca leggermente.
Gpl ha una buona compressione, metano é un po' una caldaia, l'auto rotola una favola ma per ripartenze e salite ciuccia molto e arriva a consumi pari se non superiori al gpl, quindi se magari stai in montagna meglio il gpl.
Sulla 4x4 puoi montare le bombole sotto perché data la presenza del differenziale posteriore il serbatoio é diverso e davanti al differenziale e dietro di esso c'è lo spazio per una bombola nell'incavo dietro il paraurti posteriore, viene un bel lavoro , sulla 2x4 non c'è lo spazio fisico nel sottoscocca purtroppo, puoi alzarla quanto vuoi, ti tocca imbaularle, a me la bombola singola grande fa cagher, ti uccide il bagagliaio, doppia a livello con il telaio , ci fai un nuovo pianale e comunque ci metti la spesa , se ribalti i sedili hai praticamente un piano, é molto più comodo.
Inoltre se non sbaglio il gpl fai una revisione alle bombole dopo 4anni e dopo altri 4 devi sostituirle, il metano hai una revisione semplicemente ogni 4 e a tempo debito la sostituzione, le mie bombole han 20 anni e son ancora buone , vediamo sto febbraio alla revisione, inoltre la revisione del metano costa 200€ fissi, lo smontaggio, perché la revisione la paghi al consorzio del metano facendo i pieni, mentre del GPL va pagata anche quella. Io ho una golf 7 a metano e la Pandina e sono felicissimo, golf presa nuova nel 2016 e panda usata ovviamente nel 2023 , per farti capire che anche dopo la crisi del gas metano ho puntato nuovamente su quello, gpl magari della casa madre va bene , ma neanche ora che ci penso, mia madre ha una fiesta a gpl presa nuova, a 30 Mila km gli han dovuto sostituire gli iniettori del GPL, in garanzia per fortuna , ma se ricapita più avanti? Il metano é un impianto semplicissimo che inietta direttamente attraverso gli iniettori della benzina invece, sulla panda si aggiunge il polmone e uno "strato" all'iniettore sopra il corpo farfallato , bombole in baule , correttore di pressione ed é fatta.
Poi sinceramente é anche meno inquinante, dovessero iniziare a distinguere anche i gas e non categorizzarli insieme, ad esempio la mia panda €2 a metano sul bollo e praticamente segnata come €5
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Re: Young Euro 3
Beh i problemi tecnici avvengono sempre e su tutte le auto...se tua madre ha avuto un problema con un iniettore non vuol dire che le auto a GPL abbiano problemi...io in 250mila km di auto a GPL non ho mai avuto neanche un problema!
Direi che come in ogni auto normale, i problemi che si verificano hanno origine da qualche altro fattore piuttosto che la fonte di alimentazione
Invece non sapevo che si potesse fare in Trentino metano da soli!
Nel Lazio è utopia!! Vedi almeno qualcuno sta andando avanti!! sono contento che si inizi a sfatare questo stupido mito della difficoltà di fare rifornimento!!!
La revisione bombole GPL comunque è ogni 10 anni, non ogni 4, mi sembra costi 300-400 euro
Perché dici che è praticamente segnata come Euro 5?!? Non capisco... Forse questa è una informazione fuorviante visto che non si sale mai di categoria...
Direi che come in ogni auto normale, i problemi che si verificano hanno origine da qualche altro fattore piuttosto che la fonte di alimentazione
Invece non sapevo che si potesse fare in Trentino metano da soli!
Nel Lazio è utopia!! Vedi almeno qualcuno sta andando avanti!! sono contento che si inizi a sfatare questo stupido mito della difficoltà di fare rifornimento!!!
La revisione bombole GPL comunque è ogni 10 anni, non ogni 4, mi sembra costi 300-400 euro
Perché dici che è praticamente segnata come Euro 5?!? Non capisco... Forse questa è una informazione fuorviante visto che non si sale mai di categoria...
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