Pagina 1 di 1

4x4 turbo

Inviato: mer 29 set 2010, 21:37
da fistione
Salve sono fistione, io amo il fai da te, e nell'ambito automobilistico si traduce in elaborazione!
Ho un progetto in mente e anche se restera soltanto un progetto vorrei sapere se è realmente fattibile.
In pratica vorrei trapiantare il motore della punto gt su un 4x4 del 92.
i miei dubbi sono:
1il motore entra nel cofano della panda?(domanda fondamentale);
2il blocco gt e compatibile con il cambio panda?(per esperti);
3la trazione integrale regge 120cv?(domanda irrilevante);
4quanto si puo abbassare la panda senza far toccare la trasmissione?;
5si puo avere solo la trazione posteriore?(sarebbe una figata! :D )
fatemi sognare ragazzi!
grazie

Re: 4x4 turbo

Inviato: gio 30 set 2010, 9:46
da davo_87_rm
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Re: 4x4 turbo

Inviato: gio 30 set 2010, 10:03
da dado_1984
forse il motore entra, ma non so come sta messo come layout (turbina, intercooler,...)
il blocco gt non credo proprio sia compatibile con il fire,sono motori completamente diversi; non escludo che si possa fare una flangia per adattarglielo ma poi bisogna vedere l'ingombro del cambio nel passaruota, forse gia solo col blocco gt non riesci a sterzare
la trazione integrale immagino si sbricioli dopo poco sotto il peso di tutta quella coppia erogata brutalmente dal 1372 turbo
senza far toccare la trasmissione parecchio, mi pare che il punto piu basso sulla 4x4 è almeno 15 cm da terra; sarà dura trovare i pezzi perche tutti la rialzano la 4x4...
la sola trazione posteriore teoricamente la puoi fare sfilando i semiassi anteriori; è comunque sconsigliabile perchè sulla panda 4x4 la trazione posteriore è stata studiata per andare al massimo ai 50 all'ora.
e con la traz integrale inserita la macchina diventa ingovernabile a velocità basse per l'assenza del diff. centrale.
E' un idea divertente per una 4x4 da pista innevata, per il resto è inutile, ti ribalti dopo poco.
Non so a che livello di fai da te e soldi sei, ma per un progetto del genere occorrono un po di soldini e se vuoi andare di fai da te ci va praticamente un officina e devi saper fare il meccanico seriamente.
ps
ovviamente uno sfizio per strade chiuse al traffico o il fuoristrada, ma quel motore non va bene per niente per il fuoristrada, meglio un aspirato

Re: 4x4 turbo

Inviato: gio 30 set 2010, 10:28
da sebo
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Re: 4x4 turbo

Inviato: gio 30 set 2010, 12:53
da fistione
la panda dovrebbe andare su strada, e il mio piu grosso dubbio era sulla trasmissione, una mano mi viene data da amici meccanici e carrozieri, ma per ora è solo un progetto.l'idea di base era trapiantare il motore gt sfruttando il 4x4 panda... ma se mi dice che sopra i 50 non si controlla dovro trovare altro.sapete se si puo mettere un'altra trasmisione sulla panda? oppure richiesta piu reale, conoscete auto 4x4 sulla stessa linea della panda?

Re: 4x4 turbo

Inviato: lun 1 nov 2010, 21:17
da riky_file
apparte che secondo me fai prima prendere una punto gt e trasformarla integrale con la trasmissione del delta... cmq tutto è fattibile... basta che cerchi su youtube il video della supermarcella... è una seat marbella preparata col motore 1.4 turbo abarth di ultima generazione e con 4 ruote motrici prese proprio dalla panda 4x4... per quanto riguarda la trazione solo posteriore temo sia un progetto abbastanza abbandonabile...

Re: 4x4 turbo

Inviato: mar 2 nov 2010, 10:51
da dado_1984
si se ha la trazione della 4x4 però è buona solo sul dritto, senza differenziale centrale giri solo sotto i 30 all'ora!

Re: 4x4 turbo

Inviato: mer 20 nov 2019, 18:16
da Anacleto
Diventa complicato gestire una trazione integrale con un motore così, perché per sfruttarla come una piccola "integrale" con un motore così, ti manca il differenziale centrale, in pratica alla lunga usureresti i differenziali anteriore e posteriore, e non avresti agilità in manovra. Se invece gli applichi il diff centrale di una delta integrale cambia tutto, ma i costi salgono e soprattutto devi trovare chi te lo fa

Re: 4x4 turbo

Inviato: sab 21 mar 2020, 11:50
da pandaproto1
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Re: 4x4 turbo

Inviato: sab 21 mar 2020, 14:10
da kain
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Re: 4x4 turbo

Inviato: sab 21 mar 2020, 14:49
da pandaproto1
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Re: 4x4 turbo

Inviato: sab 21 mar 2020, 16:12
da kain
Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.