Sempre peripezie!!! :-(

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 8:40
Nome: Christian
Auto: Panda 1.2 Dynamic
Colore Panda: [169] Rosso Sfrontato
Località: Bologna
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da Chris »

Panda ritirata dalla FIAT qualche giorno fa... Come scrivevo qui http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... =42&t=4253 , mi si spegneva dal minimo e non riuscivamo a capire il perchè! Abbiamo deciso di portarla in Casa Madre... :rolleyes:

Bene... Spesi la bellezza di 500€ (cinquecento Euro)!!! O_O O_O O_O

Va bene, ci può stare. Alla fine sono stati sostituiti i piattelli delle valvole, operazione che va fatta ogni tanto e che va fatta ancora più spesso (almeno un controllo ogni 20-30mila km) se si va a gas come nel mio caso, e ne consegue tempo di mano d'opera e un po' di materiali di non troppo costo. Inoltre sapevo che mi perdeva refrigerante, ma non sapevo da dove... Era la pompa dell'acqua, 'tacci sua! Quindi pompa, liquido, cinghia e varie per la distribuzione (cuscinetti, tendicinghia, puleggie, ecc) più mano d'opera. :(

Rimanendo un po' perplesso sulla mamcanza del recupero automatico del gioco valvole (punterie idrauilche?), pago senza batter troppo ciglio e me ne vengo via. Era mattina ed era fresco... Ma all'uscita dal lavoro, con 35°C all'ombra... Taaac! Vado ad accendere il clima e... NIENTE!!!! Aria calda da fuori!!!! Sibili dal circuito e niente frescura!!! :evil:
Chiamo in FIAT e la porto dentro la sera dopo, sudato come un cinghiale dopo una corsa nei boschi! Anche un po' alterato: portata dentro un Mercoledì con il clima che funzionava perfettamente, la ritiro il Martedì dopo e non va più un c_zzo! Mi dicono che loro non hanno toccato niente del clima... Magari è anche vero, ma un climatizzatore si dovrebbe scaricare gradualmente, non smettere di andare del tutto in 5 giorni! :mad:
La ritiro stasera... E mi fanno pagare la carica (altri 66€!!!) perchè dicono che, attenzione attenzione, non era colpa loro ma c'è una perdita dal radiatore del clima!!! Eventuale preventivo per la riparazione: altri 400€!!! O_O O_O O_O
Ma sarebbero anche generosi: la ricarica dopo la riparazione sarebbe gratis! Stavo pensando di segnalarli per il premio "Madre Teresa di Calcutta"! :twisted:

Sto seriamente pensando di darla dentro e prendere qualcosa tipo Chevrolet (Daewoo) Spark o Kia Picanto!!!! Sono inc_zzato come una vipera!!! :evil:

Ho visto che si trovano i radiatori del clima di concorrenza (teoricamente di produzione europea, comunque, non made in China) a circa 110€ contro i 250 prospettati da FIAT... Mi sa che vedrò come butta e in quanto si tornerà a scaricare, poi al limite lo prenderò così... :rolleyes:

Scusate lo sfogo e alcuni "francesismi" usati nel discorso, ma veramente non sono uno che i soldi li coltiva sulle piantine! Andare a spendere 900€ su una macchina che ne varrà si e no 3000 e che ha appena 8 anni ed 87mila km mi da veramente ai nervi! Senza contare che la mia paura è che il problema principale (gli spegnimenti) non sia risolto al 100% (mi si è spenta proprio appena entrato in officina)! :mad:

Condividi questo POST su

La mia auto "ufficiosa": FIAT Panda 1.2 Dynamic (8/2003)... A GPL!!!
davo_87_rm
Sospeso
Sospeso
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 9:03
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da davo_87_rm »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ultima modifica di davo_87_rm il sab 23 lug 2011, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 8:40
Nome: Christian
Auto: Panda 1.2 Dynamic
Colore Panda: [169] Rosso Sfrontato
Località: Bologna
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da Chris »

davo_87_rm ha scritto:mannaggia che sfortuna che hai avuto!!!mi dispiace per le spese avute...ma scusa, invece di portarla in Fiat non potresti andare da qualcun altro che conosci per fare questi lavori???sennò ogni volta ti spellano!!!lascia perdere la spark e tieni la panda!!!magari fattene una old che lì non ci sono tutte ste cose che si rompono.... :lol: :lol: :lol:
Eh, mister... Certo che c'ero stato da un altro! Un elettrauto autorizzato Magneti Marelli... Ma se leggi il post che avevo aperto, capirai che non è andata così bene: mi ha cambiato il sensore giri la prima volta e le candele la seconda, per un totale di circa 200€ di spesa senza risolvere niente! :mad:

La Panda vecchia lo so bene che è indistruttibile, ma per i miei gusti è un po' troppo spartana... Non sono un amante dei gadget elettronici, anzi, ma tre cose su un auto ce le voglio: ABS, servosterzo e clima! Quest'ultimo è diventato quasi indispensabile: qua da me a Bologna fa dei caldazzi con un afa che non ci si vive (e due giorni senza averlo funzionante me lo hanno confermato)! Non hai idea delle pisciate d'acqua che fa quando mi fermo e lo spengo, a confermare che di umidità da afa ne ha condensata davvero tanta... O_O

Condividi questo POST su

La mia auto "ufficiosa": FIAT Panda 1.2 Dynamic (8/2003)... A GPL!!!
Avatar utente
cingo89
Utente
Utente
Messaggi: 540
Iscritto il: dom 29 ago 2010, 14:18
Auto: Punto 2012
Località: Ancona
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da cingo89 »

auto nuove costa la manutenzione pure io sulla jazz per i dischi davanti e pasticche e filtro A/C e motore ben 370 €uri e 2 ora a vedere honde nuove belle :o poi ma regalato 2 porta targa uno per la jazz uno per la panda pure se non dice e silver e carino :) e porta chiave honda

Condividi questo POST su

Cliccate qui per vedere il mia Jazz e per vedere la mia Panda cliccate qua

Immagine
ex panda 899 del 1997 viewtopic.php?f=4&t=3636
Dela
Utente
Utente
Messaggi: 505
Iscritto il: lun 1 nov 2010, 16:01
Nome: Nicolas
Auto: Panda 4X4 Treking+Panda1.1 ActiveEco
Località: Provincia di Brescia
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da Dela »

No ti prego lascia perdere Kia e Chevrolet ed usa la Subaru 8) No apparte gli scherzi magari è una cavolata...comunque la manutenzione costa se vai in fiat a farla. Se vuoi posso controllare se il prezzo del radiatore è giusto...

Condividi questo POST su

I miei panda QUA
SDT
Sempre diTraverso
Avatar utente
Tonyus86
Pandista
Pandista
Messaggi: 1067
Iscritto il: lun 29 ott 2007, 15:17
Nome: Tony
Auto: mkII+RS_Turbo
Colore Panda: [169] Rosso Faccia da schiaffi
Località: Guspini (ca)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da Tonyus86 »

una mia amicha ha una aveo a gpl, dice che come auto và molto bene, ben rifinita e comoda, fino ad ora non ha lamentato particolari problemi....

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
calabressio
Pandista
Pandista
Messaggi: 304
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 17:44
Auto: Pandozza 54accapi
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da calabressio »

ma secondo me non è neanche il problema dei prezzi...

cioè i prezzi sono alti e fin qui ok. Ho un problema, sistemarlo costa tot, spendo tot.

Ma un meccanico (o elettrauto) non può andare a tentativi!!! Ormai sento molta gente che ha problemi e dice "il meccanico ha provato a cambiare questo ma il problema è rimasto"... ma dove siamo arrivati? E si fanno pure pagare... si fanno pagare come chirurghi e vanno a tentativi...

leggo:

Certo che c'ero stato da un altro! Un elettrauto autorizzato Magneti Marelli... Ma se leggi il post che avevo aperto, capirai che non è andata così bene: mi ha cambiato il sensore giri la prima volta e le candele la seconda, per un totale di circa 200€ di spesa senza risolvere niente

roba da rifargli mettere i pezzi che c'erano prima e riprendersi i soldi... robe da matti proprio...

Sfogo a parte, mi spiace per le disavventure, spero che non sia niente di grave ma sopratutto spero che trovi un meccanico onesto, che sappia fare il suo lavoro! (indipendentemente da quello che costa)!!
ps. la mia macchina quando fa molto caldo (e sopratutto sta sotto il sole per più di un ora) ha dei problemi sui contatti elettrici delle frecce, è così da una vita non c'ho mai guardato, comunque il problema al clima, più che al clima di per se, potrebbe essere dovuto a qualche contatto che quando fa troppo caldo non va.. almeno spero così magari si sistema con pochi soldi :D
visto che il malfunzionamento è stato così tutto d'un botto, nulla di straordinario che i 400 euro preventivati dall'officina siano una cazzata... tanto ormai coi tempi che corrono, non ci si può fidare di nessuno!!!

Condividi questo POST su

- il Cala -
clicca qui o qui per vedere la mia Panda!!!
Vendo collezione "Automese"!!!
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: lun 30 ago 2010, 8:40
Nome: Christian
Auto: Panda 1.2 Dynamic
Colore Panda: [169] Rosso Sfrontato
Località: Bologna
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [6] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da Chris »

Il bello della FIAT, infatti, è che si trovano più o meno tutti i pezzi di ricambio di concorrenza o anche originali ma a prezzo migliore (ovvero fuori da FIAT)... Credo sia l'unica ragione per cui mi ostino a volerla tenere! :D

@ Dela: vista la corsa ai prezzi dei carburanti, che aumentano di 1 o 2 centesimi al giorno, direi che la Subaru è meglio se la lascio ferma! :evil:
Per giunta pure per quella i ricambi non sono così a buon mercato... :rolleyes:

@ calabressio: credo sia una cosa abbastanza normale andare per tentativi su alcuni problemi, quando non si riescono ad individuare. Anche in elettronica si usa così. Parlando con dei meccanici, però, si capisce la differenza fra un officina seria e una no: quella seria ti prende la macchina e ti risolve il problema, magari andando per tentativi, ma te lo risolve e solo alla fine ti dice cosa non andava (facendoti pagare solo quello)! ;)
Purtroppo non credo sia un problema semplice, ammesso che un problema ci sia (sono sospettoso, lo ammetto, e vedo complotti ovunque :D ), perchè il compressore si sentiva che tentava di attaccare, ma il sibilo che provocava e lo stacco immediato confermano che mancava proprio il gas nel circuito. La domanda è se vramente c'è un buchetto da qualche parte o se hanno fatto qualche errore loro nel lavorarci e poi lo abbiano scaricato su di me... :evil:

Parlando con un amico che fa il meccanico, si è messo a ridere! In effetti, se ci pensate... Beh, 250€ di radiatore, ma poi per arrivare a 400€ ce ne sono altri 150! Se li prendono in mano d'opera?! E quanto cavolo ci mettono a smontare un paraurti e cambiare un radiatorino del clima?!?! Oltre 3 ore di mano d'opera preventivati sono quantomeno sospetti! :mad:

Comunque, per ora, il clima funziona perfettamente! Starò a vedere quanto ci metterà a scaricarsi di nuovo. Magari passerò da un altro elettrauto o meccanico per vedere se riesce ad individuare e confermarmi la perdita. Perchè la cosa mi puzza ancora un po', sarò sincero! :neutral:


P.S.: Diciamolo a bassa voce... Non si sa mai... Ma per ora non mi si è ancora spenta... Sai mai che almeno una sfiga me l'abbiano risolta? :geek:

Condividi questo POST su

La mia auto "ufficiosa": FIAT Panda 1.2 Dynamic (8/2003)... A GPL!!!
Dela
Utente
Utente
Messaggi: 505
Iscritto il: lun 1 nov 2010, 16:01
Nome: Nicolas
Auto: Panda 4X4 Treking+Panda1.1 ActiveEco
Località: Provincia di Brescia
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Sempre peripezie!!! :-(

Messaggio da Dela »

Il radiatore del clima esiste di due tipologie per la 1.2 gpl parte da 246.47€ ivato ad arrivare a 288.96€ anche questo già ivato. Prezzo ufficiale fiat :D

Condividi questo POST su

I miei panda QUA
SDT
Sempre diTraverso
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti