[09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Decidiamo come dovrà essere il club...!
Bloccato

Aderireste all'iniziativa?

Si
55
90%
No
6
10%
 
Voti totali: 61

Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

[09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da sebo »

PER LEGGERE E RISPONDERE A QUESTO TOPIC, ANDATE A LEGGERLO NELLA SEZIONE "LE VOSTRE PANDA".
In altri subforum (come per esempio in "Annunci" può risultare "Bloccato")
In caso di problemi, mandatemi un messaggio privato.


####################################################################

in questo periodo (e vorremmo concludere a breve) a Roma ed in staff si sta pensando di iniziare a creare dei gadget per accumulare soldi per rendere il tutto ufficiale.

Si tratterebbe pero' per il momento di una DONAZIONE ad una carta postepay creata dal sottoscritto utilizzata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL FORUM (non sulla mia personale).
Una volta raggiunto un certo numero di persone per creare i gadget, si partira' con la creazione e spedizione di questi ai vari utenti che li avranno richiesti.

Le donazioni DOVREBBERO essere di tre fasce:
  • 15€ (adesivo + portachiavi)
  • 35€ Polo con ricamo del club
  • 40€ Polo + adesivo + portachiavi
Il pagamento di queste somme potrebbe anche dare accesso a sezioni rese esclusive dopo l'inizio dell'iniziativa (anche con la donazione di fascia piu bassa si entrerebbe, per consentire a tutte le tasche di poter comunque aiutare ed avere il massimo accesso!)

I soldi in piu andrebbero a coprire le spese di gestione dell'hosting ed in futuro spero molto prossimo l'ufficializzazione di tutto.

Ricordo che questa è una proposta indicativa per ora per vedere se avviare il progetto e vedere quanti aderirebbero.
Ricordo che si parlerebbe di DONAZIONE e che la spedizione dei gadget si farebbe solo dopo che 50 persone paghino la quota.

Vi invito quindi a partecipare al sondaggio ed argomentare la vostra risposta, scrivendo la vostra (consigli vari sull'organizzazione, sui prezzi, sulle donazioni etc) e ricordandovi che ancora NULLA è definitivo.

Un saluto, sebo a nome dello staff

Condividi questo POST su

Avatar utente
DavidoneMav
Pandista
Pandista
Messaggi: 260
Iscritto il: mar 7 set 2010, 21:37
Nome: Davide
Auto: Panda 1100 Hobby 2003
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Agrate Brianza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [29] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da DavidoneMav »

Io voto a favore perchè mi piacerebbe che noi pandisti fossimo più di un gruppo di appassionati che si scambiano idee su un forum, non che non mi vada bene sia chiaro, ma come ho detto mi piacerebbe appunto qualcosa di ufficiale...

Condividi questo POST su

...una panda è per sempre...

Socio P.O.R.C.I. n°307
Guida poco che devi bere... l'aperitivo poco analcolico :D

pandaraduno milanese 29/01/2011... presente
7° Raduno nazionale P.O.R.C.I. Lizzano in Belvedere (BO)... presente

La mia panda: Fiat Panda 1100 Hobby
dan71
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da dan71 »

sebo ha scritto:in questo periodo (e vorremmo concludere a breve) a Roma ed in staff si sta pensando di iniziare a creare dei gadget per accumulare soldi per rendere il tutto ufficiale.

[cut cut ] =====8<-----

Vi invito quindi a partecipare al sondaggio ed argomentare la vostra risposta, scrivendo la vostra (consigli vari sull'organizzazione, sui prezzi, sulle donazioni etc) e ricordandovi che ancora NULLA è definitivo.

Un saluto, sebo a nome dello staff
Avendo già vissuto l'esperienza in passato, dico la mia.
Premesso che ho votato SI e quindi parere estremamente favorevole, mi permetto di fare qualche osservazione in merito. Anni fa, quando non c'era internet, tutto era più complicato ma una volta affrontata la parte burocratica tutto filava liscio come l'olio. Oggi, grazie ad alcuni balordi che sono sempre pronti a truffare il prossimo e per primo lo Stato, le associazioni sono osservate da vicino dagli organi, complice anche le maggiore visibilità odierna grazie al web.
Questo per chiarire che il passo va fatto bene e con i giusti modi; un'associazione culturale/sociale è regolamentata e pertanto deve essere presa seriamente, questo non lo dico allo staff ma agli altri, ferme restando le buone intenzioni di tutti, sarebbe meglio evitare iscrizioni per il mero scopo del gadget, l'anno successivo si rischierebbe una drastica diminuzione di tessere. Siccome lo status iniziale deve essere di 50 soci fondatori, suggerisco, per il primo anno o comunque per l'iscrizione, una quota pari a: spese/soci fondatori; gli altri iscritti, non fondatori, possono pagare la stessa cifra ma il capitale accantonato; successivamente, a costituzione avvenuta, si stabilisce una quota x pro socio, tali quote + la quota accantonata saranno il primo investimento (magari uno o più raduni in cui presentare-consegnare i gadget). Calcolando che servono 50 soci per fondare un club...

Ipotizziamo la spesa iniziale:

- 600 euro tasse registro;
- 100 euro di materiale/manodopera per la stampa tessere-badge
- 100 euro spese varie (gestione pratiche, carburante etc.. vogliamo risarcire le spese a chi si impegna?)
- 100 euro spese fittizie per la gestione dei "locali" (l'impegno per chi si prende la briga di tenersi a casa i registri
delle spese, capitali etc..)

Totale iniziale 900 / 50 = 18 Euro, facciamo 20 e siamo tranquilli.

Questo è quello che farei io per iniziare, giusto perchè se le cose non vanno in porto o non vanno nel migliore dei modi, il capitale investito pro persona è basso quasi a livello di elemosina (orsù non facciamoci criticare per un ventino). Tutto il resto delle tessere che arrivano successivamente andrà in capitale spendibile, anche in spese se occorre.

Eviterei, al momento, il discorso gadget (spesa aggiuntiva che andrebbe ad aggiungersi al costo iniziale), ne abbiamo fatto a meno fin'ora si può aspettare ancora un momento.

Mi complimento anticipatamente per chi si piglia l'impegno di gestire la cosa, non è una cosa che si fa in 5 minuti, ma è veramente una bella cosa anche per poter usare la scritta CLUB, gestire la "socializzazione" (raduni, gadget etc..) senza avere nessuno che pensa a speculazioni o dia adito a sospetti. La cosa interessante è che il capitale, gestito documentalmente, consente, con quote dei soci, di essere utilizzato in mille modi (tutti si mette un tot e si fanno fare le tasche portiere con gli speaker, per esempio, coperta la spesa, tutto il resto è capitale che avanza a beneficio del club). L'importante è gestire "in regola" il tutto, non tanto per eventuali soci sospettosi (viste le modeste cifre in gioco c'è ben poco da sospettare il lucro) ma per eventuali controlli fiscali.

Non voglio creare ne allarmismi e tantomeno essere disfattista, tuttavia, avendo già provato in passato la differenza tra il "si ci sto" e il successivo impegno, posso dire che la cosa va affrontata con decisione e serietà ANCHE E SOPRATTUTTO da parte dei soci anche non fondatori, perchè la serietà del club è pari alla determinazione dei soci nonchè dal loro appoggio costante; a volte mi è capitato di sentire che il tal club con gli anni è scaduto.. non ha più attrattiva, etc.. poi si viene a sapere che i tesserati col tempo hanno mollato, ebbene, senza quote il club non campa e non socializza e i soci fondatori non possono sempre metterci di tasca loro.

Premesso, detto e discusso quanto sopra, esorto tutti a partecipare con impegno per il bene del gruppo!

Per chi volesse farsi un'idea della creazione di un club:
http://www.softair-club.it/pg13.htm
http://www.friulicrea.it/itstories/story$num=67&sec=2

Condividi questo POST su

Dela
Utente
Utente
Messaggi: 505
Iscritto il: lun 1 nov 2010, 16:01
Nome: Nicolas
Auto: Panda 4X4 Treking+Panda1.1 ActiveEco
Località: Provincia di Brescia
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da Dela »

Sono quasi completamente d'accordo con dan71. Questa è un ottima idea se realizzata con la giusta serietà. Bisogna stare attenti a non prendere la cosa sotto gamba. L'unica cosa su cui divergo sono i gadget. Secondo me per il momento si dovrebbe fare solamente magari il portachiavi e l'adesivo. Per quanto riguarda polo/felpe/qualsiasi altro gadget aspetterei un pò di tempo prima per vedere come va la situazione prima.

EDIT: Per esempio adesso qua da me hanno fatto l'associazione dei carrozzieri e per il momento hanno fatto solo gli adesivi ma quelli bisogna farli per forza secondo me in quanto è un simbolo di appartenenza al club.
Inoltre si potrebbe vedere di riuscire magari a fare qualche accordo con delle assicurazioni per degli sconti per gli appartenenti al club.

Condividi questo POST su

I miei panda QUA
SDT
Sempre diTraverso
Avatar utente
DavidoneMav
Pandista
Pandista
Messaggi: 260
Iscritto il: mar 7 set 2010, 21:37
Nome: Davide
Auto: Panda 1100 Hobby 2003
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Agrate Brianza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [29] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da DavidoneMav »

Wow Daniele... d'accordo su tutto a parte che sui gadget dove concordo con Dela... ok un indumento potrebbe essere eccessivo, ma almeno l'adesivo (che esiste di già) e magari un portachiavi servirebbero a contraddistinguere visivamente i membri del club...

Condividi questo POST su

...una panda è per sempre...

Socio P.O.R.C.I. n°307
Guida poco che devi bere... l'aperitivo poco analcolico :D

pandaraduno milanese 29/01/2011... presente
7° Raduno nazionale P.O.R.C.I. Lizzano in Belvedere (BO)... presente

La mia panda: Fiat Panda 1100 Hobby
Avatar utente
Fab10
Pandista
Pandista
Messaggi: 543
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 16:14
Nome: Fabio
Auto: Giannini Panda 750 S
Località: Roma
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da Fab10 »

Sebo ma il club ufficiale sarebbe valido anche come convenzioni assicurative per le macchine con più di 20 anni ?????

Condividi questo POST su

-Giannini Panda 750 S 1989 ---> viewtopic.php?f=4&t=3828

-EX Fiat Panda Van 1.2 69 cv 2013
-EX Fiat Panda Van 1.3 Multijet 75 cv DPF Active 2011-2012
-EX Fiat Panda Van 1000 Fire 45 cv Business 2000-2005
-EX Fiat Panda Van 750 ACB 34 cv 1998-2000
-EX Fiat Panda Van 1000 Fire 45 cv 1996-1998
-EX Fiat Panda Van 750 ACB 34 cv 1992-1996
dan71
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da dan71 »

DavidoneMav ha scritto:Wow Daniele... d'accordo su tutto a parte che sui gadget dove concordo con Dela... ok un indumento potrebbe essere eccessivo, ma almeno l'adesivo (che esiste di già) e magari un portachiavi servirebbero a contraddistinguere visivamente i membri del club...
ops.. mi sono spiegato male, ok per gli adesivi, li davo per scontati esistendo già, meno d'accordo per ulteriori gadget, ma, come dicevo, è solo una questione momentanea il cui acquisto andrebbe valutato una volta a regime. :book:

Condividi questo POST su

Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da sebo »

Fab10 ha scritto:Sebo ma il club ufficiale sarebbe valido anche come convenzioni assicurative per le macchine con più di 20 anni ?????
la riduzione di bollo e assicurazione a quanto so dovrebbe scattare autoamticamente con l'iscrizione all'asi, e non con un club. sono due cose diverse a quanto so io.

ok per la questione gadget, io pure avrei effettuato in questo modo, ma diciamo che la nostra proposta parte per dare una forte spinta all'adesione.
secondo me pochi aderirebbero se non ci fosse un ritorno, un conto e' dire:
dammi 20 euro che ti associo
un conto dire
dammi 20 euro che forse se ce la facciamo in futuro ti associo
per ovviare a questo problema della possibilita' intanto mettiamo una sorta di "scambio"...una "donazione", per avere indietro un "regalo". Parlo di "donazione" e "regalo" proprio perche' non voglio casini di carattere legale!
secondo me e secondo lo staff e' un metodo che potrebbe funzionare meglio della semplice donazione... :aureola:

Condividi questo POST su

dan71
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da dan71 »

Dela ha scritto:EDIT: Per esempio adesso qua da me hanno fatto l'associazione dei carrozzieri e per il momento hanno fatto solo gli adesivi ma quelli bisogna farli per forza secondo me in quanto è un simbolo di appartenenza al club.
Inoltre si potrebbe vedere di riuscire magari a fare qualche accordo con delle assicurazioni per degli sconti per gli appartenenti al club.
Come dicevo in risposta in un altro post, ok per gli adesivi. Concordi a parte, permettimi di chiarire che il simbolo di appartenenza al club è, ed è ufficialmente riconosciuto, la tessera associativa, il vero e proprio attestato di appartenenza "contributiva" all'associazione; è un vero e proprio documento che consente l'usufrutto di convenzioni, accesso alle riunioni e alle OBBLIGATORIE elezioni, nonchè l'arma che ti consente di espellere imbucati da ogni banalità o che dir si voglia; non c'è un canone o un criterio da seguire, basta un pezzo di carta, ma da una tessera fatta da un pezzo di carta plastificato in casa a una tessera formato "card" c'è differenza (di immagine e di costi);
può essere di tipo Badge (con foto, senza scadenza, se non paghi la devi restituire) oppure personale, annuale "usa e getta". Per iniziare, IMHO, è meglio spendere soldi in una tessera come Dio comanda che nei portachiavi. :^^:

Per le assicurazioni, ..discorso complicato, devi affiliarti a club nazionali per avere qualcosa di concreto e (non dimenticarlo) di livello territorialmente nazionale. Nulla vieta, però, di poter stringere accordi con Agenzie locali per veicoli "locali". Questo perchè il tariffario varia sul territorio nazionale. Per quanto riguarda le vetture oltre i 20 anni, forse è inutile ricordarlo, si può già ottenere qualcosa di buono in termini assicurativi.

Condividi questo POST su

Avatar utente
DavidoneMav
Pandista
Pandista
Messaggi: 260
Iscritto il: mar 7 set 2010, 21:37
Nome: Davide
Auto: Panda 1100 Hobby 2003
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: Agrate Brianza
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [29] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da DavidoneMav »

Ah non avevo capito un'acca allora :p: , in effetti è meglio una tessera fatta come dio comanda... il portachiavi può aspettare!!!

Condividi questo POST su

...una panda è per sempre...

Socio P.O.R.C.I. n°307
Guida poco che devi bere... l'aperitivo poco analcolico :D

pandaraduno milanese 29/01/2011... presente
7° Raduno nazionale P.O.R.C.I. Lizzano in Belvedere (BO)... presente

La mia panda: Fiat Panda 1100 Hobby
Avatar utente
PETERPANda
Pandista
Pandista
Messaggi: 160
Iscritto il: ven 17 set 2010, 16:42
Nome: Bob
Auto: 1100 College
Località: Bollate
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [39] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da PETERPANda »

Appoggio Sebo. I motivi sono semplici.
1) Ho visto nascere 2 associazioni, una delle quali si è sgretolata presto, finendo con lo spegnersi del tutto dopo pochi mesi. L'altra, dopo qualche anno di attività, per via dello scarso impegno dei soci, ha preso la stessa strada.
In entrambe, ci tengo a precisarlo, l'entusiasmo iniziale era parecchio, i soldi pochi. Poi, con l'arrivo della burocrazia, le dichiarazioni dei redditi, le riunioni e tutto quello che non era "salamella e birra" è cominciato lo sfacelo.
Prima di aprire un club, conviene autofinanziarsi con queste piccole cose, in modo che l'apertura possa essere affiancata da un piccolo fondo cassa ( utile per cominciare a stampare le Card e tutto il resto ). Partire con tanto entusiasmo e qualche soldino serve a fare le cose nel migliore dei modi, non trovate?

2) Voglio quel portachiavi prima di subito!!! Adesso mi avete fatto mettere in testa questa cosa e finchè non ciondolerà dal quadro della mia Panda non avrò soddisfazione!!!! :D :D eheh!!

3) Voglio la maglietta!!! :asd:

4) Voglio il modellino della Panda con la scritta in miniatura FIATPANDACLUB.IT sul lunotto posteriore. :roftl:

Condividi questo POST su

...la panda non è solo un auto. E' un modo di vivere...
Avatar utente
Fab10
Pandista
Pandista
Messaggi: 543
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 16:14
Nome: Fabio
Auto: Giannini Panda 750 S
Località: Roma
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da Fab10 »

sebo ha scritto:
Fab10 ha scritto:Sebo ma il club ufficiale sarebbe valido anche come convenzioni assicurative per le macchine con più di 20 anni ?????
la riduzione di bollo e assicurazione a quanto so dovrebbe scattare autoamticamente con l'iscrizione all'asi, e non con un club. sono due cose diverse a quanto so io
dan71 ha scritto:Per le assicurazioni, ..discorso complicato, devi affiliarti a club nazionali per avere qualcosa di concreto e (non dimenticarlo) di livello territorialmente nazionale. Nulla vieta, però, di poter stringere accordi con Agenzie locali per veicoli "locali". Questo perchè il tariffario varia sul territorio nazionale. Per quanto riguarda le vetture oltre i 20 anni, forse è inutile ricordarlo, si può già ottenere qualcosa di buono in termini assicurativi.
Esattamente questo intendevo, ci sono Club "generici" con cui c'è la possibilità di stipulare assicurazioni d'epoca...

Condividi questo POST su

-Giannini Panda 750 S 1989 ---> viewtopic.php?f=4&t=3828

-EX Fiat Panda Van 1.2 69 cv 2013
-EX Fiat Panda Van 1.3 Multijet 75 cv DPF Active 2011-2012
-EX Fiat Panda Van 1000 Fire 45 cv Business 2000-2005
-EX Fiat Panda Van 750 ACB 34 cv 1998-2000
-EX Fiat Panda Van 1000 Fire 45 cv 1996-1998
-EX Fiat Panda Van 750 ACB 34 cv 1992-1996
dan71
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da dan71 »

PETERPANda ha scritto:Appoggio Sebo. I motivi sono semplici.
1) Ho visto nascere 2 associazioni, una delle quali si è sgretolata presto, finendo con lo spegnersi del tutto dopo pochi mesi. L'altra, dopo qualche anno di attività, per via dello scarso impegno dei soci, ha preso la stessa strada.
Eattamente come negli esempi che ho posto
In entrambe, ci tengo a precisarlo, l'entusiasmo iniziale era parecchio, i soldi pochi. Poi, con l'arrivo della burocrazia, le dichiarazioni dei redditi, le riunioni e tutto quello che non era "salamella e birra" è cominciato lo sfacelo.
idem come sopra
Prima di aprire un club, conviene autofinanziarsi con queste piccole cose, in modo che l'apertura possa essere affiancata da un piccolo fondo cassa ( utile per cominciare a stampare le Card e tutto il resto ). Partire con tanto entusiasmo e qualche soldino serve a fare le cose nel migliore dei modi, non trovate?
L'autofinanziamento deve avvenire con le iscrizioni, è il solo modo per mettere nero su bianco l'impegno di tutti.

Tuttavia, pur auspicando il contrario, già non è facile raccogliere 50 iscrizioni, figuriamoci creare un fondo cassa per un futuro che ancora deve essere perlomeno messo in assemblea.
Nota: creare subito un fondo cassa da sperperare in gadget equivale ad aprire un Bar e "pescare dal cassetto" senza sapere quanto rende il bar.. prima vediamo quanti clienti entrano e poi aumentiamo le cameriere.. just my 2 cents. :^^:

Condividi questo POST su

davo_87_rm
Sospeso
Sospeso
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 9:03
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da davo_87_rm »

scusate la mia super ignoranza in materia di club e legislazione attinente..il mio personalissimo pensiero è: all'inizio con un contributo fare le tessere per chi vuole aderire(tipo 10 eurini o quello che serve) per il disbrigo delle pratiche burocratiche e tutto il resto e poi in fase di "ufficializzazione" del club si potrà versare un'altra quota(per il kit sociale-lo chiamano i porci-)...tanto chi paga qua non è che vuole qualcosa in cambio,almeno io..mi piacerebbe semplicemente che il forum diventi club a tutti gli effetti..quindi all'inzio va bene solo la tessera poi dopo........
questa è la mia personale opinione e siccome non sono "dentro" ai meccanismi e tecnicismi di club non so quanto può valere..lascio la parola ai più anziani e a chi ne sa più di me ma comunque il mio voto è si

Condividi questo POST su

Avatar utente
PETERPANda
Pandista
Pandista
Messaggi: 160
Iscritto il: ven 17 set 2010, 16:42
Nome: Bob
Auto: 1100 College
Località: Bollate
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [39] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da PETERPANda »

dan71 ha scritto:
L'autofinanziamento deve avvenire con le iscrizioni, è il solo modo per mettere nero su bianco l'impegno di tutti.

Tuttavia, pur auspicando il contrario, già non è facile raccogliere 50 iscrizioni, figuriamoci creare un fondo cassa per un futuro che ancora deve essere perlomeno messo in assemblea.
Nota: creare subito un fondo cassa da sperperare in gadget equivale ad aprire un Bar e "pescare dal cassetto" senza sapere quanto rende il bar.. prima vediamo quanti clienti entrano e poi aumentiamo le cameriere.. just my 2 cents. :^^:
Forse non mi sono spiegato bene. E' chiaro che il club si finanzia con le iscrizioni e con altri proventi che possono arrivare dalla vendita di accessori o altro. Trovo tuttavia utile il fatto di avere delle piccole cose, che non comportano una spesa eccessiva per chi le richiede (come ad esempio gli adesivi che tutti abbiamo) e che possono risultare utili per fare fronte alle piccole spese in fase di apertura (ricordo inoltre a tutti che per noi il forum è gratis, ma alle spese fa fronte sebo). Con il tempo, chiaramente, chi vorrà iscriversi al club potrà godere di vantaggi come convenzioni, promozioni e tutto il resto. A questo punto l'idea di non gravare inizialmente (almeno in parte) su poche persone non sarebbe male. Un Club (o un'associazione) non si apre con un'assemblea di molte persone e con relativa raccolta di fondi. Pochi membri, che costituiranno poi il Consiglio Direttivo, fonderanno il Club scrivendo e firmando lo statuto, finanziando momentaneamente l'associazione stessa di tasca loro (con i primi introiti avranno poi diritto al rimborso per le spese di apertura, ma questo è un altro discorso).
il discorso legato al gadget così come lo intendo, non è una cosa obbligatoria, ma facoltativa e libera. Chi vuole partecipare ad un'iniziativa del forum facendosi spedire magliette, adesivi o altro, lo può fare sapendo che i soldi verranno usati per queste cose ( o anche solo per pagare il dominio ). A noi la cosa costa poco, l'iniziativa è carina e non penso che sia una cattiva idea. Soprattutto perchè non rappresenta un'attività speculativa per qualcuno, ma utile a tutti.
A tutti piacerebbe avere il Club. Dare un contributo avendo anche qualcosa in cambio, farebbe contenti tutti e faciliterebbe le cose. Almeno in termini di costi. :ya:

Condividi questo POST su

...la panda non è solo un auto. E' un modo di vivere...
Avatar utente
PandaPower
Pandista
Pandista
Messaggi: 3183
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 22:46
Nome: Claudio
Auto: Panda Power 900 ie 98
Località: Messina
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da PandaPower »

un club vero e proprio che vantaggio può portare?
oltre ad avere un logo ufficiale del club e vari gadget?
ci sarebbe una quota annua di "mantenimento"?
potrebbe essere d'aiuto nell' organizzazione logistica di eventuali raduni e/o manifestazioni?
se si , come?
è ovvio che se il club ha una convenzione per una pizzeria a valdagno ,da napoli in giu non è utile a nessuno.. :^^:

Condividi questo POST su

Guarda la mia panda!!--->http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=3790

i motori diesel?non scoppiettano,non fanno fiamme e fanno fumo peggio di un camino...


Pandaraduno Romano Maggio 2010 Presente!!!!!
Pandaraduno Enna Novembre 2010 Prensente!!!!!

I comandamenti di PandaPower:
1)gomma e plastica sollecitate, comprale FIAT ORIGINALI
2)qualsiasi cosa faccia, mettici impegno e rifiniscila il piu possibile
3)se compri un ricambio con parti im movimento provale prima di montarlo!
dan71
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da dan71 »

PETERPANda ha scritto:Un Club (o un'associazione) non si apre con un'assemblea di molte persone e con relativa raccolta di fondi. Pochi membri, che costituiranno poi il Consiglio Direttivo, fonderanno il Club scrivendo e firmando lo statuto, finanziando momentaneamente l'associazione stessa di tasca loro (con i primi introiti avranno poi diritto al rimborso per le spese di apertura, ma questo è un altro discorso).
Guarda... se la legge non è cambiata, per fondare un club ci vogliono non tanti ma nemmeno pochi elementi, ne servono esattamente 50; con il tesseramento (vedi esempio già postato da me) di questi è possibile finanziare l'apertura a un costo irrisorio e permettere future adesioni al medesimo prezzo.
Permettimi, ma il fatto che pochi debbano essere in primis a finanziarsi è assolutamente fuori luogo in quanto c'è un minimo stabilito per legge e non mi pare, IHMO, gran chè corretto, tutti devono contribuire in equal modo.
Anche un successivo rimborso è fuori luogo dal momento chè è possibile partire già con le prime quote e bilanciare in attivo il "tesoretto" del club già da subito, col tuo esempio si rischia di partire subito in passivo, in fin dei conti partire bene non costa poi molto, ma poniti un dubbio, guarda in alto e controlla in quanti hanno esposto la loro opinione, ti smbra facile raccogliere un tot di adesioni? il numero di chi ha esposto la loro opinione votando, ti stimolerebbe a fondare un club? :mha:

Per chi non individua il vantaggio di un club,.. è semplice:
maggior sono gli iscritti, maggiore è la regolarità di raduni ed eventi, e maggiori sono le possibilità di vantaggio economico e sociale:
- gadget: il costo degli stessi è inversamente proporzionale alla quantità richiesta;
- ristoranti e convenzioni varie: stipularle a livello di simpatizzanti non rende quanto a livello di club, un curriculum degli eventi, inoltre, garantisce fidelizzazione aumentando la possibilità di ottenere agevolazioni;
- possibilità di affiliazione a club di maggiore visibilità;
- convenzioni assicurative: telefonare a un conslente di polizze on line per stipulare 2 polizze o 50 fa la differenza, inoltre, on line è ininfluente la territorialità, diversamente da agenzie locali (che comunque potrebbero fare la differenza anche su una decina di contratti)
- visibilità al pubblico: presenze in raduni di veicoli storici, ad esempio, un conto è presentarsi come "farà parte della manifestazione la rappresentanza del panda club" e un altro è "ci saranno tre o 4 pistola con le panda vecchie.."; indipendentemente da quanti ci saranno, nella prima ipotesi si può spuntare un pranzo da invitati, nel secondo si va al bar con un panino cotto fontina. ;)

Condividi questo POST su

Avatar utente
PETERPANda
Pandista
Pandista
Messaggi: 160
Iscritto il: ven 17 set 2010, 16:42
Nome: Bob
Auto: 1100 College
Località: Bollate
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [39] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da PETERPANda »

Dani io ho fondato un'associazione qualche anno fa, posso garantirti che bastano poche persone all'inizio. I costi di cui ti parlavo riguardavano le marche da bollo (sui 40€) da applicare allo statuto e all'atto costitutivo per la richiesta del codice fiscale e altre piccole spese di questa natura. E' chiaro che poi il tesseramento incrementa i fondi, ma per aprire un'associazione non è obbligatorio avere un numero di persone così alto. La apri e poi con il tempo le persone si iscrivono. :)
Ad ogni modo le convenzioni che si possono fare sono infinite, non riguardano solo le assicurazioni e le pizzerie.
Esistono ricambisti, agevolazioni legali per eventi, diritti a rimborsi, possiamo chiedere una sede, ecc. Non è solo il singolo socio ad avere dei vantaggi, ma tutta l'associzione.
Chiaramente non bisogna pensare che appena fondata sia possibile avere infiniti vantaggi e visibilità a grande livello, le cose si fanno con il tempo.
Io penso che a livello logistico ( ad esempio organizzare eventi in collaborazione con altri enti o associazioni, non per forza automobilistiche ) sia meglio. La cosa anche in termini di immagine sarebbe un po' diversa dalla situazione attuale: i 4 pistola rischiamo di esserlo ora che non siamo riconosciuti :asd:
Ad ogni modo questo è solo il mio pensiero, non voglio forzare le cose ne cercare di convincere qualcuno. Nel caso si volesse ufficializzare la cosa, io voto a favore.

Condividi questo POST su

...la panda non è solo un auto. E' un modo di vivere...
Avatar utente
PandaPower
Pandista
Pandista
Messaggi: 3183
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 22:46
Nome: Claudio
Auto: Panda Power 900 ie 98
Località: Messina
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da PandaPower »

secondo me sarebbe meglio gestire il club in 3 sottosezioni "ufficiali" , nord centro e sud, con 3 responsabili che possono gestire le "zone" in maniera piu accurata , aiutando nella gestione del tutto..

Condividi questo POST su

Guarda la mia panda!!--->http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=3790

i motori diesel?non scoppiettano,non fanno fiamme e fanno fumo peggio di un camino...


Pandaraduno Romano Maggio 2010 Presente!!!!!
Pandaraduno Enna Novembre 2010 Prensente!!!!!

I comandamenti di PandaPower:
1)gomma e plastica sollecitate, comprale FIAT ORIGINALI
2)qualsiasi cosa faccia, mettici impegno e rifiniscila il piu possibile
3)se compri un ricambio con parti im movimento provale prima di montarlo!
dan71
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: [09/01/11]Realizzazione gadget ed UFFICIALIZZAZIONE

Messaggio da dan71 »

PETERPANda ha scritto:Dani io ho fondato un'associazione qualche anno fa, posso garantirti che bastano poche persone all'inizio. I costi di cui ti parlavo riguardavano le marche da bollo (sui 40€) da applicare allo statuto e all'atto costitutivo per la richiesta del codice fiscale e altre piccole spese di questa natura. E' chiaro che poi il tesseramento incrementa i fondi, ma per aprire un'associazione non è obbligatorio avere un numero di persone così alto. La apri e poi con il tempo le persone si iscrivono. :)
ah ma guarda che mica mi dai una cattiva notizia, se ora ci vogliono meno persone ancora meglio! :book:
Io sapevo 50 per un club indipendente, meno per club affiliati (per es. all'ARCI); oggi un amico mi ha detto che i fondatori variano a seconda se indipendente o affiliato, se indipendente il minimo varia in base alla popolazione del comune di registro, se affiliato il minimo dipende da quanto stabilito dal club dominante.
A questo punto, è sicuramente decisivo il numero dei soci e le spese d registro (che anch'esse possono essere variate negli anni da quanto ne sapevo io, se diminuite meglio ancora, ragazzi preparatevi per la nova linea di abbigliamento primavera-estate 2011 :yaho:
Ad ogni modo le convenzioni che si possono fare sono infinite, non riguardano solo le assicurazioni e le pizzerie.
Esistono ricambisti, agevolazioni legali per eventi, diritti a rimborsi, possiamo chiedere una sede, ecc. Non è solo il singolo socio ad avere dei vantaggi, ma tutta l'associzione.
esatto, è importante chiarire che il beneficio è dell'associazione!
Chiaramente non bisogna pensare che appena fondata sia possibile avere infiniti vantaggi e visibilità a grande livello, le cose si fanno con il tempo.
Io penso che a livello logistico ( ad esempio organizzare eventi in collaborazione con altri enti o associazioni, non per forza automobilistiche ) sia meglio. La cosa anche in termini di immagine sarebbe un po' diversa dalla situazione attuale: i 4 pistola rischiamo di esserlo ora che non siamo riconosciuti :asd:
Esattamente quello che intendevo io. Interessante la possibilità proposta da pandapower per tre sezioni distinte, ma in questo caso credo non sia possibile frammentare ma si debba crearne uno madre (nazionale e sezione centro) e due affiliati (nord e sud).. :^^:

Condividi questo POST su

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti