ogni giorno una strage...

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
nkx3fire
Pandista
Pandista
Messaggi: 2525
Iscritto il: lun 18 set 2006, 15:50
Nome: Claudio
Auto: panda 1000fire+500F
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Casteddu - Karalis
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [30] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da nkx3fire »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...finchè c'è panda c'è speranza... -KEEP THE METAL FAITH ALIVE-
RUST IS NOT A CRIME...OR MAYBE IT IS?

Immagine Immagine
10/05/2009 3° N.P.R.La Spezia - c'ero...ma senza macchina per colpa del cul* di un camion...
09/05/2010 Raduno trentennale Lago di Bracciano - dalla Sardegna con la nave e non affondò
07/11/2010 Fiatpandaclub in Fraschetta Cerveteri - passeggero rompiscatole
dado_1984
Pandista
Pandista
Messaggi: 317
Iscritto il: mar 8 apr 2008, 21:43
Nome: Davide
Auto: 1100 e3 gpl
Località: Prov TO
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da dado_1984 »

purtroppo è l'esasperazione del consumismo da una parte e il blocco delle auto più "vecchie" dall'altra. ora non ho presente se le panda buttate dopo manco 50000 km sono state sfasciate perchè ritenute brutte e inquinanti da gente che non fa manco 5000 km l'anno, magari da una casalinga che la usa per fare la spesa o da un anziano...dubito che sia così. Ancora peggio sono state buttate per avere gli incentivi su una nuova auto. E questo perchè il valore dell'incentivo rottamazione supera il valore dell'usato, se mi fanno 2000 euro di sconto su un nuovo rottamando la panda del 99...come faccio a guadagnare altrettanto vendendola privatamente? Anche se è un evidente spreco, quella macchina in città non può più circolare ma potrebbe fare la felicità di una persona che abita in campagna o in piccoli paesi,...economica, affidabile. Secondo me chi butta una panda (e chi usa una panda non è probabilmente un riccone) lo fa perchè costretto a farlo da legislazioni ottuse. per esempio a Torino da quest autunno non possono più CIRCOLARE,( non parlo di zone a traffico limitato etc ma proprio non puoi piu girare sul territorio comunale dalle 8 alle 19) con le diesel euro 2 con piu di 10 anni e nella ztl "ambientale" ovvero il centro manco con le euro2, mi salvo al pelo perchè sono euro3. Nel contempo osservo numerosi autobus urbani di 15 20 anni con motori alla frutta che fumano abbondantemente ad ogni sgasata, impianti di riscaldamento accesi per mesi (e non come l'auto privata per un ora o due al giorno al massimo) senza nessun controllo e addirittura si parlava di alcuni a carbone (!). Ma come è ovvio sono le vecchie panda e punto a rendere l'aria irrespirabile (potrei citare anche altre utilitarie ma a torino la concentrazione di fiat è impressionante)...questa mossa è solo un'altra scusa per vendere auto nuove, le ragioni del marketing non servono quando la gente è in cassa o a casa o con una pensione bassa; però se ti impedisco di circolare e tu lavori per forza con l'auto.
Tornando alla panda è ovvio che con questa politica sia una delle auto più demolite in ottime condizioni...
solitamente vengono usate da chi percorre pochi km/anno, sono macchine molto economiche quindi chi le compra nuove o fresche lo fa solitamente con sacrificio personale e le tiene in ordine per farle durare.
Personalmente spero di non darla piu via la panda, quando non potrà più circolare la metterò a gpl, anche se mi prendranno per pazzo a mettere 1600 euro di impianto su una macchina che ne vale di meno (ma col gpl riprende un bel po di valore di mercato) e avrà 150000 km oppure me la terrò come seconda macchina da usare fuori dalle odiate città, dove viene ancora apprezzata per quello che è. Sarebbe un dispiacere buttare la mia prima macchina, è uno di quegli oggetti che sento piu mio,e differenza del pc o del cellulare che vedo solo come una cosa usa e getta,...ovviamente anche li nel senso "uso finche va o conviene ripararlo poi ne prenderò un altro"

Condividi questo POST su

Avatar utente
gabri183
Pandista
Pandista
Messaggi: 548
Iscritto il: mar 31 lug 2007, 11:04
Nome: gabri
Auto: panda 900 jolly
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: varese
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [27] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da gabri183 »

Albe87 ha scritto:Purtroppo so di dire una cosa vera: ogni giorno è una strage di Panda 141...sfortunatamente sono un ottimo pranzo per tutti i demolitori ai giorni nostri. In qualunque demolitore in cui mi reco, non riesco a non trovare una Panda impilata insieme alle altre auto...Mi son detto: meglio che vada via!! :-(
forse sono ripetitivo, forse annoierò un po', ma ogni giorno ci si trova sempre davanti a uno spreco di macchine rottamate prima del dovuto, in questo caso è ancora più triste dato che si tratta delle Panda, migliaia di Panda ormai buttate via negli ultimi anni. Ogni giorno che passa basta guardarsi intorno e si vedono in giro sempre meno Panda per strada, le vecchie versioni sono ormai una rarità.. non mi riferisco solo alla prima serie ma anche alle 750 o alle 1000, prima invece ogni 3x2 era vedere una Panda 750 CL o Young. Nel parcheggio dove lavoro sono tante le Panda sostituite e rimpiazzate da nuovi catorci con linee anonime, oppure nelle ditte intorno a casa mia parcheggiate fuori, una si e una no erano Panda di tutte le versioni, colori e motorizzazione. Adesso si fatica a trovarle da uno sfasciacarrozze le fire, ormai ci sono principalmente le 900, anche appunto del '99 o '00 messe bene, tenute in buone condizioni con bassi chilometraggi. :na: A volte lo spreco è ingiustificato, altre volte è vero, cè da ammettere che gli sconti per le rottamazioni sono alti rispetto a quello che si recupererebbe vendendo la macchina privatamente, ma certe Panda avrebbero ancora molto da dare, si potrebbero sfruttare ancora a lungo.. soprattutto per chi le usa veramente poco, dato anche i bassi costi di gestione: che senso ha buttare soldi per usare la macchina per piccoli spostamenti, solo in alcuni giorni della settimana, o come seconda o terza auto usata pochissimo, senza sfruttarla?? :nonono:

Il problema inquinamento, per farla breve non penso proprio si risolva rottamando macchine relativamente vecchie, comprate 7/8 anni fa con altri ecoincentivi. risolverei incentivando l'installazione di gpl metano ecc.. si darebbe lavoro ai centri di installazione e una volta installato ci sarebbe lavoro postvendita per la revisione, i controlli, l'assistenza... ci sarebbe anche meno nostalgia dei modelli più vecchi che hanno fatto la storia dell auto (uno fiesta...)avere una macchina è anche un valore affettivo, ci si consola quando si vede qualche esemplare tenuto in ottima forma, pari al nuovo anche se in realtà ha magri 15/20 anni o di più, per fortuna!

per quanto riguarda la Panda, se nel 1996/7 a ridarle una seconda vita come è stato detto, sono stati gli ecoincentivi, 10 anni dopo a toglierle la vita sono stati proprio altri ecoincentivi.. effettivamente molte delle panda 900 che circolano sono state comprate con sconti per rottamazione. se non ci fossero stati, la panda non penso sarebbe arrivata ad essere prodotta dopo il 2000, per cui le strade sarebbero ancora meno popolate di pandini..

quando vado da un rottamaio mi piange il cuore vedere modelli in ottimo stato li ad aspettare di essere ragnati, che sofferenza! soprattutto se si tratta di Panda, ovviamente! :sad: ne ho viste davvero tante e la maggior parte sembra strano ma erano messe bene: a testimoniarlo sono alcune foto che ho fatto ai loro interni ed esterni. spesso mi porto a casa accessori e ricambi, come per far rivivere in un certo senso quelle Panda, destinate alla pressa. Giusto l'altro giorno sono andato a prendere il devioluci e sotto le grinfie del ragno cera una bella fiesta mk4 verde metallizzato e una Panda bianca modello base... che scena! :S certo il mondo di problemi ne ha altri, ma è davvero triste vedere Panda o altre macchine li a prendere polvere prima di essere definitivamente ragnate. ormai il ciclo vitale medio di una macchina è sceso, ma non credo a tutti i bollini euro 3 4 5 ecc.. semmai a combustibili alternativi.. se la mia Panda 900 fosse costretta al blocco della circolazione, non ci penserei 2 volte a metterla a metano, comunque di pieni ne faccio parecchi da ammortizzare il costo. si risparmia e si inquina meno!

beh scusate il mio sfogo, ma apprezzo che almeno cè qualcuno che la pensa come me, e che è stato aperto un post sull'argomento!! :^^:

Condividi questo POST su

gabri183

Panda 900 jolly 1997
viewtopic.php?f=4&t=843
dado_1984
Pandista
Pandista
Messaggi: 317
Iscritto il: mar 8 apr 2008, 21:43
Nome: Davide
Auto: 1100 e3 gpl
Località: Prov TO
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da dado_1984 »

Il ciclo di vita medio di un'auto per chi le vende dovrebbe interrompersi con la garanzia! non parliamo dei modelli nuovi...dopo 3 o 4 anni restyling poi dopo 6 7 anni via, nuovo modello, anche se molte volte non cambia la sostanza (vedi punto 1 2 3 classic). Se però uno si compra la macchina nuova e se la finanzia diciamo in 5 anni, allora quando avrà finito di pagarsela è già ora di buttarla o cmq venderla...allora tantovale fare contratti di noleggio a lungo termine, magari con la possibilità ogni 2 anni di cambiare macchina ed averla sempre nuova. e le vecchie? peccato che il meccanismo si inceppi velocemente, la macchina deve servire me, mica devo lavorare solo x pagare la macchina? dovessi prendere una macchina di qualsiasi tipo ora come ora prenderei una macchina nn piu nuovissima ma con 2 3 anni (tanto a meno di non prendere quella di un rappresentante non sarà sfondata di km) pagandola subito o con un veloce finanziamento per poi tenerla finchè va avanti...parlando di auto semplici e diffuse i ricambi e la manutenzione è economica,...fare la distribuzione a un fire non spaventa nessuno, provate a farla a una clio o una 206 o corsa...

Condividi questo POST su

Avatar utente
sciallino33
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 2 mag 2008, 0:46
Località: Roma
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [7] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da sciallino33 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Andy Warhol approverebbe....
Un Blog di Matti ----> http://albippo.blogspot.com/
Avatar utente
sciallino33
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 2 mag 2008, 0:46
Località: Roma
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [7] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da sciallino33 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Andy Warhol approverebbe....
Un Blog di Matti ----> http://albippo.blogspot.com/
dado_1984
Pandista
Pandista
Messaggi: 317
Iscritto il: mar 8 apr 2008, 21:43
Nome: Davide
Auto: 1100 e3 gpl
Località: Prov TO
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da dado_1984 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da P.J.^ »

Sinceramente viene anche a me chiedermi come mai tutta questa mattanza......
La mia pandina ha ormai 11, quasi 12 anni e oltre 200.000 Km sulle spalle, e proprio ieri ho avuto un'incidente con un'alfa 147. Niente di preoccupante (per la panda) ma la 147 dopo l'incidente andava a singhiozzo. Stasera ho chiamato il carrozziere di mia sorella che e' venuto a controllarla (dubitava perche' mio cognato gli ha accennato che la macchina e' anzianotta), mi ha sparato 500 €.....ora ,se avessi avuto soldi da buttare l'avrei portata in concessionaria e rottamata per un'auto nuova, ma considerato che : I° non ho soldi da buttare su auto che ormai sono solo dei barattoli;
II° ci sono affezionato;
III° dopo tutto e' ancora un'ottima auto e mi ci trovo ancora bene;
IV° i pezzi di ricambio li trovo dappertutto e costano una fesseria;
V° l'ho svezzata io e la conosco da cima a fondo, ogni minimo rumorino e cigolio sospetto....
Considerato tutto cio', la panda resta ancora a casa alle mie dipendenze, decidero' io quando farla sopprimere (nel caso!)
Quindi chi decide di buttare una qualsiasi auto prima che abbia esalato l'ultimo respiro, dico che : e' solo un'inutile spreco di soldi.
A conferma di cio', mia sorella da poco stava cercando una terza auto, e le e' capitata una vera occasione, una ford Ka del 2003 con 46.000 Km reali sempre guidata da una ragazza a 1.500 €, l' auto sembra appena uscita dalla concessionaria.....se non e' spreco questo????

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
nkx3fire
Pandista
Pandista
Messaggi: 2525
Iscritto il: lun 18 set 2006, 15:50
Nome: Claudio
Auto: panda 1000fire+500F
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Casteddu - Karalis
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [30] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da nkx3fire »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...finchè c'è panda c'è speranza... -KEEP THE METAL FAITH ALIVE-
RUST IS NOT A CRIME...OR MAYBE IT IS?

Immagine Immagine
10/05/2009 3° N.P.R.La Spezia - c'ero...ma senza macchina per colpa del cul* di un camion...
09/05/2010 Raduno trentennale Lago di Bracciano - dalla Sardegna con la nave e non affondò
07/11/2010 Fiatpandaclub in Fraschetta Cerveteri - passeggero rompiscatole
Avatar utente
P.J.^
Pandista
Pandista
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 16:23
Nome: Piergiorgio
Auto: Panda 900 ie - anno 1998.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Caput terrae - Casteddu -
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da P.J.^ »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
alexettor
Pandista
Pandista
Messaggi: 1622
Iscritto il: ven 9 nov 2007, 21:59
Auto: Panda 30 L Avorio Senegal 204
Ha ricevuto: 1 volta
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: ogni giorno una strage...

Messaggio da alexettor »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti